• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea- I tesori della storia- 17 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Eccomi connessa a bordo di Mediterranea dopo la gita fatta a Lindos (molto bella). Ieri Limassol tempio di Apollo, Curium e paesino di Osmodos. Il tempo continua ad essere eccellente, mare calmo e sole.
A bordo il servizio continua a peggiorare e la cucina del self service e' per certe cose pessima e temo che questa sarà la mia ultima crociera con Costa, racconterò meglio i dettagli al mio ritorno.
Un saluto a tutto il forum.

Non mi aspettavo da parte tua un giudizio così netto. Spero vivamente che la situazione nei prossimi giorni possa migliorare...
Un grandissimo saluto e buon viaggio!

Ciao
Nicola
 

Alcia

New member
Povera Licisca...speriamo le cose migliorino, per lei e per la Costa ;-) Sarà scappato il cuoco...?!?!?!? Son proprio curiosa di leggere il suo resoconto dettagliato :-!
 

iulia

Member
cara licisca, goditi il viaggio e gli splendidi posti in cui la nave si ferma!
certo che mangiare male in vacanza... non è il massimo!
a sentire queste notizie sono un pò preoccupata per la mia prossima partenza con Magica,vedremo se le situazioni cambiano da nave a nave ,come sembra ,o se il trend è proprio in discesa.... in ogni caso buon proseguimento!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Dispiace molto anche a me. Non capisco come Costa si possa sciupare sempre sulle stesse note..
Ti auguro comunque buon proseguimento di crociera, goditi il mare ed i bellissimi luoghi visitati.
 

RobertoB

Member
Eccomi connessa a bordo di Mediterranea dopo la gita fatta a Lindos (molto bella). Ieri Limassol tempio di Apollo, Curium e paesino di Osmodos. Il tempo continua ad essere eccellente, mare calmo e sole.
A bordo il servizio continua a peggiorare e la cucina del self service e' per certe cose pessima e temo che questa sarà la mia ultima crociera con Costa, racconterò meglio i dettagli al mio ritorno.
Un saluto a tutto il forum.

:shock::shock::shock: Questo mi preoccupa molto dato che dovrò partire il 20 ottobre :(:(:(:(
 

giusri

Active member
peccato per questi problemi al self service. speriamo che riesci a documentare con qualche foto e video.
ciao
Giuseppe
 

Licisca

Member
Qui ad Izmir tempo bello e ventilato, l'ideale per la visita di Efeso fatta con la Costa. Avrei volentieri evitato l'outlet di pelletteria, ma pazienza...
Qualche piccolo accenno al peggioramento della qualità su Costa, cose che prese singolarmente non hanno molto peso ma nbell'insieme abbassano di parecchio la qualità del prodotto.
La cabina non è più pulita come le altre volte, ho dovuto richiamare il cameriere perchè spolverasse meglio. Finisce la bottiglia d'acqua in cabina o i fazzolettini in bagno e non vengono sostituiti a meno che nobn lo chiedi espressamente.
Mi sono ritrovata la camicia da notte letteralmente appallottolata sotto il cuscino in malo modo e cose simili non capitano solo a me da quel che ho sentito conversando con altri ospiti.
Al buffet il cibo è sicuramente peggiorato e anche la cortesia del personale.
Al ristorante la prima sera di gala il dolce ci è stato servito direttamente a scelta del cameriere che non ci ha preentivamnente fornito il menù, ho lasciato perdere pensando0 fosse stata una dimenticanza, ma la cosa si è ripetuta la seconda serata di gala e ho visto che non veniva riservato solo a noi (siamo in 7 a tavola), ma a tutti i tavoli serviti dallo stesso cameriere.
A quel punto mi sono un tantino sentita presa in giro dato che avendo fatto molte Crociere con Costa so benissimo che le prime due sere di gala c'e' un menu' a parte per i dessert. Ho ripreso severamente il canmeriere, naturalmente in inglese perchè capirà a mala pena 30 parole di italiano. Non sono andata a protestare con il maitre per il motivo che credo fermamente che la colpa sia anche sua in quanto non controlla attentamente quello che fanno i camerieri, ma scriverò il tutto sul questionario finale.
Per il resto va tutto al meglio, bell'itinerario, tempo splendido e bella compagnia e queste cose non rovinano di sicuro la vacanza ma mi hanno convinta a scegliere nuovamente Celebrity per la mia prossima crociera invernale ai Caraibi, dato che la qualità tra le due compagnie per me è ormai abissale.
Un saluto a tutto il forum da Mediterranea.
 

Alcia

New member
Ahia! Mi sa che Hotel & restaurant manager si prenderanno un bel richiamo dopo il tuo questionario. Se così stanno le cose, giusto che capiti: non sono i nostri schiavi, come sostengono molti...ma il loro lavoro dovrebbero svolgerlo al meglio possibile. Mi chiedo ancora se non si siano grossi problemi dietro, giusto dai responsabili come ipotizzavi tu... Noi, a parte forse sulla Concordia, non ci siamo mai trovati così tanto male. Anzi. E sulla Concordia visto il pienone, il numero di famiglie e bambini, ho quasi avuto pietà del personale di bordo...Speriamo che la compagnia si dia una regolata....
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Prima volta che sento dire che a bordo di Costa si mangia male...io ho sempre mangiato di tutto e benissimo...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Magellano

Utente livello Platinum
Prima volta che sento dire che a bordo di Costa si mangia male...io ho sempre mangiato di tutto e benissimo...

Gigi, se leggi con attenzione le dirette ed i diari di vaggio con Costa, soprattutto in tempi recenti, ti accorgi che non è, purtroppo, un caso isolato. Di lamentele in questa direzione ne contiamo oramai molte.
 

carlo61

New member
se non ricordo male nelle serate di gala viene offerta una sera una torta farcita con crema un'altra sera una torta gelato riguardo alla qualità del cibo e varietà offerta per mè rimane al primo posto
 

bibilica

New member
Prima volta che sento dire che a bordo di Costa si mangia male...io ho sempre mangiato di tutto e benissimo...

Ciao Gigi ,
Non può essere la prima volta che senti le lamentele per la scadente qualità del cibo , da quando ti sei iscritto al forum hai già risposto a più thread dove si parlava di questo .
Poi , dici , "io ho sempre mangiato di tutto e benissimo" , ma se hai fatto una sola crociera .....?!

Le critiche , se sono costruttive e documentate , servono a migliorare il prodotto crociera per il bene di tutti !
Visto che Costa ci legge , è meglio che diciamo le cose come stano ,nel bene e nel male , sperando di aiutare la compagnia a capire dove sbaglia e cosa ci aspettimo da loro !

Ciao Gigi .
 
Ultima modifica:

Licisca

Member
Buongiorno a tutti da Atene. Stamattina tempo brutto e pioggia, mentre nel pomeriggio e' per fortuna migliorato e adesso c'e' il sole. Gita all'acropoli a alla Plaka. Quando siamo usciti pioveva a dirotto, ci hanno fornito di impermeabile, peccato che a metà pulman non sia stato dato. Arrivati in cima all'Aropoli dopo una breve spiegazione della gita siamo stati lasciati liberi di girare con appuntamento alle 11.30 al pulman. All'appuntamento eravamo tutti puntuali, peccato mancasse la guida e soprattutto non ci fosse il pulman che e' arrivato dopo circa 40 minuti di attesa. Immaginatevi quelli che non avevano impermeabile, dato che anche con l'ombrello era difficile ripararsi essendoci vento. Per fortuna noi eravamo ben equipaggiati. Risaliti sul pulman abbiamo deciso per maggioranza di rinunciare alla Plaka e tornare alla nave in quanto parecchi erano in condizioni disastrose e rischiavano di beccarsi un malanno.
Voglio precisare che questa è la mia nona crociera con Costa e la terza volta a bordo di Mediterranea, quindi quando parlo di peggioramento di qualita' credo di parlare a ragion veduta.
Il peggioramento della ristorazione e' soprattutto per la parte self service, la qualita' del ristorante resta in linea con quella degli ultimi anni, anche se ben lontana da quella di 4-5 anni fa. Il peggioramente più marcato secondo me e' nel servizio, Spesso personale poco disponibile e per niente sorridente e cose simili si notano di certo se hai gia' fatto altre crociere con la stessa compagnia.
Inoltre mi sembra tutto impostato al risparmiare il piuy' possibile. A parte questo il giudizio complessivo e' sicuramente positivo e probabilmente se non avessi fatto altre crociere con Costa alcune cose non le noterei, mentre balzano all'occhio nel momento in cui ti aspetti un certo trattamento perche' sei abituato cosi' e non lo ricevi.
Inoltre la mia ultima crociera di riferimento era quella con Celebrity e se attualmente dovessi fare un paragone tra le due la differenza sarebbe abissale.
QUeste mie critiche sono fatte con la speranza che possa servire ad un miglioramento in futuro.
Saluti a tutti da Atene
 

Licisca

Member
Oggi tappa a Katakolon e per fortuna tempo bello. Abbiamo fatto un giro nel paesino essendo già stati altre volte al sito di Olimpia. Domani ultimo giorno di navigazione e breve tappa a Civitavecchia.
Questa sera prima di cena cocktail soci.
Saluti a tutti da Mediterranea
 

Magellano

Utente livello Platinum
Saluti anche a te e grazie per gli aggiornamenti. Ricambia un saluto alla Mediterranea, nave cui sono particolarmente legato. ;-)
 

fandelmare

New member
Leggendo questa diretta mi ritengo fortunato avendo scelto Victoria 12 -19 settembre e mi convingo che quanto a vitto ogni crociera fa un po' storia a se, nelle tre fatte quest'anno parlando di cibo: Pacifica (Israele - Egitto) poco più che mediocre anche se cibo a sufficienza e non come al malcapitato amico Leo a Natale, Magica (da Savona a Kiel) più che discreta, Victoria (Isole greche, Dubrovnic, Venezia) forse la migliore per ristorazione. Eppure sempre di Costa si tratta !
 

Licisca

Member
Ultimo giorno a bordo, tempo discreto e mare leggermente mosso. Stamattina sono andata a protestare con l'ufficio escursioni per la gita all'Acropoli dove oltretutto ho scoperto che non abbiamo pagato biglietto d'ingresso e infatti la guida all'entrata non ce l'ha consegnato, dato che era la giornata internazionale dei musei o qualcosa di simile e non si pagava.
Anche io sono convinta che ogni nave ha una gestione diversa e quindi ci sono differenze di ristorazione e servizio e anche a seconda che l'itinerario siano Caraibi o Mediterraneo. Sono anche fermamente convinta che ci si debba far sentire con proteste sia tramite forum che a bordo e sui vari questionari, perche' purtroppo c'e' gente che magari si lamenta al momento e poi lascia perdere.
Ieri sera buffet di dolci in piscina, stavolta ben fatto e curato, almeno una cosa. Un'altra piccola cosa da rimarcare. In camera le sere di gala non ci e' mai stato dato il famoso cioccolatino a parte quest'ultima dove ci e' stato consegnato con il modellino della nave, e' una stupidata e sinceramente non li ho mai mangiati, ma e' un'altra piccola cosa che denota che stanno facendo tagli ovunque e secondo me uno dei principali riguarda la formazione del personale addetto ai servizi sempre meno preparato e incompetente.
Una nota positiva e' invece stata l'equipe di animazione formata da ragazzi molto gentili e volenterosi che erano sempre disponibili anche al di fuori dei loro normali incarichi ed orari e sarà l'unica sezione a cui daro' sicuramente un eccellente.
Il ristorante Medusa e' sempre ottimo come qualita' e di servizio sicuramente buono anche se non eccellente.
In ogni caso bellissima crociera con splendido itinerario, che probabilmente ripetero' tra qualche anno. In conclusione la mia speranza è che Costa non continui a peggiorare in modo esponenziale come e' avvenuto negli ultimi due anni.
Faro' sicuramente un dettagliato rapporto del tutto anche nel forum americano, anche se da una parte mi spiace parlare male di un prodotto che ha pur sempre un marchio italiano anche se italiano non e' proprio, ma ritengo giusto fornire anche li' le stesse indicazioni e critiche che ho esposto qui.
Ci risentiamo al ritorno, saluti a tutti,
 

Magellano

Utente livello Platinum
Parlare male, quando è sincero e costruttivo, serve a migliorare i servizi. Quindi giova alla compagnia in futuro, anche se perde d'immagine nell'immediato. Leggo tutto con attenzione e condivido molto di ciò che dici. Unica cosa che non mi trova concorde è la preparazione del personale. Conoscere l'attività di bordo ed il proprio lavoro è qualcosa di non semplice che purtroppo si può imparare solo sul campo. I disservizi che citi, cui credo pienamente, ono i realtà dovuti alla recente assunzione del personale ed al suo continuo ricambio. Dico questo perchè in realtà la situazione è opposta a quanto osservi. Cioè, in passato i dipendenti senza mansioni manageriali venivano selezionati e direttamente imbarcati. Solo recentemente essi frequentano dei corsi a terra, financo di più di un mese. Per questo ti dico che non mancano di preparazione teorica, ma di esperienza pratica. Rispetto a 3-4 anni fa, anzi, vengono preparati molto, molto meglio. So bene che poi, al fine della valutazione di una crociera, queste osservazioni lasciano il tempo che trovano. E è giustissimo sia così, il passeggero deve valutare ciò che gli viene offerto, non cosa sta alle spalle del servizio. Ma a volte è interessante, spero, conoscere qualche retroscena! ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top