• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gravi problemi su Thomson Dream

Rodolfo

Super Moderatore
Gravi problemi a bordo di Thomson Drea, alias Costa Europa. Alcuni vecchi problemi si son ripresentati, accompagnati da nuovi. Una coppia di passeggeri gallesi, hanno deciso di inoltrare una denuncia nei confronti della Compagnia per il grave stato di condizioni riscontrate. Pulci nel letto, parassiti sui tappeti, odori nauseabondi, toilette traboccanti e tracimanti, impossibilità di servirsi delle stesse e affannosa ricerca di un bagno decente in altri ponti, interventi non risolutivi del personale, senza contare il manifestarsi delle solite condizioni di salute, legate a vomito e diarrea; una crociera che si è trasformata in un incubo.

La Compagnia ha ammesso i problemi manifestati, che nel frattempo sono stati risolti,( alcuni dei quali, però, sono una vecchia eredità dei colori GialloBlu n.d.r.).

http://www.walesonline.co.uk/news/w...m-cruise-was-sewage-nightmare-91466-26924597/
 
T

tano

Guest
Non saprei cosa dire Rodolfo, é difficile da crederci.
Da parte mia pensavo che il cambio di compagnia avesse portato in meglio le condizioni della vecchia Europa.
Mi dispiace per i crocieristi che hanno vissuto questa avventura.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Tutta l'operazione è forse stata troppo veloce, la Dream andava rimessa sul serio a posto, altrimenti si portava dietro i vecchi problemi..
Secondo me aveva bisogno di tanto lavoro, così si rischia di 'condannarla' e farci pure brutte figure..
Poi lo so, il tempo è denaro, ma una volte sulle cose si investiva, oggi questa parola ha perso di valore..

Un saluto!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
I problemi degli impianti di scarico purtroppo continuano ad essere "cronici"... c'erano anche nella crociera inaugurale del 2002. Evidentemente non si è ancora provveduto in maniera adeguata.

Gli altri sono imputabili però alla nuova gestione: si tratta di gravi problemi d'igiene legati ad una pulizia a dir poco "sommaria".
 

pmanlio

Active member
Italian, hai detto quello che non volevo scrivere.. (oltre a quello che ho scritto naturalmente)

Ed hai ragione!!

Un saluto!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Da quanto riportato da Rodolfo quello si evince: ossia passeggeri sporchi (che le pulci da letto non credo che si sviluppino così dal nulla) più pulizia estremamente trascurata. E non mi risulta che sia mai successo niente del genere quando la nave era di Costa.

Di Europa e della sua crociera inaugurale posso dire di tutto e di più... e su questo dovrebbe intervenire anche Sergio/Fandelmare: copertura della piscina che rimaneva a metà, problemi con gli impianti di scarico e di condizionamento, arredi usurati in più parti nei saloni che non erano stati rinnovati nel passaggio da Holland America a Costa... persino il vecchio nome ed il porto di registro della nave leggibili in trasparenza su taluni salvagenti (Westerdam- Rotterdam), ma la pulizia della nave, sia nelle cabine che nelle aree comuni, era comunque impeccabile.
 

pmanlio

Active member
Povera Europa :( Nel 2007 l' ho trovata benissimo!

Eugenio, io e te l'abbiamo trovata alla grande!! E non siamo i soli..

Vuol dire che qualcosa di buono, tra il 2004 ed il 2008 l'ha fatta..

Mi ha dato sensazioni uniche, e spero che ci si investa sopra e la si metta in grado di darle ad altri..

Salutoni!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Eugenio, io e te l'abbiamo trovata alla grande!! E non siamo i soli..

Vuol dire che qualcosa di buono, tra il 2004 ed il 2008 l'ha fatta..

Mi ha dato sensazioni uniche, e spero che ci si investa sopra e la si metta in grado di darle ad altri..

Salutoni!
Manlio

E' vero, non siete i soli, eccomi (vedi avatar...)!
Vi quoto al 100%...
Dispiace per l'ex Europa, ma ancora di più per gli sfortunati clienti di Thomson. Evidentemente i disagi sono la somma di vecchi problemi non rimossi più una manutenzione piuttosto discutibile.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Apprendo adesso la notizia e sinceramente non me lo aspettavo. E' vero il tempo in cantiere non è stato particolarmente lungo, ma penso che una pulizia approfondita potesse essere fatta. Per quanto riguarda gli scarichi so invece che il problema è di molto più difficile soluzione e che certi problemi, quando c'è un vizio in origine, possano ripresentarsi con facilità. In questo la nuova Dream è stata sfortunata, non ha avuto il tempo di predere spazio nella flotta con la serenità che le serviva..
 

DrPianale

Co-Fondatore
E' vero, non siete i soli, eccomi (vedi avatar...)!
Vi quoto al 100%...
Dispiace per l'ex Europa, ma ancora di più per gli sfortunati clienti di Thomson. Evidentemente i disagi sono la somma di vecchi problemi non rimossi più una manutenzione piuttosto discutibile.

QUOTO.... certo che è molto triste vedere finire così una vera Signora nave...

Probabilmente in seno al Gruppo Carnival qualcuno ha sottovalutato il fatto che facendola finire in gestione una compagnia low cost si andassero a sommare i problemi atavici della nave (già riconosciuti da Costa) con quelli della poca cura e pulizia
 

Magellano

Utente livello Platinum
E' senz'altro vero anche se ritengo che, trattandosi di pulizia, quindi non mi riferisco ad altri problemi tecnici, fare una manutenzione migliore non inciderebbe cosi marcatamente sulla spesa di gestione della nave. O senz'altro sarebbe un investimento utile per guadagnare buona reputazione alla nave e quindi alla compagnia.
 

pmanlio

Active member
E' senz'altro vero anche se ritengo che, trattandosi di pulizia, quindi non mi riferisco ad altri problemi tecnici, fare una manutenzione migliore non inciderebbe cosi marcatamente sulla spesa di gestione della nave. O senz'altro sarebbe un investimento utile per guadagnare buona reputazione alla nave e quindi alla compagnia.

Concordo, a volte si risparmia sul pelo e si perde il mantello..

Un saluto.
Manlio
 

DrPianale

Co-Fondatore
E' senz'altro vero anche se ritengo che, trattandosi di pulizia, quindi non mi riferisco ad altri problemi tecnici, fare una manutenzione migliore non inciderebbe cosi marcatamente sulla spesa di gestione della nave. O senz'altro sarebbe un investimento utile per guadagnare buona reputazione alla nave e quindi alla compagnia.

Ma sai qual'è il problema di fondo?

L'Europa era già per Costa (e per i suoi prezzi al pubblico) una nave che stava veramente al pelo fra spese e ricavi e quasi non faceva utili.

E chiaro che quando fai scendere ulteriormente i prezzi (e qui si aprirebbe anche un "antipatica" discussione su chi imbarchi e perchè è statisticamente più probabile trovarci le pulci rispetto a una nave della Silversea...) devi calare anche i costi, altrimenti non ci stai dentro.

Però a questo punto entri in un circolo vizioso veramente poco piacevole

IMHO la soluzione ideale per la Ex Europa era che finisse in mano a qualche compagnia di nicchia che la usasse in modo da valorizzare il suo essere così "retrò" e carica di cultura e opere d'arte

Non è una nave adatta a chi vuol spendere poco, sia che siano i passeggeri, sia che sia la Compagnia

IMHO
 

pmanlio

Active member
IMHO la soluzione ideale per la Ex Europa era che finisse in mano a qualche compagnia di nicchia che la usasse in modo da valorizzare il suo essere così "retrò" e carica di cultura e opere d'arte

E' vero, non sarà una nava da Silversea, ma neanche da Low Cost..

Un saluto!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma con i frequenti "difetti" agli impianti di smaltimento acque nere/grigie, non è che fosse proprio perfetta. Certamente era ancora una nave piacevole ed elegante, ma nel complesso aveva ed ha i suoi problemi.

Ssolo a livello di ipotesi, potrebbe essere anche questo il motivo, dell'anticipata cessione della nave?
 

pmanlio

Active member
Ssolo a livello di ipotesi, potrebbe essere anche questo il motivo, dell'anticipata cessione della nave?

Tra questo ed i problemi delle macchine..
Che la nave fosse o da rimettere a posto in modo serio e molto dispendioso (quando arrivi ai motori) o da (sigh) rottamare è una cosa che ho sempre pensato dentro di me, ma vista la cessione speravo in una operazione seria di manutenzione di tutto l'insieme, e così sapevo che doveva avvenire..
Su Europa sono stati spesi molti soldi, forse la spesa aggiuntiva, ben alta sia chiaro, poteva garantire tanti anni davanti con una nave, come dicevamo prima, che offre cose che ormai non si trovano più..

Un saluto!
Manlio
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ma con i frequenti "difetti" agli impianti di smaltimento acque nere/grigie, non è che fosse proprio perfetta. Certamente era ancora una nave piacevole ed elegante, ma nel complesso aveva ed ha i suoi problemi.

Ssolo a livello di ipotesi, potrebbe essere anche questo il motivo, dell'anticipata cessione della nave?

Bhe, se non ricordo male, in teoria, Costa doveva tenerla 10 anni e invece è se n'è andata un anno prima

Se il Gruppo, tramite Costa, sapeva la verità sulle condizioni della nave e ha pensato che bastasse abbassarne il target per risolverli, non è che Carnival esce molto bene da questa vicenda...
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Io credo che ci sono spese che sono difficili da fare su una nave che ha i suoi anni.
Credo che in generale si fanno quelle spese necessarie per potere offrire un servizio non dico il massimo, peró sufficiente.
Secondo me una nave che ha i suoi anni si gioca piú sul prezzo, fino che la barca va.
Poi quando incomincia ad essere impegnativa si cerca di vendere( ma oggi sono minimi i piccoli armatori) o mandarla ad Alang.
Penso che giá alla Holland aveva problemi, infatti i primi viaggi Costa secondo quello letto sul forum denunciava i suoi problemi.
Secondo me l´arrivo della Westerdam in Costa come della Tropicale é stata piú una necessitá del momento dovuta alla crescita del mercato Europeo.
Non é facile ordinare navi e meno agli inizi del 2000 in cui i bacini erano tutti pieni.
Mi dispiace per l´ex Europa perche é una nave transitoria come progetto dal vecchio e splendido transatlantico di una volta ( magari fossero tutte cosí) alle navi di crociera moderne anni ´90.
Anche se non ho navigato ( e come mi dispiace)´l´ex Europa ha un´anima, si sente ogni volta che leggo i vostri commentari dal cuore.

Un saluto.
 
Top