• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La nave più piccola del mondo

CostaMagica

Super Moderatore
Come da titolo...
Ho provato a fare una ricerca sul forum e poi in rete ma nulla... molti sono i nomi delle piccine del mare, ma qual'è la più piccola in assoluto?:confused:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo non troverari mai una risposta a questa domanda, a meno che tu non ponga dei limiti e delle caratteristiche ben precise.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Credo non troverari mai una risposta a questa domanda, a meno che tu non ponga dei limiti e delle caratteristiche ben precise.

Immagino non sia un'impresa facile.
Allora: mi riferivo a nave da crociera. Presuppongo che abbia almeno 2 o 3 ponti e non meno di una ottantina di passeeggeri.
Che altro può servire per parametrarla?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già questi elementi che hai fornito possono limitarne il campo di ricerca. Solo per capirci, le navi si dividono in maggiori e minori; senza entrare nei particolari le maggiorni non hanno limiti di navigazione,son dotate di sistemazioni per l'equipaggio, e nel caso specifico spazi destinati al trasporto di persone.

La ricerca quindi, ma non è facile, si deve intendere fra le navi maggiori, tra le quali si possono annoverare, p.e. i "postali" che sovente,in certi periodo dell'anno, possono essere distolti dal servizio tipico, ed impiegati per crociere lungo le coste, le insenature, come ad esempio nelle acque Scozzesi o nei Fiordi.

Un ulteriore esempio, le piccole unità impiegate nelle crociere esplorative nelle acque dell'Antardide, come la Explorer coinvolta nel naufragio proprio tre anni orsono, e che poteva essere una di quelle con le caratteristiche da te indicate, (circa 150 persone fra passeggeri ed equipaggio).

Intanto ciao.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie delle spiegazioni Rodolfo. Effettivamente già la definizione di nave da crociera in alcune circostanze è di per se poco chiara. Ci sono navi che offrono contemporaneamente altri servizi, come il tuo esempio dei postali. Oscillando quindi la definizione, inevitabilmente l'elenco delle navi da annoverare fra le piccole aumenta e diminuisce. Sarebbe curioso tuttavia rintracciare qualche nome (e foto)..
 

CostaMagica

Super Moderatore
Forse non riuscirò ad individuare la nave più piccola del mondo, ma certamente ho capito qualcosa in più di un mondo che mi affascina in modo sempre crescente: grazie Rodolfo!
Per quanto sia una ricerca non semplice, quoto Gabriele: potremmo provare a fare una ricerca con indicazioni e foto... alla ricerca di questa nave che alla fine rischierà di essere tradotta in barca.
Escluderei le navi che svolgono servizi di vario genere alternativamente (ad es: i postali) ma limiterei la ricerca alle navi costruite appositamente per il comparto crocieristico ovvero che, con modifiche, lo son diventate (Vedasi Allegra e Marina di Costa Crociere).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa è la Sea Dream II della Yacthing Club, assieme alla sua gemella Sea Dream I, una "piccolina" (non la più piccola)

DSCF8047.jpg


112 passeggeri, All Inclusive, su 6 ponti, 105 metri di lunghezza e 14 di larghezza.

Ci aggiungo anche questa, più piccola, ma tuttavia non ancora la più piccola.

Le Levant,

LELEVANT1copia.jpg


100 metri di lunghezza, 14 di larghezza, 90 ospiti, su 5 ponti.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non si tratta di una nave piccolissima ma certamente microscopica rispetto agli standard a cui siamo abituati.
La mattina del 15/06/2008 mi stavo appropinquando a fare colazione sulla verandina della mia "tana del lupo" a Terracina quando ho visto questa scena..
DSC00380-1.jpg


Chiaramente ho zoomato per capirne di più

DSC00376-1.jpg



DSC00377-1.jpg


DSC00379-1.jpg


Ho poi scoperto che si trattava della Hebridean Spirit della compagnia Hebridean Island Cruises specializzata in crociere di extralusso; quel giorno erano fermi in rada per fare delle escursioni alla rocca di Sermoneta (castello dei Caetani) e alle abbazzie di Valvisciolo e di Fossanova.

Altre navi mignon che fanno itinerari particolari sono della Classic International Cruises ; la loro Arion (5800 ton per 370 pax ) giò da diversi anni effettua crociere nel Mar Rosso.
Saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
La Hebridean Spirit è piccolina; 90 metri lunghezza, 14 di larghezza, 49 cabine, 5 ponti, Extra lusso, rapporto passeggeri/crew uno a uno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Loredana, quella del mare grosso in Antartide, postata da Lorenzo, la Clelia II, è delle stesse dimensioni.
 

Magellano

Utente livello Platinum
La Hebridean Spirit è piccolina; 90 metri lunghezza, 14 di larghezza, 49 cabine, 5 ponti, Extra lusso, rapporto passeggeri/crew uno a uno.

Della Hebridean Island Cruises c'è la Princess, che è ancora più piccola: 71,6 metri di lunghezza per 2112 tonnellate. Esternamente ha una forma antica ma all'interno lusso sfrenato: 49 passeggeri con 37 membri di equipaggio! La Regina Elisabetta l'ha noleggiata talvolta per vacanze estive, anche nel 2010. Non ha piscine, ne palestra ne Spa! Eppure è ritenuta fra le più lussuose al mondo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa non la ricordavo. Dai Loredana che un po' alla volta ci avviciniamo, anzi credo l'abbiamo già fatto; è davvero un numero esiguo di passeggeri. Ora si potrebbe" giocare" sulle dimensioni, stazza e lunghezza, ma anche qui le misure di Spirit sono molto contenute.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E bravo come al solito Gianluss; per ora direi, che in fatto di passeggeri ospitati, è la più piccola. 34 passeggeri; è della stessa Compagnia della Clelia II. Ciao.
 

Magellano

Utente livello Platinum
E' una nave passeggeri del 1963 con bandiera greca se non vado errato. Non la considerei proprio da crociera...Ma abbiamo già detto come questo confine sia labile in fin dei conti.
 

pmanlio

Active member
Forse non riuscirò ad individuare la nave più piccola del mondo, ma certamente ho capito qualcosa in più di un mondo che mi affascina in modo sempre crescente: grazie Rodolfo!

Si, è uscito fuori un bel post.. ;)

Questa è la Sea Dream II della Yacthing Club, assieme alla sua gemella Sea Dream I, una "piccolina" (non la più piccola)

DSCF8047.jpg


112 passeggeri, All Inclusive, su 6 ponti, 105 metri di lunghezza e 14 di larghezza.

Mi piace molto, ma molto assai..

Chiaramente ho zoomato per capirne di più

Certo che le moderne Bridge hanno uno zoom fantastico, vero?

Tra le navi da crociera ci sono anche i velieri, tra cui alcuni piccolini assai..
Questa è la signora del vento:

33474_481895563012_556793012_6851873_8089417_n.jpg


950 tonnellate di stazza e 1280 ton di dislocamento (sembra un numero strano vero? :) ) 54 ospiti..

Vi segnalo il sito:

http://www.signoradelvento.com

Salutoni!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Altra categoria....altro fascino Manlio! ;-) L'ho vista recentemente a Civitavecchia la Signora.... E' molto molto bella.
 
Top