• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa serena 29 agosto-5 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
eccoci qui...tornati! ancora sento nella testa il movimento del mare e negli occhi i colori della serena...proverò a mettere in ordine le idee e raccontarvi la nostra crociera.siamo partiti da napoli...che caos con noi partiva anche la splendida di msc e la confusione ha fatto da padrona. Già si notava la presenza di numerosi bambini della cui educazione parlerò diffusamente...anzi no ne parlo subito! io ho tre figli di 9 e 11 anni dunque sono abituata ai bambini ma...quell' andar su e giù per gli asscensori pigiando tutti i pulsanti...quella strafottenza di occupare tutte le piscine, i lettini, i tavoli al buffet urlanti come matti appena liberati dalle gabbie...e parlo di ragazzini dai 9 ai 13/14 anni...io credo di non aver mai visto tanta maleducazione!certo se poi vediamo adulti imprecare contro gli ascensori che vanno su mentre loro volevano andare giu perchè non sanno neanche guardare le frecce sulle porte o urlare se non trovano al piano desiderato quel che cercano perchè hanno sbagliato gruppo di ascensori!?! eppure basta guardare i colori per orientarsi cosa possiamo aspettarci dai loro figli? grande maleducazione! comunque è stata una bellissima esperienza anche perchè io non vado in crociera per spiaccicarmi su un lettino al sole...le mie giornate si sono svolte tra i locali interni della nave...dove poche persone si aggirano...dietro una vetrata a vedere il mare...non ho mai pranzato al buffet..tranne al ritorno da barcellona perchè ho fatto troppo tardi per usufruire del servizio ristorante. dunque il mio racconto sarà una visione molto parziale della classica crociera.Ero un pò preoccupata della scelta di questa nave...grande e sfarzosa...iinvece l'ho trovata molto vivibile...certo i manichini e i colori sono eccessivi ma tutto sommato ci sono ambienti come la cioccolateria e il bar sport carini, riservati tranquilli...
scusate continuo -anzi inizio- dopo...a più tardi
 
Ultima modifica:
allora...siamo arrivati ben presto a napoli e abbiamo avuto un numero basso di imbarco...alle 14.10 eravamo davanti alla nave per la foto di rito e poi di filato al 9 ponte per mangiare qualcosina...i ragazzi erano stanchi ed accaldati e subito un bel bicchierone di ghiaccio ed acqua...che confusione però...tutti i tavoli occupati ed il buffet preso d'assalto...siamo alle solite. ero curiosa di vedere la nave e dopo un sguardo al today posizionato davanti al buffet ho deciso di scendere nelle cabine...al ponte 1..mio marito sosteneva che era troppo presto ma...erano pronte con già il bagaglio consegnato! perfetto...ho lasciato i ragazzi con il padre a rinfrescarsi e sistemare le prime cose per prendere confidenza con la cabina,con la cartina per capire i ponti e mentre loro erano tranquilli mi sono dileguata...avevo studiato ponte per ponte la nave finalmente era a mia disposizione! subito agli ascensori blu su fino al 5 ponte e mi sono apparsi i tanto famigerati manichini dietro gli ascensori panoramici...poi tutta la galleria dei negozi...ho girato il ponte 5 tutto dal teatro al wine bar...deserto! ma dove sono tutti gli ospiti? mi sono affacciata al ponte 4 e all 3 altre zone comuni ma ho visto poche persone...tutti a terra?si è fatto tardi...è l'ora del te...magari è sfollato un pò...passo in cabina e poi tutti su al buffet. ecco dove erano gli ospiti di serena!...buon per me...che non amo la piscina. bene scoperta la nave iniziamo il diario del viaggio. le tappe erano napoli-catania-nav-palma di maiorca-barcellona-savona-napoli
catania
..avevo deciso di fare un giro in centro con il trenino...lo abbiamo trovato subito...i ragazzi felicissimi..carino...simpatico...buona la descrizione della zona centrale..prezzo più che accettabile solo 5 euro a persona per una buona mezz'ora di giro...siamo scesi davanti al duomo e siamo rimasti a spasso fino a mezzogiorno...granita e arancini di rito e un divertentissimo sopralluogo al mercato del pesce proprio alle spalle del duomo...molto pitteresco..poi di nuovo in trenino fino al porto e su in nave in un baleno! gli ambienti della nave ci accolgono e lasciamo fuori il caldo umido di catania
(anche se in verità non ho trovato nessun ambiente molto fresco...aria condizionata al minimo e ascensori roventi a causa dei faretti) poi subito al ristorante ancora aperto e pomeriggio rilassante in giro sulla nave mentre i ragazzi si divertono allo squok...
 
Ultima modifica:
siamo sempre al secondo giorno...quello di catania che ci ha riservato piacevoli sorprese...ore 18 si parte verso palma di maiorca e a bordo la vita si anima...intanto il centro samsara offre il percoso con piscina talassoterapeutica e....insomma quello base che costa 38 euro a soli 25 dalle 18 alle 23...vedo che molti ne usufruiscono...si aprono i negozi a bordo -in una zona un pò strettina a dire il vero- e molti sono vestiti tutti di bianco come suggerisce il today...si perchè questa è la notte bianca...ore 23.15 piscina sole grande festa con a seguire buffet sotto le stelle! serata divertentissima con l'animazione molto organizzata...anche lo squok partecipa con un ballo di una trentina di ragazzi e tantissimi genitori scalmanati a far foto e riprese-compresa me...c'erano tutti e tre i miei figli...si tira fino a tardi tra dolci e frutta tanto domani è navigazione si dorme un pò di più.
31 agosto navigazione
...giornata caldissima..piscine super affollate...tutto tranquillo come in tutte le giornate di navigazione scandite dal dolce dondolio del mare calmo..i ragazzi vanno in piscina con lo squok e noi ci godiamo il mare dalle ampie vetrate del bar sport e dal gran bar apollo sorseggiando gustosi aperitivi...nel silenzio totale ci fanno compagnia alcuni delfini che giocano accanto alla serena...fanno a gara per mettersi in mostra... poi a pranzo specialità marinare al buffet è un'arena...ci passiamo per prendere i ragazzi allo squok e poi ci rifuggiamo nel ristorante...pranzo tranquillo...oggi è serata di gala di benvenuto...il comandante aspetta gli ospiti per il cocktail nel teatro giove...ce ne è per tutti i gusti...persone in pantaloncini e donne in vestiti super eleganti...forse mi dilungo un pò ma vorrei farvi gustare tutte le sensazioni che ho vissuto cena a lume di candela e poi spettacolo molto carino con due acrobati bravissimi...poi a nanna...domani c'è palma e dobbiamo riposare.
 
Ultima modifica:
1 settembre palma di maiorca
...risveglio dolce col profumo di caffè...la colazione in cabina deliziosa ci prepariamo presto per le 9 siamo a terra ci aspetta un pullman della maiorca escursioni che gratuitamente ci porterà alla febbrica delle perle...il pullman si riempie e partiamo...tutti italiani...la guida è cortese e nella mezz'ora di tragitto ci racconta un pò di palma e ci mostra alcune zone dell'isola...i miei figli dormono sui sedili...e non sono i soli! Arrivati alla fabbrica abbiamo un'ora per un pò di shopping e poi si riparte...scendiamo in centro davanti alla cattedrale..i ragazzi sono stanchi...volevo fare un giro a piedi ma non voglio forzarli domani c'è barcellona e ci tengo molto..prendiamo il bus turistico -15 euro ad adulto e la metà per i ragazzi- trovato un posticino comodo iniziamo il tour...si può salire e scendere quando si vuole ma noi scenderemo solo arrivati al porto...il giro e gradevole fin sul castello con vista mozzafiato peccato che a me le cuffie non funzionavano ma i ragazzi li vedevo girare la testa a destra e sinistra e seguire con partecipazione..perfetto così.
ore 13 in nave...in tempo per accomodarci al ristorante farci servire da tutti quei camerieri vestiti di bianco gentilissimi. anche oggi il centro samsara offre uno sconto speciale...dalle 15 alle 22 per il percorso del benessere(piscina...) solo 19 euro...offerta che non si ripeterà...noi invece andiamo a riposare...recuperiamo energie domani sarà dura.
che sensazione meravigliosa dormire il pomeriggio...silenzio e buio...aria condizionata...doccia e verso le 16.30 su al ponte 9 per il te...questa è vacanza!
un po in giro per la nave..i ragazzi allo squok e poi a cena una sorpresa...serata italiana con canti e balli dei camerieri..si la solita serata italiana direte...si la solita ma sempre carina e coinvolgente.
alle 23 festa italiana al gran bar apollo...volevamo andare a dormire ma gli animatori hanno creato una coreografia favolosa...torniamo in cabina dopo l'una...mannaggia...vuol dire che sbarchiamo più tardi...spostiamo l'ora della colazione in camera e giu a dormire fino alle 9.
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
ecco Pulcinotta (come ti chiami?) noi potremmo fare una vacanza insieme perchè abbiamo la stessa visione di concepire la crociera. Hai tre figli? avete preso due cabine?
 

Didia

Member
...forse mi dilungo un pò ma vorrei farvi gustare tutte le sensazioni che ho vissuto ...
Dilungati pure, è un piacere leggerti. Su alcuni itinerari e alcune navi ci sono ormai molti diairi che forniscono informazioni dettagliate, ma è sempre u piacere leggere le emozioni e il vissuto degli altri.
Anch'io condivido il tuo modo di viviere la crociera, lontano dal buffet e dalla piscina
 
ecco Pulcinotta (come ti chiami?) noi potremmo fare una vacanza insieme perchè abbiamo la stessa visione di concepire la crociera. Hai tre figli? avete preso due cabine?
si due cabine...sullo stesso ponte...quasi una di fronte all'altra...ma io e mio marito ci dividiamo...lui con due ragazzi è stato nell'esterna io con una nell'interna -che abbiamo avuto con lo sconto family...la mia finestra era la tv con le immagini di poppa e prua
 
e siamo arrivati al 2 sett BARCELLONA...
praticamente ho organizzato questa crociera per questa tappa -come lo scorso anno che volevo vedere Atene-ho letto tutte le recensioni ,programmato,cambiato idea, scaricato piantine e mappe,orari di autobus e metropolitana...una sola cosa avevo chiara in mente andare a parco guel subito e poi alla sagrada familia e passando vedere le due case di gaudì anche solo dal taxì...ovviamente non è andata così.
tutte le mie certezze sono iniziate a crollare gia la sera prima alla consegna del today...per me il today è fondamentale ne leggo ogni virgola e lo trovo molto esaustivo...già per la sosta a palma c'era un piccolo spazio con scritto easy tour ma non ci avevo dato peso perchè mi ero programmata l'escursione alla fabbrica delle perle ma ora questa per barcellona mi destabilizzava...recita il today "gli ospiti che non hanno acquistato un'escursione possono usufruire....di easy tour...durata 2,5 ore 29,00euro per gli adulti e 20,30 per bambini fino a 14 anni" all'interno del today insieme alla piantina di barcellona un foglio giallo con l'escursione ben dettagliata...la proposta era interessante ed economica ma non potevamo entare alla sagrada non ce ne era il tempo...cosa fare? la notte porta consiglio e mi sono addormentata con il today sul comodino.
alle sei ero sveglia e ho seguito l'arrivo dalla tv...il porto di barcellona è immenso e ancora non avevo deciso cosa fare...sempre in tv vedo che c'è l'86% di umidità...sarà una giornata terribile...
arriva la colazione...vado in cabina da mio marito e decidiamo...faremo il tour come previsto taxì fino a parco guel, un paio di ore in giro , poi taxì per la sagrada con passaggio al volo davanti alle due case progettate da gaudì, ingresso e giro calmo alla sagrada, di nuovo taxì fino a piazza columnia e passeggiata sulla rambla,ultimo taxi per rientro in nave previsto per le 17 mezz'ora prima del tutti a bordo.
ore 9.30 pronti...si parte barcellona ci attende.
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Ciao Pulcinotta, ho visto Barcellona varie volte ma devo dire che da sempre una certa emozione passeggiare per le Ramblas e ammirare la Sagrada Familia. Purtroppo all'interno della Cattedrale non c'è ciò che ti aspetti, è un vero e proprio cantiere, e credo proprio che il prezzo che chiedono per entrare (8 euro a persona) sia veramente alto. Per me è stata una vera delusione.
 
ah come ti sbagli!..ho scritto tutta la mia giornata a barcellona ma...non sono proprio capace dovevo aggiornare non sò..non mi permetteva di inviare la risposta...nonc'e modo di recuperare? devo riscrivere?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top