• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera e gravidanza

Più che pensare a trovare l'escamotage per partire a tutti i costi io penserei a come mai le compagnie richiedono così tante precauzioni e liberatorie. Forse il motivo è che quel momento della gravidanza è in assoluto il più delicato e il centro medico della nave potrebbe non essere in grado di fornire adeguata assistenza in caso di bisogno.

Evidentemente, per letteratura, oltre la ventiquattresima settimana sono più probabili interventi di assistenza alla gestante. Quindi si tratta di una forma di cautela per la futura mamma e nascituro, nonché per eventuali operazioni di soccorso che si renderebbero necessarie per l'assistenza. Senza contare le rimostranze di altri passeggeri per eventuali scali saltati o ridotti nei tempi.

Per le mie conoscenze, so che la Compagnia è fiscale per questo aspetto. In ogni caso sei ancora abbondantemente in tempo per recedere dal contratto con il minimo della "penale".

Se non hai preoccupazioni per la salute di tua moglie o del nascituro allora non vedo particolari problemi. Ci sono donne alla 25a settimana che a malapena hanno la pancia, con un bel vestito largo passerà senza problemi. Quello che io volevo dirti è che sei pur sempre in mezzo al mare e se per qualche motivo dovesse aver bisogno di un ospedale potrebbe non essere così semplice raggiungerlo, soprattutto di notte o nei giorni di sola navigazione.

Se non hai preoccupazioni per la salute di tua moglie o del nascituro allora non vedo particolari problemi. Ci sono donne alla 25a settimana che a malapena hanno la pancia, con un bel vestito largo passerà senza problemi. Quello che io volevo dirti è che sei pur sempre in mezzo al mare e se per qualche motivo dovesse aver bisogno di un ospedale potrebbe non essere così semplice raggiungerlo, soprattutto di notte o nei giorni di sola navigazione.

Rileggendo la mia risposta forse sono sembrato scortese non era mia intenzione.
Paure particolari per mia moglie non ne ho, tantomeno lei, anche perchè siamo in Grecia mica nel Borneo, pertanto sono abbastanza convinto che in caso di problemi questi possano essere risolti senza problemi, anche perchè la mia crociera naviga solo di notte e ogni mattina fino a sera siamo a terra, è più probabile che possa succedere in escursione che sulla nave. Adesso rifletto su cosa fare

Io son del parere che se le regole ci sono, debbano essere rispettate.

Immaginate, non mi sto riferendo al caso di Argonauta, che effettivamente possa essere necessaria una deviazione, uno scalo imprevisto, un soccorso aereo e si accerti che i passeggeri abbiano taciuto o mentito sullo stato di gravidanza, e che l'assicurazione non paghi; credo a conti fatti sia più conveniente pagare la penale.

Giusta riflessione Rodolfo...penso che in caso sia accertato il "dolo" da parte del passeggero la compagnia di assicurazione potrebbe anche rifiutarsi di pagare le spese legate ad un eventuale emergenza sanitaria.
Augurandosi ovviamente che non succeda nulla, in caso di necessità, magari ci si troverebbe costretti a risarcire la compagnia di navigazione per i costi sostenuti per il soccorso...e non penso si tratti di poche centinaia di euro.
Se delle regole ci sono un motivo ci sarà...anch'io sono dell'idea che andrebbero sempre rispettate.

Laura, è questione di punti di vista; il mio è questo. Troppe volte l'inosservanza di regole e divieti si son trasformate in gravi incidenti.

Credo che le "furbate" a volte possano costare molto care. Una grande nave può arrivare a consumare una quindicina di tonnellate di combustibile all'ora in velocità, a 700 $ la tonnellata ............. senza contare tutto il resto.

Ultima modifica:
D'accordo con i commenti precedenti, ma oltre alla questione puramente medica, sottolineerei anche il discorso cibarie.
Do per scontato che tutto sia preparato nel rispetto dell'igiene e della massima pulizia, ma in gravidanza ci sono anche molte cose vietatissime, vedi affettati, salumi, formaggi particolari, frutta e verdura lavate con attenzione. A dire il vero si fa prima ad elencare cosa si può mangiare che ciò che è vietato.
Ma in una nave immensa, dove si va sempre di fretta, chi mi garantisce che lavino con il bicarbonato e risciacquino maniacalmente la frutta e la verdura?
Io personalmente, durante la gravidanza, mi sono beccata la listeriosi, eppure non mangiavo quasi nulla, se non pane e pasta, perchè avevo nausee tremende (altro fattore che il dondolio delle onde non aiuta).
Ad ogni modo, credo di averla contratta proprio in crociera, visti i tempi di incubazione e i valori delle analisi.
Da come mi aveva spiegato il ginecologo, stava guarendo da sola e non me ne sarei accorta se non fossi rimasta incinta.
In soggetti normali passa spesso inosservata, e, a meno che non ci siano condizioni fisiche particolari, è una malattia asintomatica, però nelle donne in gravidanza è molto pericolosa.
Non è mia intenzione fare del terrorismo psicologico, ma soltanto portare la mia esperienza personale. Si sa che non per tutti le cose vanno allo stesso modo, fortunatamente.
Dal mio punto di vista, e per come è andata a me, non ci andrei solo a titolo preventivo, poi tutte le gravidanze sono diverse ovviamente.
Spero che nel tuo caso sia tutto ok.

io sono incinta e settimana prossima partiró per la transatlantica con la luminosa.

la costa, quando ho prenotato, ha chiesto esplicitamente a che settimanan sono sia all'inizio del viaggio, che al termine del viaggio.
devo portare un certificato medico sia per la compagnia aerea sia anche per potermi imbarcare sulla luminosa, specificando su entrambi i certificati di quanto sono a inizio e fine viaggio (dati effettivi, non approssimativi), la data di presunto parto, lo stato di salute, il decorso della gravidanza (normale o con problemi) e ovviamente specifidando anche che il medico non vede nessuna controindicazione di viaggiare.

se tu non porti un certificato dettagliato cosí, loro non ti imbarcano, e non lo dicono solo per scherzo. Le navi non sono attrezzati per donne incinte oltre la 25esima settimana (e non so manco se lo sono per quelle prima.... ).

a dire il vero io non mi sognerei MAI di dare date sbagliate o di non dire affatto di essere incinta. basta che succede qualsiasi cosa (anche una stupidagine) e poi inciampare a gravissime problematiche, non solo per tua moglie che sta incinta, ma peggio ancora per il vostro bambino ancora non nato e per gli altri passeggeri se per causa vostra la nave deve fare qualche manovra non prevvista.

per il fatto del cibo a bordo correggo quanto detto da antoemary7781:
non é affatto vero che una gravida non puo mangiare salumi e affettati o insalata non lavata bene.
dipende se tu sei o non sei immune alla Toxoplasmose.
Se sei immune, come lo sono p.e. io, puoi mangiare tutto senza problemi, carne cotta al sangue compreso.
se non sei immune allora si che devi stare mooolto attenta.

Allora Ragazzi, voglio farvi una fotografia più precisa della mia situazione così che possiate prendere spunti per consiglirmi su come muovermi.

Fatto salvo che non è mia intenzione "bleffare" su un certificato, perchè consapevole dei rischi a cui potrei incorrere, vi spiego brevemente.

Il pacchetto crociera l'ho acqistato presso una famosa e conosciuta Agenzia On Line, ho simulato un preventivo sul loro sito, mi è arrivato un preventivo via mail e successivamente sono stato contattato da un loro operatore per perfezionare l'acquisto. Dopo diversi miei tentennamenti, tira e mola ho strappato un discreto sconto. mi hanno mandatto il modulo da compilare con i nominativi, ho fatto il bonifico di acconto ed ho ricevuto la conferma d'ordine.

Sul loro sito indicano quanto segue:

SALUTE E NORME DI SICUREZZA
Se sono incinta?

Le nostre piu' calorose felicitazioni! Le donne (ma non oltre) la 28esima settimana di gravidanza (verso la fine della crociera) potranno viaggiare a condizione che siano in possesso di un certificato del loro dottore che attesti la forma fisica per viaggiare

Pertanto sulla base di quanto sopra riportato sarei a posto con il mio problema visto che alla data della partenza mia moglie sarebbe di 25 settimane.

Ad oggi, nè con il preventivo, nè con la conferma d'ordine successiva al mio bonifico, mi viene indicato o comunicato o inviato un link con le condizioni di trasporto della Costa Crociere.

Un paio di giorni fa mi sono fermato in una Agenzia di Viaggi classica per richiedere un catalogo delle crociere Costa 2012 per una pura curiosità di vedere cosa proponevano, i costi di listino e indicazioni con info sulla nave (comunque tutte facilmente reperibili su Internet), e nello sfogliare il catalogo mi sono imbattuto nelle CONDIZIONI DI VIAGGIO della compagnia dove all'Art. 2.8 veniva chiaramente indicato in 24 settimane il limite massimo di imbarco per una donna gravida (e non 28 come indicato sul sito).

Può essere sufficiente questo per ritenermi completamente in buona fede ed annullare la Crociera senza penali?

Sullo stesso CONDIZIONI GENERALI DEL SITO DELL'AGENZIA ON LINE c'è scritto:

L'insieme delle informazioni accessibili tramite questo sito sono fornite allo stato attuale.
La società non da' nessuna garanzia, esplicita o implicita, e non assume nessuna responsabilità relativa a l'utilizzazione di queste informazioni.
La società non è responsabile dell'inesattezza ,degli errori e delle ommissioni contenute su questo sito.
L'utilizzatore è l'unico responsabile dell'utilizzazione delle presenti informazioni.
La società si riserva il diritto di modificare, ad ogni momento, le presenti, soprattutto aggiornando il sito.
La società non potrà essere responsabile per qualsiasi problema,diretto o indiretto, risultante da un’informazione contenuta sul sito.
L'utilizzatore si impegna a non transmettere su questo sito alcuna informazione che possa essere fonte di responsabilità civile o penale e si impegna a non divulgare, via questo sito, delle informazioni illegali, contrarie all'ordine pubblico,diffamatorie etc.

Può essere sufficiente per sollevarli da qualsiasi problema?
Può essere considerata una clusola vessatoria nei mie confronti?
Avevo il diritto prima di prenotare di avere come minimo un'estratto delle CONDIZIONI GENERALI DI COSTA CROCIERE per poter leggere l'articolo incriminato?
Erano obbligati a chiedermi se eventualmente avessi una moglie in gravidanza?? (anche se questo lo ritengo un pò difficile da fare)

Se per assurdo non mi fossi fermato a prendere un catalogo, non avessi letto le condizioni di viaggio Costa, avrei rischiato COMPLETAMENTE IN BUONA FEDE, di vedermi respito all'imbarco per il problema sopracitato. E in quel caso di chi era la colpa? Su chi mi rivalgo? Ad oggi non ho mai ricevuto dall'AGENZIA ON LINE un'estratto delle CONDIZIONI DI VIAGGIO COSTA, pertanto se non fossi un curioso di natura non sarei mai venuto a conoscenza della limitazione.

Qui c'è puzza di Associazione dei Consumatori...........

Ultima modifica:
Dal mio punto di vista, e per come è andata a me, non ci andrei solo a titolo preventivo, poi tutte le gravidanze sono diverse ovviamente. Spero che nel tuo caso sia tutto ok.

Su queste situazioni ognuno decide secondo la propria indole e secondo il proprio vissuto personale. A noi ad esempio è successo che per il secondo parto si siano rotte le acque un mese prima, la bambina ha avuto bisogno di qualche giorno nell'incubatrice ... tuttto nella norma e nessun problema quando sei a casa ... Diverso sarebbe stato se fossimo stati su una nave o su un'isola della Grecia ... solo a pensarci mi vengono i brividi.

Su queste situazioni ognuno decide secondo la propria indole e secondo il proprio vissuto personale. A noi ad esempio è successo che per il secondo parto si siano rotte le acque un mese prima, la bambina ha avuto bisogno di qualche giorno nell'incubatrice ... tuttto nella norma e nessun problema quando sei a casa ... Diverso sarebbe stato se fossimo stati su una nave o su un'isola della Grecia ... solo a pensarci mi vengono i brividi.

Vengono i brividi anche a me!

Vuoi mettere un figlio con doppia cittadinanza........:cool:

Sdrammatizziamo un pò, sono alquanto arrabbiato

Qui c'è puzza di Associazione dei Consumatori...........

Ma quale associazione dei consumatori ... L'hai detto tu stesso che quando hai prenotato non era incinta quindi se poi è successo e questo ha determinato l'impossibilità di partire la colpa è solo ed esclusivamente vostra. Cavalcare dei cavilli legali per sopperire ad una propria responsabilità non mi sembra proprio corretto. Cmq, per rispondere alla tua domanda, quando firmi il contratto accetti le condizioni di viaggio attualmente in vigore sul sito e catalogo Costa. Quello che espongono le agenzie non fa testo, salvo una eventuale loro responsabilità che però non coinvolge la compagnia. Se ti hanno dato informazioni sbagliate puoi chiedere che ti rendano conto.

Ma quale associazione dei consumatori ... L'hai detto tu stesso che quando hai prenotato non era incinta quindi se poi è successo e questo ha determinato l'impossibilità di partire la colpa è solo ed esclusivamente vostra. Cavalcare dei cavilli legali per sopperire ad una propria responsabilità non mi sembra proprio corretto. Cmq, per rispondere alla tua domanda, quando firmi il contratto accetti le condizioni di viaggio attualmente in vigore sul sito e catalogo Costa. Quello che espongono le agenzie non fa testo, salvo una eventuale loro responsabilità che però non coinvolge la compagnia. Se ti hanno dato informazioni sbagliate puoi chiedere che ti rendano conto.

Beh, non esagerare detta così ci fai sentire in colpa di aspettare un figlio..........[smilie=incidente[1:

Comunque sicuramente renderanno conto loro, su questo ci puoi contare. Se hai pazienza, Lunedì quando riaprono tutti ti tengo informato.

Grazie comunque a tutti del supporto

Ultima modifica:

Penso che chiunque in qualsiasi situazione li "cavalchi" per propri diritti, tanto più se la legge è dalla mia parte, pertanto non ritengo di fare il furbo ne tantomeno di marciarci sopra, se mi spetta me lo prendo e basta senza "se" e senza "ma"........

Ultima modifica: