• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia: crociere a rischio sabato 30 luglio?

Rodolfo

Super Moderatore
Da lunedì 19 a lunedì 28 luglio è stato proclamato uno stato di agitazione da parte del personale dei rimorchiatori di Venezia, con il blocco degli straordinari. Se nel frattempo non saranno appianate le motivazioni che hanno indetto tale stato di non collaborazione, per sabato 30 luglio sono state proclamate 24 ore di sciopero che di fatto paralizzeranno il porto nella sua attività, crocieristica compresa. Il movimento delle navi da crociera non è classificato tra i servizi essenziali.
 
Ultima modifica:

vascomane79

New member
Non vorrei essere troppo pessimista o affrontare una tematica che esula da quella trattata sul forum, ma credo che in futuro queste agitazioni saranno sempre più ricorrenti e colpiranno vari settori produttivi...
 

Sara80

New member
Che tuffo al cuore quando ho letto 30 luglio! Meno male che quel giorno io parto da Copenhagen... Nella crociera del 2008 per le isole della Grecia avevo beccato lo sciopero dei treni e ho rischiato di non arrivare ad Ancona... Brivido!
 

Gigi

New member
In simili frangenti, come si comportano le compagnie di navigazione?
- Tengono la gente a bordo per 24 ore?
- Mandano tutti a casa?
- Rimborsano il viaggio?
- Ti riconoscono un biglietto per una crociera successiva?
- Ti dicono di rivolgerti al tuo agente di viaggio?
- Fanno spallucce e se ne fregano?
- E le navi che devono arrivare....che fanno? Dietrofront e tornano 24 ore dopo..sbizzarrendosi in una navigazione circolare davanti al Lido?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bella domanda. Finora a memoria mia non è mai successo con le navi passeggeri (con le navi mercantili il problema non sussiste; aspettano, sempre che non sia una movimentazione indispensabile. Viene sempre garantito un servizio di emergenza).

Io credo tu ti sia sbizzarrito un po' troppo, con un eccesso di "tutela" nei confronti del passeggero. Penso che la soluzione anche se complicata possa essere trovata; basta organizzarsi per tempo, o ricorrere ad altre vie.
 
Ultima modifica:

lorenzo

New member
perfetto! io sono fra i vincitori...ops ...i partenti del 30 luglio da Venezia. Potrebbe succedere che ci fanno salire a bordo e poi parte il 31? ma, visto che la nave è in porto dal venerdi...può starci un giorno in più? seguiremo la traged....ops volevo dire seguiremo la vicenda....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è così semplice; può essere una soluzione; e le navi presenti in porto dal venerdì e che partono il sabato? Voyager, Azmara Quest, Star Princess? Devono posticipare la partenza di una decina di ore se non di più.

E poi Trieste può ospitare tutte quelle in arrivo al mattino del sabato? Norwegian Jade, Magnifica, Costa Victoria, Oriana, Windstar?
 

Gabriele C.

Well-known member
E se si dividessero tra Trieste e Ravenna? Con bus di collegamento con Venezia....

Auguriamoci che la trattativa sindacale abbia sbocchi positivi, in due settimane c'è il tempo per creare soluzioni condivise.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì certo bisognerebbe ricorrere anche a Ravenna. Ma rimane sempre una grande difficoltà. E' il 30 del mese, sabato partenza per le vacanze, e l'autostrada verso Trieste meglio dimenticarla in quel periodo con centinaia di bus che vanno avanti e indietro; sarebbe meglio il treno ma ci sono altri risvolti negativi. Verso Ravenna quasi stessa cosa.

Credo la data non sia stata scelta a caso. Rimane la conclusione da te auspicata, ma le parti, per ora, sono distanti. Sul piatto delle rivendicazioni dei lavoratori due grossi problemi; il contratto integrativo scaduto da tre anni, e la recente applicazione dell'esenzione all'uso dei rimorchiatori per certi tipi di navi, con conseguente diminuzione del lavoro per la compagnia.

Rimane un'altra soluzione, per altro molto invisa ai lavoratori in caso di proclamazione di sciopero.
 

lorenzo

New member
Personalmente penso che dietro ad una protesta ci siano dei motivi forti che portano i lavoratori a gesti eclatanti come questo. Quindi, ho il massimo rispetto e comprensione per chi protesta. Come sempre chi ci rimette è il malcapitato che si trova nel "mezzo" alla disputa, ma sono ottimista, credo che non convenga a nessuno estremizzare la protesta e bloccare il porto in una data cruciale per le partenze. Gigi , se intendo bene quello che ha detto Rodolfo, non credo che la sua sia una proposta, ma solo un risvolto che potrebbe prendere la vicenda, se bloccando il porto si bloccano anche migliaia di persone nel terminal. Le precettazioni le può fare solo il Prefetto (che rappresenta il Governo), penso che i lavoratori si debbano "sfogare" con altri personaggi e non con Rodolfo :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, Gigi, la mia non era una proposta ma la considerazione di una possibile, estrema conclusione della vicenda, anche se impopolare, perché credo che i diritti dei lavoratori siano sacrosanti, compreso il diritto di sciopero. Ma difronte ad una situazione caotica che si potrebbe verificare, le Autorità potrebbero intervenire. Mi auguro tuttavia che prevalga il dialogo e che la vertenza possa essere ricomposta con buona pace di tutti.
 
Top