• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera e gravidanza

bibilica

New member
Re: Crociera e gravidanza

Auguri per la tua gravidanza , Nuvolarosa (che bel nick) !

La decisione la devi valutare tu da sola con il tuo genicologo , la gravidanza è diversa da donna a donna e c'è molta diferenza tra trovarsi in crociera in alto mare o in una grande città , anche al estero , dove in poco tempo è ragiungibile un ospedale !

Molte compagnie crocieristiche non accettano prenotazioni di donne incinte dal settimo mese in poi .
 

mataluffa

New member
Re: Crociera e gravidanza

Ciao Nuvolarosa, sono anch'io in gravidanza, sono alla 23^ settimana e fra due settimane partiro' per una crociera nel Mediterraneo con MSC. Inizialmente avevamo deciso di partire con Costa visto che abbiamo gia' fatto con loro 4 crociere ma non e' stato possibile in quanto Costa non accetta donne in gravidanza che abbiano raggiunto la 24^ settimana (o che la raggiungano nel corso della crociera). Ho parlato con la mia ginecologa la quale mi ha appoggiato sul tipo di vacanza scelta.Sono un po' incerta su che tipo di escursioni fare, ma per il resto non vedo l'ora di partire!
Mati
 

marilù

Well-known member
Re: Crociera e gravidanza

Auguroni a tutte le future mamme croceriste :p :p :p :p
Se state bene, penso che non ci saranno controindicazioni per questo tipo di viaggio; vi consiglio solo di non stancarvi troppo con le escursioni, soprattutto quelle molto lunghe o in posti molto assolati.
Quindi tranquille e buon divertimento :p :p :p
 

NUVOLAROSA

New member
Re: Crociera e gravidanza

Ciao, grazie a tutti per le vostre gentili risposte. Per fortuna con Costa riesco a partire proprio per un pelo, visto che il 31/8 saro' di 22+2 settimane! Chiedero' la prossima settimana al ginecologo, ma non dovrebbero essserci problemi visto che fino adesso e' stata un gravidanza tranquilla.Vi chiedo se e' vero che le donne in gravidanza hanno la priorita' (dopo le suite) per l'imbarco e se mi conviene arrivare al terminal entro le 11.
La mia agenzia ha chiesto alla Costa se c'era la possibilita' di avere un cambio cabina, magari in posizione un po' centrale (ho un'estrerna con finestra al ponte 1 a prua), per evitare eventuali "sbattimenti", ma hanno detto che avendo prenotato una cabina interna garantita ero gia' stata "fortunata" ad avere una cabina con finestra!
Ancora grazie per le info che mi avete dato e che mi darete. Ciao
 

arciraco

New member
crociera e gravidanza :)

crociera e gravidanza :)

Ciao a tutti
riporto in auge questo post un po' vecchiotto per chiedere un consiglio. Sono alla 10' settimana di gravidanza e vorrei tanto fare un'altra crociera prima del parto. Qualcuno mi sa dire le regole attualmente in corso per Msc e Costa? Mi sa che se è confermata il limite della 23° settimana dovrò farla entro il mese di maggio. Qualcuno ha fatto crociere in quel periodo? Vorrei capire se mi converrebbe più mediterraneo orientale o occidentale e soprattutto che condizioni del mare mi devo aspettare?
Insomma.... accetto consigli ed info su tutto!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da Condizioni Generali Costa 2011

2.8 Poiché le navi non sono attrezzate per l'assistenza alla gravidanza ed al parto non potranno essere accettate prenotazioni di passeggere che alla data del termine del viaggio verranno a trovarsi oltre la 24esima settimana di gravidanza.Tutte le donne incinte dovranno produrre all'imbarco un certificato medico attestante lo stato di buona salute proprio e del bambino, nonché l'idoneità a partecipare al viaggio e la data del presunto parto. Costa Crociere non potrà, in alcuna maniera, essere ritenuta responsabile per qualsiasi evento occorso durante o dopo il viaggio e derivante o comunque connesso allo stato di gravidanza.

Da Condizioni MSC

11.10 È fortemente raccomandato alle donne incinte di consultare il loro medico curante, prima di intraprendere una crociera. Le donne che entreranno nella ventiquattresima settimana (24) alla fine della crociera dovranno presentare un certificato medico che ne accerti la capacità a viaggiare. Il Trasportatore non può per motivi di salute e sicurezza accettare donne incinte oltre le 24 settimane al momento dell’imbarco. Il Trasportatore e/o il Comandante si riservano il diritto di rifiutare l’imbarco se si dovessero determinare delle condizioni che potrebbero compromettere la sicurezza.

Per quanto riguarda le condizioni del tempo e del mare, personalmente non ti so dare indicazioni; se qualcun altro vorrà cimentarsi.... Ciao e buona maternità.
 

arciraco

New member
Grazie mille Rodolfo
sei sempre una certezza!
Non ero riuscita a trovare info precise...... internet non è il mio forte :-(
 

Maya_75

New member
Ciao!
Io, marito e pancione partiremo il 18/03 con Costa per la Profumo d'agrumi (Mediterraneo Occidentale) e sarò alla 22esima settimana. Quindi se avrai pazienza di aspettare qualche giorno, al mio ritorno con piacere ti racconterò come andrà.
Invece una cosa te la posso già dire: nè Costa nè MSC (le altre compagnie non lo so) prevedono una copertura assicurativa per l'annullamento nè sanitaria nel caso in cui le necessità derivino dalla condizione di gravidanza. E soprattutto non ti coprono se al momento della prenotazione tu sai già di essere incinta ( devi presentare il certificato medico, fa fede la settimana di gestazione ).
Io ho scelto di fare un'assicurazione a parte, tramite la mia agenzia di viaggi, con la stessa compagnia che assicura i passeggeri Costa. Questa assicurazione deve essere "a cabina" e non "ad personam", questo significa che anche chi ti accompagna deve sottoscriverla ( per capirci: non è stato possibile fare una assicurazione privata per me e quella standard con Costa per mio marito). E' decisamente più cara, ma sei decisamente più tutelata. Se ti interessa approfondire l'argomento, sono a tua disposizione.
Augurissimi per il tuo pancione!!!
 

Maya_75

New member
Per arciraco e le crocieriste con pancione ... eccomi di ritorno dalla mia crociera con pancione (Costa Magica,Profumo d’Agrumi).
Scrivo un po’ in ritardo in effetti rispetto al rientro, per intuibili motivi lavorativi!!
Mi limiterò a sintetizzare qualche punto da tener presente secondo la mia opinione. Ovvio che se ci fossero curiosità e/o domande … sono a disposizione!!
1) Imbarco privilegiato:esiste per le gravide,ma se arrivi all’imbarco con un transfer Costa, non chiedere alla hostess che distribuisce i numeri sul transfer!Io forse ho trovato una con la luna storta…Quando le ho detto che ero incinta mi ha risposto “E quindi?!”.Rivolgetevi direttamente al banco info (dove ci sono gli imbarchi delle suite per capirci) è lì che vi danno il numero più basso per l’imbarco.
2) Colpa mia che sono partita disinformata sul metal detector (partendo dal presupposto che non causasse alcun danno – E COSI’ E’ !!!),mi son lasciata sviare dall’eccessivo zelo di una donna della security del Palacrociere di Savona, che mi ha fatto passare fuori dall’apparecchio. Così per le successive 2 volte che sono risalita in nave, ho chiesto di poter passare esternamente. E lì ho incontrato della scortesia da parte di una delle ragazze dell’animazione (che assisteva la security)….anche lei con la luna storta???Che scarogna…
Dopodichè non l’ho più chiesto perché,a ragionamento,mi sono convinta che non potesse essere nocivo. Solo al mio ritorno ne ho avuto la certezza.
3)Cibo: mi sono portata una scatola di bicarbonato nell’eventualità di dovermi lavare frutta tipo mele o similari (non ho fatto la toxo),ma in realtà non l’ho usato perché alla fine la frutta che andava per la maggiore era melone,anguria e ananas. La verdura invece è più problematica, perché di verdura cotta al buffet non ne ho trovato molta se non zucchine o melanzane grigliate. Quella cruda,che c’è in abbondanza, l’ho dovuta evitare
Non mi sovviene altro. Se si sta bene, si affronta tranquillamente, anche se non ho visto nessuna particolare attenzione alle gravide ( e ce n’erano ).Noi abbiamo fatto escursioni con e senza Costa ( a Barcellona ad esempio siamo scesi da soli ).Però questa cosa è,ovviamente soggettiva.
 

Lena77

New member
Crociera al 7° mese di gravidanda???

Crociera al 7° mese di gravidanda???

Ciao a tutti,
lo so è tantissimo che non scrivo, ne approfitto per salutare tutti.
Ho una domanda per gli esperti: fino a quanti mesi di gravidanza si può navigare? A Natale sarò di 29 settimane e mi piacerebbe partire non so ancora per quale metà, per ora m'ispira l'Oceano Indiano. Secondo voi sarà possibile?
Avrete capito che sto aspettando un bimbo/a che nascerà a marzo.
Grazie,
 
I

Italian Cruiser

Guest
Con Costa non è possibile oltre la 24esima settimana di gravidanza al termine della crociera.

Auguri per il bimbo ! :)
 

Claudio63

Member
Estrapolato dal sito Costa:

Gravidanza. Poiché le navi non sono attrezzate per l'assistenza alla gravidanza ed al parto non potranno essere accettate prenotazioni di passeggere che alla data del termine del viaggio verranno a trovarsi oltre la 24esima settimana di gravidanza. Tutte le donne incinte dovranno produrre all'imbarco un certificato medico attestante lo stato di buona salute proprio e del bambino, nonché l'idoneità a partecipare al viaggio e la data del presunto parto. Costa Crociere non potrà, in alcuna maniera, essere ritenuta responsabile per qualsiasi evento occorso durante o dopo il viaggio e derivante o comunque connesso allo stato di gravidanza.



Nell'occasione ti faccio i migliori auguri.
 

Lena77

New member
Grazie a tutti,
mi sa che a questo punto rimanderò la prossima crocierà a quando saremo in tre.
Buone vacanze a tutti
 

Argonauta

New member
Gravidanza e Crociera

Gravidanza e Crociera

Buongiorno a tutti.

Ho prenotato circa un mese fa una crociera Costa (7 giorni 7 spiegge) con partenza il 24 Agosto versando l'acconto. Successivamente alla prenotazione abbiamo saputo che mia moglie e in "dolce attesa" [smilie=saltellare_: Leggendo proprio stamattina le condizioni di viaggio della crociera mi sono imbattuto in un'articolo nella quale veniva indicato che non venivano accettate prenotazioni pena annullamento di donne in gravidanza che alla data del termmine della crociera si trovassero alla 24 settimana di gestazione. Calendario alla mano mia moglie si troverebbe in quella settimana alla 25 settimana (scusate il gioco di parole) pertanto oltre alla data indicata nell'articolo. Sono entrato in crisi perchè non so che fare, visto che richiedono un certificato del medico curante. Devo rinunciare alla crociera?? C'è qualche escamotage? Sono così tassativi?? Faccio un certificato con una data "fasulla":confused:

Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile??
 

Comax

Active member
Più che pensare a trovare l'escamotage per partire a tutti i costi io penserei a come mai le compagnie richiedono così tante precauzioni e liberatorie. Forse il motivo è che quel momento della gravidanza è in assoluto il più delicato e il centro medico della nave potrebbe non essere in grado di fornire adeguata assistenza in caso di bisogno.
 

Argonauta

New member
Fatte salve le tue considerazioni che posso anche non condividere, il mio problema non è tanto il rischio per mia moglie o per il nascituro, visto che sarà anche la mia prima ceociera ma il mondo l'ho un pò girato sia con moglie in gravidanza avanzata, sia con figlia appena nata ( e non certo tour organizzati), non è quello il mio problema. Mi preoccupa più il fatto di eventuali rifiuti all'imbarco e alla non possibilità di recuperare i soldi già pagati visto che la stessa è stata scoperta successiva alla prenotazione
 
Top