• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

crociera ai caraibi

• Autore discussione Autore discussione principessa2667
  • Data d'inizio Data d'inizio
P

principessa2667

Guest
ciao a tutti,:):)
mi sono appena iscritta in un forum per crocieristi e .....non ho mai fatto una crociera in vita mia!!!!:p ma con mio marito,abbiamo intenzione di farne una ai caraibi a febbraio 2011.chi di voi mi puo' dare notizie,in base alla propria esperienza personale......che giro fare,che compagnia,febbraio è il periodo giusto?come vi siete trovati?.....raccontatemi tutto ciao e grazie fin d'ora!!!!

Ultima modifica:
benvenuta, nel forum troverai di sicuro tantissime informazioni....buona navigazione

Ultima modifica:
Il forum serve anche per trovare tutte le informazioni necessarie ad una crociera, non soltanto per conversare fra chi di crociere ne ha già fatte. Pertanto, un caloroso benvenuto fra noi. Nella sezione relativa ai Caraibi troverai molti argomenti relativi agli itinerari, alle navi, e alle indicazioni utili per queste rotte. Tutto ciò che non trovi, naturalmente, domandalo pure!

grazie a tutti

grazie a tutti

ciao e benvenuta
io ne ho fatta una a febbraio dello scorso anno
e ne faro un altra a febbraio 2011,
stupenda e periodo stupendo...
se vuoi kiedere fai pure,ciaoooo

grazie a tutti e soprattutto a te,dolceipnotica!!!:p
ora mi documento leggendo le discussioni sui caraibi e se mi rimarra' qualche dubbio:confused: non esitero' a chiedere!!!!
ciaooo;)

Benvenuta tra noi .
La crociera a febbraio ai Caraibi è perfetta , scegli una di almeno 10 giorni , meglio ancora 14 , cosi potrai smaltire il jet lag e la stanchezza di un lungo volo !
Guarda anche la sezione delle compagnie crocieristiche , hai una vasta possibilità di scelta tra navi diverse : eleganti , divertenti , allegre , tranquille ,ecc.

consigli precisi e concisi su crociera ai caraibi

consigli precisi e concisi su crociera ai caraibi

Ciao a tutti e buona domenica!premetto che non voglio essere polemica ma condividere con i veterani le mie impressioni di neo-iscritta!:Leggendo qua e la' ho avuto l'impressione di essere tornata a scuola....nel senso che i veterani consigliando assumono un atteggiamento da "professori"indicando forum vecchi ,aprendo discussioni alle quali è impossibile rispondere, essendo subito chiuse,quando sarebbe piu' semplice e veloce magari dare subito una risposta,avendone essi la facolta' vista l'esperienza,magari consigliando altre discussioni come approfondimento.......scusatemi ma sembra proprio che ci proviate gusto a dire il meno possibile!;)Comunque questo mio appunto è per dirvi che io mi ero iscritta per avere dritte e consigli su crociere ai caraibi e ho ottenuto,dopo 2 giorni di "ricerche" solo di essere dirottata da una discussione a un'altra...con le idee piu' confuse di prima!:confused:bene..... cambio metodo;)vi pogo domande precise
1:quale nave preferite per i caraibi e perche'
2 quale giro
3 quali escursion organizzate conviene fare e quali scali sono piu' adatti al fai da te
4che cosa portare in crociera riferendosi ad abbigliamento farmaci e altro
5 preferireste inizio o fine febbraio
spero di avere le vostre opinioni e vi ringrazio in anticipo

Ma scusami, vuoi che a ciascuno nuovo entrato, che ripete le stesse domande di sempre, discusse e ridiscusse si riprenda tutto, nuovamente, da capo?

Se un utente chiede informazioni su Barcellona, è chiaro che lo re-indirizziamo all'argomento "Scali del Mediterraneo" in modo che possa leggere tutto quanto è scritto sulla città catalana. Il più delle volte, suggeriamo, se non si trova risposta ai propri dubbi, di continuare a postare nell'argomento già aperto, inserendo la specifica domanda, senza riaprirne uno di nuovo.

Altrimenti ci troveremo, già ce ne sono, 30 argomenti di bibite a bordo, 20 argomenti di biberon, 50 di come si paga a bordo e così via.

Devi pensare che il lavoro svolto qui nel Forum è affidato al tempo libero e alla disponibilità gratuita di molti, anzi di pochi di noi; in fin dei conti non siamo uno "sportello di informazioni" ma un luogo di discussione, informazione ed apprendimento.

Non mi stuferò mai di dirlo; anche noi possiamo sbagliare nel re-indirizzare una risposta, nel non comprendere una domanda, nel non rispondere in maniera esaustiva. Proprio per questo se ne discute; non basta premere il bottone e ottenere la risposta "Struca el botton e salta el macaco" come diceva in tv la mia concittadina Mara venier. Molti utenti infatti la pensano a questo modo, ponendo la domanda, ottenendo la risposta, ringraziando, non sempre, e sparendo.

Ciao e grazie.

principessa se vuoi ti do il mio contatto di facebook in privato e cerco per quello che mi è possibile di rispondere alle tue domande..
comunque la nave è soggettive..dipende che compagnia preferisci...
se parli bene inglese allora con royal o carnival vai tranquilla,io guardo prima l'itinerario e poi la nave,
se no opta per costa..
i farmaci direi quelli base,non ci sono cose particolari..
per l'abbigliamento noi italiani siamo più formali ..rispetto agli americani che sono più pratici..comunque ci sono le serate di gala e li serve l'abito per te e tuo marito
poi l'aria condizionata è sempre a palla quindi magliettine per la sera...
febbraio è un ottimo periodo io ho scelto per entrambe le mie crociere la fine di febbraio...
spero di esserti stata utile ciaoooo

Ultima modifica da un moderatore:
io non sono adatta per aiutarti su questo itinerario....
ma ti faccio il mio benvenuto comunque...
ciaooooooooooooooo
aspettiamo aggiornamenti quando prenoti...

Ciao a tutti e buona domenica!premetto che non voglio essere polemica ma condividere con i veterani le mie impressioni di neo-iscritta!:Leggendo qua e la' ho avuto l'impressione di essere tornata a scuola....nel senso che i veterani consigliando assumono un atteggiamento da "professori"indicando forum vecchi ,aprendo discussioni alle quali è impossibile rispondere, essendo subito chiuse,quando sarebbe piu' semplice e veloce magari dare subito una risposta,avendone essi la facolta' vista l'esperienza,magari consigliando altre discussioni come approfondimento.......scusatemi ma sembra proprio che ci proviate gusto a dire il meno possibile!;)Comunque questo mio appunto è per dirvi che io mi ero iscritta per avere dritte e consigli su crociere ai caraibi e ho ottenuto,dopo 2 giorni di "ricerche" solo di essere dirottata da una discussione a un'altra...con le idee piu' confuse di prima!:confused:bene..... cambio metodo;)vi pogo domande precise
1:quale nave preferite per i caraibi e perche'
2 quale giro
3 quali escursion organizzate conviene fare e quali scali sono piu' adatti al fai da te
4che cosa portare in crociera riferendosi ad abbigliamento farmaci e altro
5 preferireste inizio o fine febbraio
spero di avere le vostre opinioni e vi ringrazio in anticipo

Se invece di reindirizzare ad argomenti esistenti rispondessimo ogni volta con le stesse parole ad ogni nuova domanda, quanti argomenti esisterebbero? E una volta che l'utente parte, a cosa servirebbero? Andrebbero tutti cancellati? E le risposte sarebbero semplicemente dei copia/incolla, non le riflessioni e e le impressioni di altri utenti. Forse per domande e risposte immediate ti occorre una chat e non un forum.
Per tutte le domande inedite, laddove siamo in grado, rimaniamo a disposizione per aiutarti. Per quesiti ai quali è già stata una risposta, penso sia gentilezza indicarti dove trovarla.
Di nuovo, buona permanenza sul forum. ;-)

Scusami Rodolfo ma hai scritto ben 12 righe per "ciurlare nel manico" quando con lo stesso impiego di tempo mi avresti potuto dare una risposta esaustiva come ha fatto dolceipnotica....era proprio questo l'atteggiamento a cui mi riferivo....per me un forum è discutere e scambiarsi consigli o informazioni...magari talvolta ripetersi se puo' essere utile,per me e ripeto per me,non avere voglia di condividere,consigliare o raccontare forse non è l'atteggiamento piu' consono per chi partecipa ai forum.sicuramente tu hai ragione nel dire che molte delle informazioni che i neo iscritti chiedono sono gia' presenti nel forum,ma bisogna trovarle!credimi ho letto qualcosa nel forum caraibi dove pe r vedere le navi ti dirottano nei diari di bordo,li' ce ne sono,diari,di tutti i tipi e ditutte le qualita',per non parlare poi delle informazioni sulle escursioni.....sicuramente saro' io,in quanto neo iscritta a non avere dimestichezza con le divisioni a cui fanno capo le varie discussioni.......per questo la risposta di dolceipnotica mi ha molto aiutato a fare chiarezza confermando le idee che mi ero fatta.
comunque conoscendo pochino l'inglese ,sarei orientata per costa il giro delle isolette caraibiche,mi pare" le perle del caribe" e come periodo meta'/fine febbraio.
altra domanda,se mi è concessa,ho sentito dire che molte crociere ai caraibi pullulano di americani in pensione che rendono la crociera piu' adatta ad un target che vuole una vacanza rilassante e poco vitale e frizzante....a voi è capitato?grazie a tutti......ciao

E' assolutamente comprensibile che tu non abbia dimestichezza nel muoverti nel forum. Infatti sono stati suggeriti link ed argomenti, nessun rimprovero! ;-)
E' condivisibile non voler rendere pubbliche le proprie esperienze di bordo. Sul forum c'è chi lo fa e chi non lo fa. Non rientra fra i doveri di chi partecipa alle discussioni. Anche se, naturalmente, il mutuo suggerirsi aiuta alla crescita del forum stesso.
Personalmente, non essendo mai andato ai Caraibi, non ti sarò di alcun aiuto per il momento. :-)

Ma guarda che nei forum le informazioni a cui tu fai riferimento si danno proprio conversando........poi è il tempo a fare ordine nel senso che le discussioni piu' vecchie man mano vengono sostituite da quelle nuove.E non è un copia incolla perche' le crociere cambiano ,cambiano gli itinerari,cambiano le navi ,cambiano i crocieristi.....metti il caso io leggessi qualcosa su una crociera ai caraibi di qualche tempo anni fa......risulterebbe poco attendibile perche' la nave potrebbe essere un'altra o, qualora fosse la stessa, sarebbe piu' vecchia;potrebbero essere diversi in quanto modificati anche gli itinerari(cosa che ho riscontrato di persona proprio con costa.visionando un catalogo di 2 anni fa un itinerario oggi risulta avere 2 tappe diverse) poi addirittura falliscono le compagnie proprietarie.Capisci perche' per me,nel forum le discussioni vanno fatte al momento tenendo presente le reali e momentanee contingenze?Spero di essere riuscita a spiegarti il mio punto di vista.Grazie comunque per la disponibilita' e la gentilezza

Chiarissimo. E in parte lo condivido, ovvero che alcune discussioni potrebbero risultare apparentemente obsolete. Ma proprio per rendere più agevole il rintracciamento delle informazioni ricercate, tendiamo a ridurre il numero degli argomenti aperti. Una discussione avviata, se mantiene attualità nel titolo, si aggiorna automaticamente per mezzo dei progressivi interventi. Parlando di itinerari, di compagnie ecc inoltre, naturalmente ci sono topic specifici, nel varare un nuovo itinerario, cosi come una modifica, da parte di una compagnia, possiamo tranquillamente creare un nuovo argomento. ;-)

Scusami Rodolfo ma hai scritto ben 12 righe per "ciurlare nel manico" quando con lo stesso impiego di tempo mi avresti potuto dare una risposta esaustiva come ha fatto dolceipnotica....era proprio questo l'atteggiamento a cui mi riferivo....per me un forum è discutere e scambiarsi consigli o informazioni...magari talvolta ripetersi se puo' essere utile,per me e ripeto per me,non avere voglia di condividere,consigliare o raccontare forse non è l'atteggiamento piu' consono per chi partecipa ai forum.sicuramente tu hai ragione nel dire che molte delle informazioni che i neo iscritti chiedono sono gia' presenti nel forum,ma bisogna trovarle!credimi ho letto qualcosa nel forum caraibi dove pe r vedere le navi ti dirottano nei diari di bordo,li' ce ne sono,diari,di tutti i tipi e ditutte le qualita',per non parlare poi delle informazioni sulle escursioni.....sicuramente saro' io,in quanto neo iscritta a non avere dimestichezza con le divisioni a cui fanno capo le varie discussioni.......per questo la risposta di dolceipnotica mi ha molto aiutato a fare chiarezza confermando le idee che mi ero fatta.
comunque conoscendo pochino l'inglese ,sarei orientata per costa il giro delle isolette caraibiche,mi pare" le perle del caribe" e come periodo meta'/fine febbraio.
altra domanda,se mi è concessa,ho sentito dire che molte crociere ai caraibi pullulano di americani in pensione che rendono la crociera piu' adatta ad un target che vuole una vacanza rilassante e poco vitale e frizzante....a voi è capitato?grazie a tutti......ciao

A parte che ai Caraibi non ci son mai stato, e quindi non sono in grado di rispondere a domande specifiche ma solo a generiche, io ho ripetuto le indicazioni che diamo in genere ai nostri utenti, e tu sei un normale utente. Se poi ci son difficoltà a leggere ed interpretare quanto già scritto, o non se ne ha la voglia o il tempo .... (al posto dei puntini interpreta quel che vuoi, così non perdo tempo a ciurlare nel manico).

In ogni caso faremo tesoro delle tue indicazioni. Buona giornata.

PS: a proposito hai letto la Netiquette; forse ti può essere di qualche chiarimento.

Ultima modifica:
Carissima Principessa, le delucidazioni che tu chiedi le puoi trovare in ogni dove nel forum, i Caraibi sono la meta più "gettonata" dai crocieristi presenti nella nostra comunità, non hai che l'imbarazzo della scelta, quelle di carattere generale sono immutate nel corso degli anni, come ad esempio farmaci, vestiario, pagamenti ecc...., mentre quelle di carattere specifico (rotte, escursioni, navi, ecc...) sono costantemente aggiornate dalle esperienze riportate dai singoli utenti.
Si tratta solo di creare una propria lista di richieste e poi con pazienza cercare all'interno del forum..."senza ciurlare nel manico" con richieste che hanno le risposte più esaustive all'interno delle sezioni di competenza ;-)
Ti auguro un buon lavoro di ricerca e ....buona crociera al Caribe !

benvenuta nel forum e complimenti per il piglio e la grinta dimostrata nel dire e ribattere, brava !
come vedi ho solo un'esperienza crocieristica, ma ho viaggiato molto.
sono stato a febbraio nei Caraibi, bahamas e key west, ma non i crociera. ti posso dire che il tempo è ottimale, ma il massimo l'ho trovato i primi di aprile.
sicuro che ti muovi bene sulla rete, avrai già visto, oltre questo, altri siti specializzati in crociere, dove probabilmente vengono tracciate due prime considerazioni in base alla lingua, avvero se non parli inglese si consiglia Costa/Msc.
Augurandoti di superare questo scoglio, si passa alla scelta dell'itineraio e della nave.
per febbraio rimarrei più a sud, ovvero l'itineraio occidentale che arriva a Cozumel, Cayman......
per la nave, il massimo per me sono le maestose gemelle Oasis / Allure Of the Seas della Royal, le più grandi, ottime 4 stelle, quindi per il lusso c'è di meglio, dipende da quanto vuoi spendere, penso Holland e Celebrity.
la scelta non è facile, in bocca al lupo.
ciao
Giuseppe

Io non capisco tutte queste polemiche questi interventi e via dicendo, si entra in un gruppo di persone che accettano e sottoscrivono, iscrivendosi, un regolamento chiaramente esposto nella netiquette. Chi non lo accetta faccia a meno, inutile entrare scrivere 2 messaggi e attaccare tutto e tutti.
Non penso che nessuno costringa qualcuno a entrare in una comunita', e come in qualsiasi comunita' l'ultimo entrato si adegua; non viceversa. Quello che tu pensi dovrebbe essere un forum, non e' detto che sia lo stesso che pensano debba essere i proprietari, gli amministratori, gli altri utenti; e' facolta' scegliere se partecipare o no.
Non trovo controproducente e/ o maleducato invitare a usare la funzione "cerca" per consultare o ampliare un argomento. Questo semplicemente serve per rendere consultabile e utile a tutti il sito, invece che diventare una groviglio di informazioni.

...do la mia modesta opinione....a parte chi il forum l'ha creato tutti siamo stati dei novellini...errori ne abbiamo fatto a iosa.......vuoi sapere come mi sono comportata io per i primi interventi? Dovevo partire con Victoria per le isole greche....digito su google e mi si apre un mondo...per fortuna apro questo forum e dopo essermi presentata ho cercato "Costa Victoria" e armata di santa pazienza mi sono letta tutto ciò che concerne questa nave......poi ho cercato i vari scali e ugualmente armata di pazienza ho letto ........poi se avevo dubbi ho chiesto e guarda un pò mi è stata sempre data una risposta.......tu vuoi andare ai caraibi...leggi quello che c'è sui caraibi....come posso dirti che nave scegliere se non so quali sono i tuoi gusti? O vorresti che si dicessero tutte le caratteristiche di tutte le navi che a febbraio saranno ai caraibi? P.S. Comunque a mio parere discorsiva può essere una chat non un forum......