• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa sta succedendo alla Costa Concordia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
perchè non avrebbero potuto riparare il guasto oggi e ripartire? Non sarebbe stata una beffa, come hai scritto più su, può succedere e a questa volta è toccato a voi.

PS: ma della Victoria non si sa più nulla? Certo che due navi fuori causa sono danni :(

Attenzione! Leggendo su facebook sembra che la nave oggi parta e che la crociera non sia stata annullata ... Quello che hanno detto a Minny sui propulsori potrebbe essere una balla ... a questo punto se parte è più quasi logico che ad ele333 non abbiano fatto sapere niente come se nulla forse successo. Se così fosse resta mal gestita la riprotezione dell'imbarco di Civitavecchia dando come unica opzione la Pacifica. Anche perché immagino che la Concordia partirà piena per metà.

----

Costa Crociere Cara Manuela,
abbiamo visto la tua segnalazione e siamo sinceramente dispiaciuti per quanto accaduto. Purtroppo oggi è stato cancellato lo scalo a Civitavecchia di Costa Concordia (non la crociera) per necessità di un intervento urgente di manutenzione straordinaria.
Se non fossimo riusciti a contattarti tramite la tua Agenzia di Viaggi avremmo provveduto ad avvisarti direttamente tramite il nostro Customer Service e ti informiamo che le alternative che abbiamo proposto sono diverse, sia per itinerario che per data di partenza. Siamo a tua completa disposizione,tramite la tua Agenzia di Viaggi, per trovare la soluzione più consona alle tue esigenze.
Ieri alle ore 11.34•Mi piace•2 persone

Ultima modifica:
Ma che senso avrebbe non aver dato la possibilità alle persone che avrebbero dovuto imbarcarsi da Civitavecchia non farlo da Savona, se effetivamente la crociera non fosse annullata ?? Troverei veramente assurdo che chiedendo di poter imbarcare da un altro porto questo venisse rifiutato pur avendo una cabina prenotata a proprio nome..

Ma questo è assurdooo, ed a noi di Civitavecchia ci hanno lasciato a terra!! Pensare che la mia cabina come quella di tutti coloro che partivano da Roma viaggeranno vuoteee, ma è allucinante!!

non so se dire, scusate non vorrei essere fraintesa, che sarebbe meglio non partisse tra pochi minuti o dire per fortuna non tutti si vedono sfumare la loro sognata crociera. non ha veramente senso che quelli di civitavecchia sono rimasti a csa....
l'unica cosa è che partissero, fosse pensavano ad un danno maggiore e invece l'hanno riparato in giornata anzochè metterci dei giorni

Forse hanno preferito ripiegare su un altro itinerario completo piuttosto che proporre la riduzione di un giorno e dover corrispondere dei rimborsi. Ma a chi avesse scelto di rinunciare ad un giorno, liberando la compagnia, li avrebbero potuti far partire ugualmente da Savona. Forse non erano in grado di gestire i trasferimenti Civitavecchia - Savona per oggi, mentre per ieri erano in grado. Booooooo ....

Ma questo è assurdooo, ed a noi di Civitavecchia ci hanno lasciato a terra!! Pensare che la mia cabina come quella di tutti coloro che partivano da Roma viaggeranno vuoteee, ma è allucinante!!

Sapendolo con tanto anticipo potevano organizzare un trasferimento a Savona........mi sembra veramente strano che abbiano fatto una tale fesseria.
Aspettiamo stasera e vediamo se riparte.

Sarebbe dovuta partire alle 17
Infatti quello che dite è giusto, penso anche io che se hanno proposto un trasfer pagato per la Pacifica lo avrebbero potuto ugualmente proporre per raggiungere la Concordia!!
Cavolo, ma anche noi abbiamo pagato!!

Signori aspettiamo tranquilli e vediamo di capire quello che é successo. Probabilmente parta verso Palermo, boh. Vediamo....

Un saluto.

La nave è ancora in porto, nessuno ha notizie da chi doveva partire oggi? Non è che li hanno fatti salire e gli fanno fare una crociera di 11 giorni a Savona!!!

Ciao Sergio,

sottoscrivo ogni parola del tuo messaggio di qualche decina di post fa ;-)

Riguardo alla class action di cui qualcuno, specialmente neo-iscritto, fa menzione in questa discussione, boh, cosa dicono le condizioni generali del contratto di acqusto del pacchetto "crociera"? Quelle scritte in piccolo che non legge (quasi) mai nessuno? Almeno io, sicuramente no. Beh, la risposta all'esito positivo o negativo alla class action probabilmente è già scritto lì.

Certo, se l'annullamento della crociera fosse "selettivo", ovvero riguardasse solo coloro che si imbarcavano da Civitavecchia, sarebbe una cosa grossa, proprio assurda direi! Ma non ci credo proprio che vada a finire così.

Mi hanno detto: "Mio fratello ha ricevuto la chiamata da parte di Costa (motore in avaria) hanno proposto rimborso viaggio, in quanto già partito, e spostamento il 05/04 oppure Pacifica Savona con trasferimenti a carico di Costa, bonus da spendere e suite al posto di un'interna e tante scuse... più seria di così credo non si possa chiedere.

Mi dispiace Vacanziera79 deve essere veramente brutto, con le valigie già pronte e la testa già sulla nave.

Non so, ma credo che delle cabine libere ci siano sempre e poi credo che molti abbiano optato per il rimborso. una crociera di 12 giorni non è facile da programmare di nuovo.

Loro dovevano partire da Civitavecchia.

Hanno detto che li trasferivano a Savona e li riportavano a fine crociera.

Ultima modifica da un moderatore:
Direi che nonostante tutto ai clienti di Savona hanno dato delle valide alternative... praticamente chi ci ha rimesso di più siamo stati noi da Civitavecchia!! :-((

Come?? Ma che ad ognuno dicono una cosa diversa!! Nel fax che ho ricevuto io non c'era scritto nulla di tutto questo!! Bohhh, non ci capisco niente!! :-((

Ma...staranno sbarcando tutti gli attezzi dei ponti superiori per portarla in bacino.

Un saluto.

Il tutto è spiegato nelle norme contrattuali a pag. 389 paragrafo 5 e 8 del catalogo 2011. L'unico dubbio nel par. 8 è se questo caso possa essere annoverato in "Causa di forza maggiore" se è così, ciccia.
Per agevolare la lettura incollo di seguito.
Dino

5. MODIFICHE DI VIAGGIO
5.1 Se prima della partenza l’Organizzatore è costretto a modificare in maniera
significativa un elemento essenziale del contratto, incluso il prezzo, egli ne darà
tempestiva comunicazione al Passeggero. A tali fini si considera significativa una
modifica del prezzo superiore al 10% del medesimo, ovvero una modifica che
incida su elementi configurabili come fondamentali ai fini della fruizione della
crociera complessivamente considerata. A titolo esemplificativo, non si
considerano significative le seguenti modifiche: (i) la modifica di vettori, orari e
itinerari dei voli, purché resti invariata la data di partenza e arrivo e sia consentito
l’imbarco e lo sbarco dalla nave nelle date e negli orari previsti per la crociera, (ii)
la sostituzione della nave in base all’art. 5.4, (iii) la modifica dell’itinerario della
crociera in base all’art. 5.5, (iv) l’assegnazione di altra cabina in base all’art. 12, (v)
il cambiamento della sistemazione alberghiera, purché si tratti di albergo della
stessa categoria, (vi) mutamenti nella programmazione di spettacoli e altre forme
di intrattenimento a bordo della nave.
5.2 Il Passeggero che riceva una comunicazione modificativa di un elemento
essenziale o della modifica del prezzo superiore al 10% avrà la facoltà di recedere
dal contratto, senza corrispondere alcunché, ovvero di accettare la modifica, che
diventerà parte del contratto con la esatta individuazione delle variazioni e della
incidenza delle stesse sul prezzo. Il Passeggero dovrà dare comunicazione scritta
della propria decisione all’Organizzatore (eventualmente tramite l’Agenzia di
Viaggi) entro 2 giorni lavorativi da quando è venuto a conoscenza della modifica,
che altrimenti si intende accettata.
5.3 L’Organizzatore, qualora dopo la partenza non possa fornire (per motivi diversi
dal fatto proprio del Passeggero) una parte essenziale dei servizi contemplati in
contratto, predisporrà soluzioni alternative, compatibilmente con le esigenze
tecniche e di sicurezza della navigazione, senza supplementi di prezzo a carico del
Passeggero e, qualora le prestazioni fornite siano di valore sensibilmente inferiore
rispetto a quelle previste, rimborserà il Passeggero nei limiti di tale minor valore.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa,ovvero la soluzione
predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Passeggero per serie, giustificate e
comprovate ragioni, l’Organizzatore fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo
di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza
o al diverso luogo eventualmente pattuito, soltanto se tale soluzione sia
oggettivamente indispensabile. L’Organizzatore rimborserà al Passeggero il valore
delle prestazioni non utilizzate dedotte le spese comunque sostenute
dall’Organizzatore.
5.4 È riconosciuta all’Organizzatore la facoltà di sostituire la nave prevista con altra
di caratteristiche analoghe, nel caso ciò si rendesse necessario per motivi tecnici,
attinenti alla operatività o alla sicurezza della nave.
5.5 È inoltre facoltà dell’Organizzatore, e per esso del Comandante della nave,
modificare l’itinerario della crociera per cause di forza maggiore ovvero per
esigenze di sicurezza della nave o della navigazione.
8. MANCATA ESECUZIONE
8.1 Nel caso in cui prima della partenza, l’Organizzatore, per qualsiasi ragione,
tranne un fattoproprio del Passeggero, comunichi l’annullamento del pacchetto
oggetto del contratto, l’Organizzatore offrirà al Passeggero, se possibile, un
pacchetto sostitutivo. Il Passeggero avrà diritto, in via alternativa, a usufruire di tale
pacchetto sostitutivo ovvero a essere rimborsato con le modalità previste dai
commi successivi. Il pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore dovrà essere
di valore equivalente a quello annullato; se l’Organizzatore non è in grado di
proporre un pacchetto sostitutivo di valore equivalente, il Passeggero avrà diritto
a essere rimborsato della differenza.
8.2 L’Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per gli effetti
dell’art. 1469 bis n. 5 cod. civ., restituirà al Passeggero il doppio di quanto
effettivamente pagato dal Passeggero stesso e materialmente incassato
dall’Organizzatore, eccettuati i casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato
raggiungimento del numero minimo di partecipanti e il caso di mancata
accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto
dall’Organizzatore. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al
doppio degli importi di cui il Passeggero sarebbe in pari data debitore secondo
quanto previsto dall’art. 6.2. Pertanto, in caso di annullamento del pacchetto
turistico avvenuto prima dei 45 giorni dalla data di partenza, l'Organizzatore dovrà
restituire unicamente l'eventuale somma pagata dal Passeggero e materialmente
incassata dall'Organizzatore.
8.3 Nei suddetti casi di forza maggiore, caso fortuito, mancato raggiungimento del
numero minimo dei partecipanti e mancata accettazione da parte del Passeggero
del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore, il Passeggero avrà diritto
soltanto al rimborso di quanto effettivamente versato.
9. OBBLIGHI DEI PASSEGGERI
9.1 Il Passeggero dovrà essere munito di passaporto individuale o di altro

Amici, mi presento mi chiamo Minny e dovevo partire ieri da Civitavecchia...tutto annullato 24 ore prima....una tragedia....attendevo di fare questa crociera da quasi un anno....se dovessi sapere che la nave parte oggi da savona mi suicido...oltre il danno la beffa...comunque costa ha gestito questa cosa da dilettanti....sono disponibile ad una class action....

Sono senza parole; certamente dispiaciuta per la delusione di chi si è visto cancellare un viaggio con tutte le implicazioni del caso, ma da qui a parlare di tragedia (e non commento neanche il riferimento al "grave motivo" che porterebbe al suicidio, per fortuna la nave è ancora in porto a Savona altrimenti...) ... I telegiornali li vediamo tutti accidenti!!!
Le tragedie sono altra cosa; questo è un guasto che riflette effetti su tutti: sui passeggeri che rimangono a terra se non gradiscono l'alternativa (ripeto: con tutte le implicazioni connesse!!!) e la compagnia stessa, il cui danno economico è indiscutibile. L'unico appunto è da elevare alla comunicazione decisamente inefficace con troppi se e forse che, probabilmente, dipendono dalla impossibilità a determinare con certezza la natura del guasto e conseguentemente dei tempi per la sua riparazione, mantenendo in alcuni passeggeri l'illusione della partenza forse con la speranza della compagnia di riuscire a limitare il danno (economico).

Alessia, tu hai rappresentato perfettamente bene tutta l'amarezza di una vacanza scelta con determinazione ed iniziata già da parecchi mesi ed oggi interrotta bruscamente; hai mostrato tanto la delusione quanto il disagio a non ricevere notizie precise da parte della compagnia, ma lo hai fatto con la pacatezza che ti contraddistingue; ti sono vicina e ti auguro di cuore che le tue emozioni ed energie si possano presto concentrare sulla tua prossima crociera, superando la delusione di questi giorni.
A chi parla di class action e di tragedie consiglio di leggere attentamente gli articoli del contratto sottoscritto e di pensare un pò di più alle migliaia di morti e dispersi giapponesi delle ultime settimane (e non solo!!!)

Scusate lo sfogo, ma certe cose mi fanno proprio girare le ....

PS: forse i tecnici, che NONOSTANTE il pericolo acclarato, stanno ancora lavorando all'interno delle centrali nucleari si costituiranno in class action???

Cari colleghi vi ricordo che al varo della Concordia la prima volta la bottiglia" NON" dico "NON" si è frantumata......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.