• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario di bordo... Navigator of the Seas 31/07/2011-07/07/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ANTONELLO Cr

New member
Questo diario di bordo, non solo racconta la crociera ma fa un confronto tra le mie precedenti crociere svolte nel 2008 e 2009 con la MSC Poesia ed MSC Fantasia; premetto che mi sono trovato meglio con la Poesia.

La mia crociera con la Navigator of the Seas per Messina - Atene - Kusadasi e Creta con due giorni di navigazione inizia al "terminal" crociere di Civitavecchia, appena entrati lasciamo i bagagli con le apposite targhette che messe al momento sulle valige tra la folla, è molto scomodo, preferivo molto gli adesivi inviati a casa come fa MSC. Prima del check in e del controllo immigrazione (operazioni che si svolgono tutte in un tendone dove è tutto disordinato e disorganizzato) ci riempiono di moduli da compilare per l'imbarco e altri per le malattie che devono essere compilati in piedi (per mancanza di tavoli e sedie), una volta concluse queste operazioni senza file o altro ci consegnano le SEAPASS saliamo in nave; ma... nessuno ci accompagna nelle cabine???
Risposta secca: NO, te la trovi da solo.
L'accoglienza non è confrontabile con MSC: a Bari con Poesia abbiamo aspettato 10 minuti in un terminal vero, la stessa cosa a Napoli con Fantasia dove abbiamo aspettato 1 ora ma abbiamo avuto un rinfresco a buffet nel terminal stesso.
Arrivato in cabina, io in una doppia interna ed i miei genitori e mia sorella in un'altra doppia mi accorgo da subito della funzionalità di essa e di come sia ben disposta: mobile scrivania con specchio e sedia, un divanetto con tavolino, l'immenso letto matrimoniale, la Tv interattiva non piatta ed anche rotta (il telecomando), tantissimi scomparti e naturalmente il bagno, molto piccolo però per una settimana va bene.
La cabina è molto funzionale però i segni del tempo si fanno notare, cosa che su MSC non c'era perchè tutte le navi avevano al massimo un anno. Tutte le cabine sia MSC che Royal sono sempre state ripulite e messe in ordine perfettamente...
Dopo essermi rifocillato ed aver messo i miei vestiti nei cassetti della cabina (le valige sono arrivate come fulmini, su MSC 2 ore di attesa) vado al self service WINDJAMMER...
Non ho mai faticato a trovare un tavolo libero durante tutta la crociera (su MSC si), il cibo era di buona qualità ma la differenza è stata la varietà che su MSC non era tanta, c'erano i gelati dai dispenser veramente ottimi, il complesso del WINDJAMMER che si trova a poppa della nave con una enorme vetrata panoramica e prima di esso sui lati della nave c'è il JADE, self service di cibi orientali molto buoni, compreso il sushi che servono il tardo pomeriggio. Tutti i camerieri e l'equipaggio erano cordialissimi, mai vista una gentilezza simile, su MSC non c'era quest'affetto.
Verso le 17.00 si parte verso Messina e inizia il tour alla scoperta della Navigator of the Seas...
Nave fantastica, strutturalmente è anni luce avanti alle MSC, la Royal Promenade, i numerosi ascensori panoramici, i ristoranti su tre piani, il ponte sports dove c'è praticamente di tutto, le hall a prua e a poppa e ricordo che è un progetto di nave del 1999 anche gli interni mi sono piaciuti, non in stile Las Vegas nè leggeri come quelli della MSC che gradisco di più...
Gli ambienti che più mi hanno colpito sono stati i ristoranti su tre piani in stile demodé tipo i transatlantici anni trenta, molto eleganti e raffinati, anche la Royal Promenade, veramente fuori dal comune, simula la luce del giorno e della sera dando sempre quella giusta atmosfera e poi il Cafè Promenade, gli ottimi panini, i biscotti e i numerosi pasticcini con thè, cioccolato o semplice acqua... una trovata vincente da ogni punto di vista.
La sera al ristorante "The Nutcraker" il maitre ha fatto un pò di confusione e così abbiamo cambiato due tavoli in quattro sere, i camerieri parlavano poco l'Italiano ma se si sceglie Royal si sà che si sale su una nave americana, tranne questo non ho avuto altri problemi con la lingua anche grazie all'assistenza sulla TV in camera ben organizzata ma con un solo canale Italiano: Rai 1
Per il cibo al ristorante era di buona qualità, qualcosa in più del self-service ma è stato troppo ripetitivo, per più di 3 sere c'era sempre cocktail di gamberetti per antipasto.
Al contrario della carne i dolci erano il vero punto di forza della cucina della Royal Caribbean.
A serata conclusa vado a prua della nave. Davanti a me l'elistazione avvolta nel buio. In alto miliardi di stelle perfettamente visibili, anche la Via Lattea si vede bene, per chi abita in città questo spettacolo si presenta poche volte nella vita...

Messina...
Mi alzo presto e mi reco al WINDJAMMER per fare colazione e ammirare dalla grande vetrata della nave il passaggio nello stretto e l'entrata nel porto.
Decidiamo di scendere e di fare un giro in città già visitata altre volte insieme al paesino di Taormina...
Passiamo davanti al duomo con il suo antico campanile e saliamo fino alla chiesa di Cristo re da dove ammiriamo lo splendido panorama e la Navigator che domina il porto.
Torniamo in nave e nel pomeriggio inoltrato si parte...
Ci aspetta un giorno di navigazione in cui vedrò se lo spazio in piscina (con tutti i passeggeri a bordo) è sufficente per stare bene...
Il giorno dopo ci aspetta Atene...
Su MSC Poesia nel giorno di navigazione non siamo riusciti a trovare un posto libero, mentre su Fantasia non abbiamo avuto dei giorni di navigazione però sono convinto che con 4 piscine saremmo stati bene tutti...
Nel pomeriggio finisco di fare le foto alla nave e mi preparo per la serata di gala, in cui faccio una foto con il comandante Erik Standal. A cena mio padre mi dice di aver parlato con il comandante per visitare il bridge...
Tutto felice, decido di andare a teatro, uno spettacolo musicale con un artista Italiano arrivato direttamente da Las Vegas, molto bello e convolgente. Inoltre oltre al consueto giro sulla prua a guardare le stelle scatto delle foto alla piscina che illuminata è tutta un'altra cosa rispetto al giorno...

In navigazione...

La mattina è passata tra un bagno in piscina ed una corsetta in palestra...
La Navigator of the Seas ha superato largamente la prova... Non è mai stata affollata in piscina e sono sempre riuscito a trovare posti liberi anche al self-service.
Nel pomeriggio vado al ponte sports dove trovo anche la targha di costruzione della nave...
Il ponte è grande e ci sono quasi tutti gli sport che si possono praticare su una nave e sono ben organizzati...
Partecipo ad un torneo di calcetto e di pallavolo, è sempre bello confrontarsi con altre persone di cultura e nazionalità diversa...
A sera ceno, scatto qualche foto alle sfumature del tramonto con le isole Greche e la Navigator e vado a teatro: questa sera Musical (come il resto delle serate) della durata di 50 minuti circa; non mi è piaciuto molto...
Bravi i ballerini e l'orchestra ma MSC è superiore (per i miei gusti).
L'intrattenimento però a bordo è di buona qualità e spazia da come creare i pupazzi con gli asciugamani al gioco delle tre coppie che è davvero divertente, la stessa cosa per la caccia al tesoro "The Quest".
La capo animatrice Italiana Simona si limita a tradurre quello che dice il direttore di crociera Warren e a fare battutine sulle persone sedute nelle prime file...

Pireo (Atene)...
La notte è stata un pò "travagliata", come lo saranno le prossime, questo a causa di un pò di mare (forza 1) che ci ha fatto un pò ballare...
Io mi sono divertito e ho sorriso quando sono venuto a sapere che gli stabilizzatori non erano nemmeno in funzione... Noto con sommo piacere che il porto è colmo di navi da crociera...
C'è la Costa Victoria, la Costa Romantica, la Star Princess e solo dopo arriverà la piccola di casa Costa... l'Allegra.
Guardando il Pireo dalla vetrata posteriore del WINDJAMMER decidiamo di scendere per visitare con un pullman turistico Atene e l'Acropoli...
Gita bella ed emozionante, le strutture delle olimpiadi del 2004, il quartiere tipico di "La Placa" con l'Hard Rock Cafè dove è d'obbligo la sosta e poi l'Acropoli...
Una città di migliaia di anni, colma di storia da raccontare e tutt'ora in cima a quella collina si respira un'aria particolare...
Dopo una sfacchinata per visitare l'Acropoli ed il resto di Atene ritorniamo sulla nave e un'ora dopo si salpa per Kusadasi...
A sera ci sarà lo spettacolo sul ghiaccio; veramente bello, a mio parere più bello di tutti gli altri spettacoli a teatro, anche lo STUDIO B fa la sua magnifica figura.

Kusadasi...
Mi alzo tardi e scendiamo verso le ore 10.00, ci siamo permessi tale orario poichè ad Efeso ci siamo già andati con la MSC Poesia nel 2008.
Decidiamo di visitare un pò la cittadina che a dire la verità non sembra Turca...
Infatti, al contrario delle città della stessa nazione Kusadasi si presenta come una città pulita e ordinata, curata e con un terminal crociere nuovo e ben organizzato...
Visitiamo il Grand Bazar dove facciamo aquisti e raggiungiamo un isoletta da cui posso fotografare la Navigator of the Seas e la Ruby Princess appaiate.
Arriviamo davanti le 2 navi e davanti a me c'è uno spettacolo mozzafiato...
Partiamo dopo pranzo verso l'isola di Creta...

Canea (Creta)
Attracchiamo lontano dal centro città e così ci tocca prendere il bus per arrivare in centro e visitare così il mercato centrale di Canea ed i suoi tipici mercatini...
Il mercato centrale di Canea dove si trovano spezie, souvenir, carni ed anche ristoranti è molto caratteristico.
Appena entrati all'interno ci si accorge che neanche una squadra di pulizia altamente qualificata riuscirebbe a pulire e mettere in ordine...
Però il bello di queste città sono proprio certi particolari... a volte raccapriccianti.
Visitiamo i tanti mercatini e due chiese una di fronte all'altra, una cattolica dai colori caldi e vivaci... veramente bella un' altra ortodossa in stile barocco.
Visitiamo anche il porticciolo con il faro antico...
Veramente suggestivo e appoggio pienamente chi dice che una volta vista Canea non si vuole più andare via...

In navigazione...
La fine della crociera è vicina; e da lontano i più malinconici vedono già Civitavecchia... io sono uno di quelli...
Domani sarà tutto finito e torneremo a fare la vita di tutti i giorni, quindi voglio godermi al meglio quest'ultimo giorno a bordo...
La giornata inizia bene...
In camera arriva l'invito del comandante a partecipare al tour del ponte di comando nel pomeriggio.
E così appena dopo aver passato il vulcano Stromboli io e mio padre ci rechiamo all'appuntamento dove incontiamo altre 2 coppie Americane.
Assieme alla sicurezza della nave ci rechiamo sul Bridge...
Una vista spettacolare, subito notiamo la larghezza notevole della nave, peccato che non si possono far foto del ponte ma solo fuori i finestroni...
Un pò di dati tecnici raccolti durante la spiegazione:
le pinne stabilizzatrici della nave (che non sono state aperte durante le sere di mare "mosso") sono lunghe sette metri l'una, nel mar Mediterraneo in estate vengono aperte raramente anche perchè le onde arrivano ad un massimo di 5 metri (in estate), in generale la nave va avanti senza problemi fino a mare forza 4.
La nave è spinta da tre Azipod, uno fisso centrale e due ruotabili laterali (quindi non ha bisogno di thruster a poppa), a prua ha 4 thruster... Il tutto in navigazione è alimentato da 3 motori diesel.
Alla massima velocità 6 generatori diesel spingono la nave a 25 nodi. Nota importante: la nave galleggia con soli due compartimenti stagni allagati, inoltre non riesce a desalinizzare la quantità di acqua richiesta a bordo e così è costretta a fare rifornimento di acqua anche in porto.
Una cosa che mi ha fatto piacere è stata la spiegazione molto dettagliata e l'impiego solo ed esclusivamente per me e mio padre dell'ambasciatrice Italiana a bordo, il comandante durante il tour non era in plancia, al comando della nave c'era il pilota automatico e la supervisione del 1° ufficiale donna tedesca.
Rispetto alla MSC Poesia (su cui ho visitato il ponte di comando) ho notato un organizzazione migliore, una spiegazione delle apparecchiature di bordo e un'alta sicurezza.
Su Poesia invece alla gente invitata si dava appuntamento alla reception e un ufficiale portava sul ponte di comando circa venti persone... non vi era un elenco degli invitati e quindi chi voleva si aggregava senza essere minimamente scoperto, inoltre non c'era la spegazione... Un giro, due foto e via, tutti in cabina.
Tornato dalla visita del ponte di comando faccio un ultimo giro per la nave e vado a cena, l'ultima cena a bordo della Navigator...
Consegnamo le bustine con le mance ai camerieri e all'assistente delle cabine ringraziandoli.
Stanco vado a letto presto, abbiamo deciso lo sbarco fai da te... (un ottimo modo per sbarcare) verso le ore nove saremo già a terra...

Civitavecchia... :(
Mi alzo e finisco di preparare la valigia ed insieme ai miei genitori vado a fare colazione, ci sono anche la MSC Lirica e la Costa Concordia in porto...
Ultimo giro sulla Royal Promenade, tutti i negozi sono chiusi, qui sì che viene la malinconia...
Puntuali alle nove lasciamo la cabina e salutiamo la Navigator of the Seas... con l'amaro in bocca ma consapevoli di aver passato una bella vacanza con Royal Caribbean.

SALUTI ANTONELLO
 
Ultima modifica:

ANTONELLO Cr

New member
Le foto...
7


7


7


7


7


7


7


7


7


Spero vi piacciano... (se si vedono)
 

giusri

Active member
..per le foto, non si vedono...

bel diario,

..spiega meglio l'amaro in bocca.... per carità, è tutto soggettivo....... ma gli spettacoli e l'orchestra superiori su msc...... è la prima volta che lo leggo....
 

schiaccia

New member
Bel diario, complimenti. Confermo che le foto non si vedono. Parto con la Navigator il 28, come si fa per il tour del ponte, ho un bambino di 7 anni che impazzisce per le navi e sarebbe orgoglioso di vedere il ponte di comando. Grazie. ciao.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Mare forza 1 ha fatto ballare? da 0 a 10 cm d'onda..... direi che forse in pedalo' lo sentivi il mare. :)
Qualche precisazione tecnica.
Per quanto riguarda l'altezza massima d'onde nel Mediterrano massimo 5 metri, non ha proprio alcun fondamento; certo d'estate difficilmente un mare superiore lo si trova, ma generalizzare diventa errato.
Ho anche delle riserve rispetto al fatto che con un forza 4 le pinne non vengano utilizzate, forse potrei tenere in considerazione tale affermazione, solo per politiche di compagnia sui consumi. Ma gia' il fatto che alcune persone abbiano sofferto il mare, e loro dichiarino di non aver usato gli stabilizzatori.....ritengo tale politica alquanto discutibile.
La propulsione della nave e' giustamente fatta da 3 Azipod ma alimentati da 6 e non 3 Wärtsilä Diesel 12V46, messi in linea a seconda delle necessita', probabilmente in quel momento l'andatura era bassa e erano in linea solo 3 diesel.
Dire che la nave galleggia con solo 2 compartimenti allagati e' errato, la forma giusta e che la nave galleggia anche con 2 compartimenti stagni contigui allagati. Questo comunque e' un requisito IMO comune a tutte le navi.
Il comando non e' del pilota automatico ( sia esso inteso a livello legale o pratico), ma dell'ufficiale di guardia, il pilota automatico mantiene solo la rotta impostata ma non ha alcuna capacita' di manovra atta a evitare altre navi.....anzi in realta' il Comando e' sempre del Comandante mentre il Comando di Guardia passa all'ufficiale.

COmuqnue bel diario e interessante.
 
Ultima modifica:

interistamai!!!

New member
Si che bello come hai fatto ad andare al ponte di comando , spiegati meglio per favore :)
dove si trova la targha di costruzione , io non l'avevo trovata
 

ANTONELLO Cr

New member
Allora...

Per giusri
l'amaro in bocca come sempre c'è perchè finisce la crociera.
Mentre per gli spettacoli non mi sono spiegato...
I ballerini e l'orchestra davvero molto bravi, ma forse è lo stile Americano che a me personalmente non piace, e poi gli spettacoli non sono durati più di 1 ora...
Su MSC Poesia nel 2008 non meno di 1 ora e mezza, chi c'è stato provate a chiedere com'è lo spettacolo ATLANTIS e vi diranno che non hanno mai visto roba simile...
Però c'è da dire non disdegno del tutto gli spettacoli della Navigator...

Per shiaccia
grazie, per visitare il bridge e tutto il resto della nave nelle zone non accessibili si paga 150$ a testa ed i posti sono limitati.
Mio padre è in marina militare e da 20 anni è imbarcato sulle navi, come sulla Poesia nel 2008 ha chiesto cortesemente al comandante (durante la foto) se era possibile visitare il bridge e lui ha tirato fuori dalla giacca un blocchetto di appunti ed ha preso il numero della cabina...
Il giorno dopo è arrivato l'invito =)
Non so prova pure tu...

Per unochenavigaveramente
Grazie anche a te e rispondo
come detto prima mio padre ha navigato parecchi anni e non su grandi navi civili come quelle da crociera, vedendo il mare (che era spumeggiante e tutto bianco) diceva che non era neanche un forza 2, forse perchè la nave dondolava un pò e lui associandolo alla nave militare lo classificava forza 2.
Io personalmente ho chiesto al primo ufficiale che altezza avessero le onde nel PERIODO ESTIVO nel mediterraneo....
Risposta: le onde non superano i 5 metri, parole del primo ufficiale.
Poi forse non hai letto bene o non mi sono spiegato, ma ho detto che la nave in generale riesce a navigare fino a forza 4 non ho detto che le sere abbiamo avuto forza 4 e le pinne non erano aperte, ho detto che la nave dondolava un pò ( e mio padre diceva forza 1 ) inoltre le pinne non erano state aperte durante quelle sere, parole del cadetto Andrew di cui non ricordo il cognome.
Per l'alimentazione...
ho detto che erano tre quando la nave era in NAVIGAZIONE ed erano quelli usati al momento della spiegazione, so perfettamente che sono 6 i generatori.
Non ho capito quello che hai detto sui compartimenti allagati.
Al momento della spiegazione al comando della nave c'era il primo ufficiale che passeggiava sul bridge ed il pilota automatico teneva la rotta, io ho chiesto e loro mi hanno detto che in quei casi il pilta automatico PILOTA LA NAVE parole loro non mie.
Inoltre da quello che ho visto avevamo appena superato lo stromboli e stavamo per finire una rotta a semicerchio sul radar.

Per le foto proverò a caricarle in un modo differente...
Grazie a tutti

SALUTI ANTONELLO
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi intrometto; ma tu hai detto che....."Il tutto in navigazione è alimentato da 3 motori diesel che alla massima velocità spingono la nave a 25 nodi": con tre motori non la raggiungerà mai quella velocità. Secondo me, hai confuso i generatori con i motori di propulsione, uno per pod, che effettivamente, questi ultimi, sono tre.

Diario bello e piacevole nella lettura.
 

ANTONELLO Cr

New member
Rodolfo mi sono sbagliato a dire che sono tre alla massima velocità.
Ma in quel momento in navigazione i motori erano 3 e parlavamo di generatori diesel non di propulsori elettrici.

SALUTI ANTONELLO
 
U

unochenavigaverament

Guest
Grazie anche a te e rispondo
come detto prima mio padre ha navigato parecchi anni e non su grandi navi civili come quelle da crociera, vedendo il mare (che era spumeggiante e tutto bianco) diceva che non era neanche un forza 2, forse perchè la nave dondolava un pò e lui associandolo alla nave militare lo classificava forza 2.
Io personalmente ho chiesto al primo ufficiale che altezza avessero le onde nel PERIODO ESTIVO nel mediterraneo....
Risposta: le onde non superano i 5 metri, parole del primo ufficiale.
Poi forse non hai letto bene o non mi sono spiegato, ma ho detto che la nave in generale riesce a navigare fino a forza 4 non ho detto che le sere abbiamo avuto forza 4 e le pinne non erano aperte, ho detto che la nave dondolava un pò ( e mio padre diceva forza 1 ) inoltre le pinne non erano state aperte durante quelle sere, parole del cadetto Andrew di cui non ricordo il cognome.
Per l'alimentazione...
ho detto che erano tre quando la nave era in NAVIGAZIONE ed erano quelli usati al momento della spiegazione, so perfettamente che sono 6 i generatori.
Non ho capito quello che hai detto sui compartimenti allagati.
Al momento della spiegazione al comando della nave c'era il primo ufficiale che passeggiava sul bridge ed il pilota automatico teneva la rotta, io ho chiesto e loro mi hanno detto che in quei casi il pilta automatico PILOTA LA NAVE parole loro non mie.
Inoltre da quello che ho visto avevamo appena superato lo stromboli e stavamo per finire una rotta a semicerchio sul radar.

Piu' io a non aver letto bene forse sei tu che non ha scritto bene...visto che e' ancora tutto la'! :)

Lo stato del mare, quando inizia a formare le percorelle, gia' si e' ben allontanato dallo stato di calma...

le pinne stabilizzatrici della nave (che non sono state aperte durante le sere di mare "mosso") sono lunghe sette metri l'una, nel mar Mediterraneo vengono aperte raramente anche perchè le onde arrivano ad un massimo di 5 metri, in generale la nave va avanti senza problemi fino a mare forza 4.
ma a cosa e' riferito generalmente la nave va avanti senza problemi fino a mare forza 4?? e' nel capoverso degli stabilizzatori.
Poi, scusa ma "d'estate" non e' specificato, e che le onde arrivano ad un massimo di 5 metri rende l'informazione sbagliata....anche se l'ha detta il primo ufficiale.

La nave è spinta da tre Azipod, uno fisso centrale e due ruotabili laterali (quindi non ha bisogno di thruster a poppa), a prua ha 4 thruster... Il tutto in navigazione è alimentato da 3 motori diesel che alla massima velocità spingono la nave a 25 nodi.
in Navigazione non e' alimentato da 3 generatori, se non a basse andature...molto basse. E con l'alimentazione a 3 diesel non si arriva certo a 25 nodi.

Per quanto riguarda i compartimenti allagati, ho solo coretto una tua informazione che non ha significato.
La nave galleggia anche con 2 compartimenti stagni contigui allagati.....non con solo 2 compartimenti stagni; che non vuol dire nulla

Per concludere non paralvi di pilotaggio ma di Comando.... in ogni caso le funzioni del pilota automatico sono solo quelle di seguire come un asinello una rotta precedentemente caricata nel computer.....non importa cosa ci si metta di mezzo, lui non lo vede.
 

ANTONELLO Cr

New member
Unochenavigaveramente...
La nave va avanti fino a mare forza 4 significa che tiene i colpi del mare senza gravi danni...
Sul fatto che non è specificato che le onde non superano i 5 metri d'estate hai ragione provvedo ad aggiungere...
E poi perchè l'informazione è sbagliata?
I motori in quel momento erano tre DIESEL (detto dal primo ufficiale che ci ha spiegato) in funzione e non andavamo tanto piano, inoltre come ho detto a Rodolfo, ho sbagliato a scrivere, volevo dire che con tutti i motori in funzione e non in quel momento si arrivava a 25 nodi.
Beh se la rotta che è caricata sul PC dice che deve virare a destra lui vira a destra... Questo non è pilotare la nave???

SALUTI ANTONELLO
 
U

unochenavigaverament

Guest
Unochenavigaveramente...
La nave va avanti fino a mare forza 4 significa che tiene i colpi del mare senza gravi danni...
Sul fatto che non è specificato che le onde non superano i 5 metri d'estate hai ragione provvedo ad aggiungere...
E poi perchè l'informazione è sbagliata?
I motori in quel momento erano tre DIESEL (detto dal primo ufficiale che ci ha spiegato) in funzione e non andavamo tanto piano, inoltre come ho detto a Rodolfo, ho sbagliato a scrivere, volevo dire che con tutti i motori in funzione e non in quel momento si arrivava a 25 nodi.
Beh se la rotta che è caricata sul PC dice che deve virare a destra lui vira a destra... Questo non è pilotare la nave???

SALUTI ANTONELLO
Ora ho capito a cosa ti riferivi, comunque nella formulazione della frase sembrava riferito alle pinne. In ogni caso anche formulata così la frase non ha senso, infatti a mare forza 4 la nave non riporta danni nemmeno lievi, come non li riporta a 5 a 6 .....poi ne parliamo.....

Ripeto per la terza volta, tu non avevi usato il termine pilotare ma comandare, e infatti la mia risposta verteva sul termine comando.....
In ogni caso e' sbagliato dire che vira da sola, perche' non lo fa. Infatti poco prima del punto di accostata suona un allarme che domanda all'ufficiale di guardia se esistono le condizioni di traffico e sicurezza per effettuare l'accostata, una volta che l'ufficiale ha verificato da l'ok, e la nave inizia ad accostare a seconda dei parametri impostati. Comunque escludo, o almeno mi auguro, che questo tipo di navigazione non fosse in uso mentre svolgevate la navigazione turistica vicino a terra.....
Esistono vari altri sistemi che possono essere selezionati sempre passando tramite il pilota automatico..... per esempio' l'accostata con il joistick avviene sempre tramite pilota automatico ma viene impostata gradualmente dall'ufficiale di guardia.
Il sistema denominato Track mode, segue le rotte impostate sul computer, effettuando automaticamente le correzioni per restare sulla traccia caricata, e sfrutta il segnale GPS
Il sistema denominato Course Mode, semplicemente mantiene fissa la direzione della nave, effettuando le correzioni degli effetti vento e corrente, sfruuta il segnale del GPS
Il sistema Heading Mode, invece mantiene la prua della nave sfruttando il segnale che arriva dalla girobussola ed e' affetto dall'influenza di vento e corrente.
Nessuno di questi sistemi puo' dare tecnicamente una navigazione autonoma, la condotta della navigazione e' sempre in mano all'ufficiale.

Se eravate vicino a terra, i sistemi sopracitati sono sconsigliati per la sicurezza della navigazione, meno rischioso e' L' Heading Mode, mentre sicurezza piena te la da il governo a mano.

Perche' e' sbagliato dire che le onde in mediterraneo non superano i 5 metri d'altezza?....perche' lo fanno...

Per quanto riguarda i motori il "piano" e' relativo..ti assicuro che con 3 generatori in linea la velocita' deve essere per forza di cose bassa....
 
Ultima modifica:

ANTONELLO Cr

New member
Grazie per l'esauriente spiegazione...
Scusame se sono un pò duro, ma l'ufficiale perchè mi ha detto che tiene fino a forza 4 la nave?
Per pilotare non so cosa usavano ma da poco avevamo passato lo stromboli effettuando una virata e nessun'allarme è intervenuto...
Per il resto del pomeriggio non abbiamo navigato sotto costa, non si vedeva di giorno e tanto meno le luci di notte...
Beh se le onde sono più di 5 metri perchè non me l'anno detto?? Forse perchè loro non ne hanno mai incontrate in estate nel Mediterraneo.

SALUTI ANTONELLO
 
U

unochenavigaverament

Guest
Grazie per l'esauriente spiegazione...
Scusame se sono un pò duro, ma l'ufficiale perchè mi ha detto che tiene fino a forza 4 la nave?
Per pilotare non so cosa usavano ma da poco avevamo passato lo stromboli effettuando una virata e nessun'allarme è intervenuto...
Per il resto del pomeriggio non abbiamo navigato sotto costa, non si vedeva di giorno e tanto meno le luci di notte...
Beh se le onde sono più di 5 metri perchè non me l'anno detto?? Forse perchè loro non ne hanno mai incontrate in estate nel Mediterraneo.

SALUTI ANTONELLO

Non so a cosa si riferiva Antonello con forza 4........
L'allarme e' solo un cicalino che compare sul radar, ma visto che eravate vicino a Stromboli, come mi auguro....avevano un'altra forma di governo, magari l'heading mode che non fa suonare nessun allarme.
 

lorenzo

New member
Ciao Antonello, ho letto attentamente il tuo diario sopratutto perchè sulla Navigator, ci son salito 2 volte, di cui una crociera è quella che hai fatto anche tu. Devo dire che mi rivedo in molte cose che hai scritto tu. Personalmente, non mi piacciono i paragoni tra navi, ogni nave è diversa, e non solo per la compagnia, ma sopratutto per la sua struttura. Per quanto riguarda l'operazioni di imbarco, son sempre stati veloci, anche se hanno una struttura spartana ma pratica. La NOS ormai è qualche anno che parte da Civitavecchia e è abbastanza rodata l'organizzazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top