• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

crociera ai caraibi

pmanlio

Active member
Scusa Giusri ma c'è qualcosa che non capisco..

benvenuta nel forum e complimenti per il piglio e la grinta dimostrata nel dire e ribattere, brava !

Riprendo un attimo le domande poste da Principessa..

1:quale nave preferite per i caraibi e perche'
2 quale giro
3 quali escursion organizzate conviene fare e quali scali sono piu' adatti al fai da te
4che cosa portare in crociera riferendosi ad abbigliamento farmaci e altro
5 preferireste inizio o fine febbraio

Ognuna di queste domande richiede un lavoro di approfondimento ed ha una risposta soggettiva..
Non esiste il miglior itinerario, la miglior nave, la miglior compagnia, ma quello che per me è tale, e per un altro no..

Quindi intanto come prima cosa dovrebbe essere Principessa a chiedersi cosa cerca ed a chiedere, in virtù di quello, un giudizio a noi.. non che noi diamo un giudizio sulla base del nulla..
Detto questo, va da sè che con un primo lavoro di ricerca sulle compagnie e sugli scali si possono, volendo, capire molte cose, per le altre non esiste problema, nessuno ha negato un approfondimento a nessuno..
Ma partire da zero con ogni persona che arriva sul forum e rifare cento volte gli stessi discorsi mi sembra fuori luogo: quel materiale è frutto del 'lavoro' di molti appassionati, che ci hanno dedicato tempo e pensiero sopra, negarlo per chiedere alle stesse persone di rispondere per la centesima volta alla stessa domanda mi sembra un assurdo..
Tutto quello che diciamo è che chi vuole informazioni faccia anche lui un piccolo sforzo, intanto chiarendosi cosa vuole, e dopo vedendo cosa c'è a disposizione, ed infine tranquillamente chiedendo altro..

Detto così sembra una mole di lavoro immensa, ma stiamo parlando di uno/due giorni di consultazione (non assidua), a fronte di quella che dovrebbe una bellissima esperienza di vacanza..
In più quando si entra in un ambiente va benissimo dire cosa va o non va, ma partendo dal principio che in questo ambiente ci sono circa 5000 Iscritti, va avanti da diversi anni ed è riconosciuto ad ogni livello (anche internazionale) quindi un minimo di rispetto per chi ci si dedica e l'idea che forse non è fatto tanto male con regole astruse ci potrebbe anche stare..

Tutti possono criticare, ma c'è modo e modo, e soprattutto a casa mia prima di criticare occorre conoscere, e se si conosce la critica può essere di sicuro costruttiva a ben gradita..
Qui manca il modo e la conoscenza..

Un saluto!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
................... complimenti per il piglio e la grinta dimostrata nel dire e ribattere, brava !
..............................
Giuseppe

Ciao Giuseppe, non ho intenzione di polemizzare ma piglio e grinta nel nostro forum non sono mai stati necessari e non credo che lo saranno.
Con questo voglio dire che se si entra in una comunità , serenamente se ne devono accettare regole e consuetudini.
Nessuno obbliga nessuno.
Come hai giustamente ricordato ci sono tanti forum dove poter chiedere informazioni, dove forse il piglio e la grinta sono apprezzati di più.
Credo che si sia partiti con il piede sbagliato.
Invece di piglio e grinta utilizziamo moderazione e rispetto, sono più rasserenanti e non danno luogo ad equivoci. ;)
Un saluto
Leo
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao Giuseppe, non ho intenzione di polemizzare ma piglio e grinta nel nostro forum non sono mai stati necessari e non credo che lo saranno.
Con questo voglio dire che se si entra in una comunità , serenamente se ne devono accettare regole e consuetudini.
Nessuno obbliga nessuno.
Come hai giustamente ricordato ci sono tanti forum dove poter chiedere informazioni, dove forse il piglio e la grinta sono apprezzati di più.
Credo che si sia partiti con il piede sbagliato.
Invece di piglio e grinta utilizziamo moderazione e rispetto, sono più rasserenanti e non danno luogo ad equivoci. ;)
Un saluto
Leo

Ti quoto Leo, io la mia opinione a Giusri l'ho data via MP
 

Tarlo65

New member
salve o regina!!!! heem.. principessa scusami....ovviamente scherzo!!! se posso aiutarti volentieri, intanto ho fatto decine di crociere nei caraibi partendo da miami, f. lauderdale, barbados, ecc. la compagnia che preferisco è celebrity cruises e royal c. il perchè è da ricercare nell' eleganza delle navi, i passeggeri, e la cucina che è sempre stata eccellente, anche quando si tratta di mangiare italiano!!!!
ovviamente l'inglese è fondamentale o anche lo spagnolo, una hostess internazionale è presente all'interno, così come anche spesso trovi personale di bordo, ufficiali, receptionist nostrani....ebbene presentarsi il primo giorno e se siete fortunati incontrerete anche qualche passeggero italiano, con la speranza che sia gradevole......
riguardo il periodo mi sembra ottimo anche per via dei famosi uragani!!! detto tra noi io di uragani e compagni non ne ho mai beccati tanto è vero che ci siamo chiesti se sia una leggenda metropolitana, e neanche di triangoli ecc. ecc. intendevo quello delle bermuda!!!
io mia moglie e 8 amici partiamo giorno 6 novembre da f. lauderdale con princess cruises verso il mar dei caraibi!!!! se posso consigliarti le isole più belle sono g. cayman, labadee, tortola, s. lucia, barbados.....praticamente tutte meravigliose!!! ed ogni anno ne ho conosciute di nuove.
crociere che tocchino il canale di panama direi che sono da considerare: è stata tra quelle che mi hanno emozionato di più!! o anche rotte più lunghe sino in cile passando per il perù e l'equador.
riguardo l'abbigliamento è informale e nelle serate di gala, tre almeno in quelle di due settimane, è preferibile vestirsi in abito lungo o elegante, giacca e cravatta per gli uomini, non è necessario smoking o frac.....
cmq l'eleganza di alcune navi di celebrity parlano da sole... ci sono diversi ristoranti e self service dove hai la possibilità di essere come ti senti.
ci sarebbero tante cose da dire come le escursioni a terra, io di solito le prendo direttamente nel luogo di approdo con gente locale perchè unisco lo spirito di avventura e non mi faccio pelare in nave..alcune anche a bordo dipende cosa si vuol fare con il tempo a disposizione, se hai la fortuna di incontrare persone simpatiche e propense all'amicizia allora ti organizzi con queste, la mia esperienza in merito è stata sempre positiva, coltivo amicizie conoscute in crociera da diversi anni.
per altre info chiedi pure tranquillamente.
saluti da tarlo65.







Ciao a tutti e buona domenica!premetto che non voglio essere polemica ma condividere con i veterani le mie impressioni di neo-iscritta!:Leggendo qua e la' ho avuto l'impressione di essere tornata a scuola....nel senso che i veterani consigliando assumono un atteggiamento da "professori"indicando forum vecchi ,aprendo discussioni alle quali è impossibile rispondere, essendo subito chiuse,quando sarebbe piu' semplice e veloce magari dare subito una risposta,avendone essi la facolta' vista l'esperienza,magari consigliando altre discussioni come approfondimento.......scusatemi ma sembra proprio che ci proviate gusto a dire il meno possibile!;)Comunque questo mio appunto è per dirvi che io mi ero iscritta per avere dritte e consigli su crociere ai caraibi e ho ottenuto,dopo 2 giorni di "ricerche" solo di essere dirottata da una discussione a un'altra...con le idee piu' confuse di prima!:confused:bene..... cambio metodo;)vi pogo domande precise
1:quale nave preferite per i caraibi e perche'
2 quale giro
3 quali escursion organizzate conviene fare e quali scali sono piu' adatti al fai da te
4che cosa portare in crociera riferendosi ad abbigliamento farmaci e altro
5 preferireste inizio o fine febbraio
spero di avere le vostre opinioni e vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

Licisca

Member
Ho fatto 6 crociere ai caraibi con Costa e con Celebrity e sto per prenotare la mia prossima crociera di fine gennaio di nuovo con Celebrity Constellation che per quanto riguarda le mie esigenze è il top, poi naturalmente le preferenze sono del tutto soggettive.
Ti posso dire perchè personalmente per i caraibi preferisco Celebrity piuttosto che Costa.
1) L'itineriario. Con celebrity posso fare una crociera di 15 giorni senza ritornare al porto di partenza, cosa che con la Costa non mi era stata possibile, perche' abbinando due settimane erano in pratica 2 crociere si' differenti ma che facevano sempre ritorno o a Miami o a Fort Lauderdale. Inoltre con Celebrity posso scegliere i caraibi del sud evitando mete piu' a nord come le bahamas che seppur molto belle sono sicuramente nei mesi invernali specie per quel che concerne la temperatura del mare meno calde.
2) Il rapporto numero di passeggeri/spazio. Su celebrity seppure a pieno carico passeggeri non ho mai fatto code da nessuna parte, ne' al buffet e neppure per gli sbarchi o imbarchi nei vari porti.
3) La qualita' del cibo e del servizio che secondo me e' di gran lunga superiore su celebrity.
4) Il tempo di sosta nei porti. Con celebrity di norma arrivi il mattino intorno alle otto e riparti la sera intorno alle 17/18 e quindi hai a disposizione l'intera giornata, mentre le soste della Costa sono spesso piu' brevi.
Naturalmente ci sono anche alcune cose su celebrity che possono essere considerate negative:
1) E' difficile trovare a bordo altri italiani, sia tra i passeggeri che tra il personale. Nell'ultima crociera che ho fatto non c'era nessuno italiano a bordo oltre a noi due e nessuno che lo parlasse tra il personale. Sia il menu' che i today e tutte le altre info non erano reperibili in italiano, l'unica cosa italiana era il giornalino con le notizie che la reception gentilmente mi stampava ogni giorno. Questo per dirti che e' necessario su queste navi avere una certa conoscenza della lingua inglese.
2) Se devo trovare una cosa migliore su Costa e' forse la parte degli spettacoli serali, ma anche qui e' questione di gusti.
Per quanto concerne le gite ai caraibi io mi sono sempre organizzata da sola e non ho mai utilizzato le escursioni della nave salvo casi isolati. Con celebrity in parecchi casi sono riuscita ad organizzare gia' da casa escursioni di gruppo con altri crocieristi americani utilizzando il forum americano di cruise critic e tour operator locali

Per quanto riguarda il periodo ho sempre fatto le crociere ai caraibi a gennaio-febbraio max inizio marzo. Naturalmente in teoria fine febbraio e' piu' caldo di inizio febbraio, ma non sempre e' cosi' e direi che si equivalgono abbastanza, poi e' anche questione di fortuna. Lo scorso anno ad esempio noi siamo partiti il 14 febbraio da Miami dove ci siamo fermati per alcuni giorni e li' non faceva molto caldo, specie la sera. L'anno prima invece piu' o meno nello stesso periodo a Miami si stava decisamente meglio.
Per quanto riguarda l'abbigliamento trovi un sacco di indicazioni sul forum
 

Tarlo65

New member
celebrity cruises

celebrity cruises

ciao licisca concordo pienamente sulla tua risposta alla nostra new entry principessa, grande celebrity, spero che l'ostacolo della lingua sia presto superato, ti consiglio anche princess e royal c.
a presto Tarlo65 rimini.
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
Cari Principessa, Licisca e Tarlo65, help me ! mi stanno massacrando, anche con messaggi privati, sigh! sigh! che non meritano risposta.......
eppure mi sembra di non aver offeso nessuno, rispettato la tanto adorata netiquette, ho detto solo quello che penso....... e confermo tutto, a mio avviso i forum servono anche a questo.
Licisca, dall'alto della sua esperienza crocieristica ha spiegato meglio le sue scelte, al top con Celebrity, concordando con me sul fatto di scegliere, visto il periodo, i caraibi del sud , cosa confermata egregiamente poi da Tarlo65.
Alla fine della fiera, senza tanti giri di parole, Licisca e Tarlo65 ti hanno risposto a quasi tutte le tue domande. Un cordiale saluto a tutti.
 

pmanlio

Active member
Cari Principessa, Licisca e Tarlo65, help me ! mi stanno massacrando, anche con messaggi privati, sigh! sigh! che non meritano risposta.......
eppure mi sembra di non aver offeso nessuno, rispettato la tanto adorata netiquette, ho detto solo quello che penso....... e confermo tutto, a mio avviso i forum servono anche a questo.

Forse più che un problema di contenuti è un problema di modi? ;)

Detto questo, sui contenuti si può sempre discutere ed anche sul resto ci si può sempre intendere ci mancherebbe..

Un salutone a tutti!!
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Cari Principessa, Licisca e Tarlo65, help me ! mi stanno massacrando, anche con messaggi privati, sigh! sigh! che non meritano risposta.......
eppure mi sembra di non aver offeso nessuno, rispettato la tanto adorata netiquette, ho detto solo quello che penso....... e confermo tutto, a mio avviso i forum servono anche a questo.
Licisca, dall'alto della sua esperienza crocieristica ha spiegato meglio le sue scelte, al top con Celebrity, concordando con me sul fatto di scegliere, visto il periodo, i caraibi del sud , cosa confermata egregiamente poi da Tarlo65.
Alla fine della fiera, senza tanti giri di parole, Licisca e Tarlo65 ti hanno risposto a quasi tutte le tue domande. Un cordiale saluto a tutti.

per l'appunto...come dicevo dall'altra parte: modi!!! Ma possibile che tutti ce l'abbiano con te?! nessun dubbio sorge?!
 

Tarlo65

New member
è solo un punto di vista

è solo un punto di vista

ciao giuseppe alias giusri, ti chiami come me anche se son diventato un tarlo...vetusto hi hi..che dirti??? tutti ti attaccano?? ma no che non è così!!!! in effetti regina... anzi principessa è entrata in sala macchine passando per la cambusa di petto.....!!! e ha trovato le paratie stagne aperte durante una tempesta tropicale, anzi caraibica a ritmo di salsa e merengue ed è risalita direttamente al posto di comando......è normale che tutti noi sottufficiali ci chiediamo il perchè di tanta irruenza???
è stata giustamente invitata ad invertire la rotta.....certo ha temperamento che può utilizzare anche in altri forum, magari si aspettava di trovare un format diverso, cmq son convinto che ciascuno di noi sia stato utile portando le NOSTRE personali esperienze crocieristiche e nutro vivamente, che la futura crociera di principessa, si realizzi nella maniera migliore e che diventi un sogno arricchendo il nostro forum di novità magari viaggiando con la " grand princess" hi hi..a questo punto tutti si chiederanno cosa succederà se qualcosa andrà storto??? lo sapremo a suo tempo!!
con questo ti saluto e alla prossima arena. Tarlo65
 
Ultima modifica:

Tarlo65

New member
Tarlo, devo dire che non ti manca né l'immaginazione né l'ironia. :) :)

grazie anche a te rodolfo, poi detto da dei veterani del forum come voi è un piacere, speriamo che principessa non si arrabbi, bisogna ridere sdrammatizzare e navigare!!!!! posso approfittare per chiederti una info???
nei miei messaggi non riesco ad inserire le faccine sul testo, inoltre ho la vaga idea che quelli privati non siano ricevuti dagl'altri utenti.....che fare??? saluti Tarlo65
 
P

principessa2667

Guest
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato, a Tarlo,Lia, Giuseppe,Licisca per i consigli utili che mi hanno aiutato a fare chiarezza confermando le idee che mi ero fatta a proposito delle crociera ai Caraibi adatta alle mie esigenze.
Ma soprattutto ringrazio te ,Giuseppe che hai fatto l'"avvocato del diavolo"mettendoti contro molti crocieristi veterani,hai la mia stessa ironia e spontaneita'!
Ho letto la netiquette,ossia il regolamento del forum e in effetti ho capito che i veterani indirizzano i neoiscritti nei forum-argomento per esigenze organizzative e semplificatrici e quindi seguono questa regola in ogni frangente anche potendo apparire a una neoiscritta come me un po' troppo" precisini"! .Concordo in pieno con le regole dell'educazione e della sobrieta' nel forum,col rispetto della lingua italiana e delle sue regole...un po' meno con l'uso limitato delle faccine che a me piacciono tanto,mi scuserete se a volte non ne potro' fare a meno!
Prometto quindi che in futuro faro' domande solo dopo essermi documentata e solo nel forum adatto e che mai apriro' una discussione a meno che non sia proprio necessario.
Inoltre deludo Tarlo poiche' non scegliero' la" Gran Princess",ma lo rassicuro che se qualcosa andra' storto in crociera lo accettero' pacatamente e serenamente!!(alla Veltroni!)Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Bene, di chiarimenti ce ne son stati a sufficienza; ora vediamo di approfondire per quel che è possibile, l'argomento Caraibi.

Oh, per l'uso "limitato di faccine" si intende che non ce ne siano a valanghe; molte volte esprimono e sottolineano convenientemente un pensiero od una frase. :) :)

Buona continuazione a tutti.
 

pmanlio

Active member
Principessa, di faccine ne metto anche io (ma non lo dire in giro!!! :) :) ) tu prova.. magari non se ne accorgono!!

Questo inizio di pomeriggio ha uno spirito che mi piace..

Un salutone a tutti!!
Manlio
 

Licisca

Member
Mi raccomando principessa, appena decidi facci sapere che a questo punto, almeno io, sono davvero curiosa di sapere dove cadrà la tua scelta. In bocca al lupo per il matrimonio!
 
Top