• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2001-2011 La fine di un'era : Bin Laden è morto

Magellano

Utente livello Platinum
Condivido la preoccupazione di Manlio per un'eventuale martirizzazione di Bin Laden e la crescita di un movimento che inneggi alla sua causa, con il fanatismo e la radicalità che purtroppo in parte già conosciamo.
 

bibilica

New member
Se lo tenevano sotto detenzione chi sa quanti fanatici avrebbero rapito cittadini americani in giro per il mondo chiedendo uno scambio di prigionieri !!!
Improponibile questa soluzione .
Meglio cosi , non esiste una prigione , ne una tomba , gli spiriti si raffrederano .
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Se lo tenevano sotto detenzione chi sa quanti fanatici avrebbero rapito cittadini americani in giro per il mondo chidendo un scambio di prigionieri !!!
Improponibile questa soluzione .
Meglio cosi , non esiste una prigione ne una tomba , gli spiriti si raffrederano .

E' vero.
Forse il carcere avrebbe potuto essere un'arma a doppio taglio ed è difficile stabilire da quale parte sia più affilata.
Forse la detenzione avrebbe demolito ancor di più il suo mito o forse il contrario....diciamo che da persona "civile" avrei preferito una condanna fatta da un tribunale che verosimilmente si sarebbe conclusa con la pena di morte.
Ma chissà se mai sapremo come realmente sono andate le cose, se è stato ucciso da una sua guardia del corpo per non cadere vivo in mano ai Seal o se è stato ucciso da un soldato che magari un mese fa ha visto morire un suo amico.
Giudicare l'altrui operato è sempre troppo semplice.

Speriamo bene per il futuro.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Leo , è andata all'americana !

In questo caso è difficile dire cosa fosse giusto o no, nel senso che in teoria era giusto portarlo ad un processo, in pratica magari ci hanno provato, magari no, ma gestire poi una situazione simile è tosto assai..

Ma in generale la posizione dello sceriffo, quella del giustiziere e quella del 'preventivo' portano con sè solo una marea di odio e di morti, ed è l'abbandono di certi metodi proprio quello che si aspetta da una amministrazione come quella di Obama..

Dopo l'attentato alle Olimpiadi in Germania Israele si arrogò il diritto di colpire chiunque avesse ritenuto un nemico e dovunque ce ne fosse stato bisogno..
Successivamente gli Americani inventarono qualcosa di simile in Somalia e dopo proseguirono con la dottrina Bush secondo..

Ma il risultato di questa applicazione della legge del taglione, fatta oltretutto in casa d'altri senza rispetto alcuno, non è la fina di una guerra: è solo una catena di odio che pervade il mondo da cinquanta anni..

Laddove si è cercato di agire come a Norimberga le cose sono state ben diverse..

In più stanno emergendo anche i limiti di chi mette in moto certe azioni: gli Americani sono scappati dalla Somalia (dove solo gli Italiani salvarono la situazione ndr), sono in crisi in Iraq ed in Afghanistan, gli Israeliani sono circondati da una cortina di nemici, isolati in casa propria ed hanno fallito di brutto nei confronti del Libano (dove ancora una volta proprio noi abbiamo salvato la situazione per tutti)..

In più non si capisce che ragione debba esserci per combattere i terroristi, che pure hanno fatto delle vere azioni di guerra sia chiaro, ma che sono organizzati in cellule ed organizzazioni sovranazionali, con delle guerre alle nazioni, e perchè la Cia dovrebbe agire di nascosto in Europa, rapendo persone ed organizzando prigioni in casa di altri ed in spregio alle leggi di singole nazioni più che fedelmente alleate..

Ed ultima cosa: chi è che decide che un Tizio sia colpevole e vada ucciso senza alcun processo?
Non è un problema da poco: per quanto ne so io una organizzazione straniera si potrebbe arrogare il diritto di decidere che io sia un nemico della nazione e quello di venire in Italia ed ammazzare due/tre innocenti per rapirmi ed uccidermi..

Non è un discorso teorico: in Somalia c'è stato un villaggio distrutto, con relative vittime, perchè l'amministrazione Bush riteneva che lì c'erano dodici terroristi.. senza prove o processi pubblici..

Se un domani un Somalo si volesse 'rifare' che gli dici?

A scanso di equivoci, ho citato due paesi (America ed Israele) per motivi storici, ma tutti sappiamo che questo sistema è ben diffuso, in ogni latidutine ed in ogni orientamento politico del mondo.. non era un discorso di parte..

Questo è un sistema di 'giustizia' è Medioevale e sarebbe ora di buttarlo via per uno un tantino più avanzato..

Un saluto!!
Manlio
 

bibilica

New member
Manlio , io non scuso gli americani , ho solo scritto che hanno fatto le cose a modo loro , non che io aprovi questo modo !
In ogni caso ci sono ancora tante cose da chiarire e forse la verità si saprà fra 30 anni .
 

pmanlio

Active member
Ops!! Il sistema ha mangiato la risposta!!

Manlio , io non scuso gli americani , ho solo scritto che hanno fatto le cose a modo loro , non che io aprovi questo modo !
In ogni caso ci sono ancora tante cose da chiarire e forse la verità si saprà fra 30 anni .

Non ho detto questo, ci mancherebbe.. discutevo a tutto tondo.. ;)
Inoltre neanche io in questo caso li 'accuso' di nulla: se le cose stanno come le raccontano sarebbero stati più che 'corretti'..

Poi non lo sappiamo, ma può essere tranquillamente..

Un saluto!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Purtroppo la prima reazione di Al Qaeda: attacco in Pakistan fra le reclute dell'esercito, un centinaio di morti.
 
Top