• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NCL: liberta di cenare come, dove e quando si vuole

beteldue

New member
Non so se è un'impressione mia, ma mi pare che tutte le crociere classiche impongano una fascia oraria e un tavolo fisso a cena, cosa che a me proprio non piacerebbe, per non parlare della cena importante con l'abito, ecc

Mi pare invece che la NCL Freestyle permetta di mangiare dove, come e quando si voglia, pur nell'ambito - come logico - di orari di chiusura dei ristoranti

Quindi, se non ho capito male, io su una qualsiasi NCL potrei tranquillamente chiudere la serata in sauna e bagno turco, e andare poi a cena al buffett magari alle 21, prendere i piatti che piu mi piacciono e sedermi dove mi pare, è così o ho capito male io?

Non ho capito se sauna e bagno turco sono comrpesi nel prezzo, oppure cosa costerebbero.

Non ho capito se si naviga con wi-fi (e quindi mi porto anche il netbook) e quindi per "internet cafè" si intende un'area radiocablata, oppure se per internet cafè si intende una sala con molti PC tradizionali a disposizione ; quali sarebbero le tariffe

Grazie a chi mi da un chiarimento!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Allora... al self service, su qualunque nave di qualsiasi compagnia, hai come unico vincolo l'orario di apertura... ti siedi dove preferisci, in base ai posti liberi.

Per gli altri ristoranti... e parlo di quelli compresi nel prezzo... puoi mangiare negli orari di apertura... volendo puoi anche fare una prenotazione a bordo (c'è un banco per questo). Per quelli speciali (a pagamento) va fatta una prenotazione... e scegli l'orario che ti aggrada in base all'apertura ed alla disponibilità.

Sauna e bagno turco sono gratuiti solo su Norwegian Sun, Sky e Spirit. Sulle altre navi sono a pagamento. Dalla Norwegian Jewel in su sono presenti suites termali (a pagamento) divise per sesso. Su alcune navi dovrebbero esserci 2 bagni turchi gratuiti adiacenti alla palestra.

L'internet cafè è un'area attrezzata con pc. Per il wifi controlla su www.it.ncl.eu
 

francy75

Active member
Ciao, si hai capito benissimo, puoi mangiare dove vuoi e praticamente quando vuoi e non solo al buffet ma anche nei ristoranti che sono aperti fino alle 23.00, io ho provato la Jade ma credo che sia uguale anche sulle altri navi.
Inoltre c'è sia il wi-fi e l'internet Cafè ma ricorda la connessione invece è a pagamento !!
 
T

tano

Guest
Personalmente preferisco l´orario a turno con tavolo fisso perche crea clima di crociera.

Un saluto.
 

francy75

Active member
Personalmente preferisco l´orario a turno con tavolo fisso perche crea clima di crociera.

Un saluto.

Ciao Tano, sai credo che invece dovresti provare, per me lo stare in mezzo al mare mi da un senso di libertà e il Frestyle rende il tutto ancora più perfetto fidati;)
 
T

tano

Guest
Francy, no , no, non mi fido.
É un sistema che non va con i miei principi, neanche quello dei ristoranti a pagamento.
Sará il futuro, sicuramente, ma non va con il mio modo di pensare.

Un saluto.
 

beteldue

New member
Allora... al self service, su qualunque nave di qualsiasi compagnia, hai come unico vincolo l'orario di apertura... ti siedi dove preferisci, in base ai posti liberi.


quindi, vediamo se ho capito: se per es. io sn interessato alla crociera Costa Pacifica che va al Nord, devo solo preoccuparmi di sapere se ha il buffet self service a cena. Se però dicono che a cena non c'è il self, devo dedurre che sarei al ristorante tradizionale, in condizioni che però a me non piacerebbero. E' così?


Per gli altri ristoranti... e parlo di quelli compresi nel prezzo... puoi mangiare negli orari di apertura... volendo puoi anche fare una prenotazione a bordo (c'è un banco per questo). Per quelli speciali (a pagamento) va fatta una prenotazione... e scegli l'orario che ti aggrada in base all'apertura ed alla disponibilità.


Ecco, ma allora cos'è la storia che ho sentiuto dire, che normalmente ti viene assegnato un turno di cena (per es. alle 19,30, oppure alle 21,30), la prima sera vieni accompagnato ad un tavolo che resterà lo stesso per tutta la crociera, e verrai servito da un cameriere che resterà lo stesso (tutte cose che, come si è capito, non gradisco)?


Sauna e bagno turco sono gratuiti solo su Norwegian Sun, Sky e Spirit. Sulle altre navi sono a pagamento. Dalla Norwegian Jewel in su sono presenti suites termali (a pagamento) divise per sesso. Su alcune navi dovrebbero esserci 2 bagni turchi gratuiti adiacenti alla palestra.

L'internet cafè è un'area attrezzata con pc. Per il wifi controlla su www.it.ncl.eu

OK grazie di tutte le precisazioni
 

beteldue

New member
Ciao, si hai capito benissimo, puoi mangiare dove vuoi e praticamente quando vuoi e non solo al buffet ma anche nei ristoranti che sono aperti fino alle 23.00, io ho provato la Jade ma credo che sia uguale anche sulle altri navi.


Perfetto, è proprio quello che cerco io, grazie francy


Inoltre c'è sia il wi-fi e l'internet Cafè ma ricorda la connessione invece è a pagamento !!


Io mi porterei sia il netbook sia lo smart, quindi utilizzerei la wi-fi, hai un'idea delle tariffe?
 

beteldue

New member
Ciao Tano, sai credo che invece dovresti provare, per me lo stare in mezzo al mare mi da un senso di libertà e il Frestyle rende il tutto ancora più perfetto fidati;)


Io la penso come te e sn arrivato alle NCL proprio partendo da questo presupposto

Fra le altre cose c'è la sera che vuoi magari mangiare prima perchè c'è uno spettacolo o hai un progetto per dopo, c'è la sera che vuoi far tardi in sauna e vai a cena dopo le 21

Tavolo fisso vuol dire vedere sempre le stesse facce, con la stessa angolazione, per tutta la crociera, per me un incubo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Allora... il turno per la cena con tavolo fisso per tutta la crociera è una cosa legata a Costa ed MSC. La maggior parte delle grandi compagnie americane, accanto a quest'opzione, offre l'orario flessibile per la cena: oltre a NCL, RCCL, Celebrity, Princess ed Holland America.

Su Costa devi verificare l'effettiva apertura serale del self service... visto che non è una regola della compagnia. Se non è prevista devi cenare al tuo tavolo al ristorante principale... oppure prenotare un ristorante speciale (se presente sulla nave).
 

beteldue

New member
Allora... il turno per la cena con tavolo fisso per tutta la crociera è una cosa legata a Costa ed MSC. La maggior parte delle grandi compagnie americane, accanto a quest'opzione, offre l'orario flessibile per la cena: oltre a NCL, RCCL, Celebrity, Princess ed Holland America.

Su Costa devi verificare l'effettiva apertura serale del self service... visto che non è una regola della compagnia. Se non è prevista devi cenare al tuo tavolo al ristorante principale... oppure prenotare un ristorante speciale (se presente sulla nave).


OK ti ringrazio per tutte le precisazioni. Il problema è che, al 90x, la risposta piu probabile delle due italiane è che non si sa ancora bene ecc ecc Io provo ad informarmi meglio con la mia agenzia, ma mi pare già di aver capito che, come filosofia generale, è meglio che io stia sull'altro gruppo di compagnie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se cerchi la massima flessibilità in crociera... il "Freestyle" di NCL è la scelta migliore. Ha comunque un suo prezzo... visto che gli extras sono piuttosto numerosi. La cucina dei ristoranti speciali è comunque eccellente.
 

francy75

Active member
Se cerchi la massima flessibilità in crociera... il "Freestyle" di NCL è la scelta migliore. Ha comunque un suo prezzo... visto che gli extras sono piuttosto numerosi. La cucina dei ristoranti speciali è comunque eccellente.

Ciao Paolo a quali extra ti riferisci ? A sembra che siano gli stessi anche nelle altre compagnie !
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... gli extras non sono esattamente gli stessi... a meno che non si prendano a paraghone Oasis OTS ed Allure OTS. ;)

Su NCL le mance si pagano a fine crociera per un importo prestabilito, si paga per l'accesso alla suite termale ormai presente sulla maggior parte delle navi, si paga per un numero elevato di ristoranti speciali su ogni nave, si paga per l'utilizzo della pista da bowling (dove presente).

Con questo non voglio dire che NCL non sia conveniente... ma che semplicemente il "Freestyle" ha i suoi costi. Se lo si vuole provare in ogni suo aspetto... il costo finale della crociera cambia. ;)
 

beteldue

New member
Su NCL le mance si pagano a fine crociera per un importo prestabilito, si paga per l'accesso alla suite termale ormai presente sulla maggior parte delle navi, si paga per un numero elevato di ristoranti speciali su ogni nave, si paga per l'utilizzo della pista da bowling (dove presente).



Però bisogna dire che l'accesso al centro benessere si paga dappertutto, sulle Kosta si chiama Samsara ed è a pagamento. Anche i ristoranti speciali mi pare che abbiano un extra

Alla fine il costo del freestyle è quello delle mance (mi sembra che ci sia un importo prestabilito, per cui si potrebbe fare il conto) e il bowling, (che però mica tutti usano)

Poi c'è il rischio cambio, in quanto la valuta è il dollaro, ma il rischio cambio può anche girare a favore

Un problema che forse nn ha valutato nessuno è quello giuridico: quando si sale sulla nave NCL NORWEGIAN , si è negli USA? Sicuramente per qqsiasi problema si applica il diritto (Common Law) e qualche foro degli USA. E occorre il passaporto di conseguenza anche per le crociere all'interno dell'area Schengen? Questo probabilmente no, altrimenti perderebbero troppi clienti, avranno trovato un escamotage

Tuttavia oil fatto di essere assoggettati al diritto e al foro americano - cose che do quasi per certe - potrebbe portare a qualche problema, se per es. dovesse succedere qualche cosa
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
No no, sulle navi NCL mi sembra che appartenono allo stato delal Bahamas.Homeport dietro le navi é Nassau.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... sulle navi NCL sono applicate leggi e norme mediche statunitensi: c'è scritto anche sul catalogo.

L'accesso alla Spa è a pagamento solo su una minoranza di navi appartenenti a diverse compagnie... la Samsara di Costa mica è presente su tutte le navi. ;)
 
Top