Leo , è andata all'americana !
In questo caso è difficile dire cosa fosse giusto o no, nel senso che in teoria era giusto portarlo ad un processo, in pratica magari ci hanno provato, magari no, ma gestire poi una situazione simile è tosto assai..
Ma in generale la posizione dello sceriffo, quella del giustiziere e quella del 'preventivo' portano con sè solo una marea di odio e di morti, ed è l'abbandono di certi metodi proprio quello che si aspetta da una amministrazione come quella di Obama..
Dopo l'attentato alle Olimpiadi in Germania Israele si arrogò il diritto di colpire chiunque avesse ritenuto un nemico e dovunque ce ne fosse stato bisogno..
Successivamente gli Americani inventarono qualcosa di simile in Somalia e dopo proseguirono con la dottrina Bush secondo..
Ma il risultato di questa applicazione della legge del taglione, fatta oltretutto in casa d'altri senza rispetto alcuno, non è la fina di una guerra: è solo una catena di odio che pervade il mondo da cinquanta anni..
Laddove si è cercato di agire come a Norimberga le cose sono state ben diverse..
In più stanno emergendo anche i limiti di chi mette in moto certe azioni: gli Americani sono scappati dalla Somalia (dove solo gli Italiani salvarono la situazione ndr), sono in crisi in Iraq ed in Afghanistan, gli Israeliani sono circondati da una cortina di nemici, isolati in casa propria ed hanno fallito di brutto nei confronti del Libano (dove ancora una volta proprio noi abbiamo salvato la situazione per tutti)..
In più non si capisce che ragione debba esserci per combattere i terroristi, che pure hanno fatto delle vere azioni di guerra sia chiaro, ma che sono organizzati in cellule ed organizzazioni sovranazionali, con delle guerre alle nazioni, e perchè la Cia dovrebbe agire di nascosto in Europa, rapendo persone ed organizzando prigioni in casa di altri ed in spregio alle leggi di singole nazioni più che fedelmente alleate..
Ed ultima cosa: chi è che decide che un Tizio sia colpevole e vada ucciso senza alcun processo?
Non è un problema da poco: per quanto ne so io una organizzazione straniera si potrebbe arrogare il diritto di decidere che io sia un nemico della nazione e quello di venire in Italia ed ammazzare due/tre innocenti per rapirmi ed uccidermi..
Non è un discorso teorico: in Somalia c'è stato un villaggio distrutto, con relative vittime, perchè l'amministrazione Bush riteneva che lì c'erano dodici terroristi.. senza prove o processi pubblici..
Se un domani un Somalo si volesse 'rifare' che gli dici?
A scanso di equivoci, ho citato due paesi (America ed Israele) per motivi storici, ma tutti sappiamo che questo sistema è ben diffuso, in ogni latidutine ed in ogni orientamento politico del mondo.. non era un discorso di parte..
Questo è un sistema di 'giustizia' è Medioevale e sarebbe ora di buttarlo via per uno un tantino più avanzato..
Un saluto!!
Manlio