• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cadice

serbet

New member
Re: Cadice

Magellano ha detto:
Anche a me piace moltissimo. A volte faccio finta di esserci quando mi trovo ad Orbetello. Chi conosce la città toscana probabilmente vi ravvede alcune somiglianze. Il bianco dei palazzi, la forma protratta e allungata sul mare, le palme...

come saprai Orbetello faceva parte dei presidi spagnoli; le porte di entrata, la piazzetta spagnola con il palazzo del governatore di Port'Ercole, la polveriera spagnola, ricordano certamente alcuni angoli di Cadice; e la caleta di Cadice assomiglia molto a come era la mezzaluna della spiaggia di Cala Galera (naturalmente prima che facessero il porto).
Mia mamma era di Orbetello e ci ho passato le estati da ragazzo. Bei ricordi anche questi.
 

elenamaria

New member
Re: Cadice

Lo scorso anno eravamo a Cadice e scegliemmo di fare l'escursione Costa a Siviglia: splendida, un pò stancante e, naturalmente,stretta nei tempi. Mi pare che ritornammo appena in tempo per la partenza prevista.
 

marco s

New member
Re: Cadice

consiglio: nella prossima crociera farò tappa a cadice, tra le escursioni che costa offre quale mi consigliereste tenendo presente che non son mai stato?
Grazie!
 

elenamaria

New member
Re: Cadice

Ti consiglio quella che porta a Siviglia: dura circa 10 ore, se ben ricordo, forse un pò stancante, ma la visita della città, sia pure con i tempi stretti di qualunque escursione, ti ripaga della stanchezza. Ti offre un assaggio di questa splendida città andalusa;vedrai, non ne rimarrai deluso.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Cadice

Per una sorta di "dovere" ci si porta sempre a Siviglia, in quanto obiettivamente più bella della stessa Cadice. Ma poichè crociera significa anche relax e riposo, se si vuole evitare lo spostamento si può rimanere in città per una visita ai bastioni e del vivace shopping. Sebbene subisca il fascino maggiore di Siviglia, Cadice è uno scalo apprezzabile e indubbiamente non si rimane delusi se si decide di permanervi.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Cadice

io ti consiglierei come prima volta di restare a cadice e molto carina come citta e la giri a piedi (la nave attracca vicino al centro) consigliata la salita al campanile della cattedrale.se proprio vuoi andare a siviglia io opterei per il taxi costo 230 euro x 4 persone e' piu' veloce 1 ora un quarto sei a siviglia , i taxisti sanno cosa farti visitare sicuramente vedrai piu' cose che con costa , ti porti dietro 2 panini e alle 3 - 3 e mezza sei gia' in nave e ti resta un po di rempo per un passeggiata nel centro di cadice.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Cadice

Una riproduzione della mappa di Cadice ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa) utile per orientarsi a terra.

Mappa_Cadice.jpg
 

marilù

Well-known member
Re: Cadice

Quando sono stata a cadice ho fatto l'escursione a Siviglia; la nostra guida è stata fantastica: ci ha fatto vedere tantissime cose e ci ha descritto meravigliosamente tutto; quello che non mi è piaciuto è stato il pranzo: in un hotel/ristorante molto famoso (vicino ai giardini): era a tablatè con tavoli di appoggio: la solita confusione delle solite persone che sembravano digiune da anni :cry: :cry: :cry:
Ma non appena hanno finito di "razziare", io e mio marito abbiamo potuto servirci mangiando cose discrete :D .
Però per me il pranzo al ristorante è una perdsita di tempo (sottratto alla visita di altre cose/luoghi).
Io mi chiedo perchè le compagnie da crociera non si organizzano dando un "cestino/pasto" da consumare sul luogo, dando un'ora di libertà agli escursionisti che così possono fare quel che meglio credono :roll: :roll: Secondo me spenderebbero anche di meno :lol: :lol:
 

marco s

New member
Re: Cadice

Ho prenotato per questo scalo l'eacursione ale cantine di Jerez e Arcos de la frontera, qualcuno l'ha fatta?
 

marilù

Well-known member
Re: Cadice

Quando l'ho fatta abbiamo avuto la fortuna di trovare una guida veramente eccezionale; si sale sul pullman e, dopo circa tre quarti d'ora, si arriva al paesino di Arcos: il pullman lascia su un piazzale e si va a piedi: la strada è in salita ed è molto soleggiata (quel giorno faceva un caldo tremendo): ti fanno vedere il paesino molto particolare, siamo in Andalusia; si arriva alla piazza e si ci affaccia su un belvedere da dove si vede un bellissimo panorama.
Poi si torna in pullman (questa volta la strada è in discesa) e si va a visitare le cantire di jeres: qui la guida ti affida ad una delle guide delle cantine: questa è la parte più interessante dell'escursione. Ti fanno vedere le cantine (che sono tante, a seconda dello stato di fermentazione e di conservazione del vino/liquore), le botti, i sistemi di distillazione ecc.). C'è una cantina dove ci sono le botti autografate dai più importanti personaggi mondiali: il presidente kennedy, Marilyn Monroe, Picasso ecc. ecc.
Finiti il giro (circa un'ora) si va alla degustazione :lol: :lol: :lol: : c'è una sala enorme con tantissimi tavoli: si ci siede nei posti indicati dalla guida e ti portano una scodellina di patatine fritte e ti fanno fare l'assaggio del loro liquore: attenzione: oltre ad essere ottimo, è molto forte e tra digiuno (le patatine sono poche) e caldo :roll: :roll: :roll: :roll:
Poi si esce passando per il negozio, dove vendono di tutto, anche il vino ed i liquori (che ti fanno assaggiare per invogliarti all'acquisto :roll: :roll: :roll: ): noi abbiamo comprato tantissime bottiglie ed un cognac speciale.
Si esce molto, molto allegri e si torna sul pullman in direzione... Costa Luminosa :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Alcia

New member
Cadice

BUON GIORNO A TUTTI!
Se non mi sbaglio non è ancora in elenco e ho pensato di scrivervi epr darvi qualche consiglio.
Noi abbiamo avuto occasione di visitarla durante la ns di quest'anno "Oltre le colonne d'Ercole" con Costa Magica
e l'abbiamo trovata stupenda!
Certo, il fatto che fosse una giornata con sole pieno e 23 gradi (era aprile) non è da sottovalutare!
All'inizio eravamo partiti con l'idea di noleggaire un'auto e andare a sud verso la zona de la Frontera (Jerez e non solo) ma il fatto che fosse domenica (ergo, tutto CHIUSO, TUTTO!!), ci ha costretto a rivedere i piani.
Alla fine è andata meglio così!
Ogni viuzza merita una visita in più con le cartine prese all'info turisti (nella piazzettina antistante il porto) ci siamo orientati benissimi.
La città è subito all'uscita del porto, quindi non servono taxi o bus, salvo ovviamente vogliate fare escursioni più ampie.
I taxisti sono un pò arroganti e non mercanteggiano più di tanto...Consiglio quindi vivamente di gestirla in piena autonomia, salvo ovviamente limiti di deambulazione o altro a livello personale.
la Cattedrale è maestosa e vederla nel giorno delle Palme è stato emozionanete.
Stupendi e leccorniosi i ristorantini nelle varie piazzettine limitrofe alla cattadrale. Bello anche il lungo mare, da seguire per visitare il castello e le fortificazioni.
C'è anche un bel parco pubblico De Jeronimos (se nn sbaglio) con piante esotiche.
Buona visita!
 

Olly

New member
Sono stato a Cadice a fine ottobre. Per quanto mi riguarda non serve alcuna escursione per visitare Cadice. Ho visto che qualcuno l'ha fatta ma la ritengo inutile. Se si prende l'escursione per andare a Siviglia.
Cadice è carina, si può visitare la Cattedrale ma io ho particolarmente apprezzato il mercato centrale. Ci sono percorsi turistici da seguire seguendo linee colorate tracciate sui marciapiedi del centro storico e tramite le cartine gratuite distribuite in porto.

Nota: Ci sono 2 o 3 zone internet gratuito. Una è a circa 500 metri dalla nave. Cosa utile visti i prezzi internet a bordo ;)
 

cibercar

New member
Visto che anche per me sarà la prima volta opterò per fermarmi a cadice. Mi sembra di aver capito che in 9 ore di scalo si gira tranquillamente tutta in lungo ed in largo (con buona volontà)...
Ho tirato giù l'elenco dei posti che sembrano pù belli, che ne dite? Ne mancano?
Plaza San Antonio --- Plaza de Mina
Plaza de Espagna --- Ancha (strada pedonale)
Forte di san Sebastiano --- Plaia de la caleta Caleta
Piazza della cattedrale

Un'ultima cosa, sapete dove posso trovare una cartina con una distcreta risoluzione (da riuscire a stampare)?
 

Sandro 09

Well-known member
l'hanno lasciata aperta per far circolare l'aria hahahahahahah bellissima cabina. per quanto riguarda il campanile,quando sei nella piazzetta della cattedrale,c'è la porta proprio sopra il campanile non si entra per la porta della chiesa.
 

capriolo82

New member
Ciao a tutti!!!! Tra due settimane partirò in crociera e farò tappa a Cadice: avevo pensato di visitare Siviglia per conto mio e di raggiungerla in treno. Qualcuno per caso l'ha fatto o sapete darmi qualche indicazione a riguardo? Grazie mille!!!!
 

Sandro 09

Well-known member
io ci sono stato in taxi,ma in treno proprio non saprei da che parte cominciare,penso che a cadice vecchia dove attracca la nave non ci sia neanche la stazione ma non vorrei sbagliarmi.
 

boboina

New member
Salve a tutti. Sarò a Cadice a fine ottobre con Luminosa, Oltre le colonne d'Ercole. Vorrei visitare la cittadina in autonomia. Mi consigliate il bus turistico aperto, oppure è fattibile tutto a piedi?????
Grazie per i Vostri consigli
 

Didia

Member
Di Cadice ho un ottimo ricordo, ci sono stata a ottobre 2006. Non ho fatto l'escursione a Siviglia con costa ma ho girato per la cittadina in grande relax.
La nave sosta praticamente in città, ottima accoglienza con banco informazioni ed escursioni, materiale informativo in italiano ben fatto e molto chiaro con indicazioni su musei e attrattive varie, orari prezzi (molti sono ad ingresso gratuito).
Ho sentito molti passeggeri e tutti molto contenti dello scalo, sia chi ha fatto l'escursione a Siviglia con costa, sia chi si è organizzato per conto proprio per andare a Siviglia o restare in città. Nel quartiere del mercato in un negozietto con forniture per flamenco ho acquistato scialli molto belli e a prezzi buoni, impagabile la proprietaria, una signora un po' anziana, che faceva ancora il conto in pesetas e parlava in caditano, ci ha accompagnato fino a un ristorante e ci ha raccomandato alla cuoca! Bello il museo cittadino con reperti fenici (ingresso gratuito per i cittadini comunitari), suggestivo il castello sulla baia e notevole la visione della marea.
chi vuole altre notizie faccia unfischio.
Mi autocito
mettendo in ordine delle carte ho ritrovato i riferimenti per i negozi di cui ho parlato.
Il negozio di forniture per flamenco si chiama "Carmen-Disfraces" ed è in via Sagasta 80, il ristrante, poco lontano, è Meson la Cartuja, in calle abreu, nel 2006 per mangiare una paella cucinata al momento con pesce fresco in due pagammo appena 26 €, comprese di coperto (aceitunas) , acqua e bibita
 

kat

Member
qualcuno di voi è riuscito ad assistere ad uno spettacolo di flamenco a Cadice senza prenotare l'escursione organizzata? In genere tutti i locali aprono sono la sera ma per i gruppi faranno un'eccezione di pomeriggio, magari sono disponibili anche a vendere qualche biglietto d'ingresso ai singoli.. qualcuno l'ha fatto già e sa darmi nomi o indirizzi di spettacoli aperti di pomeriggio?
 
Top