• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riflessioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vice1950

New member
In primis un grazie a tutti i crocieristi per tutte le informazioni che ci hanno permesso di passare questa meravigliosa crociera senza molti imprevisti.Un grosso saluto a yetta e a sua moglie Maura e un grande abbraccio a Willy1949 e al marito Renato.Che dire,19 giorni Dubaj Savona passati meravigliosamente,posti visitati incredibili crociera assolutamente da consigliare.Pero' ci sono state alcune note dolenti sul comportamento di Costa che fanno meditare.Premetto che noi avevamo prenotato un 'anno fa e con nostra sorpresa 2 mesi prima di partire da una cabina con balcone ci hanno assegnato, con un piccolo supplemento,una suite,ok contentissimi.Abbiamo prenotato le escursioni tramite internet per evitare problemi di posti a disposizione visto i siti che volevamo visitare:luxor,petra,masada.Sulla nave sono cominciate le sorprese:all'appello mancavano circa 1000 passeggeri,nave vivibilissima quindi sono cominciati i saldi:eek:fferta visita alla nave 75 euro a testa dopo 2 giorni ai crocieristi che avevano prenotato solo poche escursioni hanno recapitato in cabina delle offerte tipo:3 escursioni con uno sconto del 20%,notare che il prezzo medio delle escursioni passava tranquillamente le 100 euro a testa in piu veniva offerto loro la visita gratuita della nave.Poi parlando con varie persone,ne abbiamo trovate parecchie che con la formula roulette hanno sborsato per questa crociera l'equivalente di 15 giorni in una pensione 2 stelle in Romagna.Io non sono tipo da fare polemiche ho scelto questa crociera perche' mi piaceva l'intinerario e onestamente il prezzo richiesto mi sembrava equo,pero' facendo i conto della serva io questa crociera l'avrei pagata al massimo in due circa 2200 euro se poi prenotavo a bordo le escursioni avrei risparmiato altri bei soldini trovandomi cosi in tasca i soldi per farmi con mia moglie una crociera di 10 /15 giorni nel Mediterraneo. Io di crociere ne faro' ancora pero' staro' molto piu' attento quando dovro' prenotarle.CMQ il capitano Sinisi sempre molto presente ,si trovava sempre in giro per la nave,il personale Costa molto efficente e cortese,il maggiordomo di una presenza molto discreta,il pacchetto vini quello da quattro piu acqua,tutti doc,il mangiare buono e i gamberoni al costa club eccellenti.Le escursioni tranne due con guide molto preparate e competenti,unica nota in Egitto la guida arrotondava vendendo souvenir senza pero essere invadente o petulante e sapendoci fare tante' che tutti hanno piu' o meno comprato oggettini in argento o magliette o papiri molto belli e particolari.Voto complessivo un bel 8.Adesso comincero' a prepararmi e documentarmi per la prossima l'idea sarebbe il Brasile con una bella traversata atlantica pero' questa la deve sciegliere la moglie e spero proprio che sia questa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

bibilica

New member
Grazie per le tue riflessioni .
Mi sorprende il costo diverso delle escursioni in internet e a bordo ! Io ho prenotato 2 lunghe escursioni con Costa per la mia prossima crociera e dopo pocco tempo ho ricevuto via mail un offerta per 4 escursioni con una piccola differenza di prezzo.
Sei stato fortunato ad avere un upgrade !
In Egitto tutte le guide "vendono"i souvenir nel pullman , mi è capitato ogni volta che ho visitato Cairo o Luxor .

Come erano gli spettacoli a teatro ? E l'animazione ?
Grazie e bentornato a casa .
 

vice1950

New member
I ragazzi dell’animazione erano fenomenali e molto coinvolgenti,la festa che hanno fatto al passaggio del canale di Suez e’ stata un divertimento unico,i cantanti degli spettacoli erano molto bravi certo non si pretende di andare a vedere i Legnanesi ne un Gigi Proietti ne un Tognazzi pero’l’ora che ti fanno passare questi artisti e’ piacevole.
 

cryyy

New member
ciao e bentornato...comunque sono sempre dell idea che bisogna prenotare all ultimo si risparmia tempo e tanti soldi...tanto alla fine una cabina esce sempre fuori!certo se uno vuole una suite e' tutta un altra cosa!!un caro saluto!
 
T

tano

Guest
Ciao Vice da quello che ho capito hai fatto una crociera stupenda, sei contentissimo della suite avuta che se sono quelle del mezzo con l´isola, sono stupende, peró hai messo il dito nel posto giusto, la riflessione la deve fare Costa perche rischia di perdere una parte del pubblico affezionato.
In piú con il passare del tempo secondo me la formula roulette porterá ad un servizio scadente e chi fa la prenotazione con il prenota subito che ha certe normali pretenzioni sará sempre piú deluso, specialmente quelli appartenenti alle categorie piú alte di socio.
Come sempre ho sostenuto siamo diffronte ad un monstruoso sistema turistico- industriale, peró un po´di etica bisogna averla !!!!!!!!

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Vice, tornando a quello che il sito mi si è mangiato.. :(

Sulle escursioni penso che tu abbia pienamente ragione: è la prima volta che sento una cosa simile, ma questo raschiare il barile penalizzando chi è stato oltretutto il più corretto (perchè gli ha permesso di organizzarsi prima e per tempo) è veramente una .. (ci siamo capiti..)

Sulla prenotazione la vedo in modo diverso: io prenoto quasi sempre molto ma molto prima,e lo faccio perchè un determinato itinerario mi interessa e quindi voglio essere sicuro di poterlo fare..
Se altri accettano di partire all'ultimo momento forse non dovrebbero avere un viaggio scontatissimo, ma è lecito che paghino di meno, inoltre tutti sappiamo quali sono i termini della formula roulette..

Insomma: ti capisco, ed in parte ti do ragione, ma solo in parte..

Visto che ci sono aggiungo che una cosa che mi disturba è la scelta dell'armatore di farmi vedere la nave piena se prenoto come single e vuota se prenoto come coppia..

Credo che tutto questo entri in un discorso più largo di quello di Costa Crociere, ed è un discorso di tutela dei diritti del consumatore che una volta in Europa era addirittura considerato una branca del diritto civile, ed oggi è invece totalmente alienato dalle regole..
Si è scelto di servire il più forte e lasciare solo il più debole, ma questo è la negazione stessa del senso civico..
Mi scuso se ho allargato il discorso oltre il lecito..
Riportandolo a noi, va detto che non c'è un solo operatore sul mercato, e si può sempre dire 'Ciao' a chi ti mette in certe condizioni o ti lascia l'amaro dentro..

Questo senza dimenticare tutti i pregi ed i meriti che (vedi ad es. i miei diari) ho sempre visto a bordo delle navi Costa: è solo un discorso generale..

Un saluto!
Manlio
 

ilaria73

New member
ciao e bentornato...comunque sono sempre dell idea che bisogna prenotare all ultimo si risparmia tempo e tanti soldi...tanto alla fine una cabina esce sempre fuori!certo se uno vuole una suite e' tutta un altra cosa!!un caro saluto!

Bè non è proprio vero almeno nel mio caso non sono riuscita a trovare una cabina per una crociera di una settimana a luglio per me mio marito e i bambini a meno che non prenda una suite e la stessa cosa era capitata nel 2005 e èper questo che alla fine prenoto un anno prima.
Per quanto riguarda le escursioni qualche settimana prima di partire mi è arrivata una mail con l'offerta delle 3 escursioni ma non erano quelle che mi interessavano e dunque ho deciso di tenermi le mie prenotate on line.
Bella crociera complimenti !
 

cryyy

New member
il problema Ilaria e' se prenoti un anno prima spendi tanti soldi,invece se prenoti all ultimo risparmi (vedi la formula roulette)!!i miei sono partiti l anno scorso a Natale con la Delziosa 3 settimane prima di partire con la formula roulette!in due hanno speso 2000 un esterna con balcone e volo compreso da Cagliari,invece altre persone hanno speso piu' di 4000 !!ti sembra una cosa giusta??per me non va bene!un saluto!!
 

ilaria73

New member
certo che non è giusto il problema però per me rimane lo stesso non riesco mai a trovare cabine disponibile a tre mesi dalla partenza.
Comunque riantriamo in tema riflessioni.
 

vice1950

New member
Grazie per le tue riflessioni .
Mi sorprende il costo diverso delle escursioni in internet e a bordo ! Io ho prenotato 2 lunghe escursioni con Costa per la mia prossima crociera e dopo pocco tempo ho ricevuto via mail un offerta per 4 escursioni con una piccola differenza di pre .

L'offerta delle escursioni è stata fatta direttamente in cabina a chi aveva prenotato solo una o due escursioni io sulla nave ho prenotato solo quella di Masada ai totem e non è uscita nessuna promozione.Secondo me cmq a discolpa di Costa c'è da dire che, per questa crociera ci sono state molte defezioni e purtroppo per far quadrare i conti Costa ha dovuto in qualche modo mettere delle pezze ,è come chi compera dei vestiti prima dei saldi e dopo si mangia le mani .Certo non credo che nei mesi clou di luglio ,agosto ,o settembre si troveranno delle offerte cosi' sfacciate,oppure nelle crociere ai fiordi perchè se cosi' fosse uno non prenotera' piu la crociera per visitare quei particolari posti ma prenotera' solo per risparmiare tanto a questo punto, andare in un villaggio o stare su una nave non cambiera' niente con la sola differenza che quella volta che ti andra' di scendere avrai la possibilita di vedere posti diversi e non i soli contorni del villaggio.Per rispondere a PMANLIO,io ho prenotato ad aprile 2010 e in B1 oB2 mihanno prospettato solo 6 dico 6 cabine libere.Non è possibile tutte queste disdette,secondo me sono le agenzie che ci giocano e quindi se non ci sono effettivamente reali ragioni per disdire ,Costa dovrebbe fare pagare delle grosse penali almeno cosi' parecchi furbi sparirebbero e il mercato sarebbe piu trasparente.Dovrebbero far pagare almeno il 50% alla prenotazione e poi se uno non riesce a andarci potrebbero congelare l'acconto per un lasso di tempo X e passato quel termine se non consumato verrebbe incamerato dalla compagnia.Ne ho sentiti tanti di trucchi per disdire le prenotazioni,tanto ,si diceva,al massimo ci perdiamo i 30 euro e nient'altro.Mi domando:::ma queste persone avevano veramente voglia di fare la crociera o..........
 

ilaria73

New member
esatto anche a me hanno sempre detto ci sono solo due cabine esterne ti conviene fare subito la prenotazione, poi invece a distanza di mesi...
 

tiziano

Well-known member
Per motivi di lavoro di mia moglie io prenoto la crociera circa 1-2 mesi prima della partenza ne ho già fatte 7, ma questo problema di non trovare cabine non l'ho mai avuto, forse certe agenzie di viaggio fanno diverse prenotazioni sperando poi di venderle ma alla fine se non riescono le disdicono ed è così che si liberano diverse cabine nei vari ponti, ciao a tutti.
 
T

tano

Guest
Io credo che tutte queste disdette avvengono per il periodo delicato che stiamo vivendo; e ci puó stare.

Un saluto.
 

katia75

New member
Per le prime due crociere fatte ho sempre prenotato con largo anticipo e sono stata "fregata". Ho sempre pagato di più rispetto a chi ha aspettato l'ultimo minuto.
Costa dovrebbe cambiare un po' sistema... il prenota subito non é proprio così convegnente.
La prossima crociera che farò sarà ad ottobre e apetterò ancora un po' prima di prenotare. Qualche offerta esce di sicuro.
 
T

tano

Guest
Per le prime due crociere fatte ho sempre prenotato con largo anticipo e sono stata "fregata". Ho sempre pagato di più rispetto a chi ha aspettato l'ultimo minuto.
Costa dovrebbe cambiare un po' sistema... il prenota subito non é proprio così convegnente.
La prossima crociera che farò sarà ad ottobre e apetterò ancora un po' prima di prenotare. Qualche offerta esce di sicuro.

Hai parlato giusto, in un futuro, aspetterano tutti fino all´ultimo .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top