• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gravi problemi su Thomson Dream

I

Italian Cruiser

Guest
L'analisi più corretta sotto ogni punto è quella di Tano.

E' una nave che ha i suoi anni... 24 compiuti per la precisione... quindi è logico ponderare molto bene le spese da effettuarvi.

Al pari della Tropicale, entrata nella flotta Costa per via della forte crescita del mercato europeo (compensava il mancato allungamento di Costa Classica), Europa vi era entrata per la stessa ragione. Lla crisi scaturita sul settore crocieristico dall'11 settembre 2011 ha avuto effetti di più breve durata su Costa... ed Europa compensava l'uscita di scena della Costa Riviera. Aggiungiamo anche altri 2 elementi. Le 2 navi ormai avevano fatto il loro tempo nelle rispettive flotte di provenienza (non erano più adatte per quei mercati), mentre erano compatibili come struttura con le unità tradizionali Costa (costituenti allora la maggioranza della flotta). Inoltre, l'ordinativo di nuove navi per Costa, sino al 2001, era subordinato anche alla volontà dell'altro grande azionista della compagnia (Airtours). Non dimentichiamoci che l'enorme crescita di Costa (con l'immissione di nuove navi e la fine dell'epoca delle navi usate) è iniziata quando Carnival ha assunto il controllo del 100% della compagnia.

Sempre parlando di Europa... il fatto che sia stata noleggiata a Thomson è una scelta logica. Considerata la struttura estremamente tradizionale della nave, non penso che fosse appetibile per molti compratori. No di certo per altre compagnie di nicchia (troppo grande). In sintesi... è stata la scelta più logica considerando la situazione del mercato. Sono dell'idea che Thomson fosse l'unica soluzione percorribile... in caso contrario Europa sarebbe probabilmente finita come la Norwegian Dream (molto più recente tra l'altro... ma in vendita ad un prezzo troppo alto): in disarmo in qualche porto.

In sintesi... per Costa non era più necessario tenerla nella sua flotta... e visto che c'era un operatore interessato è stata dismessa.
 
Top