• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa sta succedendo alla Costa Concordia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
allocci , non era un cazzettone ma l'espressione di un diverso punto di vista, che poi credo coincidano.
Ma intendi il motore il motore elettrico che muove l'elica? 4 MW sono pochini o sbaglio? Ciao

Ma, non capisco; cosa avrebbero dovuto dire di più oltre al fatto del cambio scalo e del problema tecnico? Dissertare sull'aspetto tecnico?

Se è vero quello che mi hanno detto, le complicazioni son davvero tante per risolvere il problema di Concordia.

Ultima modifica:
Seguendo quello dice Rodolfo che la Comcordia ha un problema serio mi sembra che si fermerá per un p´a fare drydock.
La mia domanda dove andrá a farlo ? A Sestri, a Palermo o a Trieste ?

Un saluto.

Leo, è tutto sacrosanto e vero, ma se tutti i passeggeri si accorgono di andare molto piano e di non riuscire a rispettare la tabella di marcia? Se non dai comunicazioni si scatena il putiferio!

Avere spiegazioni è un sacrosanto diritto del passeggero come è darle è un dovere della compagnia; io mi riferisco solo al modo di dare informazioni.
In certi casi dare troppe informazioni non è opportuno proprio a causa dell'ignoranza( nel senso di carenza di conoscenza) delle persone.
Per fare un'esempio se dopo una piccola scossa di terremoto si aprono delle crepe in una casa, chiunque si mette in allarme pensando ad un crollo imminente; in quel caso solo un tecnico è in grado di stabilire se ci sono problemi strutturali o solo delle tamponature.
Io non sono in grado di capire il tipo di danno che ha avuto Concordia....se fossi stato a bordo mi sarei forse dispiaciuto per i cambi di programma, ma l'unica domanda che mi sarei posto avrebbe riguardato la sicurezza che mi pare non sia stata messa in discussione neanche un secondo.

Seguendo quello dice Rodolfo che la Comcordia ha un problema serio mi sembra che si fermerá per un p´a fare drydock.
La mia domanda dove andrá a farlo ? A Sestri, a Palermo o a Trieste ?

Un saluto.

Ho detto dry dock, impropriamente, comunque cantiere.

Io ancora non ho capito ... ma i clienti di Savona li hanno imbarcati?? Quindi partiranno??
Un'altra domanda per chi è tornato dalla crociera... ma a Civitavecchia come ci siete tornati?? Oltre al bonus ricevuto!!

Ciao Alessia, mi sembra di avere capito che direttoredimacchina e lakeb80 dovevano sbarcare a Savona altrimenti avrebbero menzionato il ritorno a Civitavecchia. Quando tornerà a casa chi era andato a Savona a imbarcarsi (come Ele) o chi è poi dovuto tornare tramite Costa a Civitavecchia sapremo qualcosa, vedrai che qualcun'altro si farà vivo nei prossimi giorni. Intanto aspettiamo Ele. Vedo che segui la situazione con calma e non so quante persone ne sarebbero in grado, brava!!

Sono solitamente di carattere calmo, ed una volta "metabolizzata" la cosa vado avanti... l'importante è che non sia successo nulla di grave a livello di sicurezza per nessunooo, nè prima, nè durante la crociera!!
Le disavventure purtroppo capitano nella vita ed è inutile farne una "tragedia" ci sono cose molte più gravi da affrontare e sulle quali piangere e non riuscire a smettere!!
Domani tornerò in uff. (a malincuore ovviamente)... ma sto già cercando valide alternative... e chissà che la mia tenacia non mi premi con una last second che trovo e che sto cercando... intanto per me incrociate le dita... se riesco sarò felice di darvi la bella ed inaspettata notizia! ;-))

Di nuovo complimenti a Vacanziera.Una domanda per gli esperti.Se i motori sono due e uno e' rotto si naviga solo con l'altro.Non potrebbe rompersi anche l'altro in navigazione?Penso di si, e allora quali sarebbero le conseguenze? Ci potrebbe essere un problema di sicurezza?Grazie.

4MW con riduttore dovrebbe essere la potenza sulla Magica, in tal caso domani verifico dagli amici ABB ( o Marelli) vi terrò aggiornati.!!

Di nuovo complimenti a Vacanziera.Una domanda per gli esperti.Se i motori sono due e uno e' rotto si naviga solo con l'altro.Non potrebbe rompersi anche l'altro in navigazione?Penso di si, e allora quali sarebbero le conseguenze? Ci potrebbe essere un problema di sicurezza?Grazie.

Perchè dovrebbe rompersi anche l'altro? Per carità tutto può succedere anche l'evento più remoto. La doppia propulsione è anche legata alla sicurezza della nave. Poi non si sa ancora esattamente quale sia il guasto; la nave è propulsa da un sistema diesel elettrico; cosa si è guastato uno dei diesel o un motore elettrico che muove un'elica?

In effetti alla Splendor è successo un black out totale, ma per altri motivi.

Allocci, ma un diesel elettricco non ha riduttore. Solo un bow thruster ha una potenza di circa 2 MW.

Io ero direttore di macchina sui rimorchiatori.Il nostro lavoro consiste oltre all'assistenza,nelle entrate e uscite dai porti, anche il soccorso ed eventuale traino in mare aperto.
Non più tardi di un mese fà la Carnival......è stata trainata per3 giorni da 2 rimorchiatori dal posto dell'avaria sino,credo,a Miami.
Continuiamo ad andare in crociera tranquilli................oltre l'equipaggio,altre persone pensano a noi.
RICORDATE:IN MARE NON ESISTONO TAVERNE!

Ultima modifica:
La C.Concordia in sala macchine è come una centrale elettrica.
I motori diesel servono solo a generare corrente. Tutto il resto,
compresa la propulsione è elettrica.

Esatto, è quello che sto cercando di spiegare, i motori che fanno girare l'elica non sono Alternatori , ma motori M.T. (media tensione) sincroni ( 1500g').i motori per la produzione di energia elettrica sono 6 da 7,5 MWA( i diesel) e di conseguenza gli Alternatori sono circa 4 MWA ( il rapp. sul diesel e del doppio...), infine l'energia elettrica prodotta su una Nave come la Concordia è di circa 28 MWA per la propulsione e servizi aux, più ci sono i Generatori x antincendio e sicurezza.Tenete presente che una Centrale di produzione Turbogas di piccole dimensioni è di una potenza di circa 22-25 MWA, (personalmente piccolo è anche 150MWA.....)

Ultima modifica:
Gli alternatori sono collegati a ciascun diesel e producono l'energia per muovere la nave, con i motori che dici tu collegati agli assi dell'elica, e per tutti servizi di bordo.

Se la nave parte, io credo sarà solo per raggiungere un cantiere.

Stavo guardando la webcam del porto di Savona che inquadra la poppa di Costa Concordia e sembrerebbe che alcune capine sono occupate, o almeno ci sono le luci accese.
Nel caso in cui la nave fosse vuota (come in teoria doveva essere) sarebbero state tutte spente.

La Concordia è ferma in porto a Savona almeno fino a lunedi pomeriggio per iniziare le riparazioni. Dovrebbe ripartire alla volta di Marsiglia e segurie il seguente itineraio: G 30 Barcellona alle h 13.00 da cui ripartià alle h 02.00 del 31 per arrivare a Valencia alle h13.00 di g 1/04 da cui ripartirà alle 19.00 per Palma dove resterà fino alle h 20.00 di g 3 Arriverà, poi, a Livorno alle h 08.00 di g 5 e il giorno successivo di ritorno a Savona . Insomma 3 giorni fermi in porto, poi itinerario completamente stravolto pagando sempre gli stessi soldi.. Ci hanno fatto arrivare li senza alcuna informazione, ma ne avrebbero avuto tutto il tempo, e ovviamente nel marasma generale la solita efficienza della Costa è andata a farsi benedire! Quando siamo arrivati abiamo impiegato diverso tempo aad avere informazioni per capire cosa stava succedendo. La Costa offriva a chi saliva a bordo 300 euro di bonus a cabina da spendere sulla nave e uno sconto del 50% per una prossima crociera con partenza nel 2011/12. Per chi come noi si è rifiutato di salire a bordo la promessa, tramite un foglio scritto a penna senza alcuna intestazione o timbro, della restituzione dell'importo pagato. Ex entusiasti croceristi Costa....veramente delusi di tutta la situazione e della scarsissima assistenza sosprattutto perchè, dato che il guasto era già evidente, avrebbero potuto avvisare più persone possibile tramite le agenzie di viaggio!!

Ultima modifica da un moderatore:
Capisco la delusione, ma probabilmente anche Costa era impreparata a gestire una cosa simile. In quanti hanno accettato il cambio e cosa ti ha spinto a rinunciare? Capisco che la crociera era completamente sconvolta e che aveva poco senso farla, ma bonus di 300 euro e 50% di sconto su una prossima crociera non è poco.

Ecco spiegato tutto!

La mancata comunicazione a chi doveva imbarcarsi a Savona.
Le luci accese come se le cabine fossero occupate (ed infatti a quanto pare un po' lo sono).
Il fatto che Ele333 non si era più fatta sentire dopo la sua partenza per Savona (boh, probabilmente sarà a bordo!)

E, se si vuole, anche il fatto di non aver proposto una cosa simile a chi doveva imbarcarsi a Civitavecchia, come Alessia!

Che ne pensate?

Per cenzillux: grazie dell'informazione.

Ultima modifica:
... e le escursioni non fatte verranno non pagate/rimborsate ? l'offerta fatta sembra buona, ma lo sconto varrà sul prenota subito ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.