• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Allegra: Grecia, Turchia e Cipro 23-08-2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

drusa

Active member
Presa da mille impegni avevo scordato questo diario lasciato a metà….. chiaramente sarà molto sintetico visto che, dopo tutto questo tempo, ho scordato praticamente tutto Mi sa che mi serve un’altra crociera!!! ;-)

28/08/2011 Antalya
Abbiamo preso il primo shuttle-bus e abbiamo fatto una passeggiata per il centro è domenica mattina e l’aspetto è sonnacchioso… dopo un paio d’ore con la temperatura che andava sempre più su abbiamo ripreso il bus (devo dire insieme a tanti altri ospiti) e siamo tornati in nave!

29/08/2011 Limassol

E’ la prima volta che veniamo a Cipro. Abbiamo prenotato l’escursione “Curium, Apollo e Omodos”. Partiamo alla volta di Curium, la guida è simpatica e il tempo in bus scorre abbastanza veloce. Prima tappa le Terme, visitiamo la casa di Eustolia in origine villa romana privata e successivamente divenuta un centro pubblico per attività ricreative.

DSCN0159-1.jpg


DSCN0161-1.jpg


Molto belli i mosaici

DSCN0163-1.jpg


DSCN0162-1.jpg


DSCN0164-1.jpg


DSCN0165-1.jpg


A questo punto mi accorgo di avere la macchinetta fotografica scarica :-(
Prima di partire ho comprato una nuova macchinetta che, a differenza delle precedente per la quale bastava portare delle pile di ricambio, si ricarica all’elettricità… chiaramente se non mi ricordo di caricarla niente foto!! Ne ho scattata qualcuna con il cellulare….

L’anfiteatro greco romano

29082011127.jpg


Il tempio di apollo

29082011130.jpg


DSCN0167-1.jpg



La tappa successiva è il villaggio di Omodos dove visitiamo il Monastero di Stavross: non ho foto ma vi inserisco un link per permettervi di favi un’idea..

http://cyprus.arounder.com/it/city-tour/omodos-monastero-di-stavros.html

poi una passeggiatina fino ad un’antichissima pressa per fare il vino e tempo libero per qualche souvenir. Tutti i negozietti invitano all’acquisto facendo assaggiare le loro specialità: dal pane di carrube alle noccioline glassate…. insomma una nocciolina di qua, un dolcetto di la abbiamo fatto merenda!
Siam tornati in nave molto soddisfatti dell’escursione e la leggera brezza che ci ha accompagnato ci ha permesso di godere della passeggiata.

30/08/2011: Navigazione
Giornata dedicata al relax, piscina, sole, libri….

31/08/2011: Corfù
Anche qui ci siamo stati diverse volte per cui decidiamo per una passeggiata in autonomia usufruendo dello shuttle bus.
 

drusa

Active member
01/09/2011: Spalato

Dopo diverse volte a Dubrovnik con questa crociera tocchiamo un'altra città: Spalato. Prenotiamo l'escursione Split walking tour. Il primo approccio con la guida è particolare... sembra un pò strano.. qualcuno pensa che sia fumato.. alla fine non si dimostrerà così male. Ci muoviamo a piedi dalla nave verso il palazzo di Diocleziano... il caldo è tanto ma per fortuna la visita si svolgerà per buona parte nei sotterranei per cui nessun problema.
Qualche cenno storico preso da internet.
Spalato (che in lingua croata e internazionale è conosciuta con il nome di Split), dopo la città di Fiume, ospita il porto più importante della nazione. Grande centro economico, culturale, sportivo e turistico, ha usufruito della centralità adriatica per svilupparsi. Orientarsi all'interno delle sue strette e animatissime vie è facile: si divide in città vecchia (entro le mura del Palazzo) e città nuova, lungo il mare e la collina. La città conquistò per la prima volta una certa fama nel IV secolo, quando l'imperatore romano Diocleziano, di cui si ricordano le terribili persecuzioni a danno dei cristiani, decise di far costruire proprio qui un palazzo in cui ritirarsi a vivere dopo aver lasciato il trono di Roma. Quando la vicina colonia di Salona fu abbandonata nel VII secolo, molti dei suoi abitanti si trasferirono a Spalato e trovarono rifugio fra le alte mura del palazzo imperiale. Sviluppatasi anche come centro industriale, possiede ancora un grande fascino culturale, grazie alla parte vecchia, all'atmosfera esuberante e all'infinità di attrazioni da visitare
Spalato ha origini antichissime, nel 2005 ha celebrato il suo 1.700° anniversario. Mentre i suoi inizi sono spesso collegati all'epoca romana, la città vanta in effetti origini ben più antiche, quella della colonia greca di Aspalathos. Anche i secoli di dominio veneziano (1420-1797) hanno lasciato il segno, con le architetture gotiche, rinascimentali e barocche che punteggiano il centro storico. Con la caduta di Venezia, Spalato passò all'Impero austro-ungarico. Dopo la seconda guerra mondiale divenne parte della Jugoslavia e successivamente al termine della guerra dei Balcani, che di poco la colpirono, della Croazia indipendente.
La sua storia è segnata in particolare dal Palazzo di Diocleziano (305 d.C.), una delle rovine romane più imponenti del mondo. Si tratta più di una fortezza che di un palazzo e in origine la sua cinta muraria misurava 215x180 metri e conteneva all'interno la residenza imperiale, vari templi e un mausoleo. Oggi è ancora possibile vedere il vestibolo del palazzo originario, la piazza della fortezza, circondata da un colonnato, il Tempio di Giove e i resti del Mausoleo, trasformati in una cattedrale. Appena all'esterno del palazzo si trovano alcuni edifici d'epoca medievale, fra cui il Municipio del XV secolo

IMG_1036.jpg


IMG_1045.jpg


IMG_1046.jpg


IMG_1051.jpg


DSCN0205-1.jpg


La guidaci informa che devono ringraziare la "cacca"... In effetti tutta la parte superiore dove viveva l'imperatore ed il suo seguito è andata distrutta mentre la parte sotterranea riempita totalmente di cacca che permeava dall'alto ha nascosto tutto ciò che poi è venuto alla luce solo recentemente dopo gli scavi e il recupero dell'area. Nella foto a seguire si può vedere ancora qualche cumulo residuo...

IMG_1053.jpg


IMG_1057.jpg


Esterno


IMG_1062.jpg


DSCN0212-1.jpg


IMG_1063.jpg


la chiesa

IMG_1072.jpg


IMG_1074.jpg


DSCN0219-1.jpg


IMG_1078.jpg


IMG_1083.jpg


IMG_1087.jpg


DSCN0229-1.jpg


IMG_1094.jpg


La piazza

IMG_1097.jpg


IMG_1098.jpg


Di nuovo fuori al sole

IMG_1100.jpg


Devo dire che la passeggiata mi ha soddisfatto... possiamo tornare in nave !
 

drusa

Active member
E' passato così tanto tempo... La mia piccolina (costa Allegra) non esiste più ... E lo scalo successivo (Venezia) ben noto! Mi sa che ormai posso considerarlo finito..... ;-) grazie di averlo rispolverato mi hai fatto ricordare tanti bei momenti! Saluti Daniela
 

estrella

New member
E' passato così tanto tempo... La mia piccolina (costa Allegra) non esiste più ... E lo scalo successivo (Venezia) ben noto! Mi sa che ormai posso considerarlo finito..... ;-) grazie di averlo rispolverato mi hai fatto ricordare tanti bei momenti! Saluti Daniela
Drusa ciao, c'ero anche io nella tua crociera! E' stata una crociera davvero bella, itinerario, giornate favolose e l'Allegra, anche se piccola, a me è piaciuta tanto...la cucina poi..abbiamo mangiato bene, meglio che su altre navi :)
Grazie per avermi fatto ricordare una così bella vacanza! ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top