I
Italian Cruiser
Guest
L'analisi più corretta sotto ogni punto è quella di Tano.
E' una nave che ha i suoi anni... 24 compiuti per la precisione... quindi è logico ponderare molto bene le spese da effettuarvi.
Al pari della Tropicale, entrata nella flotta Costa per via della forte crescita del mercato europeo (compensava il mancato allungamento di Costa Classica), Europa vi era entrata per la stessa ragione. Lla crisi scaturita sul settore crocieristico dall'11 settembre 2011 ha avuto effetti di più breve durata su Costa... ed Europa compensava l'uscita di scena della Costa Riviera. Aggiungiamo anche altri 2 elementi. Le 2 navi ormai avevano fatto il loro tempo nelle rispettive flotte di provenienza (non erano più adatte per quei mercati), mentre erano compatibili come struttura con le unità tradizionali Costa (costituenti allora la maggioranza della flotta). Inoltre, l'ordinativo di nuove navi per Costa, sino al 2001, era subordinato anche alla volontà dell'altro grande azionista della compagnia (Airtours). Non dimentichiamoci che l'enorme crescita di Costa (con l'immissione di nuove navi e la fine dell'epoca delle navi usate) è iniziata quando Carnival ha assunto il controllo del 100% della compagnia.
Sempre parlando di Europa... il fatto che sia stata noleggiata a Thomson è una scelta logica. Considerata la struttura estremamente tradizionale della nave, non penso che fosse appetibile per molti compratori. No di certo per altre compagnie di nicchia (troppo grande). In sintesi... è stata la scelta più logica considerando la situazione del mercato. Sono dell'idea che Thomson fosse l'unica soluzione percorribile... in caso contrario Europa sarebbe probabilmente finita come la Norwegian Dream (molto più recente tra l'altro... ma in vendita ad un prezzo troppo alto): in disarmo in qualche porto.
In sintesi... per Costa non era più necessario tenerla nella sua flotta... e visto che c'era un operatore interessato è stata dismessa.
E' una nave che ha i suoi anni... 24 compiuti per la precisione... quindi è logico ponderare molto bene le spese da effettuarvi.
Al pari della Tropicale, entrata nella flotta Costa per via della forte crescita del mercato europeo (compensava il mancato allungamento di Costa Classica), Europa vi era entrata per la stessa ragione. Lla crisi scaturita sul settore crocieristico dall'11 settembre 2011 ha avuto effetti di più breve durata su Costa... ed Europa compensava l'uscita di scena della Costa Riviera. Aggiungiamo anche altri 2 elementi. Le 2 navi ormai avevano fatto il loro tempo nelle rispettive flotte di provenienza (non erano più adatte per quei mercati), mentre erano compatibili come struttura con le unità tradizionali Costa (costituenti allora la maggioranza della flotta). Inoltre, l'ordinativo di nuove navi per Costa, sino al 2001, era subordinato anche alla volontà dell'altro grande azionista della compagnia (Airtours). Non dimentichiamoci che l'enorme crescita di Costa (con l'immissione di nuove navi e la fine dell'epoca delle navi usate) è iniziata quando Carnival ha assunto il controllo del 100% della compagnia.
Sempre parlando di Europa... il fatto che sia stata noleggiata a Thomson è una scelta logica. Considerata la struttura estremamente tradizionale della nave, non penso che fosse appetibile per molti compratori. No di certo per altre compagnie di nicchia (troppo grande). In sintesi... è stata la scelta più logica considerando la situazione del mercato. Sono dell'idea che Thomson fosse l'unica soluzione percorribile... in caso contrario Europa sarebbe probabilmente finita come la Norwegian Dream (molto più recente tra l'altro... ma in vendita ad un prezzo troppo alto): in disarmo in qualche porto.
In sintesi... per Costa non era più necessario tenerla nella sua flotta... e visto che c'era un operatore interessato è stata dismessa.