• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Sinfonia - Mediterraneo Chic- dal 24/06 al 01/07 by vascomane79

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vascomane79

New member
Eccomi qui a raccontarvi la mia terza crociera, seconda con la Msc, prenotata 6 mesi prima della partenza approfittando di una tariffa gruppo della mia adv a prezzo vantaggioso rispetto a quello del catalogo… che poi una volta a bordo non si è rilevato tanto vantaggioso… ma di questo ci sarà tempo per parlarne e discuterne e, perché no, conoscere anche la vostra opinione!
Questo è il mio primo diario, spero di riuscire a scriverlo in maniera da rendere la vostra lettura leggera e scorrevole ed ovviamente di non annoiarvi ;-)
Allacciate le cinteure…. Si parteeeeeeeeeeeeeee :)

Informazioni sulla crociera: (chiedo scusa ad Alessia/vacanziera79 per aver rubato il suo schema!!!)

Autore: vascomane79
Compagnia: Msc Crociere
Nave: Msc Sinfonia
Nome crociera: Mediterraneo Chic
Con partenza il: 24/06/2011
Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
Porto di Imbarco: Napoli
Porto di Sbarco: Napoli
Occupazione nave: Quasi piena, con netta prevalenza di italiani (napoletani) e spagnoli ed una piccola minoranza di francesi e tedeschi
Itinerario: Napoli – Livorno – Villefranche – Valencia – Ibiza – Navigazione – Catania - Napoli

Voti:

Itinerario: 8 (sarebbe stato da 10 con uno scalo più lungo a Valencia e con Tunisi)
Transfers: 5 (Pullmann privato di società di trasporti locale)
Complessivo della nave: 8
Bellezza/Eleganza nave: 8
Vivibilità della nave: 8
Sport e Servizi: 7
Servizi Alberghieri: 6
Pulizia Cabina: 7
Pulizia Nave: 7
Personale di Bordo: 6
Bellezza Sala Ristorante Cena: 9
Gastronomia Cena: 7
Ristorante buffet: 5
Colazione: 6
Escursioni: 8 (Solo Montecarlo con Msc, altri porti fai da te)
Animazione: 2
Spettacoli Serali: 9
Organizzazione Nave: 7
Area Piscine: 7
Comandante: Ferdinando Ponti
Direttore di crociera: Daniela De Nicola
Tempo/Temperatura: 10

Giudizio Complessivo: 7

Come forse si evince dai voti questa crociera da me è stata definita “senza infamia e senza lode”, ed è un giudizio che abbraccia tutti i vari aspetti della crociera, la vita di bordo, il personale e la ristorazione… nel complesso la crociera non è stata un disastro ma nemmeno un viaggio che ti lascerà ricordi indelebile nella mente… ma solo una semplice e normalissima crociera.
 
Ultima modifica:

vascomane79

New member
Venerdi 24/06 - mattina
Di buon ora, 06.45, si parte per il punto di raccolta dove dovrebbe esserci il pullmann ad attenderci per prendere in consegna noi ed i nostri bagagli per il trasferimento verso il porto di Napoli… appunto dovrebbe esserci… sul voucher era indicato l’orario delle 07.00 ma alle 07 e mezza passate ancora nulla all’orizzonte… preoccupato contatto il call center della società di trasporti che, fortunatemente, vista l’ora, mi risponde dicendo che l’orario di partenza è stato spostato alle 08.30 e che era compito della mia adv avvisarmi di questo cambiamento… ovviamente nessuno ci aveva avvisati… e quindi l’attesa è stata lunga… un pensiero mi viene in mente: “ chi ben comincia… è a metà dell’opera”, faccio i dovuti scongiuri e finalmente la sagoma del pullmann appare all’orizzonte… finalmente si parte… la nostra vacanza è ufficialmente iniziata!!!
Il viaggio dura più del previsto poichè durante il percorso verso Napoli il pullmann effettua altre soste per caricare gente da altre città limitrofe che faranno la nostra stessa crociera e con le quali avremo poi modo al ritorno di confrontare pareri ed opinioni in merito alla crociera stessa, con la consapevolezza che il nostro giudizio andava a combaciare con il loro…
Dopo 3 ore e passa di viaggio finalmente arriviamo al terminal… consegna bagagli velocissima e con mia viva sorpresa, nonostante l’ora, numero 1 per l’imbarco… questo mi fa pensare che la nave sarà semivuota… invece sarà un pensiero sbagliato… perché la maggioranza degli ospiti imbarcanti a Napoli farà l’imbarco solo nel primo pomeriggio e quindi qualche oretta dopo di noi… non ho mai capito il perché… fatto sta che dopo un’altra ora di attesa nella nuovissima stazione marittima di Napoli inizia il check –in velocissimo e dopo le classiche formalità e foto di rito sempre uguali per tutte le crociere alle 13 circa siamo in nave…
Prima tappa obbligata… buffet… dopo essere passati un attimo in cabina a controllare la situazione valigie… perfetto, sono già in cabina… un punto a favore di Msc…
Prima brutta sorpresa… buffet aperto solo a metà… diamo la colpa al fatto che molti sono giù in escursione e quindi non avrebbe senso tenerlo tutto aperto, ma la cosa si ripeterà per tutta la crociera tranne che per alcune rare eccezioni… riscontriamo subito poca varietà nell’offerta gastronomica ed anche questa purtroppo sarà una costante di tutta la crociera, ma poco importa… d’ora in poi colazione, pranzo e cena rigorosamente al ristorante Galeone, a poppa ponte 5!
Nota di merito il bellissimo panorama che si gode dalle vetrate di poppa sulla splendida città di Napoli, il golfo più bello del mondo a mio parere…

CIMG3843.jpg


CIMG3909.jpg


CIMG3921.jpg
 

vascomane79

New member
Grazie Mimmo! Allora continuo! il mio timore più grande è di essere troppo prolisso, in tal caso fermatemiiiiiiiiiiiiiiiii :) :) :)

Venerdi 24/06 – pomeriggio
Dopo pranzo dedicato al classico tour esplorativo della nave con piantina alla mano, ma a dire la verità se ne può fare a meno… la nave, come ben sapete, è piccola e la si gira tutta in pochi minuti…
Si parte dal ponte 5, teatro San Carlo, piccolo rispetto a quelli visti su altre navi ma ovviamente proporzionato alla capacità ricettiva della Sinfonia… piccolo ma carino con colori caldi come l’arancione ed il marrone, a me è piaciuto molto, anche più di quelli di Magnifica e Serena, precedenti navi su cui sono stato in crociera… non so perché, sarà forse che adoro molto il colore arancione ma fatto sta che è uno degli ambienti che mi è piaciuto di più, insieme all’elegante Cafè le Baroque…

TeatroSanCarloentrata.jpg


TeatroSanCarlointerno.jpg


Proseguendo verso prua incontriamo il pub irlandese Shelagh’s house, anche questo un ambiente molto bello e curato ma con un grande difetto per me… qui infatti è permesso fumare e quindi, odiando io il fumo, ci sono stato davvero pochissimo tempo… peccato perché questo ambiente aveva l’atmosfera giusta per sorseggiare un’ottima birra…

Shelaghspubentrata.jpg


Shelaghspubinterno.jpg


Attiguo al pub irlandese la Ambassador Cigar Room… la parola stessa lo dice, sala per fumatori di sigaro… per me come sopra… intravista velocemente, il tempo di una foto per il forum e poi via… mai più entrato… l’odore o meglio la puzza del sigaro per me è insopportabile

Ambassadorcigarroomentreata.jpg


AmbassadorCigarroominterno.jpg


Proseguiamo il nostro tour nel cuore di Msc Sinfonia passando all’ambiente successivo: un ampio spazio aperto dove al centro vi è il bureau della reception attiguo a quello del Msc club info point, al lato sinistro la famosa gioielleria e spazi liberi dove la sera venivano allestiti i famosi mercatini mentre a destra il Sinfonia C@fè, ovvero l’internet point con attigui 4 tavoli verdi dove spesso ci siamo ritrovati a giocare a carte o cimentarci con improbabili, per noi, giochi di società come lo Scarabeo… forniti da Msc dietro deposito cauzionale di 15 euro!!!

Zonerelaxponte5.jpg


Tavoliverdiponte5.jpg


TargaMscsinfonia.jpg


SinfoniCaf.jpg


Reception.jpg


Mercatiniponte5.jpg


Gioielleriaponte5.jpg


CIMG4351.jpg


Continuando dritto a specchio Ufficio Escursioni ed Ufficio Contabilità, sempre dritto un bivio: a sinistra la 5Th Avenue, la “via” dello shopping con duty free, profumeria, negozio di abbigliamento e l’immancabile Logo Shop, l’unico in grado di attirare la mia attenzione per tutta la durata della crociera…

ACCOUNTINGDESK.jpg


5thavenueentrata.jpg


Profumeria5thavenue.jpg


Negozioabbigliamento5thAvenue.jpg


Se invece al bivio si optava per la destra si entrava nel Manatthan Bar, da me rinominato ice bar per la temperatura sempre troppo bassa dovuta all’aria condizionata a palla… sarà un caso ma era il bar sempre meno frequentato della nave… forse perché era spacciato per un wine bar… ma io credo più che altro per la temperatura polare che vi era… comunque è l’ambiente che mi è piaciuto meno di tutta la nave… ambiente freddo (in tutti i sensi) ed anonimo, con divanetti di un colore verde brutto da vedere, palcoscenico dove la sera si teneva le lezioni di ballo da parte dell’animazione, ballo sempre diverso che spaziava dal tango al valzer fino ad arrivare alla samba…
Il Manatthan funge anche da anticamera del ristorante principale… Il Galeone, infatti è qui che spesso gli ospiti si radunavano in attesa dell’apertura delle porte del ristorante.

Manatthanbar2.jpg


ManatthanBar1.jpg


Il Galeone appunto… a me, parere molto personale, è piaciuto molto, sarà che mi piacciono le cose semplici, ma questo ristorante mi rimarrà nel cuore a lungo, bello, sobrio, semplice, elegante, essenziale, colore tenue arancione, tavolo solo per noi assegnatoci ad estrema poppa ed al centro sala, peccato lo avrei preferito vicino ad un oblò, ma pazienza… poco male… chi si accontenta gode!!!

Galeoneentrata.jpg


Galeoneinterno.jpg


Pomeriggio passato in piscina tra relax e giochi con l’animazione. Gran confusione dovuta anche al fatto che una delle due piscine era stata svuotata per la manutenzione ordinaria.
Pre serata al Teatro San Carlo dove è di scena “Destination Unknown”, spettacolo di musica e ballo a cura degli All Star Dancers e degli artisti della Msc Sinfonia, coreografie e musiche molto belle!!!
Ballerine super e molto molto preparate!!!
Cena al Galeone, secondo turno, 21.30. Stasera serata italiana, tema della cena: specialità della cucina di Sorrento.
Peccato non aver portato con me la digitale e non aver quindi potuto scattare delle foto, la tavola era apparecchiata in un modo molto carino, con nastri tricolori a croce e tovaglioli di colore verde, bianco e rosso!
Gastronomia nella media, con una particolare menzione per il Babà di fine pasto, davvero ottimo!!! ;-)
Dopo cena al Sinfonia Lounge, salone a prua, ponte 7, dove è di scena l’”elezione di Mr. Made in Italy” con l’equipe d’Animazione… solite scene esilaranti ed al limite del grottesco…
Abbozzo una capatina al Casinò, ma la stanchezza del viaggio ed il mare abbastanza agitato mi convincono a ritirarmi in cabina per un buon riposo ristoratore… il giorno dopo a colazione sentirò di parecchia gente stata male e che ha passato la notte insonne a causa del mare mosso… io per fortuna non ho sentito nulla ed ho dormito come un ghiro…
 
Ultima modifica:

vascomane79

New member
Sabato 25 giugno – LIVORNO
Sveglia presto, 07.30 per godermi in totale solitudine le jacuzzi esterne al ponte 11… solito rituale l’esibizione della card per il ritiro del telo e sgradita sorpresa una volta entrati nella vasca idromassaggio è la temperatura dell’acqua troppo troppo calda… a causa di ciò le mie frequentazioni saranno sempre più rare…

DSCF0912.jpg


CIMG3927.jpg


CIMG3925.jpg


La Sinfonia attracca al molo Mediceo di Livorno alle 09.30 in perfetto orario. Mi perdo l’attracco perché la colazione al ristorante si è prolungata più del previsto… in fondo siamo in crociera… relax, take it easy!!! ;-) ;-) ;-)
Scendiamo verso le 10, con noi in porto la Star Princess

DSCF0652.jpg


CIMG4026.jpg


CIMG3929.jpg


I programmi iniziali prevedevano escursione fai da te a Pisa con treno delle Fs, ma poi il caldo opprimente ed i consigli preziosissimi dell’amico Lorenzo ci hanno convinti a restare in città e devo dire che la scelta non è stata affatto sbagliata.
Livorno non la conoscevo, non ci ero mai stato e quindi è stato piacevole scoprirne alcuni aspetti di questa bella e tranquilla cittadina toscana!
All’uscita del porto si è subito in centro… primo monumento incontrato i 4 Mori

CIMG4015.jpg


CIMG4019.jpg


CIMG3959.jpg


Poi Fontane del Tacca proseguendo su via Grande si arriva su Piazza Grande ed alla Cattedrale di San Francesco

CIMG3960.jpg


CIMG3961.jpg


CIMG3969.jpg


CIMG3966.jpg


Abbiamo poi proseguito su via Grande fino ad arrivare in Piazza della Repubblica.

CIMG3980.jpg


CIMG3979.jpg


CIMG3976.jpg


Il caldo ci ha costretti a tornare indietro ed una volta tornati su Piazza Grande ho telefonato a Lorenzo che fortunatamente era in zona e siamo riusciti ad incontrarci anche se per poco tempo.
Approfitto del forum per ringraziarlo ancora una volta per la gentilezza e l’ospitalità con cui ci ha accolti ed i consigli che ci ha dato per una buona visita fai da te! Spero di poter ricambiare!!!
Dopo esserci congedati con Lorenzo e sua moglie ed esserci dati appuntamento per il pomeriggio per una visita al Santuario di Montenero, incontro che purtroppo non ci sarà per colpa mia…, ci siamo diretti in via del Giglio verso il mercato centrale coperto, chiamato anche Nuovo mercato delle Vettovaglie.

CIMG3984.jpg


CIMG4000.jpg


CIMG3997.jpg


CIMG3995.jpg


CIMG3994.jpg


Usciti dal mercato si era fatta ora di pranzo e quindi ci siamo diretti in nave ripercorrendo la strada fatta all’andata ovviamente a ritroso… pennichella pomeridiana che si è trasformata purtroppo in sonno profondo… quando mi sono svegliato era ormai troppo tardi per chiamare Lorenzo ed andare con lui al santuario… ci siamo sentiti comunque per un ultimo saluto ed un arrivederci.
Corsa al ponte 11 per vedere la partenza dal porto toscano e saluti da lontano a Lorenzo che era a Piloti sulle immancabili note di Andrea Bocelli e la sua “Con te partirò”…
Purtroppo le temperature elevate non ci hanno permesso di vedere tutto ciò che volevamo… Terrazza Mascagni ed Acquario sarà per la prossima volta, così come il giro in battello per i canali di Livorno…

CIMG4002.jpg



Stasera a teatro “Step Back in time”, ma il titolo non mi ispira ed infatti non ci andrò, preferendo dedicare il tempo a disposizione prima di cena per gironzolare sulla nave e per una visitina al casinò.
Cena alle 21.30, questa sera il tema è: la cucina tipica di Bologna, nessun piatto degno di nota… tutto nella norma… senza infamia e senza lode
Dopo cena al Sinfonia Lounge con l’equidi d’animazione e lo spettacolo “ Grease Party”, solito copione… stavolta a vincere è una coppia italo – spagnola formatasi per l’occasione… davvero simpaticissima la signora italiana/napoletana a reggere il gioco degli animatori, è stata la mattatrice della serata, ricevendo l’ovazione di tutta la gente presente :) :) :)
Capatina in discoteca Pashà Club ponte 12 a poppa... musica bella, revaival anni '70/'80 ma troppi troppi ragazzini ed adolescenti con gli ormoni a mille quindi toccata e fuga...
La serata si conclude al casinò, come sempre!!!

Spero di aver dato una panoramica abbastanza esauriente di Livorno per tutti coloro che sceglieranno di rimanervi rinunciando alla visita dei paesi limitrofi come Pisa, Firenze e Lucca.. per eventuali domande sono disponibile, anche se Lorenzo eventualmente potrà rispondervi con molto più cognizione di causa rispetto a me!!!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
che bei interni che ha sinfonia! mi smentisci che sulle piccole msc il servizio è scarso? almeno cosi' ho letto da qualcuno. quindi,essendo piccola. significa niente code e piu' vivibilita'?
 

vascomane79

New member
Domenica 27 giugno – VILLEFRANCHE SUR MER
La Sinfonia arriva in Costa Azzurra di buon ora, infatti oggi lo scalo è dalle 07.00 alle 13.00, ma andremo via ben oltre le 14, ritardo credo dovuto alle escursioni.
La sera precedente avevo prenotato l’escursione Msc “I gioielli di Monaco e Montecarlo”, i tempi stretti dello scalo ed i 15 km che separano la baia di Villefranche dal Principato mi hanno fatto desistere per il fai da te…
Sveglia di buon ora e colazione super veloce al buffet La Terrazza, di corsa giù al Teatro San Carlo per ritirare il numero del bus su cui salire per l’escursione, preso bus n°4, saremo i primi a scendere e quindi avremo più tempo e potremo visitare il Principato con maggiore calma…
Sbarco in rada nella splendida baia di Villefranche, davvero un pezzo di terra a strapiombo sul mare da togliere il fiato, spero solo le foto possano rendere giustizia a questo spettacolo della natura…

CIMG4055.jpg


CIMG4056.jpg


CIMG4064.jpg


CIMG4068.jpg


CIMG4070.jpg


CIMG4328.jpg


CIMG4334.jpg


CIMG4337.jpg


CIMG4333.jpg



Dopo pochi minuti la lancia attracca ed io metto piede sul suolo francese per la prima volta in vita mia!!!
Raggiungiamo il bus dove ad attenderci c’è Franca, una simpatica signora italiana di Ventimiglia che oggi ci farà da guida illustrandoci i posti più in e famosi del Principato di Monaco!
Il tragitto dura circa 20 minuti, di strada piena di curva che a me ricorda molto la “nostra” costiera amalfitana in alcuni tratti, il panorama alla mia sinistra è bellissimo, un susseguirsi di baie ed una costa bellissima con barche ormeggiate in rada da mille e una notte… benvenuti nel paradiso del lusso…
Entriamo nel Principato, a dividerlo dalla Francia non vi è una dogana ma è una semplice pietra ai piedi di un albero raffiguranti due monaci a ricordarci che siamo in un altro stato, nel Principato dei Grimaldi.

CIMG4073.jpg
 

vascomane79

New member
La simpaticissima Franca ci spiega che il Principato è un lembo di terra di appena 35 km quadri e si divide in 4 quartieri, oggi noi visiteremo i due più importanti ovvero quello storico di Monaco Ville e quello del lusso, Montecarlo, dove mi divertirò a fotografare le utilitarie che scorazzano felici per le strade… Ferrari, Bentley, Porsche, solo per citarne qualcuna…
Lasciato il pullmann in un parcheggio dopo un paio di scale mobili ed un ascensore siamo su a Monaco Ville, a darci il benvenuto un simpaticissimo sottomarino giallo che ci ricorda che siamo nei pressi del famoso Istituto Oceanografico…

CIMG4080.jpg


CIMG4201.jpg


CIMG4093.jpg


CIMG4090.jpg





Proseguendo dritto arriviamo alla Cattedrale di Santa Devota, sede del matrimonio tra il –principe Ranieri e la mai dimenticata regina Grace Kelly, ora le spoglie di entrambi riposano qui, alle spalle dell’altare.
Di li a qualche giorno c’è stato poi il matrimonio di Alberto con la nuotatrice sudafricana di cui ora mi sfugge il nome, ma la guida ci ha detto che non sarebbe stato celebrato in cattedrale ma in una chiesetta attigua al Castello Reale.
Le bandiere che ricordano l’evento si sprecano…

CIMG4096.jpg


CIMG4105.jpg


CIMG4115.jpg


CIMG4117.jpg


CIMG4124.jpg


CIMG4129.jpg


CIMG4129.jpg
 

vascomane79

New member
Franca ci delizia sugli usi e costumi del posto ed è una miniera di informazioni: quelle che mi sono rimaste più in mente sono quelle di un poliziotto ogni 7 abitanti il che mi ha fatto immaginare che il tasso di criminalità deve essere vicinissimo allo zero nel Principato ed oltre alla famosa storia di un paese tax free mi ha colpito molto il fatto che se sei cittadino monegasco lo Stato ti riconosce un posto di lavoro sicuro… mi sono chiesto: ma sarà questo il paradiso terrestre???
Curiosa la notizia che l’offerta di lavoro a Monaco supera di gran lunga la domanda… qui dove vivo io la situazione è completamente diversa…
Proseguiamo verso il Castello Reale che si staglia davanti ai nostri occhi in tutta la sua grandezza… ovviamente in questo periodo non è visitabile ma in altri periodi è possibile… basta pagare… 19 euro ingresso Castello e Museo oceanografico compresa la guida in italiano… noi ovviamente non avevamo tempo e quindi ci siamo limitati a guardarlo dall’esterno… la bandiera sventolava alta… segno che il Principe Alberto è in casa!!!


CIMG4143.jpg


CIMG4150.jpg


CIMG4159.jpg


CIMG4183.jpg


CIMG4185.jpg


CIMG4190.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Bel Diario e belle foto... complimenti ! :)

Dai voti assegnati è chiaro che MSC potrebbe fare meglio.

Gli interni della Sinfonia non mi fanno impazzire... è elegante ma manca sostanzialmente di personalità... e certi ambienti sono un tantino troppo retrò.

Ancora complimenti.
 

vascomane79

New member
Grazie Paolo, i tuoi complimenti mi riempiono d'orgoglio!
spero di fare un bel diario ma soprattutto utile per chiunque farà questo itinerario in futuro!
Ancora grazie mille!!!
 

vascomane79

New member
Continuo con Montecarlo...

Ps. cerco di mettere oggi il più possibile perchè ho più tempo a disposizione... da domani, causa rientro a lavoro, il diario subirà un brusco rallentamento ma di sicuro lo porterò a termine ;-)

Tempo libero per lo shopping monegasco e per fare foto su Montecarlo da un ottimo punto panoramico.
Pensavo che anche i prezzi dei souvenir fossero in tono con il lusso che ci circondava invece ho dovuto ricredermi, i prezzi erano normali e quindi si poteva comprare tranquillamente qualche ricordino tipico del luogo!!!

CIMG4137.jpg


CIMG4147.jpg


CIMG4174.jpg


CIMG4175.jpg


CIMG4176.jpg


CIMG4193.jpg


CIMG4154.jpg


CIMG4164.jpg


Si torna al pullmann, questa volta direzione Montecarlo… parcheggio sotterraneo e via verso la piazza del Casinò passando davanti all’hotel Fermont dove riconosco subito, pur non essendo un fanatico della Formula Uno, il tunnel dove sfrecciano le monoposto durante il gran premio…
Sembra che i balconi del suddetto hotel vanno via come il pane durante quei giorni per assistere al Gp dal vivo e da una posizione davvero invidiabile… il prezzo per affittarli però non sono proprio a buon mercato, la guida parlavi di 6000 euro… roba da pazzi!!!

CIMG4205.jpg


CIMG4207.jpg


CIMG4236.jpg


CIMG4323.jpg


CIMG4317.jpg


CIMG4320.jpg


Arriviamo alla piazza principale di Montecarlo dove sono ubicati gli edifici più famosi del Principato: il Casinò, l’Hotel De Paris, il Cafè de Paris e più lontano l’Hermitage… anche qui un po’ di tempo libero ed inutile dirvi che ho praticamente riempito la mia sd da 2 giga fotografando questa bellissima piazza da tutti gli angoli possibili ed immaginabili…

CIMG4244.jpg


CIMG4247.jpg


CIMG4258.jpg


CIMG4271.jpg


CIMG4274.jpg


CIMG4276.jpg


CIMG4288.jpg


CIMG4304.jpg


CIMG4295.jpg


CIMG4306.jpg


Si torna al pullmann per far rientro in nave… a malincuore lasciamo Montecarlo con la speranza di poterci tornare presto e magari con più tempo a disposizione in modo da poter visitare anche dall’interno l’Oceanografico, il Palazzo del Principe e soprattutto il Casinò…

Arrivati a Villefranche sorpresa: in rada con noi la Pullmantur Sovereign… al piccolo “terminal” di Villefranche gran confusione tra gli ospiti di Sinfonia dal ritorno dalle escursioni e gli ospiti sbarcanti della Sovereign… le procedure di rientro sono abbastanza lunghe e macchinose, dopo una buona mezz’oretta di fila riusciamo a prendere la lancia ed a tornare a bordo di Sinfonia.
La nave ripartirà con un’oretta abbondante di ritardo alla volta di Valencia.

DSCF0719.jpg


Qualche foto di Villefranche di una mia amica che ha deciso di restare nel paesino anzichè venire con noi in escursione a Montecarlo

DSCF0677.jpg


DSCF0697.jpg


DSCF0684.jpg


Pranzo al Galeone, servizio molto lento probabilmente dovuto all’affluenza massiccia dei crocieristi rientrati dalle escursioni.
Pomeriggio torneo di ping pong con scarsi risultati.
Stasera Cocktail di Benvenuto con il Comandante Ferdinando Ponti e i suoi Ufficilai al Teatro San Carlo dalle 20.30 alle 21.15, quindi spettacolo spostato nel dopo cena.

CIMG4360.jpg


Stasera serata di Gala, codice abbigliamento formale non rispettato proprio da tutti…
Dopo cena in teatro, dove stasera è di scena “Grand Galà Vegas”: canti, balli e giocolieri!!!

CIMG4369.jpg


CIMG4371.jpg


CIMG4372.jpg


A mezzanotte tutti al Sinfonia Lounge per l’elezione di “Miss Sinfonia”, col solito copione e le solite gag… alla fine a “trionfare” è una simpaticissima e arzilla signora napoletana ma a me quello che più ha fatto divertire è stato vedere signore di mezza età molto probabilmente alla prima crociera che si prendevano troppo sul serio pensando fosse davvero un concorso di bellezza, atteggiandosi in pose sexy e maliziose… scene davvero esilaranti… :) :) :)
Appuntamento poi in discoteca dove ci sarà una sorpresa per tutte le ospiti… spogliarello dei Sinfonia Dream Boys… capirete bene che io ho optato per il casinò San Remo…
 

bibilica

New member
Grazie Savino per il tuo diario interessante e le bellissime foto !
Le foto della nave mi sembrano fatte nei anni '60 , come dice Italian , troppo retrò anche per i miei gusti .
Invece Villefranche , la Costa Azzura e Montecarlo io l'adoro e vado ogni anno almeno 2-3 volte , bellissime le tue foto .
 

vascomane79

New member
Grazie Dorina, sei gentilissima!
Anche a me Montecarlo è piaciuta tantissimo... sembra di essere in un altro mondo!!! Beata te che ci abiti relativamente vicino e puoi andarci più spesso... io spero di tornarci in un'altra occasione, infatti ho chiesto consigli alla guida su come arrivarci e come girarla autonomamente in previsione di un mio soggiorno a Genova nel 2012...
Per le foto ho cercato di fare del mio meglio, spero di esserci riuscito!
Per la Sinfonia ti dirò che a me non è dispiaciuta, sarà che adoro le cose essenziali e sobrie e la Sinfonia è proprio così... non ha nulla di superfluo o di eccessivo di una Serena ad esempio, per paragonarla ad un'altra nave con cui sono stato in crociera... però capisco anche Paolo quando afferma che tanta sobrietà poi possa sconfinare nell'anonimato...
 

vascomane79

New member
che bei interni che ha sinfonia! mi smentisci che sulle piccole msc il servizio è scarso? almeno cosi' ho letto da qualcuno. quindi,essendo piccola. significa niente code e piu' vivibilita'?

Al contrario Mimmo, te lo confermo... i miei voti sono li a testimoniarlo... se avrai la pazienza di seguirmi fino alla fine di questo diario potrai leggere le mie considerazioni su tutta la crociera che magari possano fare da spunto per intavolare una discussione con gli altri partecipanti del forum ;-)
 

vacanziera79

New member
Grandeee Savino!! :))
Bel diario e bellissime foto!
Sei stato velocissimo nel farlo... io invece ancora devo iniziare :-(( mi scuso, ma ho avuto parecchi impegni e poco tempo a disposizione... e per come sono fatta quando faccio una cosa la devo fare bene!!
Prometto che appena possibile farò anche io il mio foto-diario! ;-))
(scusate O.T)

Ancora complimenti Savino!!
 

vascomane79

New member
Grazie Ale, però è ancora in working in progress... di sicuro in settimana rallenterò per poi dare lo sprint finale nel week end!!!
Grazie ancora per i complimenti!!!
 

cryyy

New member
grande Savino...complimenti,che bravo...bellissimo diario e bellissime foto...continua cosi...grazie
 

CostaMagica

Super Moderatore
Complimenti Savino per il tuo diario, scorrevole e piacevole ;-)
Bellissime le foto, ti seguirò volentieri sino allo sprint ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top