• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere 2013 - Anticipazioni e previsioni

Fede 93

Well-known member
Buongiorno..a quanto pare,dopo l'uscita del nuovissimo catalogo 2012, sono sbucate le prime anticipazioni sul 2013, come ad esempio la MSC Lirica in inverno da Santo Domingo, quindi una nuova nave a Dubai...pertanto in caso di nuove anticipazione potremmo utilizzare questa discussione. Ne approfitto per chiedere se ci sono novità riguardo quella nave libica gemella di MSC Divina che è stata requisita dai francesi a causa dei mancati pagamenti: se la MSC è riuscita a diventarne proipretaria, in tal caso nel dicembre 2012, potremmo godere di una nuova unità, forse l'ultima, di classe Fantasia.

Provo a fare una previsione, supponendo che enti nella flotta la nave libica a dicembre 2012
Inverno 2012/2013

Nuova nave: Crociere di 9/12 giorni alle Canarie e Spagna e Portogallo
MSC Divina: Crociere di 9/12 giorni da Venezia e Bari
MSC Splendida: Crociere di 8 giorni nel Mediterraneo
MSC Fantasia: Crociere di 9 giorni in Brasile

MSC Magnifica: crociere di 12 giorni a farfalla alle Canarie e in Egitto
MSC Poesia: crociere di 8 giorni a Dubai e Emirati Arabi
MSC Orchestra: crociere di 9 giorni in Brasile
MSC Musica: crociere di 10 giorni in Brasile

MSC Opera: crociere di 12 giorni in Brasile
MSC Lirica: crociere di 8 giorni da Santo Domingo
MSC Sinfonia: crociere di 2/4/7/10 giorni in Sud Africa
MSC Armonia: crociere di 8 giorni da Sharm el Sheik

Estate 2013

Nuova nave: Genova,Barcellona,navigazione,Tunisi,Malta,Messina,Civitavecchia,Genova
MSC Divina: Venezia,Bari,Katakolon,Izmir,Istanbul,Mare,Dubrovinik,Venezia
MSC Splendida: Napoli,Palermo,Tunisi,navigazione,Barcellona,Marsiglia,Genova,Napoli
MSC Fantasia: Venezia,Bari,Katakolon,Santorini-Mikonos,Atene,mare,Dubrovinik,Venezia

MSC Magnifica: crociere di 8/10 giorni in Nord Europa
MSC Poesia: crociere di 8 giorni in Nord Europa
MSC Orchestra: crociere di 8 giorni a Valencia
MSC Musica: crociere di 8 giorni da La Havre,Rochelle,Amburgo ecc. (attuale Itinerario MSC Opera)

MSC Opera: crociere di 12/15 giorni da Amsterdam
MSC Lirica: crociere di 12 giorni verso Egitto,Isdraele,Spagna,Portogallo e Canarie da Genova e Civitavecchia
MSC Sinfonia: crociere da Genova,Civitavecchia e Salerno verso le Baleari
MSC Armonia: crociere da Trieste e Ancona per i passi di Ulisse

Autunno 2013
MSC Magnifica: crociere di 12 giorni verso Spagna e Portogallo
MSC Poesia: crociere di 9/10 giorni nel Mediterraneo
MSC Musica: crociere brevi da Genova
MSC Opera: crociere nel Mar Nero da Venezia e Brari
 
Ultima modifica:

ANTONIO 72

New member
Buongiorno..a quanto pare,dopo l'uscita del nuovissimo catalogo 2012, sono sbucate le prime anticipazioni sul 2013, come ad esempio la MSC Lirica in inverno da Santo Domingo, quindi una nuova nave a Dubai...pertanto in caso di nuove anticipazione potremmo utilizzare questa discussione. Ne approfitto per chiedere se ci sono novità riguardo quella nave libica gemella di MSC Divina che è stata requisita dai francesi a causa dei mancati pagamenti: se la MSC è riuscita a diventarne proipretaria, in tal caso nel dicembre 2012, potremmo godere di una nuova unità, forse l'ultima, di classe Fantasia.

Provo a fare una previsione, supponendo che enti nella flotta la nave libica a dicembre 2012
Inverno 2012/2013

Nuova nave: Crociere di 9/12 giorni alle Canarie e Spagna e Portogallo
MSC Divina: Crociere di 9/12 giorni da Venezia e Bari
MSC Splendida: Crociere di 8 giorni nel Mediterraneo
MSC Fantasia: Crociere di 9 giorni in Brasile

MSC Magnifica: crociere di 12 giorni a farfalla alle Canarie e in Egitto
MSC Poesia: crociere di 8 giorni a Dubai e Emirati Arabi
MSC Orchestra: crociere di 9 giorni in Brasile
MSC Musica: crociere di 10 giorni in Brasile

MSC Opera: crociere di 12 giorni in Brasile
MSC Lirica: crociere di 8 giorni da Santo Domingo
MSC Sinfonia: crociere di 2/4/7/10 giorni in Sud Africa
MSC Armonia: crociere di 8 giorni da Sharm el Sheik

Estate 2013

Nuova nave: Genova,Barcellona,navigazione,Tunisi,Malta,Messina,Civitavecchia,Genova
MSC Divina: Venezia,Bari,Katakolon,Izmir,Istanbul,Mare,Dubrovinik,Venezia
MSC Splendida: Napoli,Palermo,Tunisi,navigazione,Barcellona,Marsiglia,Genova,Napoli
MSC Fantasia: Venezia,Bari,Katakolon,Santorini-Mikonos,Atene,mare,Dubrovinik,Venezia

MSC Magnifica: crociere di 8/10 giorni in Nord Europa
MSC Poesia: crociere di 8 giorni in Nord Europa
MSC Orchestra: crociere di 8 giorni a Valencia
MSC Musica: crociere di 8 giorni da La Havre,Rochelle,Amburgo ecc. (attuale Itinerario MSC Opera)

MSC Opera: crociere di 12/15 giorni da Amsterdam
MSC Lirica: crociere di 12 giorni verso Egitto,Isdraele,Spagna,Portogallo e Canarie da Genova e Civitavecchia
MSC Sinfonia: crociere da Genova,Civitavecchia e Salerno verso le Baleari
MSC Armonia: crociere da Trieste e Ancona per i passi di Ulisse

Autunno 2013
MSC Magnifica: crociere di 12 giorni verso Spagna e Portogallo
MSC Poesia: crociere di 9/10 giorni nel Mediterraneo
MSC Musica: crociere brevi da Genova
MSC Opera: crociere nel Mar Nero da Venezia e Brari

E la Melody? Venduta?
 

Fede 93

Well-known member
Si perchè nel 2012 quella nave farà 30 anni di attivita, e sono davvero tanti, e molti passeggeri si lamentano dell'età eccessivamente avanzata della nave
 

vascomane79

New member
Fede hai dato per scontato l'acquisto della nave libica da parte di Msc?
Che io sappia non c'è ancora nessuna ufficialità...
Comunque io mi ripeto... secondo me prossimo inverno Magnifica a Dubai al posto di Lirica!
 

Sandro 09

Well-known member
eh il discorso della piscina l'avevo pensato anch'io ma se ci pensi bene dove la metti la piscina coperta se hai gia' 3 meganavi che c'è l'hanno.
 

vacanziera79

New member
Direi che l'ipotetica programmazione per il 2013 è ancora migliore di quella del 2012 per i miei interessi... su itinerari che ho adocchiato ci saranno tutte navi nuove!!
:)
 

Fede 93

Well-known member
ho ipotizzato, perchè alla MSC conviene una 4a nave di classe Fantasia, essendo che MSC ha per ogni classe di navi 4 navi, perchè non anche per la classe Fantasia...spero che ci sia comunque...io ho pensato che una classe Fantasia potrebbe andare in Nord Europa, ma ci ho ripensato perchè potrebbe fare concorrenza interna con una di classe musica no?
 

Fede 93

Well-known member
Invece di lamentarsi, possono fare a meno di salirci.

In questo modo la nave starebbe sempre ferma in porto...per quanto innovativi gli itinerari, la gente si lamenta tantissimo di questa nave...anzi rovina con l'insieme della Flotta...io già a novembre di quest'anno l'avrei ceduta immediatamemte...e poi avevo sentito che la nave non è a norma con le normative SOLAS o sbaglio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai detto tu che molti si lagnano, mica tutti; partirà con quelli che la utilizzano per scelta, coscienti di dove salgono. Poi molti cosa vuol dire? !0, 20, 50, 100? Hai anche queste statistiche?

E se dovesse restare ferma in porto si affiancherà a quelle di Costa che fra poco usciranno dal mercato per mancanza di passeggeri paganti. ;) ;)

Ma se non fosse in regola con le norme SOLAS, potrebbe navigare?
 

Fede 93

Well-known member
Io so con certezza che la MSC Melody era in vendita, ed in un qualsiasi momento potrebbe lasciare la flotta, come accadde per la Rhapsody nel 2009. Sicuramente, qualcuno potrebbe preferire la Romantica alla Melody...molti passeggeri, molte opinioni lette in giro su internet, dicono che la Melody ha strutture troppo antiquate per una compagnia in continua espansione come MSC...molti si lamentano che con il mare leggermente increspato, la nave balla, poi una grave carenza è l'assenza di cabine con balcone, che nei tempi di oggi sono tra le più richieste...per questo, credo che già dopo la stagione in Sud Africa la Melody lascerà la flotta e verrà acquistata, e se no alla fine della stagione 2012...sul fatto di costa crociere e vero, forse o esagerato dicendo che le navi partiranno sempivuote, ma se facciamo un sondaggio tipo '' se vi regalassero una crociera, tutto incluso, per il un periodo a tuo piacimento da giugno a ottobre, per il tragitto panorami d'oriente sceglieresti Costa Favolosa o MSC Divina...vediamo quale delle 2 navi avrà la meglio...io suppongo Divina..non perchè e più nuova, ma perchè è stutturata meglio, come ponti e come arredamenti
 
I

Italian Cruiser

Guest
La Melody è in vendita da parecchio... ma perché lasci la flotta è necessario un compratore... e non è che sia appetibilissima come nave. E' comunque in regola con la normativa Solas... del resto è una nave degli anni '80...

L'appetibilità di una crociera in Europa oggi come oggi si gioca sui prezzi... segue poi la struttura della nave. Se Costa Concordia costasse di meno di MSC Fantasia sullo stesso itinerario... verrebbe presa in considerazione come prima scelta, indipendentemente dalla sua struttura.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Anche in Nord Europa l'aspetto prezzo ha il suo peso. La Norwegian Sun... che pure non è di ultima generazione rispetto ad altre navi... vende molto bene per via dei prezzi estremamente competitivi per il Baltico.

Tornando a MSC... per me dovrebbe diversificare maggiormente la sua programmazione, senza seguire ogni volta Costa. Costa è andata ad Izmir... MSC è seguita a ruota. Restare a Kusadasi non le andava bene ? ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
In questo modo la nave starebbe sempre ferma in porto...per quanto innovativi gli itinerari, la gente si lamenta tantissimo di questa nave...anzi rovina con l'insieme della Flotta...io già a novembre di quest'anno l'avrei ceduta immediatamemte...e poi avevo sentito che la nave non è a norma con le normative SOLAS o sbaglio?

Ma secondo te, se la nave non avesse una sua clientela, anche senza viaggiare al completo, credi che MSC la terrebbe in linea? Come sai contrattualmente, MSC può cancellare qualsiasi crociera o pacchetto turistico se i partecipanti sono al di sotto delle 200 unità, e quindi se la nave fosse così invisa ai croceristi, tali da non raggiungere questo numero, mi dici come potrebbe la Compagnia continuare a gestire una nave in perdita sotto tutti i punti di vista. Le converrebbe un suo disarmo, anche momentaneo, in attesa di sorti migliori o di un suo definitivo disimpegno dalla flotta, come sta avvenendo attualmente per altre navi non più competitive.

Diventerebbe la nave con il più alto rapporto passeggeri/crew: 2,5 crew per ogni ospite. ;) ;)
 

Fede 93

Well-known member
Approposito di Kusadasi...avevo aperto appunto una discussione...la MSC Opera faceva scalo a Kusadasi nel 2005, poi con l'avvento della MSC Musica è stata sostituita da Izmir....io ricordo che Kusadasi era molto bello come paese, dal quale si raggiungeva subito la Casa di Maria ecc...ci sono stato nel 2001 con Atlantica, e ci è piaciuto più di Izmir...perchè MSC ha cambiato..e poi mi sembra che una nave come la Divina ci entrerebbe in quel porto, considerando che ci è entrata la Navigator :)
 

Cokj72

New member
intanto stanno cercando di riempire le loro navi adesso:
Poesia Nord America/Caraibi prenoti interna e ti danno una balcone (799$ a persona)
Fantasia & Splendida Mediterraneo prenoti una standard suite (1749$ a persona) e ti danno una Suite YC (valore 4000$ a persona)

da www.msccruises.com
 
Top