• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia prima crociera ....MSC Fantasia 10-21 dicembre 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bibilica

New member
Spinta dalla curiosità di conoscere anche questa compagnia , invogliata dai prezzi competitivi e con il desiderio di farli un regalo per il compleanno al mio marito , a marzo ho prenotato una crociera con la MSC Fantasia per il periodo dal 10 al 21 dicembre , con l'itinerario Genova-Barcellona-Madeira(Funchal)-Tenerife(Santa Cruz)-Lanzarote(Arrecife)-Malaga-Civitavecchia-Genova.
Più si avvicinava la partenza , più ero preoccupata per le opinioni negative che leggevo nel forum riguardando i servizi MSC , preoccupata anche per il clima invernale con possibili mareggiate e piogge.
Invece la fortuna ci ha assistito , abbiamo avuto mare calmo , massimo forza tre e a volte forza ...olio , come diceva il comandante Mattia Manzi .:D
Siamo partiti da Genova con il sole e 14 gradi , dopo lo stretto di Gibilterra avevamo 24 gradi , a Madeira 26 , a Tenerife anche 30 gradi a Puerto della Cruz , a Lanzarote 28 gradi e al ritorno il tempo è diventato variabile con temperature ancora gradevoli . Un pò di pioggia a Malaga ci ha impedito di fare il giro completo , a Civitavecchia c'era il sole , ma a Roma cielo coperto con 13-16 gradi . Siamo ritornati a casa in tempo per evitare la nevicata di stanotte in Piemonte , adesso aspettiamo un bianco Natale .

Scriverò come ci siamo organizzati per visitare gli scali nella sezione "Scali nel Mediterraneo" .

Qui vorrei parlare della nave e servizi a bordo .

L'imbarco ::D
Sui documenti di crociera ci consigliavano di presentarci alle 12 , noi siamo arrivati alle 11,30 con la nostra auto davanti al terminal "Andrea Doria" , ci hanno preso subito i bagagli e gli adetti al parcheggio "Ponte dei mille" ci hanno preso in consegna la macchina , abbiamo pagato 120 euro per 12 giorni nel parcheggio coperto .
CrocieraMSC004.jpg

Siamo entrati nel terminal e indirizzati dagli adetti MSC siamo arrivati al check in e senza attesa in 5 minuti ci hanno fatto la foto per la Security , verificato i documenti e deciso come pagare le spese a bordo (noi abbiamo scelto il pagamento con la carta di credito e ci sono stati subito adebitati 250 euro/cabina).
CrocieraMSC006.jpg

Saliti a bordo siamo andati in cabina , abbiamo verificato che tutto fosse ok e lasciati i valori nella casaforte siamo andati in giro per la nave e poi al buffet per il pranzo .

Lo sbarco ::D
Anche lo sbarco è andato benissimo , avevamo le etichette rosa e dovevamo scendere alle 9,30 . Sul programma del giorno era scritto che si dovevano lasciare libere le cabine alle 7 di mattino:shock: , ho chiesto al cabinista e mi ha concesso di uscire dalla cabina alle 8,30 .
Dopo la sveglia alle 7 come tutte le mattine , abbiamo fatto colazione al ristorante , tornati in cabina per prendere i bagagli a mano e salutati il nostro cabinista che ci ha tanto coccolato siamo andati verso l'uscita e alle 9 eravamo nel terminal . Abbiamo aspettato 5 minuti perchè i lavoratori della cooperativa scaricavano ancora e quando i nostri bagagli sono arrivati li abbiamo presi e portati fuori terminal dove ci aspettava ll'adetto del parcheggio con le chiavi e la nostra auto . Via verso casa e verso le feste Natalizie insieme ai nostri cari .

Segue la descrizione della nave dal mio punto di vista ....
 
Ultima modifica:

amartoni

New member
Almeno fin'ora è andato tutto bene....
I prezzi del garage di Genova sono gli stessi (10€/die) di 3 anni fa quando partii con l'Orchestra.
C'era ancora la hostess/steward che vi accompagnava in cabina?
 

Magellano

Utente livello Platinum
E noi la leggiamo volentieri! Grazie Dorina, il tuo diario mi interessa particolarmente, una valutazione oggettiva di Msc! :)
 

bibilica

New member
Il parcheggio è caro ma è molto ben organizzato e merita tutti i soldi !

Non c'erano hostess per acompagniarci in cabina ma tanti ragazzi che indicavano la via per la cabina o il buffet .

Unici ad essere accompagnati erano gli occupanti delle suites MSC Yacht Club .
 

bibilica

New member
Per essere una delle più belle navi del mondo la Fantasia ha tanti diffetti a mio parere .

Per primo manca una vera pista per jogging , al ponte 15 , che è la balconata sopra la piscina scoperta si puo caminare solo se non piove o se non c'è il vento forte ; quando c'è sole è ancora peggio , la gente si stende sui lettini non si puo passare !
Al ponte 7 c'è lo spazio per fare l'esercitazione davanti alle scialupe , ma si deve passeggiare avanti e indietro , non esiste il passaggio intorno alla nave . Poi il cornicione è molto alto e passeggiando mentre piove mi sono bagnato tanto .
CrocieraMSC092.jpg


Un altra mancanza è un ristorante a pagamento per una cena romantica ; esisteva il ristorante L'Etoille al ponte 15 , molto bello con vetrate e la vista verso mare , con tavoli per due e servizio raffinato ma adesso è accessibile solo per gli occupanti delle suites MSC Yacht Club . Alla "Cantina Toscana" o al "Tex Mex" con i tavoli in legno senza tovaglie e con arredamento e illuminazione fredde da pub non si puo passare una serata romantica .
CrocieraMSC072.jpg


CrocieraMSC074.jpg


Una sala da ballo per fare anche l'annimazione è solo in poppa al ponte 7 "Insolito Lounge" , non abbastanza capiente per tutti ospiti desiderosi di ballare la sera e poi si fuma , io che soffro di asma dovevo scapare via anche se mi piaceva l'atmosfera .

La discoteca "Liquid disco" era più che altro per i giovanissimi .

La hall centrale dove si trovano gli uffici della contabilità , reception e shore excursions è molto bello con le scale riccoperte di cristalli swarovski ma poco capiente ed essendo un passaggio la musica classica suonata da un quartetto di bravissime ragazze quasi non si sentiva .
CrocieraMSC044.jpg

CrocieraMSC068.jpg

CrocieraMSC067.jpg


La piscina coperta è molto piccola con una trentina di tavoli intorno (15 tavoli su due piani) , per il periodo invernale è insuficiente per tutti ospiti che volevano giocare a carte o leggere in un spazio caldo .
CrocieraMSC041.jpg


La piscina scoperta che segue sullo stesso ponte la piscina coperta è bella ma sempre piccola . Esiste una terza piscina in poppa , messe insieme lo spazio basterebbe per tutti , ma era meglio dividere in due lo spazio , metà per la piscina coperta e metà per la scoperta , senza tanti fronzzoli .
CrocieraMSC026.jpg


I due ristoranti "Red Velvet" e "Il cerchio d'oro" hanno soffitti bassi e il rumore delle conversazioni ai tavoli diventa quasi assordanti , l'unica parte più vivibile è in vicinanza delle scale che portano dal piano 5 al 6 al ristorante "Red Velvet"( che non ha un veluto rosso ma un bordeaux e con il legno nero dei mobili creano un atmosfera cupa) .

Il buffet l'ho trovato molto bello nel primo giorno quando eravamo in pochi , nelle giornate in navigazione quando erano tutti là diventava impossibile da girare per certi punti dove si ristringeva (infatti ho preferito fare colazione e pranzo al ristorante "Il cerchio d'oro" e la cena al tavolo assegnato al "Red Velvet" .


-Tanti bar molto belli per prendere un ottimo caffè napoletano o un ottimo cocktail .

CrocieraMSC062.jpg

CrocieraMSC054.jpg

CrocieraMSC082.jpg


-Molti pannelli con stupende foto d'epoca delle navi e vita a bordo nella zona del negozio foto che coprivano i panelli con le foto degli ospiti mentre il negozio era chiuso.

CrocieraMSC076.jpg



CrocieraMSC078.jpg


-Molto utile il bar "Sport" con schermi che presentavano partite di calcio , sci , gare di ciclismo , etc.

CrocieraMSC064.jpg

-Belli i negozi , la gelateria , bello il teatro dove ho visto molto bene da quasi tutte le angolature .
-Piccola ma bella la biblioteca con i tre computer .

CrocieraMSC046.jpg

CrocieraMSC048.jpg


-Molto bello la hall centrale .
-Molto bello lo SPA .
-Belle le cabine e molto belle le suites MSC Yacht Club (anche se di dimensioni uguali alla mia cabina con balcone su Eurodam HollandAmerica).
-Bellissimi i pavimenti su tutta la nave , la combinazione di pietre dure colorate , marmi e mochette di colori ben abinati .

-Molto belle le stoffe dell'arredamento , le poltrone e divani .
-Molto piacevoli i vasetti con orchidee su ogni tavolo a tutti 2 ristoranti .
 
Ultima modifica:

sabbamadda

Active member
E da quando l'Etoille è riservata solo allo YC club a giugno non era così , mica sai Dorina il perchè di questa novità?
 

bibilica

New member
In 19 dicembre era il compleanno di mio marito e volevo prenotare un tavolo da due ad un ristorante romantico per una cena raffinata .
Sono andata alla reception per prenotare e una ragazza che era nuova mi ha detto che basta presentarsi al ristorante ordinare e pagare alla carte . Sono andata a prenotare direttamente al ristorante e il maitre mi ha detto che il ristorante è riservato SOLO ai ospiti delle suites MSC Yacht Club .
Sono tornata alla reception e la ragazza si è scusata per non essere informata bene , ha chiesto al suo capo che mi ha confermato : il ristorante "Etoille" è riservato e non si puo prenotare nemmeno per una sola serata importante .
 

sabbamadda

Active member
Mi dispiace Dorina che non hai potuto assaggiare le specialità del ristorante ma non capisco il perchè di questa scelta in quanto a giugno non c'erano mai più di tre tavoli occupati e certamente non era riservato esclusivamente allo YC.
Ci ho pranzato più di una volta e devo dire che tutti i piatti erano oltre che ben presentati veramente squisiti.
 

vacanziera79

New member
Ben tornata e Grazieee Dorina per la tua testimonianza!! Stamperò anche questa e l'aggiungerò nella mia lungaaa raccolta!! ;-))
Un caro saluto,
 

prof

Staff Member
Ciao Bibilica e bentornata,
grazie dell'interessante resoconto, aspetto altri particolari per esempio sul servizio e sulla qualità del cibo.
Il ristorante L'Etoile era ancora a pagamento ma accessibile a tutti ai primi di novembre quando anch'io per curiosità ho provato la Fantasia (vedi il confronto in home page con la Concordia). Io l'avevo provato nel 2008 all'inaugurazione ed ero rimasto molto soddisfatto sia degli interni eleganti che del menu di cucina francese ma con molti piatti di cucina internazionale.
A metà novembre Msc ha annunciato che d'ora in poi verrà riservato solo ai clienti dello Yacht Club per creare un servizio in più per i cosiddetti Vip. Stessa cosa sull'altra nave che ha lo Yacht Club.
Onestamente mi sembra una scelta penalizzante per i clienti "normali" che vogliano passare una serata speciale, viene meno la funzione di quello che sulle navi Costa è il Ristorante Club.
Cari saluti
 

polpetta80

Member
bentornata Dorina! grazie per aver condiviso le tue esperienze di viaggio!


ps la storia del ristorante è una "porcata mondiale"... ma son scelte di marketing... spero alzino il livello altrimenti ci sarà la fuga...
 

amartoni

New member
E da quando l'Etoille è riservata solo allo YC club a giugno non era così , mica sai Dorina il perchè di questa novità?

Credo che la prima crociera dove è avvenuto questo cambiamento sia proprio quella di Dorina.
Il motivo è stato che i clienti del MSC Yacht Club si erano lamentati che a fronte di un prezzo pagato molto più alto dovevano mangiare nei ristoranti comuni della nave.
Questo ovviamente vale anche per il ristorante "L'Olivo" di Splendida.
Questo denota sicuramente una mancanza nella progettazione del MSC Yacht Club a cui si è posto rimedio mutilando però la fruibilità della nave, da parte del resto degli ospiti, del suo ristorante migliore.
Mi auguro che sulla Divina pongano rimedio a questo errore, anche perché ci può essere chi ambisca ad avere una cenetta romantica in un ristorante di lusso senza essere necessariamente ospite del MSC Yacht Club.

Non praticando footing (e si vede) non avevo notato la limitazione della pista da corsa: sicuramente sulle Fantasia c'è stata una involuzione rispetto alle Musica dove la passeggiata coperta copre tre lati della nave (esiste un corridoio di collegamento verso prua) ed è quindi maggiormente fruibile dagli appassionati della corsa. Per quanto ho amato la passeggiata coperta dell'Orchestra, quella della Splendida mi è parsa molto più brutta anche per la disposizione delle scialuppe di salvataggio.
Il così detto "anello da footing" sopra alle piscine, quando gli sdrai sono aperti, risulta essere difficilmente percorribile, ma quasto anche sulle Musica (anzi lì ancora di più).

Quando sono andato sulla Splendida non ho mai fatto il bagno nelle piscine, perché convalescente dalla famigerata H1N1, però, vedendole dal di fuori non mi erano parse piccole, anzi. A differenza di Dorina difendo la scelta della terza piscina a poppa, tra l'altro in una posizione splendida, perché è VM18, non perché vi si compia chissà che cosa ma per avere un'area libera dai bambini e dalla loro gioiosa confusione.

Condivido l'opinione sulle cabine e sulle suites.
Le suites delle Fantasia e di Magnifica sono un enorme passo avanti rispetto allo standard precedente di MSC, ma, per quanto riguarda le dimensioni, non sono ancora all'altezza della migliore concorrenza (per le finiture, invece, ci siamo).

Sulla Splendida ho trovato un livello molto alto di vibrazioni quando la nave sta manovrando, ed a poppa delle vibrazioni, minori, ma sempre avvertibili, anche in navigazione.

Attendo i nuovi commenti di Dorina.

Ciao
 

Cokj72

New member
ho una domanda, quante cabine YC si sono su Fantasia/Splendida?
Quanti posti a sedere hanno questi ristoranti riservati a loro?
 

bibilica

New member
Le suites Yacht Club sono 99 , i posti al ristorante penso che siano adatti al numero degli ospiti .

Le vibrazioni le ho sentite una sola volta al arrivo a Genova , mi trovavo al ristorante "Il cerchio d'oro" ad un tavolo vicino al uscita nel balcone di poppa (l'ho notato perchè un cameriere è uscito proprio là) , facevo colazione alle 8 e per 10 minuti tremava tutto come se fosse teremoto . Eravamo allo stesso tavolo con una famiglia di tedeschi , noi ci guardavamo abbastanza preoccupati , i camerieri continuavano il loro lavoro senza battere ciglio , si vede che era una cosa normale per loro .

La mia cabina si trovava al ponte 12 , vicino al ascensore di prua , non ho mai sentito vibrazioni , rumori o mare mosso .

Per le piscine volevo precisare che anche a me piace la piscina di poppa e penso che è una buona politica di riservare uno spazio ai solo adulti che vogliono la tranquillità .
Nei giorni di sole , quando tutti erano sui ponti esterni ho notato la difficoltà a trovare un lettino proprio in questa piscina di poppa ; nelle giornate con vento ho trovato difficoltà a trovare un tavolo o un lettino nella piscina coperta .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top