Servizio a bordo :
Cabina :
Subito dopo l'imbarco , nel pomeriggio si è presentato in cabina il nostro cabinista , un ragazzo di Bali allegro , spiritoso e molto coscienzioso nel suo lavoro .Parlava poco italiano , ma un inglese fluente ed è stato felicissimo di poter parlare con me , è difficile anche per loro trovare ospiti che non capiscano una parola di inglese e che pretendono di fare conversazione in italiano e magari avere anche risposte spiritose .
La prima cosa che mi ha detto è stata " signora , se lei ha qualche cosa da reclamare , per favore , lo dica prima a me , non corra subito alla Reception" ; mi ha sorpreso e fatto ridere nello stesso tempo , poverino si vede che ha avuto delle brutte esperienze nel passato .
La pulizia in cabina è stata perfetta e quello che ho apprezato moltissimo è stato il fatto che non sono mai tornata in cabina è trovato ancora la pulizia da fare ! Se mancavo anche solo 20 minuti , lui riusciva a sistemare la cabina entro il mio ritorno . Ci ha viziato ogni sera con l'animaletto sul letto , anche se non era previsto dal programma . Non abbiamo avuto il ciocolatino sul cuscino ne nelle serate di gala come sulle navi Costa , ne in ogni serata come sulle navi Holland , va bene cosi , per me era una tentazione che dovevo evitare .
Buffet :
Dopo aver fatto l'esperienza al buffet nel primo giorno a pranzo (mi è piaciuto perchè pocchi ospiti) il mattino dopo ho trovato la ressa e non un posto libero ai tavoli , cosi sono ritornata solo un altra volta quando tornando da una escursione i ristoranti erano già chiusi .
Il buffet era aperto al mattino dalle 6,30 alle 10 ; per il pranzo apertura era dalle 12-12,30 alle 15,30-16 dipende dalle giornate in navigazione o nei scali ; per il thè l'apertura era dalle 16 alle 16,45 ; la sera il buffet era chiuso , una parte si trasformava in pizzeria a pagamento ,con offerta di pizze rotonde e specialità italiane .
I camerieri molto gentili , disponibili e rapidissimi nel servire , mi è piaciuto il fatto che erano sempre presenti tra i tavoli senza ripettere sempre "bar service" per attirare l'attenzione come su altre navi .
Bar :
Ho notato sempre la disponibilità dei camerieri a salutarci e a sorridere anche se passavamo solo nei bar ; quando ci siamo seduti solo per ascoltare un pò di musica non sono mai venuti a chiedere se volevamo da bere , a meno che non ci vedevano leggere la lista delle bevande . Molto discreti , gentili e professionali .
Cabina :
Subito dopo l'imbarco , nel pomeriggio si è presentato in cabina il nostro cabinista , un ragazzo di Bali allegro , spiritoso e molto coscienzioso nel suo lavoro .Parlava poco italiano , ma un inglese fluente ed è stato felicissimo di poter parlare con me , è difficile anche per loro trovare ospiti che non capiscano una parola di inglese e che pretendono di fare conversazione in italiano e magari avere anche risposte spiritose .
La prima cosa che mi ha detto è stata " signora , se lei ha qualche cosa da reclamare , per favore , lo dica prima a me , non corra subito alla Reception" ; mi ha sorpreso e fatto ridere nello stesso tempo , poverino si vede che ha avuto delle brutte esperienze nel passato .
La pulizia in cabina è stata perfetta e quello che ho apprezato moltissimo è stato il fatto che non sono mai tornata in cabina è trovato ancora la pulizia da fare ! Se mancavo anche solo 20 minuti , lui riusciva a sistemare la cabina entro il mio ritorno . Ci ha viziato ogni sera con l'animaletto sul letto , anche se non era previsto dal programma . Non abbiamo avuto il ciocolatino sul cuscino ne nelle serate di gala come sulle navi Costa , ne in ogni serata come sulle navi Holland , va bene cosi , per me era una tentazione che dovevo evitare .
Buffet :
Dopo aver fatto l'esperienza al buffet nel primo giorno a pranzo (mi è piaciuto perchè pocchi ospiti) il mattino dopo ho trovato la ressa e non un posto libero ai tavoli , cosi sono ritornata solo un altra volta quando tornando da una escursione i ristoranti erano già chiusi .
Il buffet era aperto al mattino dalle 6,30 alle 10 ; per il pranzo apertura era dalle 12-12,30 alle 15,30-16 dipende dalle giornate in navigazione o nei scali ; per il thè l'apertura era dalle 16 alle 16,45 ; la sera il buffet era chiuso , una parte si trasformava in pizzeria a pagamento ,con offerta di pizze rotonde e specialità italiane .
I camerieri molto gentili , disponibili e rapidissimi nel servire , mi è piaciuto il fatto che erano sempre presenti tra i tavoli senza ripettere sempre "bar service" per attirare l'attenzione come su altre navi .
Bar :
Ho notato sempre la disponibilità dei camerieri a salutarci e a sorridere anche se passavamo solo nei bar ; quando ci siamo seduti solo per ascoltare un pò di musica non sono mai venuti a chiedere se volevamo da bere , a meno che non ci vedevano leggere la lista delle bevande . Molto discreti , gentili e professionali .