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2010/08/08-Navigator of the Sea-Mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

silvia68

Member
Buonasera a tutti!
A tre giorni dal ritorno dalla crociera sul Mediterraneo Orientale con la Navigator of the Sea, mi appresto a dare le mie impressioni.
La nave è molto grande ,abbastanza sobria e classica, ben tenuta , le cabine sono carine e soprattutto comode con un capiente armadio e diversi cassetti e ripiani.
Eravamo al completo ma devo dire che , a parte le giornate in navigazione in piscina, non si aveva la sensazione di essere in mezzo alla folla.
Ho trovato il cibo al ristorante principale ottimo, sia come qualità che come presentazione, sempre vario. Ciò che mi ha colpito è stata la scelta nei desserts, sempre diversi ,sia a pranzo che a cena e sempre molto freschi. Eccellente la carne, in qualsisasi modo venisse cucinata. Ho avuto il piacere di conoscere l’italianissimo executive chef Sig. Rosario che mi ha confermato la qualità delle materie prime usate in cucina e ci ha raccontato della severità con la quale la compagnia effettua i controlli nei ristoranti e nelle cucine.
Tutto il personale di servizio, dall’assistente di cabina ai camerieri dei ristoranti, sono sempre stati molto disponibili e gentili ,lavorano tutti con il sorriso nonostante alcune volte abbiano veramente molto da fare .
Ho partecipato a tutti gli spettacoli nel teatro Metropolis, mi sono piaciuti molto gli ospiti internazionali, meno gli spettacoli eseguiti dalla compagnia di bordo, che ho trovato un pochino noiosi ma questo è soggettivo. Divertente e coinvolgente lo spettacolo sul ghiaccio, i pattinatori secondo me fanno miracoli considerando lo spazio a loro disposizione…
Queste sono le mie considerazioni e sono tutte positive, ma…c’è un “ma” che mi ha lasciato l’amaro in bocca. La nota stonata infatti riguarda l’unica escursione prenotata con Royal ed effettuata ad Efeso. L’escursione prevedeva una guida in italiano , purtroppo la guida capitata al nostro pullman conosceva a malapena una decina di parole nella nostra lingua! Per sua stessa ammissione siamo venuti a sapere che il tour operator turco non aveva a disposizione abbastanza guide che sapessero l’italiano e così hanno assunto lui che è arrivato appositamente da Istanbul ma che non conosceva la storia di Efeso e nemmeno l’italiano! La guida si è limitata ad indicarci i resti di maggior interesse senza ovviamente spiegarci ciò che stavamo vedendo.L’escursione che sarebbe dovura durare circa tre ore ne è durata una e mezzo scarsa e tra i partecipanti si è diffuso il malumore.
Arrivati in nave abbiamo esposto regolare reclamo per avere almeno una parte di rimborso, in fondo avevamo pagato un servizio che non ci era stato offerto…
Per ben quattro giorni ci siamo recati all’ufficio escursioni per cercare di ottenere almeno una risposta in merito ma ogni giorno ci dicevano che il girno seguente avremmo ricevuto una lettera in cabina. La lettera non è mai arrivata e l’ultimo giorno siamo andati a protestare, sentendoci rispondere che l’ufficio di Miami aveva deciso di non rimborsarci, che la colpa era del tour operator turco, che il disagio era stato segnalato e che l’accaduto non si sarebbe ripetuto….un comportamento del genere mi è sembrato a dir poco scorretto, noi abbiamo pagato per un servizio non resoci, abbiamo pagato la Royal e non il tour operator turco e non ci si può giustificare dicendo che dall’”alto “sono state date disposizioni indiscutibili! A forza di pestare i piedi ed alzando un po’ la voce, dopo mezz’ora di arrabbiatura siamo riusciti a farci rimborsare almeno il 30% dell’escursione…Ma allora la decisione non era così categorica, allora ci hanno provato a far passare tutto nel dimenticatoio, rimandando di giorno in giorno la soluzione del problema. Allora mi chiedo perchè mi devo proprio arrabbiare e devo alzare la voce per ottenere ciò che mi spetta? Ma la compagnia non avrebbe fatto una figura migliore ad ammettere subito la mancanza e magari a darci dei buoni spendibili a bordo, per esempio? Così ho capito che non tutto è rosa e fiori e che la disponibilità e la cortesia si fermano davanti agli interessi.
Mi è molto dispiaciuto questo comportamento perché, come ho detto, la crociera è stata bella sotto tutti gli altri aspetti però davanti a certi atteggiamenti non bisogna girare la testa dall’altra parte. Scusate se mi sono dilungata ma penso che questa esperienza possa essere utile a chi salirà sulla Navigator dopo di me. Ciao a tutti. Silvia
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
bentornata. innanzitutto mi dispiace di questo inconveniente che ti è capitato.
detto questo, ho letto con piacere la prima parte del tuo resoconto, visto che tra una decina di gg parto anche io.
grazie
 

silvia68

Member
Grazie!
spero che le tue escursiani siano migliori, ci hanno assicurato che la cosa non si ripeterà...speriamo! Per il resto, come ho detto, tutto bene e tutto buono...buon viaggio!
 

giusri

Active member
grazie.
conosciamo le soste Royal del mediterraneo occidentale. mi sto organizzando x Portofino e Monaco, poi scenderemo a Barcellona, Palma e Cagliari.
Ciao
 

nicoland

New member
il fatto dell'escursione è stata davvero scocciante...ma purtroppo anche a me è capitato di trovare guide non all'altezza o che abbiano preferito dare più spazio a negozi convenzionati...mi sà che è proprio un problema di tour e non di compagnie...ecco xhè ormai mi affido a me stessa..
 

royalsimo

New member
il fatto dell'escursione è stata davvero scocciante...ma purtroppo anche a me è capitato di trovare guide non all'altezza o che abbiano preferito dare più spazio a negozi convenzionati...mi sà che è proprio un problema di tour e non di compagnie...ecco xhè ormai mi affido a me stessa..

quoto Nicoland...spesso sono proprio i tour operator che se ne approfittano....detto questo la Royal avrebbe fatto sicuramente più bella figura a venirvi subito incontro...
di solito sono molto attenti a queste cose (almeno per quello che è stata la mia esperienza)....evidentemente non questa volta.
Hai fatto benissimo Silvia a farti sentire!
 

silvia68

Member
il fatto dell'escursione è stata davvero scocciante...ma purtroppo anche a me è capitato di trovare guide non all'altezza o che abbiano preferito dare più spazio a negozi convenzionati...mi sà che è proprio un problema di tour e non di compagnie...ecco xhè ormai mi affido a me stessa..

il fatto è che la guida non è che non fosse all'altezza perchè sapeva poco o spiegava male...è che proprio non spiaccicava una parola di italiano, figurati che non sapeva nemmeno usare il microfono collegato ai nostri auricolari ...a saperlo prima magari ci si poteva organizzare , usando una guida cartacea o decidendo di fare l'escursionei in inglese, sempre meglio di niente. Io ad Efeso quasi sicuramente non avrò più occasione di andare..chi mi ripaga di questa opportunità mancata?
 
Ultima modifica:

silvia68

Member
Grazie Silvia , mi dispiace per l'incoveniente dell'escursione , hai fatto bene a protestare , solo cosi si ripristinano le cose , se si sta zitti e si subisce le cose andrano male al infinito . Hai reso un buon servizio ai crocieristi che si imbarcherano dopo di te .

Hai letto l'altro "diario" ?
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/11033-Riflessioni-e-Sensazioni-sull-ultima-crociera

speriamo...grazie. Anche per alcune delle situazioni citate da leleroma ci sarebbe da alterarsi un pochino...comunque, tanto per rincarare la dose, ho inviato anche un reclamo alla Royal Caribbean americana, quando mi ci metto sono tignosa...
 

Cokj72

New member
Diario letto.

Al banco escursioni c' era ancora Ambra?

Quanto alla guida che non parlava Italiano, è stata sincera, assunta in fretta e furia dal TO, in questo caso è stato quest' ultimo a fregare RCCL e voi.
Il NOS, come dici bene tu (secondo me) poteva scalarvi 50$ di spese onboard e tutto sarebbe finito lì, o magari una cena gratuita al Portofino o Chop's Grill. Hai fatto bene a lamentarti per il disagio avuto e fai bene a scrivere a Miami.


Nel 2007 quando feci l' escursione a Efeso con RCCL incontrai una guida veramente gentile e ben preparata.
 
T

tano

Guest
Ciao Silvia e grazie del racconto.

Ma scusa non ho capito bene : Eri su una nave Costa o sulla famosa Royal Caribbean Cruise Line ????

Un saluto
 

bibilica

New member
Tano , se leggi il titolo dell'argomento capirai meglio .;)
Per favore non ricominciamo con la polemica tra RCCL e Costa !!![smilie=amicici_05[:
Grazie .
 

Cokj72

New member
Tano , se leggi il titolo dell'argomento capirai meglio .;)
Per favore non ricominciamo con la polemica tra RCCL e Costa !!![smilie=amicici_05[:
Grazie .[/QUOTE]

e lascialo giocare, inizia a capire qualcosa di crociere ... ultimamente si sta attaccando ai vetri (ma senza ventose ahahahahah)
 

silvia68

Member
Ciao Silvia e grazie del racconto.

Ma scusa non ho capito bene : Eri su una nave Costa o sulla famosa Royal Caribbean Cruise Line ????

Un saluto

ero su una nave Royal, proprio per fare un confronto con le altre tre crociere Costa che ho fatto in passato e che non mi hanno soddisfato pienamente. In tutta sincerità, nonostante questo spiacevole inconveniente , mi sono trovata meglio con la Royal...ma non voglio riaprire la polemica, sono mie impressioni. Come diceva un grande :"tutto è relativo!"
 

silvia68

Member
Diario letto.

Al banco escursioni c' era ancora Ambra?

Quanto alla guida che non parlava Italiano, è stata sincera, assunta in fretta e furia dal TO, in questo caso è stato quest' ultimo a fregare RCCL e voi.
Il NOS, come dici bene tu (secondo me) poteva scalarvi 50$ di spese onboard e tutto sarebbe finito lì, o magari una cena gratuita al Portofino o Chop's Grill. Hai fatto bene a lamentarti per il disagio avuto e fai bene a scrivere a Miami.


Nel 2007 quando feci l' escursione a Efeso con RCCL incontrai una guida veramente gentile e ben preparata.

Ogni giorno al banco escursioni c'era una persona diversa ma la risposta definitiva ci è stata data dalla assistente italiana Sig.ra Marta. Tu hai capito bene il mio discoso, se la RCCL fosse stata disponibile da subito, ci fosse venuta incontro anche solo con un piccolo gesto, la cosa si sarebbe risolta in maniera più dignitosa soprattutto per loro...
 

Cokj72

New member
Ogni giorno al banco escursioni c'era una persona diversa ma la risposta definitiva ci è stata data dalla assistente italiana Sig.ra Marta. Tu hai capito bene il mio discoso, se la RCCL fosse stata disponibile da subito, ci fosse venuta incontro anche solo con un piccolo gesto, la cosa si sarebbe risolta in maniera più dignitosa soprattutto per loro...

Ciao Marta !!!!

Il problema è sempre la piramide di comando, la persona ala banco escursioni lo avrà riferito al su capo (sempre se lo ha fatto) questo al capo contabile quest' altro al vice dell' Hotel Director etc. etc.
Anche io ho avuto un problemino a bordo con un benefit, il NOS non aveva avuto comunicazione, abbiamo telefonato l' ultimo giorn oed il benefit si è quasi raddoppiato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

pierovr

New member
Adesso vi dico la mia personalissima impressione avendo partecipato anch'io alle escursioni Royal (come da racconto del mio diario).
L'errore (e l'ho fatto anch'io) è quello di non prenotare subito (cioè mesi prima) le escursioni in italiano. Ma mano che arrivano le prenotazioni al banco loro chiamano il tour ed organizzano.
Ad Efeso per esempio chi aveva l'escursione n° 1 (in italiano) aveva una signora anziana come guida bravissima (l'ho fatta con loro tutto il percorso) mentre io avevo l'ultimo gruppo il n° 19 con una studentessa giovane chiamata anche lei all'ultimo minuto (che però è stata anche in Italia a studiare e si capiva benissimo), ma sicuramente non all'altezza di un'escursione così importante.
 
T

tano

Guest
Ciao Silvia.

Mi dispiace per il tuo inconveniente, hai dato anche la risposta giusta che secondo me vale come regola di vita : " Tutto é relativo "
Comunque grazie per le tue affermazioni e il tuo racconto almeno personalmente avvalorano le mie tesi : Siamo difronte a bellissime navi su un turismo industriale in cui il suo prodotto é la massa. ( Non offendendo, anch´io faccio parte di essa ).
C´é una crisi, c´é una quantitá enormi di navi, tanti letti a disposizioni, servono piú equipaggi, servono piú infrastrutture nei servizi terra, servono che le navi viaggino piene. Prezzi bassi, politica sui costi......difficilmente ci troveremo coccolati o saranno coccole di plastica.
Poi che ogni uno scelga la compagnia che vuole.

Un saluto.
 

silvia68

Member
Adesso vi dico la mia personalissima impressione avendo partecipato anch'io alle escursioni Royal (come da racconto del mio diario).
L'errore (e l'ho fatto anch'io) è quello di non prenotare subito (cioè mesi prima) le escursioni in italiano. Ma mano che arrivano le prenotazioni al banco loro chiamano il tour ed organizzano.
Ad Efeso per esempio chi aveva l'escursione n° 1 (in italiano) aveva una signora anziana come guida bravissima (l'ho fatta con loro tutto il percorso) mentre io avevo l'ultimo gruppo il n° 19 con una studentessa giovane chiamata anche lei all'ultimo minuto (che però è stata anche in Italia a studiare e si capiva benissimo), ma sicuramente non all'altezza di un'escursione così importante.[/QUOT

Ma ..non so se è proprio così..io avevo l'escursione n° 1 ed ho sentito persone che si lamentavano anche in altri gruppi...comunque il fatto di prenotare prima o dopo a bordo non dovrebbe assolutamente influire sul trattamento durante l'escursione! Il fatto è che si saranno ritrovati all'ultimo momento con molte più prenotazioni di quanto avessero programmato e hanno cercato di risolvere come meglio potevano, se solo avessero fatto presente prima la situazione, magari i passeggeri avrebbero cercato soluzioni alternative...
 
Ultima modifica:

silvia68

Member
Ciao Silvia.

Mi dispiace per il tuo inconveniente, hai dato anche la risposta giusta che secondo me vale come regola di vita : " Tutto é relativo "
Comunque grazie per le tue affermazioni e il tuo racconto almeno personalmente avvalorano le mie tesi : Siamo difronte a bellissime navi su un turismo industriale in cui il suo prodotto é la massa. ( Non offendendo, anch´io faccio parte di essa ).
C´é una crisi, c´é una quantitá enormi di navi, tanti letti a disposizioni, servono piú equipaggi, servono piú infrastrutture nei servizi terra, servono che le navi viaggino piene. Prezzi bassi, politica sui costi......difficilmente ci troveremo coccolati o saranno coccole di plastica.
Poi che ogni uno scelga la compagnia che vuole.

Un saluto.

Grazie a te per la tua opinione, che in parte condivido. Buona giornata.
 
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