• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Franchigia bagaglio su voli

mariaefiglio

Active member
ho dato un occhiata al sito ma se non sbaglio non viene menzionato l'Egitto
ma come fanno quelli che vanno in crociera per un mese o giù di lì con andata e ritorno in aereo?
a poco meno di 50 giorni alla partenza, sono entrata in crisi, non altro per quello che normalmente acquistiamo in viaggio
 

nadia77

Member
la seconda casella dice "Voli da Italia per Europa (esclusa Francia), Est Europa, Nord Africa (esclusa Casablanca), Asia e Medio Oriente (esclusa Teheran) e viceversa" penso che sia incluso l'egitto
 

mariaefiglio

Active member
scusa, ho riguardato con calma, cercavo Egitto e non avevo notato "Nord Africa" in pratica la stessa cosa
solo che non riesco a capire questo:

Classica: 20Kg
Classica Plus:20Kg
Ottima/Magnifica:30Kg

a cosa ci si riferisce e come viene interpretato?
 
Intanto mi sembra strano che ti mettano su Sharm-Cairo con EgyptAir + Cairo-Catania via Roma con Alitalia invece di Sharm-Roma con charter Costa + volo nazionale per Catania...

Comunque la Classica ha 20 kg con il concetto di peso per i biglietti acquistati prima del 01/09/2010, per i biglietti emessi dal 01/09/2010 è di 23kg con il concetto del pezzo :)

Per i voli nazionali EgyptAir c'è la franchigia di 20kg con il concetto del peso ;)
 

mariaefiglio

Active member
dal sito evinco solo che ho i voli Cairo-Roma-Catania con Alitalia con orari e numero volo, mentre quello da Sharm al Cairo ancora non è riportato
 
dal sito evinco solo che ho i voli Cairo-Roma-Catania con Alitalia con orari e numero volo, mentre quello da Sharm al Cairo ancora non è riportato

Io ti consiglio di provare a farti mettere sul charter: non so come sia strutturato l' aeroporto di Il Cairo ma EgyptAir e Alitalia, essendo di due alleanze concorrenti non dovrebbero avere lo stesso terminal quindi a Il Cairo sarebbe molto stancante...

Se ti concedono il charter poi prova a chiedere se il Roma-Catania te lo possono dare con una compagnia che parte dal T3 (blu-express, WindJet e Meridiana mi sembra che operino la FCO-CTA dal T3) perché tra il T3 e il T1 non esistono collegamenti interni landside (dopo essere usciti dal ritiro bagagli) quindi si devono fare 5 minuti di camminata a piedi all' aperto che con le valigie non sono molto piacevoli, soprattutto in inverno:)
 

cesare85

New member
salve a tutti.. la costa crociere mi ha comunicato che il mio volo di ritorno dalla crociera transatlantica da guadalupe con air italy... qualcuno mi sa dire i limiti di peso dei bagagli?
 

binica

New member
Io volo da Sao Paolo iz 7 Dicembre su Malpensa con IBERIA e in agenzia mi hanno detto che il limite e 1 bagaglio di 20 kg....pochino.....pero leggendo sul sito di Iberia scrivono che dal Brasile si possono portare due pezzi a persona..... quale informazione sara giusta????
 
Io volo da Sao Paolo iz 7 Dicembre su Malpensa con IBERIA e in agenzia mi hanno detto che il limite e 1 bagaglio di 20 kg....pochino.....pero leggendo sul sito di Iberia scrivono che dal Brasile si possono portare due pezzi a persona..... quale informazione sara giusta????
L' informazione giusta è sempre quella della compagnia aerea ;) Magari fatti dare il numero dell' e-ticket e chiama Iberia per conferma ;)

sapete anche se controllano il peso? e se hanno una tolleranza minima di qualche kilo essendo una compagnia di linea....
Si, stanno diventando fiscali :) Anche se ad essere sincero alla mia famiglia di 4 persone sia a Fiumicino che a Copenhagen hanno fatto passare 12 kg on più ;)
 

marilù

Well-known member
Per quanto riguarda il peso dei bagagli, quasi tutte le compagnie sono fiscali; altre sono proprio fiscalissime (non si può dire, ma mi sembra che renda più chiaro il concetto).
Ovviamente tutto dipende dalle persone che si trovano al banco del ceekin: ci può essere un addetto più comprensivo, ma ci può anche essere un addetto molto, molto fiscale. Io ne ho incontrato di tutti i tipi; ma siccome una volta che sei in coda non hai altro da fare, in caso di eccedenza, se non "paghare e sorridere", io cerco sempre di non superare mai il peso previsto per quel volo, facendo attenzione, in caso di voli a più tratte con vettori diversi, di partire con il bagaglio del vettore meno pesante.
Infine un consiglio: all'andata partite sempre con almeno due chili in meno: al ritorno, con tutti i souvenir che comprerete, avrete - se vi va bene - quattro chili in più
 

zavary

New member
Mi attacco a questo topic per chiedere il limite del bagaglio a mano e in stiva per il volo Costa che si appoggia alla Lufthansa. Un bambino ha gli stessi limiti degli adulti?
 

giant77

New member
Ti conviene guardare sul sito della compagnia aerea perchè ogni compagnia adotta politiche diverse sui bagagli non esiste una risposta "generica".
Unico consiglio che mi sento di darti è che se in Italia sono abbastanza permissivi con il superamento della franchigia, all'estero non lo sono affatto.
 

zavary

New member
Ho provato a guardare ma sinceramente non ho capito granchè....[smilie=mhhhh_03[1]: conviene anche fare il checkin online o lo posso fare all'imbarco come al solito?
 

MCP

Well-known member
Ho provato a guardare ma sinceramente non ho capito granchè....[smilie=mhhhh_03[1]:

Cosa non hai capito?
Nessuno può risponderti con esattezza perché dipende da dove vai, in che classe viaggi, con quale compagnia, se sei FF... cose che sai solo tu.
Cmq per l'economy se ti regoli su 1 collo da stiva entro i 23 chili e 1 collo a mano entro gli 8 chili, con le compagnie normali non dovresti avere problemi (le low cost sono più restrittive). Per il lungo raggio in genere i colli consentiti sono 2 da 23 chili (ma poi te li devi portare... quindi a meno che tu non ti trasferisca 6 mesi negli Usa io eviterei: per una crociera una valigia da 23 basta e avanza!).
Ogni persona con posto assegnato ha di norma questa franchigia, l'eventuale eccedenza si paga al check-in.
Ma anche io confermo che è sempre opportuno controllare bene ogni volta le regole sul sito della compagnia con cui si vola (anche perché le regole ultimamente stanno cambiando di continuo...).
MCP

PS: mi sembra di ricordare che una volta la franchigia fosse indicata sul biglietto aereo, ma non è più così?
 
Ultima modifica:

zavary

New member
La franchigia è indicata sul biglietto come la classe ecc ma io il biglietto non ce l'ho in quanto ha prenotato costa e io mi devo presentare al check in con il solito foglio che manda via mai il call center costa. Sarebbe diverso se fossi andata in adv ma così in mano non ho nulla. Da qui la mia domanda che non mi raccapezzo con tutte le variabili di lufthansa. Cmq se resto sulla versione standard non ho problemi.
 
Top