• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Napoli, crocierista della Celebrity Solstice aggredito

fandelmare

New member
Conosco personalmente il dott. Nicola Coccia, uomo fattivo, determinato e capace, il suo intervento a mio modesto avviso va letto soprattutto come stimolo affinchè si provveda a rinforzare le misure di sicurezza soprattutto nelle zone turistiche della città. Non bisogna però tralasciare il fatto che nel mese di aprile, come ho riportato nel sito, è stato inaugurato un grande e bel centro commerciale all'interno del porto e precisamente proprio nella grande stazione marittima, non va trascurato quindi l'intento di promuoverlo adeguatamente e di favorire la permanenza dei crocieristi all'interno di tale area, come dire " Caro crocierista, ti senti insicuro ? Non vuoi rischiare ? Resta pure qui tra noi e magari lascia un po' di soldini, il porto è meglio della città!" Lascio ad ognuno le proprie considerazioni. Ciao.
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Napoli, tentarono di rubargli il Rolex: turista Usa morto dopo 15 giorni di agonia

Napoli, tentarono di rubargli il Rolex: turista Usa morto dopo 15 giorni di agonia

Napoli, tentarono di rubargli il Rolex: turista Usa morto dopo 15 giorni di agonia

http://www.adnkronos.com/IGN/News/C...a-vittima-di-tentato-scippo_312065101102.html

ultimo aggiornamento: 27 maggio, ore 13:58
Napoli - (Adnkronos) - L'uomo, un americano di origini portoricane, 66 anni, appena sceso da una nave da crociera per compiere un'escursione nel centro della città,fu preso di mira da due scippatori a bordo di uno scooter che volevano rubargli l'orologio e sbattuto con la testa sul marciapiede e trascinato a terra per alcuni metri
 

oscar

New member
Adesso è cambiata, ma allora non era certo meno pericolosa di Napoli, ed anche oggi la sera non mi sembra proprio il top..

Quanti episodi come questo si potrebbero raccontare? Con la Polizia che addirittura non interveniva?

Eppure quella non era la regola come non lo è a Napoli..

Un salutone!!
Manlio

....con la Polizia che addirittura non interveniva? cerchiamo di andare cauti con queste affermazioni prive di ogni fondamento!!!
La Stazione Termini di Roma, come tutte le stazioni ferroviarie del mondo, non è certo un posto "tranquillo" specialmente la sera....me le FF. di PP. lavorano per migliorare la situazione, per prevenire e reprimere reati....non certo per fare finta di niente!!!
 

pmanlio

Active member
Oscar, quindici/venti anni fa ci furono fatti piuttosto pesanti..
All'epoca era anche difficile intervenire, visto che erano in pochi con in mezzo delle situazioni e concentrazioni di persone assurde..

Il mio non è un intervento 'contro' la polizia, ma ci sono situazioni (anche oggi) ben documentate in cui non intervengono, ma è più che giustificato (sarebbe anche peggio), non è gratuito, furono fatti ben documentati..

Oggi per fortuna tutta la zone è stata recuperata e la realtà è ben diversa..

Un saluto!!
Manlio
 

oscar

New member
Manlio io era tra quelli che 20 anni fà sono intervenuto alla Stazione Termini.......naturalmente con le dovute maniere e precauzioni e sempre "in sicurezza" se cosi si può dire!!!
La mia è una vicenda vissuta in quei luoghi come in altri di una Roma per certi aspetti diversa di quella di oggi.....anche se oggi no è tutta rose e fiori....anzi!!!
Ciao
 

salseros2003

Active member
Da napoletano potrei dire tanto.

Per lavoro e per turismo ho visitato tsntissimi posti e la questione sicurezza esiste in qualsiasi posto al mondo. A parte la foto di tallin col cartello del rischio rapina che e' nella prima pagina di questo td, ad esempio un porto considerato attualmente ad altissimo rischio per la sicurezza e' san thomas... E parlaimo di un posto che vive di solo turismo di crociere e se andate a vedere su cruisecritic troverete tanti alert sulla sua sicurezza alla luce di eventi recenti. Per non parlare di Miami dove se esci da south beach ti trovi realmente in situazioni alla Miami Vice... In giamaica guai ad uscire dai posti turistici, ecc.... Anche a new york occhio a dove vai ma vale anche per parigi e londra... Le regole di buon senso non solo in vacanza ma anche nelle vita quotidiana devono sempre valere. Cio' senza perdere di vista questa tragedia.

Ricordo un evento di 18 anni fa. Arriva una mia amica svizzera in crociera con costa con la famiglia e mi chiede di incontrarci e fare da guida.
Vado al terminal ed il fratello maggiore non vuole scendere perche' e' convinto che appena sceso si trovera' nek far west con scippi e sparatoie continue... Dopo un po' si convince....senza farla lunga oggi questa persona ha una casa nella mia citta' frutto dell'innamoramento nato in quel giorno...

Napoli e' la mia meravigliosa casa e quindi non vado a dire molto perche' sarei tacciato di mancanza di oggettivita'
 

espi64

Member
Mi aggiungo al cordoglio per la povera vittima.
Quoto Salseros2003. Napoli è una bellissima città ma (come la mia Roma) ha, nella sicurezza dei turisti, le sue pecche maggiori. Credo che le forze dell'ordine facciano quanto è possibile ma non sono in numero sufficiente per rendere sicura la situazione. E' brutto dover dire al turista "lascia le cose preziose in cabina perchè rischi la vita": se una persona non si può sentire sicura finirà per non voler visitare più splendide località che abbondano in Italia e questo farà impoverire il nostro Paese che, nel turismo, ha grandi introiti.
Ho una possibile soluzione da legge del taglione: 15 anni di carcere per uno scippo semplice e l'ergastolo se questo porta alla morte della vittima. Credo che i delinquenti ci penserebbero bene prima di perpetrare questi crimini che, come ritengo, sono contro tutte le persone oneste che non vogliono vergognarsi di essere Italiane.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Manlio io era tra quelli che 20 anni fà sono intervenuto alla Stazione Termini.......naturalmente con le dovute maniere e precauzioni e sempre "in sicurezza" se cosi si può dire!!!
La mia è una vicenda vissuta in quei luoghi come in altri di una Roma per certi aspetti diversa di quella di oggi.....anche se oggi no è tutta rose e fiori....anzi!!!
Ciao

Io sono uno di quelli che pensa che le forze dell'ordine siano il braccio buono dello stato, dai pompieri ai carabinieri ai poliziotti..... Sono contento quando li vedo, soffro quando li toccano, li stimo e li ringrazio. Purtroppo, e lo sai meglio di noi, le condizioni di lavoro di questi ragazzi sono incredibili, e il non intervento spesso fa parte dei piani di sicurezza. E a discapito ci vanno sempre i nostri ragazzi, quando va bene solo nell'immagine, altre volte anche fisicamente...
Manlio non lo avrebbe fatto mai e, per me che lo conosco, e' stato piu' facile capire il tono dell'intervento....ma guai a chi tocca le nostre forze dell'ordine!!!

Napoli e' la mia meravigliosa casa e quindi non vado a dire molto perche' sarei tacciato di mancanza di oggettivita'

peccato, non c'e' niente di piu' bello si sentire parlare una persona innamorata della propria citta'!!!
A me personalmente Napoli citta' non mi piace molto, ma non posso negare che l'ambito circostante in cui si trova sia uno dei piu' belli d'Italia.
Una volta parlavo con un signore che ha un chiosco di limonate vicino a piazza del Plebiscito.... tutto orgoglioso mi ha domandato se mi piaceva la sua citta', io ho risposto di no....per poco sveniva, ma quando gli ho detto che sarebbe una citta' bellissima se fosse piu' amata, non solo con le parole dai Napoletani.....ha pensato un po' e mi ha dato ragione.....mi ha fatto pure lo sconto.
Eppure mi stupisco a sentire parlare un Napoletano della propria citta', penso che nel mondo siano pochi a esprimere amore verso la propria casa come un Napoletano..ma poi si vede tanta poca cura nei comportamenti e nelle azioni della quotidianità.
Sia ben chiaro, la mia vuole essere una opinione personale e non una verità, una sensazione che mi e' venuta girando e passeggiando per la città. Per quanto riguarda lo scippo...capita ovunque purtroppo, e se in alcuni posti capita di piu' non e' la citta' che fa schifo...... ma i problemi che non sono gestiti correttamente che lo fanno.
E comunque non nego che arrivare a Napoli per me sia sempre un piacere
 
Ultima modifica da un moderatore:

fandelmare

New member
Unochenaviga, hai centrato in buona parte uno dei problemi di Napoli, spesso siamo bravi a farci male da soli o almeno amiamo la città solo a parole, comunque a parte la grande solidarietà ed il cordoglio per l'ennesima vittima, io come spesso mi succede la butto in versi (questa volta in napoletano) dicendo che Napoli, oggi più che mai, ha due voci che si contraddicono, una buona, l'altra cattiva, un po' come l'animo umano. Malgrado tutto, resto comunque in debito con la mia città perchè se non fossi napoletano probabilmente non avrei scritto tempo fa queste parole, ciò significa che Napoli resta comunque un luogo che parla all'anima, insomma un qualcosa di "forte".

'E doie voce 'e Napule " (Le due voci di Napoli)

Facitece attenzione e tenitelo a mente:
doie songh' 'e voce 'e Napule, 'a bona e 'a malamente:
'a bona è fatta 'e musica, suspire, nustalgia,
me scenne dint' 'o core, è fatta d'armonia.
E' fatta cu chitarre e manduline che sònano canzone che sàpe (conosce) tutt' 'o munno,
e quann' 'a sento, è comme a 'na poesia che, prepotente o dòce, arriva fin'a 'n funno. (fino in fondo)
Chesta è 'a voce dò mare
'a voce de' parole dòce o amare
che comme dice 'nu famoso autore
"so' sempe parole d'ammore"
E' 'a voce allera (allegra) 'e 'na marcia nuziale
che sòna pe' 'na sposa che nun canosce (conosce) male
'a voce 'e chi p'ammore s' è 'nguaiato
'a voce antica e allera do mercato
'a voce de' cummare brutte o belle
'a voce do' silenzio sott' 'e stelle !
Mo (ora) nun ' 'a sento cchiù chesta voce intonata
me pare 'e sentì sulo 'na voce ch'è abbrucata (roca)
'a voce 'e chesta gente dint' 'e machine oppressa
chella de' motorini che se squagliano 'e pressa (guizzano veloci)
'a voce 'e chi allucca (urla) pecchè l'hanno scippato
'a voce strafucata (strozzata) 'e chi è stato sparato
'a voce 'e chi è drogato e cerca 'a cocaina
'a voce 'e chi apprufitta 'e tutto 'st'ammuina (caos),
ma...a dint'a stessa vocca (dalla stessa bocca), nun ponn'ascì doie voce (non possono uscire due voci)
pe' chesto 'sta città patisce e resta 'n croce !
Me resta 'na speranza, forse 'na fantasia:
che rummanesse (rimanesse) sulo 'a voce 'e l'armonia;
che schiarasse 'nu iuorno che 'sta bella città
c' 'a voce chiara è limpida se mettesse a cantà;
che nun ce fosse cchiù 'nu muorto acciso
e 'o munno (il mondo) ce dicesse: "vuie (voi) state 'n 'Paraviso !"

Scusate forse mi sono lasciato scappare un OT sui generis ma a guardar bene in questo quadro c'è un bel po' di certo mondo d'oggi e non solo di Napoli. Ciao. Fan
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non ho parole Sergio; in senso positivo naturalmente. Sei troppo forte. per me questi eventuali OT sono più che "perdonati". Ciao.
 

CostaMagica

Super Moderatore


Direi per fortuna non verranno cancellati scali. Non si può penalizzare nè una città nè tantomeno il turista per via della delinquenza che è comunque presente ovunque. Bisognerà intervenire indubbiamente sulla sicurezza, ma rinunciare allo scalo napoletano non sarebbe la giusta soluzione.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Direi per fortuna non verranno cancellati scali. Non si può penalizzare nè una città nè tantomeno il turista per via della delinquenza che è comunque presente ovunque. Bisognerà intervenire indubbiamente sulla sicurezza, ma rinunciare allo scalo napoletano non sarebbe la giusta soluzione.

non si puo' penalizzare ma bisogna tutelare.....e vai a pensare cosa passa nella testa delle dirigenze delle compagnie....
 

RIC

Well-known member
ragazzi magari rovino l'atmosfera o magari è scritto in qualche sezione che non ho visto ma cosa ne pensate del turista americano morto per scippo l'altro giorno? era sceso da una nave da crociera...
 
T

tano

Guest
Ciao Ric

Ma dove é successo ? A Miami ? A Buenos Aires ? A New York ? A HongKong ? A Berlino ? A Napoli ?
A me dispiace per la persona, come credo tutti abbiamo detto, per la famiglia.
Credo che é stato sfortunato perche é morto per un incidente provocato quando gli stavano rubando l´orologio.
Tutti abbiamo un destino e siamo nelle mani del Signori.
Cosa ci puó dire quest´accaduto ?
Cerchiamo di non chiamare tanto l´attenzione, di non scendere da una nave con robbe di valore.

Un saluto
 

RIC

Well-known member
copio qua la notizia presa da altro sito che Royal annulla gli scali: Napoli, 28 maggio 2011 – Quella che era sembrata solo una minaccia di avvertimento, ora dalle pagine del quotidiano “Il Mattino” di Napoli, diventa una realtà. Il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean Cruises è intenzionato da subito a dire basta allo scalo campano. La morte del turista americano, dopo giorni di incoscienza, ha portato alla decisione di sospendere le soste a Napoli dagli itinerari di Royal Caribbean International, Celebrity Cruise, Pullmantour Cruises e Azamara Club Cruise. Nicola Coccia, presidente Terminal Napoli, “aveva paventato, lo stesso giorno del ferimento del crocierista, e, provocatoriamente, aveva detto che avrebbe messo dei cartelli all’uscita del porto con su scritto un avviso per i crocieristi: «Attenzione, finora eravate protetti e sorvegliati, da questo punto in poi non c’è nessuno più che può garantire la vostra incolumità». Solo una provocazione, una fortissima provocazione per focalizzare l’attenzione di tutti su un problema gravissimo che poteva portare conseguenze negative per il turismo da crociera a Napoli.” Brutto colpo per Napoli e hinterland, che registra la cancellazione degli approdi delle compagnie del gruppo americano a partire dal 16 giugno 2011. “Una perdita di, per ora, 30mila passeggeri. E se si considera che la Royal Carribean porta ogni anno a Napoli 260mila passeggeri, si può immaginare il danno arrecato al turismo e alla città.” La morte del turista americano è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dopo forti lamentele da parte del gruppo per la mancanza di sicurezza, ma anche di decoro, della città campana. In RCI, hanno usato lo stesso metodo di paragone che viene utilizzato ai Caraibi quando la situazione diviene insostenibile e portatrice di cattiva pubblicità. Secondo Coccia, “il porto ha bisogno di due cose: strutture adeguate e sicurezza. «Occorre immediatamente un tavolo con tutti i soggetti interessati, Autorità portuali e Autorità marittime e tutte le istituzioni per sbloccare questa situazione. È un peccato che il porto di Napoli, ai primi posti per l’arrivo di navi da crociera, debba perdere tale posizione».” Vedremo gli sviluppi nei prossimi giorni.
 

oscar

New member
peccato.....la città di Napoli non merita questa situazione.....spero che chi è preposto alla sicurezza della città e il nuovo sindaco sappiano risolvere nel giusto modo questa problematica che porterà non pochi danni all'economia locale....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ric è un'informazione superata (e già postata). RCL ha smentito la soppressione degli scali a Napoli per tutte le navi appartenenti al gruppo.
 
Top