• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2010/08/08-Navigator of the Sea-Mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Tano, hai messo il dito su di un aspetto che molte volte trascuriamo; il grande numero di persone che lavorano a terra, indispensabili per far "girare" questo mondo complesso e che di fatto sono "improduttive".
 

silvia68

Member
Buonasera a tutti!
A tre giorni dal ritorno dalla crociera sul Mediterraneo Orientale con la Navigator of the Sea, mi appresto a dare le mie impressioni.
La nave è molto grande ,abbastanza sobria e classica, ben tenuta , le cabine sono carine e soprattutto comode con un capiente armadio e diversi cassetti e ripiani.
Eravamo al completo ma devo dire che , a parte le giornate in navigazione in piscina, non si aveva la sensazione di essere in mezzo alla folla.
Ho trovato il cibo al ristorante principale ottimo, sia come qualità che come presentazione, sempre vario. Ciò che mi ha colpito è stata la scelta nei desserts, sempre diversi ,sia a pranzo che a cena e sempre molto freschi. Eccellente la carne, in qualsisasi modo venisse cucinata. Ho avuto il piacere di conoscere l’italianissimo executive chef Sig. Rosario che mi ha confermato la qualità delle materie prime usate in cucina e ci ha raccontato della severità con la quale la compagnia effettua i controlli nei ristoranti e nelle cucine.
Tutto il personale di servizio, dall’assistente di cabina ai camerieri dei ristoranti, sono sempre stati molto disponibili e gentili ,lavorano tutti con il sorriso nonostante alcune volte abbiano veramente molto da fare .
Ho partecipato a tutti gli spettacoli nel teatro Metropolis, mi sono piaciuti molto gli ospiti internazionali, meno gli spettacoli eseguiti dalla compagnia di bordo, che ho trovato un pochino noiosi ma questo è soggettivo. Divertente e coinvolgente lo spettacolo sul ghiaccio, i pattinatori secondo me fanno miracoli considerando lo spazio a loro disposizione…
Queste sono le mie considerazioni e sono tutte positive, ma…c’è un “ma” che mi ha lasciato l’amaro in bocca. La nota stonata infatti riguarda l’unica escursione prenotata con Royal ed effettuata ad Efeso. L’escursione prevedeva una guida in italiano , purtroppo la guida capitata al nostro pullman conosceva a malapena una decina di parole nella nostra lingua! Per sua stessa ammissione siamo venuti a sapere che il tour operator turco non aveva a disposizione abbastanza guide che sapessero l’italiano e così hanno assunto lui che è arrivato appositamente da Istanbul ma che non conosceva la storia di Efeso e nemmeno l’italiano! La guida si è limitata ad indicarci i resti di maggior interesse senza ovviamente spiegarci ciò che stavamo vedendo.L’escursione che sarebbe dovura durare circa tre ore ne è durata una e mezzo scarsa e tra i partecipanti si è diffuso il malumore.
Arrivati in nave abbiamo esposto regolare reclamo per avere almeno una parte di rimborso, in fondo avevamo pagato un servizio che non ci era stato offerto…
Per ben quattro giorni ci siamo recati all’ufficio escursioni per cercare di ottenere almeno una risposta in merito ma ogni giorno ci dicevano che il girno seguente avremmo ricevuto una lettera in cabina. La lettera non è mai arrivata e l’ultimo giorno siamo andati a protestare, sentendoci rispondere che l’ufficio di Miami aveva deciso di non rimborsarci, che la colpa era del tour operator turco, che il disagio era stato segnalato e che l’accaduto non si sarebbe ripetuto….un comportamento del genere mi è sembrato a dir poco scorretto, noi abbiamo pagato per un servizio non resoci, abbiamo pagato la Royal e non il tour operator turco e non ci si può giustificare dicendo che dall’”alto “sono state date disposizioni indiscutibili! A forza di pestare i piedi ed alzando un po’ la voce, dopo mezz’ora di arrabbiatura siamo riusciti a farci rimborsare almeno il 30% dell’escursione…Ma allora la decisione non era così categorica, allora ci hanno provato a far passare tutto nel dimenticatoio, rimandando di giorno in giorno la soluzione del problema. Allora mi chiedo perchè mi devo proprio arrabbiare e devo alzare la voce per ottenere ciò che mi spetta? Ma la compagnia non avrebbe fatto una figura migliore ad ammettere subito la mancanza e magari a darci dei buoni spendibili a bordo, per esempio? Così ho capito che non tutto è rosa e fiori e che la disponibilità e la cortesia si fermano davanti agli interessi.
Mi è molto dispiaciuto questo comportamento perché, come ho detto, la crociera è stata bella sotto tutti gli altri aspetti però davanti a certi atteggiamenti non bisogna girare la testa dall’altra parte. Scusate se mi sono dilungata ma penso che questa esperienza possa essere utile a chi salirà sulla Navigator dopo di me. Ciao a tutti. Silvia



Buonasera a tutti!
Dopo diverse mail scambiate con la Royal riguardo il problema sorto durante l'escursione ad Efeso, ho ottenuto (oltre il rimborso del 30% come già convenuto a bordo) un buono di 100,00 euro da spendere a bordo durante la prossima crociera. Quindi, vista l'attenzione dedicata al cliente nel post-crociera , ritengo che la Compagnia abbia dimostrato una certa serietà. Ho voluto mettere al corrente il forum di questi sviluppi perchè mi sembra onesto riferire non solo i disservizi di una compagnia ma anche le note positive. Buon fine settimana!
 

lorenzo

New member
Ciao Silvia, mi dispiace per la tua disavventura. Sono stato ben 2 volte sulla Navigator,e concordo che sia una bella nave, e ci si stia benissimo. Sul buono da 100 euro da spendere, era meglio se te lo davano da spendere subito a bordo, se tu dovessi accedere ad un altra offerta, il bonus sarà cumulabile? IO personalmente non reputo seria una compagnia che elargiosce bonus a sua discrezione, ma questa è una vecchia storia.
 

silvia68

Member
Ciao, Lorenzo
in parte mi trovi d'accordo con te, infatti ho precisato che la compagnia mi ha dimostrato "una certa serietà". Ti posso assicurare che per la mia esperienza, non solo in questo campo, spesso si ha a che fare con persone che la serietà , la professionalità, la cortesia non sanno cosa siano .La Royal ,nel post-crociera ha risposto subito ai miei reclami , dimostrando un certo interessamento ( vero o falso, non so) ed ammettendo le sue colpe . So che questo tipo di comportamento non dovrebbe essere un'eccezione ma , purtroppo ,al giorno d'oggi è così. Pertanto ho ritenuto di potermi ritenere parzialmente soddisfatta anche perchè, come ho già avuto modo di sottolineare, tutti gli altri aspetti della crociera sono stati positivi. Non so nemmeno se viaggerò ancora con la Royal, sono curiosa e mi piace cambiare spesso, quindi può darsi che non usufruirò del loro bonus, ma almeno un minimo di soddisfazione l'ho avuta. Se non è così...lasciamelo credere...;-) Ciao. Silvia.
 

amolaustralia

New member
Ho partecipato alla stessa crociera.Conto di postare un diario completo quando avrò tempo.Secondo me gli standards qualitativi sono stati alti per una nave con 3600ospiti cioè al 110% dell'occupazione base: si è risentita solo una certa mancanza di attenzioni in sala perchè al 2o turno di cena erano strapieni.Ma la Royal voleva riempire a tutti i costi e per fare il "carico degli italiani" ha pagato dazio: una parte degli animatori erano italiani e la loro capacità professionale sembrava molto più bassa del resto dell'equipe.(Nulla da rimproverar loro per l'impegno, s'intende).I "giochini" da villaggio turistico erano di livello molto basso (gara panzate, etc...) e sembravano introdotti proprio per una clientela adusa ai villaggetti a ferragosto.Non voglio sparare sui compatrioti perchè immagino che americani e nord europei che vengono a farsi una crociera nel mediterraneo siano comunque una minoranza selezionata dei propri compaesani e vorrei vedere quale tipo di americani trovo in una crociera ai Caraibi di 7gg in pieno (loro) periodo di ferie. Mi limito solo a raccontare l'episodio di una signora che nel backstage del teatro incavolatissima ha gridato ad artisti e tecnici che DOVEVANO esprimersi in italiano; di fronte aveva 2 yankes, una canadese, un nicaraguense ed il direttore polacco.Loro son stati molto cortesi scusandosi e facendo notare che se non si fossero espressi in inglese non si sarebbero capiti nemmeno fra di loro; ma la signora mentre il direttore le stava ancora rispondendo se ne andata via sdegnosamente (non avrà capito nemmeno che si stavano scusando ?? ) Troppo divertente !
Alla Royal non posso fare alcun appunto se non sul piano commerciale. Confesso di aver avuto una varanda superior allo stesso prezzo dell'interna che avevo inizialmente prenotato, ma solo perchè io mi ero accorto di una promozione mordi e fuggi: per effettuare il cambio mi hanno chiesto comunque il pagamento del diritto di recesso; a me conveniva comuque, ma ha senso far questa parte verso il cliente per 50Euro? L'ambasciatore future crociere non era eccezionalmente disponibile:ero seriamente interessato ad opzionare altro viaggio ma poi ho lasciato perdere. Me lo prenoto con calma come i primi 2 e pazienza per i 100$ on board. Per il resto esperienza perfetta. P.S. la nave mi ha impressionato ! Dalle foto il design sembrava più carico, invece è tutt'altro che una fun ship...molti ambienti sono sobri, qualcuno davvero elegante. E la stabilità grazie ai quasi 50m di larghezza fa paura: il mare intorno a noi sembrava una proiezione sulle vetrate, un paio di volte non ci siamo accorti della partenza e non si avvertivano i motori. Direi quasi una nave per chi non naviga, nel senso che non avvertivo nemmeno la solita compensazione dell'equilibrio quando son sceso a terra. Cucina ottima.
 

lorenzo

New member
Ciao Silvia, mi trovo d'accordo con te, ho solo puntualizzato la cosa, perchè "qualcuno" pensa di lavare i disservizi a bordo, elargendo bonus, che poi rivengono dati in occasioni di offerte, per accorgersi poi che non sono cumulabili. Io invece sono sicuro che riviaggerò con Royal, perchè mi sono trovato bene, sperando che lo standard non peggiori. Anchio mi sono trovato a teatro, mentre qualche italiano urlava che non capiva niente, con mio grande disagio. Ci si dimentica che siamo su una nave americana, che seppur il personale si faccia in 4 per sentire a suo agio i tanti italiani, l'ambiente è americano e trovo quelle lamentele ridicole. L'anno scorso per soddisfare questa sete di italianità, il "buon Pietro" organizzò addirittura un festival italiano della canzone (non sò se quest0anno è stato ripetuto), in quell'occasione nessun americano si alzò dicendo che non capiva niente.....pur essendo in una nave americana. un saluto...lorenzo.
 

Angelo66

New member
Un saluto a tutti e devo dire che questo forum mi piace davvero molto, complimenti agli ideatori!!

Vengo al mio intervento: sono sceso anche io il 15 agosto e quindi abbiamo fatto la stessa crociera (non ricordo Silvia se con te prima di partire in un post del forum si propose di prendere un aperitivo a bordo!!).

Io leggendo, devo ritenermi fortunato: ho fatto le escursioni a Efeso, Atene Creta e sono andate tutte benissimo: le guide erano fin troppo professionali, del luogo, soprattutto preparate e con una proprietà di linguaggio unica.

Invece una cosa che mi ha fatto incavolare terribilmente è stato il discorso piscine!!! Non so se devo/posso scrivere qui o in altra pagina del forum, magari mi fate sapere.
Vengo al sodo: è assurdo che una compagnia che tanto ci tiene al prevenire malattie e quindi all'igiene in generale (vedi i numerosi distributori di disinfettante per le mani) non fa usare le cuffie in piscina e rendere obbligatoria la doccia prima di entrare in acqua o nelle vasche idromassaggio!!!!!

Esempio scioccante: al rientro dall'escursione di Atene, decine di persone tutte sudate da fare schifo sono entrati diettamente in acqua: il risultato è stato che le piscine sono diventate sporche e con acqua torbida in pochi minuti!!!! Era veramente disgustoso farsi un bagno così!!!

Allora bisogna che Royal renda obbligatorio "cuffia e doccia" prima di entarre in acqua, e poi le docce erano anche di acqua calda!!!
E poi la vigilanza in psicina era nulla, molti ragazzi facevano tuffi a non finire, disturbando gli altri e nessuno interveniva.

Voi che ne pensate di questa cosa??
Un saluto a tutti
Angelo
 

lorenzo

New member
Benvenuto Angelo, non sò quante crociere e con quali compagnie hai gia viaggiato, ma purtroppo nelle crociere di "massa", sopratutto nel pieno dell'estate, la musica è questa. Sul discorso che dovrebbe essere obbligatorio farsi la doccia prima di entrare in piscina, penso che sia una regola generale, e che non si può trasformare una nave in una caserma con guardie per far rispettare regole di civile convivenza e ingiene. In questo post che ti linko puoi vedere quante di queste "abitudini" ci sono sulle crociere. http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1758-Sempre-più-maleducati-nelle-crociere-di-massa
 

cenerentola

New member
carissimi anche io ho fatto questo giro..
pero' non posso esprimermi per le escursioni non avevndo usufruito del servizio....
sono stata benissimo alcuni servizi sono molto superiori alle concorrenti italiane...
pero' anche loro hanno dei difetti e ognuno scopre quelli in cui si e' scontrato..
io ho avuto problemini con il mini club...
per le piscine do' ragione ad angelo...anche se noi spesso trovavamo una piscina chiusa in pieno pomeriggio
e magai di sera tutto aperto...
puliscile in serata una per volta..e non alle 17 del pomeriggio quando c'e' folla...
 

tamburino

Active member
visto che su questo post stanno scrivendo alcuni recenti viaggiatori con questa compagnia , Domanda:.che non ho trovato su alcun post ,su un particolare molto discusso in forum , quanto costa a bordo la bottiglia di acqua, minerale, gassata e non ????
 

lorenzo

New member
Sai che non lo sò? nelle 2 settimane che ho passato sulla Navigator ho sempre bevuto l'acqua in caraffa, buona, fresca e gratis....
 

amolaustralia

New member
01.html
 

lingoss

New member
visto che su questo post stanno scrivendo alcuni recenti viaggiatori con questa compagnia , Domanda:.che non ho trovato su alcun post ,su un particolare molto discusso in forum , quanto costa a bordo la bottiglia di acqua, minerale, gassata e non ????

La marca è Evian per l'acqua naturale e Sanpellegrinoper la gasata, se non ricordo male $3.25 ma devi aggiungere il 15% di mancia. Io non ne ho fatto uso ( se non al ristorante Porto Fino) la scelta di bibite è molto varia su Royal ad sia al ristorante che al buffet puoi scegliere tra acqua, limonata, the freddo, acqua aromatizzata in diversi gusti (anche senza rucchero) .Ovviamente ci sono anche i pacchetti bibite e acqua per risparmiare.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La marca è Evian per l'acqua naturale e Sanpellegrinoper la gasata, se non ricordo male $3.25 ma devi aggiungere il 15% di mancia. .....................
C'è da dire che la le bibite in barattolo come CocaCola ecc.. su Royal costano veramente poco 1.99 dollari ovvero 1.55 euro, meno del bar sotto casa; anche dal minibar della cabina.;)
saluti
 

amolaustralia

New member
Volevo finalmente inserire qualche foto dato che in quella crociera c'ero anch'io. Ho inserito un paio di prova su "foto album" di Virgilio e ho messo il link nel messaggio. Ed è uscito ...UN BEL NULLA !! Adesso ho caricato qualche foto nella sezione "foto crociera" di questo forum, sperando che almeno quelle me le faccia linkare. Mi sento un cretino...vi prego ditemi: voi come fate ad inserire le foto nei messaggi? Non è che mi devono attivare qualcosa i moderatori ? A me risulta"codice html disattivato e "non puoi inviare allegati". Comuque qual'è un modo semplice per far comparire le immagine nel messaggio ??
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
 

amolaustralia

New member
Ringrazio Leo per suggerimento. Avendo comunque problemi con photobucket, ci riprovo dopo aver inserito qualche foto nella galleria del forum stesso.
01.JPG

...
ok funziona
...
P.S. questo è il ponte di comando della Navigator fotografato proprio durante la crociera dell'8 agosto scorso.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top