• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Manutenzione

Rodolfo

Super Moderatore
Lino, proprio di stamattina; mai vista una nave passeggeri ridotta in queste condizioni. E non da oggi. Vedremo al prossimo scalo a fine mese. Ognuno risparmia come meglio crede.

DSCF9309.jpg


DSCF9302.jpg


DSCF9300.jpg


DSCF9301.jpg


DSCF9297.jpg
 

tamburino

Active member
Rodolfo le ho viste solo oggi queste foto ,sono due giorni che ho il pc impallato ....per la parte superiore potrebbero eseguire le veniciature ance in porto ,ma per la parte viva ci vuole il bacino ...comunque dovrebbe essere in drydock dal 20 novembre probabilmente anticipato in quanto a suo tempo era previsto per il 2011 ..ma è dal 2003 che non và in bacino
come da questa scheda:
DRY DOCK SCHEDULE WITH SOME NEW UPDATES
................................Latest
Name…………..Built…Dry Docked→ Scheduled Dry Dock
Adventure…..…..2001…..2004→ 2009APR26-MAY06
Brilliance…..…….2002…..2008→ 2012APR
Empress…………..(Officially gone from fleet)
Enchantment…….1997…..2005→ 2010APR19-29
Explorer…..……...2000….2003→ 2010JAN03-13
Freedom…..……...2006….0000→ 2010OCT25
Grandeur…..……..1996….2004→ 2012APR
Independence…...2008….0000→ 2012JAN
Jewel….……………2004….2007→ 2008OCT18 -> 2011APR
Legend….…………1995….0000→ 2010JAN18-28
Liberty….………….2007….0000→ 2011NOV
Mariner….…………2003….0000→ 2010SEPT17-29
Majesty….…………1992….2007→ 2010JAN25-FEB02
Monarch….………..1991….2003→ 2008NOV02-09
Navigator….………2002….0000→ 2009JAN29-FEB05 (retro fit 2009/2010)
Radiance….……….2001….2008→ 2010NOV
Rhapsody….………1997….2004→ 2012FEB
Splendor….….....…1998….2003→ 2011MAR
Serenade…………..2003….2008→ 2011APR
Sovereign………….1988….2004→ (Leaving fleet in OCT)
Vision………………1998….2003→ 2011JAN
Voyager……………1999….2004→ 2009MAY03-13

e questa più aggiornata denota che a differenza di Costa (ogni 2 anni) ,Royal esegue i Drydock in media ogni 5 anni
Monarch of the Seas 6-15 MAY 2011
Majesty of the Seas Gennaio 2013
Legend of the Seas Ottobre 2012
Splendor of the Seas 4-14 aprile 2011
Grandeur of the Seas APR 2012
Enchantment of the Seas 19 aprile - 1 Maggio 2010
Rhapsody of the Seas 16 FEB - 1 MAR 2012
Vision of the Seas 20 novembre - 30 Novembre 2010
Voyager of the Seas 21 JAN 2014
Explorer of the Seas 15 JAN 2014
Adventure of the Seas APR 2013
Navigator of the Seas Gennaio 2013
Mariner of the Seas 22 APRILE - 1 MAGGIO 2012
Radiance of the Seas Gennaio 2013
Brilliance of the Seas APR 2013
Serenade of the Seas FEB 2013
Jewel of the Seas 29 Aprile - 6 maggio 2011
Freedom of the Seas 20 marzo - 27 Marzo 2011
Liberty of the Seas 23-30 Gennaio 2011
Independence of the Seas MAR 2013
Oasis of the Seas Ottobre 2014
Allure of the Seas Nov 2015
 

Rodolfo

Super Moderatore
E non si vedono bene tutte le striature di sporco che colano sulle fiancate: Lino la parte azzurra poco prima del livello dell'acqua potrebbe essere tenuta più pulita di quello che risulta.

Mi sembra strano, in ogni caso che alcune date che hai elencato siano corrette: 8 anni tra un bacino e il successivo mi sembrano tamtini e non ricordo se ci siano dei termini massimi per le certificazioni. Ecco, potrebbe essere una risposta per il nostro nuovo arrivato DevilCap56.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo metto certamente in dubbio; mi riferivo al fatto che la fonte sia corretta e completa. E' solo un mio pensiero.
 

DevilCap56

Member
E non si vedono bene tutte le striature di sporco che colano sulle fiancate: Lino la parte azzurra poco prima del livello dell'acqua potrebbe essere tenuta più pulita di quello che risulta.

Mi sembra strano, in ogni caso che alcune date che hai elencato siano corrette: 8 anni tra un bacino e il successivo mi sembrano tamtini e non ricordo se ci siano dei termini massimi per le certificazioni. Ecco, potrebbe essere una risposta per il nostro nuovo arrivato DevilCap56.


Eccomi,
Per quanto riguarda la SOLAS (Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare) è richiesto mettere la nave a secco (Dry-Dock) due volte ogni 5 anni, in media una volta ogni 2 anni e mezzo, e l'intervallo tra due Dry-Dock non può superare i 3 anni.
Comunque vi sono delle eccezioni; infatti se la nave ha meno di 15 anni, ed è in buone condizioni (documentato) l'autorità marittima dello stato di appartenenza dietro richiesta dell'armatore può sostituire un DryDock con un In-Water Survey (ispezione della carena nave fatta con nave galleggiante). In questo caso l'intervallo fra due Dry-Dock non può superare i 5 anni.

Mi permetto di far notare che in molte foto, non si tratta di vera e propria ruggine, ma bensi di macchie generalmente provocate dalla salsedine, per poca pittura. Basta una passata di acido ossalico e relativo risciacquo e tutto ritorna bianco.
Salutoni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ecco, come supponevo; quindi quegli intervalli di otto anni non sono verosimili.

Hai ragione che in certi casi la "ruggine" è superficiale, come le colate sotto l'ancora, e basta poco per rimuoverla solo che l'operazione non è così frequente come in altre navi in circolazione. Il discorso, Cap, verteva proprio sull'aspetto esterno di una imbarcazione che risulta per certe compagnie più "trasandato" e meno attento di altre. Come dicevo a fine mese sarà di nuovo qui a Venezia, e se come in passato, non mi aspetto "radicali" interventi di maquillage.
 

amolaustralia

New member
Ho controllato le mie foto sulla Vision of the seas dell'anno scorso. Allora: la sovrastruttura risultava perfettamente verniciata, l'opera morta aveva già quasi gli stessi problemi. Considerando le due cose insieme, pur riconoscendo che laVision è stata destinata al ruolo di nave "entry level" dalla sua compagnia in Europa, a meno che non vogliano farsi del male da soli credo vuol dire che andrà a brevissimo in dry-dock.
Ho foto della Mediterranea sempre dell'anno scorso in cui si vede che inizia ad aver gli stessi problemi alle paratie verniciate blu (per il resto perfetta).
Una domanda: ma se la nave è dotata di ponti mobili di servizio può effettuare verniciature nei porti dove ci sono restrizioni, o neppure? Mi vien da ridere pensando che noi in edilizia siam costretti a disporre su tutte le superfici sottostanti dei cartoni ma sul mare che possono chiedere ? di circondare stretta stretta la nave di tanti materassini ??? ;)
 

DevilCap56

Member
Tutto dipende dalle regole del porto e a volte porti della stessa nazione hanno regole diverse. Vi sono alcuni porti dove è permesso il solo risciacquo con acqua dolce; altri danno la possibilità del touch-up (ritocco); altri non permettono il raschiaggio della pittura e coì via. Oramai sono pochissimi i porti in cui si può effettuare la vera manutenzione dello scafo; per cui si continueranno a vedere navi come quelle nelle foto precedenti. Comunque tutto dipende anche dal nostromo e suoi superiori.
 

tamburino

Active member
Ho riportato questi dati proprio perchè mi hanno incuriosito non poco ,( SOLAS permettendo ) già 5 anni di step tra due bacini mi sembrano tanti ,..8 forse sono veramente troppi, ... sicuramente il fermo nave in bacino è un costo notevole per le compagnie , credo però permetta una maggiore possibilità di rinnovare, non solo la parte viva , soggetta all'azione del mare, ma anche tutti gli ambienti interni,messi a dura prova dai crocieristi attuali, essendo la nave in bacino, priva di """ clienti a bordo """, cosa che con una semplice visita alla carena non è assolutamente possibile; visti poi i sempre più numerosi limiti e divieti imposti nei vari porti, a manovre di pulizia e verniciatura,questi "tagliandi" dovrebbero essere molto più ravvicinati nel tempo.
 

DevilCap56

Member
Giusto per chiarire.
Ogni giorno a bordo di tutte le navi si fà manutenzione ordinaria e straordinaria (per straordinaria intendo riparazioni non programmate ma che si sono rese necessarie).
Pitturazione, verniciatura, sostituzione di moquet, lavori di idraulica, riparazioni di apparecchiature elettriche ed elettroniche etcetera, fanno parte della routine giornaliera. Considerate che su una nave da crociera di medie dimensioni (100000 Ton) vi sono circa 150 persone, tra ufficiali, sottufficiali e comuni, addette esclusivamente a questo. Le manutenzioni sui motori si programmano in base agli itinerari, tenendo conto delle varie velocità e numero di generatori necessari. Durante i Dry-Dock e/o Wet-Dock (nave galleggiante e ferma in banchina) si programmano tutti quei lavori che non possono essere effettuati a nave operativa, e/o modifiche strutturali di zone passeggeri ed equipaggio.
 

SAA58

Member
Durante le attività di manutenzione in <dry dock> l'equipaggio (compreso comandante ed ufficiali) rimangono a bordo seguendo attività, compiti specifici ?
 

DevilCap56

Member
Generalmente, Comandante, Ufficiali e personale tecnico (Coperta e Macchina) rimangono a bordo, spesso se vi è personale sbarcante, rimane in soprannumero; mentre viene ridotto al minimo il personale Hotel, che però è reintegrato pochi giorni prima della fine dei lavori.
 

nespola

New member
manutenzione

manutenzione

scusate forse aandrò fuori tema, ma qualcuno sa dirmi qual'è la nave ai cantieri quì a palermo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come la P&O manda in giro una sua nave.

DSCF5146.jpg


DSCF5147.jpg


DSCF5148.jpg


DSCF5149.jpg


La botta in banchina rimediata in giugno a Kristiansand
DSCF5152.jpg


DSCF5155.jpg


Botta a parte, quando mai vedremo una MSC o una Costa ridotte in queste condizioni.
 
Ultima modifica:
Top