• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Romantica

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Di discussioni dedicate alla Costa Romantica ce ne sono tante, anche in questa sezione del forum, ma manca un tributo specifico a questa nave che sta per cambiare forma e ruolo nella flotta Costa diventando neoRomantica.

Ho avuto la fortuna di vedere la Romantica dall'alto della Mariner ieri a Civitavecchia e ho fatto un pò di scatti (che metterò più avanti, insieme agli interni) a questa nave elegante che ha (ancora, per poco, forse...) la forma quasi da Liner più che da condominio galleggiante...

costaromantica.jpg
 
T

tano

Guest
E io contribuiró !!!! Amo sta nave.
Un giro da Miami appena nuova, comandante Garrone e lo stesso direttore da crociera che oggi c´é sulla Celebrity Silhouette, una transatlantica da Savona verso Ft Lauderdale, comandante Buongarzone , una partenza da Buenos Aires verso il Brasile comandante Pennisi.
Tutte splendide crociere, una meglio dell´altra, una linea particolare con gli obló voluti come i transatlantici, questi sono particolari Italiani construita da gente che sa andar per mare. L´attualitá é solo circo, balconi, promenadi, teatri, arrampicate. Occhio non nego che servono ed aiutano a fare la crociera piú completa, peró il bello sta nelle cose semplici da ricercare nella contemplazione con il mare, nei rumori ed odori.

Un saluto

Un saluto
 

DrPianale

Co-Fondatore
E io contribuiró !!!! Amo sta nave.
Un giro da Miami appena nuova, comandante Garrone e lo stesso direttore da crociera che oggi c´é sulla Celebrity Silhouette, una transatlantica da Savona verso Ft Lauderdale, comandante Buongarzone , una partenza da Buenos Aires verso il Brasile comandante Pennisi.
Tutte splendide crociere, una meglio dell´altra, una linea particolare con gli obló voluti come i transatlantici, questi sono particolari Italiani construita da gente che sa andar per mare. L´attualitá é solo circo, balconi, promenadi, teatri, arrampicate. Occhio non nego che servono ed aiutano a fare la crociera piú completa, peró il bello sta nelle cose semplici da ricercare nella contemplazione con il mare, nei rumori ed odori.

Un saluto

Un saluto

Sai che ti aspettavo? :))))
 

Guizzo90

Well-known member
Bellissima foto Cristian!!! Appena posso parteciperò anche io a questo tributo.
Per adesso credo che il mio avatar va abbastanza bene!!!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ho avuto modo di apprezzarla anch'io, il 20 Agosto a Civitavecchia, le ho scattato un paio di foto e le ho anche fatto una breve ripresa che presto caricherò su youtube e linkerò qui. E' una nave che non conosco, se non poco e dall'esterno, ma comprendo sempre più quanto e come sia (e sia stata) amata. Evidentemente le crociere, come io le conosco, aggiungono molto a quelle del passato ma vi rubano altrettanto, e certamente nel bilancio vincono forse le compagnie più ricche di novità, ponti ed attrazioni, ma perde un pò il vero crocierista, o meglio il navigante che amava andar per mare sentendo l'anima della nave, il suo scricchiolare, il suo profumo e la sua identità. Oggi, che si chiamino Costa, Royal, Msc, Celebrity, Holland etc... (non me ne vogliano le escluse dalla lista, è solo casuale) è evidente che tutte le compagnie sono prese dalla gara alla costruzione della nave più grande e protese verso l'offrire al suo interno qualcosa in più, da uno sport ad una attività nuova, e questo certamente paga (alla compagnia il crocierista); rimane altrettanto evidente la passione ancora viva dei "naviganti" verso le navi più a misura d'uomo...
Temo che, prima o poi, si arriverà davvero a navi da 10000 passeggeri, perchè questo è ciò che il crocierista di oggi desidera, dimenticando o non comprendendo mai cosa realmente possa essere una "crociera" con la C maiuscola.
 
T

tano

Guest
Costa Romantica é stata construita nei Cantieri Fincantieri di Marghera.

Image0136.jpg


Image0135.jpg


Il 28 novembre 1992 é stata varata per allegamento e rimorchiata alla banchina per l´allestimento.
Il 22 settembre 1993 consegnata a Venezia e battezzata da Maria Alessandra Fantoni Costa. Il 27 settembreparte da Venezia e dopo Palermo e Napoli arriva per la prima volta il 2 ottobre a Genova.

Image0137.jpg


Il 7 ottobre fa la inaugurale traversata Atlantica verso Miami, dove inizia un ciclo di crociere da 7 giorni.

A St Thomas
Image0126.jpg


Adesso qualche dato tecnico.
La Costa Romantica ha un TSL di 56800, é lunga 220.62 metri, 3 piú dell´ Eugenio Costa, e 30.80 di larghezza, un metro e cinquanta in piú del mitico transatlantico.
4 Diesel GMT -Sulzer 8 cilindri, per una potenza di 28777 HP ( L`Eugenio ne aveva 60.000 HP ) velocitá 19, 5 nodi constuiti da GMT; Trieste.

Piano Navi

Image0125.jpg


I Ponti.
Image0124.jpg


In onore alla mia mini suite 1111 con la quale inizió il maledetto vizio e la grande Tosca, una delle migliori cabine in assoluto.
Image0122.jpg


Entrata alla Tosca
PC230129.jpg


Letto Matrimoniale
PC230127.jpg

Vista dal letto
PC230123.jpg

Vista verso il giardino d´Inverno con due letti estraibili
PC230130.jpg


PC230128.jpg

Giardino d´Inverno che é chiuso dalla stanza.
PC230131.jpg


Altre sistemazioni cabine e le varie tipologie.
Image0123.jpg


Foto della nave appena inaugurata nel 1993
La piscina centrale.
Image0127.jpg

Piscina di poppa
Image0128.jpg

Teatro l´Opera.
Image0129.jpg

Ristorante Botticelli
Image0130.jpg

Entrata al buffet Giardino dal Esterno
Image0131.jpg

Piazza Italia
Image0132.jpg

Salone Tango
Image0133.jpg

Via Condotti
Image0134.jpg
 
T

tano

Guest
Le rotte della Costa Romantica.

1993/ 94 crociere da Miami; primavera estate ed autunno 1994 crociere da 7 giorni da Genova.

94/ 95 Miami crociere di sette giorni, per ripetersi nella stagione estiva da Genova crociere da 7 giorni.

95/96 Miami ed in estate 96 sempre Genova.

96/97 crociere da 7 giorni da Fort Lauderdale, stagione estiva 97 da Genova sempre crociere di 7 giorni.

97/98 , estate 98. 98/99 ed estate 99 sempre Fort Lauderdale e Genova.

99/00 Fort Lauderdale, estate 2000 crociere da Amsterdam.

00/01 da Guadalupe, Amsterdam porto d´imbarco nell´estate 2001.

01/02 partenze da Guadalupe nei caraibi, invece nelle´estate 2002 partenze da Copenaghen, stessa cosa per l´anno 2003.

03/04 partenze sempre da Guadalupe, invece nell´esate 2004 crociere da Savona.Lo stesso per la stagione 2005

05/06 partenze da Buenos Aires, Civitavecchia nell´estate 2006.

06/07 Buenos Aires, partenze da Savona nell´estate 2007.

07/08 partenze da Dubai e da Civitavecchia nell´estate.

08/09 partenze da Buenos aires e da Civitavecchia nell´estate 2009.

09/10 crociere alle Mauritius di 14 giorni e poi nel 2010 l´Estremo Oriente.

10/11 di nuovo dalle Mauritius, attualmente crociere da Civitavecchia.

Un saluto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Tano complimenti per il post!!!
Quella suite avrebbe fatto innamorare ed ammalare chiunque, è bellissima :) e con che vista poi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tano, che nostalgia quelle foto di Marghera. E' passata una vita da quei momenti. Ne avevo anche io di foto della sua costruzione, della cerimonia di consegna in Bacino San Marco con le luci laser che balenavano nell'oscurità, ma le ho perse tutte, maledetto hard disk!!

Erano nati due gioielli.

Ne posto alcune anche io, già postate in passato.

DSCF0081.jpg


DSCF0085.jpg


DSCF0086.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Savona. Ne ho perso quasi diecimila. Per cercare di recuperare l'Hard Disk in Germania, mi avevano chiesto più di duemila euro.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Savona. Ne ho perso quasi diecimila. Per cercare di recuperare l'Hard Disk in Germania, mi avevano chiesto più di duemila euro.

Caspita!!! Immagino tu lo abbia tenuto conservato l'HD e lo abbia ancora. Una cosa quasi impossibile o troppo costosa tot tempo fa potrebbe divenire semplice e fattibile con software o strumenti nuovi...

Tornando in Topic, nel senso di tornare a parlare di Romantica, avevo visto delle foto di quando sarà modificata, che non so più ritrovare... qualcuno mi può postare qualche link al riguardo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Caspita!!! Immagino tu lo abbia tenuto conservato l'HD e lo abbia ancora. Una cosa quasi impossibile o troppo costosa tot tempo fa potrebbe divenire semplice e fattibile con software o strumenti nuovi...

Tornando in Topic, nel senso di tornare a parlare di Romantica, avevo visto delle foto di quando sarà modificata, che non so più ritrovare... qualcuno mi può postare qualche link al riguardo?

Ha cambiato due o tre città tedesche e chissà dove è finito.
 

Guizzo90

Well-known member
Qualche fotina mia che ho già postato in passato...
Ci son salito 3 volte e ogni volta mi è piaciuta sempre di più!!!
costaromantica1.jpg


costaromantica17.jpg


costaromantica21.jpg


costaromantica24.jpg


costaromantica58.jpg


costaromantica72.jpg
 
Top