• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Livorno

DrPianale

Co-Fondatore
Sono i problemi che anche noi abbiamo discusso e ridiscusso parecchie volte qui nel Forum. Si fa prima costruire una meganave che strutturare una banchina e i servizi logistici di un porto. Da una parte investimenti privati, dall'altra pubblici, senza contare i lacci e i lacciuoli che impediscono, anche in presenza dei capitali necessari, il compimento delle opere.

Prima o poi i nodi di questa politica miope di sviluppo verranno al pettine in modo molto più prepotente di ora che i "colossi" sono relativamente pochi
 

el tapa

Member
Ciao a tutti.
il 27 Agosto sarò a Livorno per circa 12 ore.
Mi vorrei dividere la giornata tra mare e visita avendo una bimba di 1 anno e non essendo mai stato a Livorno.Firenze e Pisa già visti.
Grazieeeeeeeeeeee
 

Gabriele C.

Well-known member
Sarete in crociera?
Quel "Grazieeeee" era anticipato per avere qualche proposta?;)
Se si, ti posso indicare qualcosa.
Se preferisci un lido semplice e vicino per un buon bagno e uno spuntino, puoi prendere il bus 1 direzione Antignano, all'ingresso del porto Mediceo, al termine di via Grande. In poche fermate arrivi davanti al più conosciuto stabilimento balneare della città, i Bagni Pancaldi; oppure con lo stesso bus vai più avanti e scendi ad Ardenza, dove ti consiglio i Bagni Lido.
Se invece scegli qualcosa di più impegnativo, prendi accordi con un taxista e fatti portare sulla scogliera fuori città, località Calafuria, o Boccale, o Romito: posti molto belli, come paesaggio e panorami, però avrei qualche dubbio per la piccola....
Altra proposta balneare, completamente diversa, può essere la spiaggia di Tirrenia, a nord della città, raggiungibile in un quarto d'ora di taxi.
La città è gradevole, ma non offre molto sotto l'aspetto storico e artistico. Potete fare una passeggiata in centro, facilmente raggiungibile a piedi dal porto, percorrendo la già citata via Grande. Al termine si trova la grande piazza della Repubblica, da vedere, e la Fortezza nuova.
Se ti occorrono altre notizie, sono qui, ma ne sa molto più di me il nostro Lorenzo, livornese DOC...
 

lorenzo

New member
Sono sempre in vacanza in montagna e quindi ho problemi a collegarmi, ma l'amico Gabriele ha gia dato degli ottimi consigli. Penso che tu verrai con la Sinfonia e quindi non saranno proprio 12 ore, visto che alle 18 e 30 dovrai essere a bordo. Aggiungo che con il bus da piazza Grande si può andare si può andare al santuario di Montenero, dove oltre che la chiesa bellissima, si può ammirare tutto il panorama, costa compresa.
 

ivan67

Member
Ciao, sto pensando di imbarcarmi il prossimo anno da Livorno, qualcuno sa com'è organizzato il parcheggio? E' comodo?Le mie uniche esperienze sono Savona e Venezia. Grazie
 

lorenzo

New member
Il parcheggio di Livorno non è molto grande. Ho letto sul giornale locale che il prossimo anno ci saranno dei cambiamenti. Infatti quest'anno le uniche navi che partivano da qui erano la Costa marina e la msc Sinfonia, navi non molto grandi. L'anno prossimo si annuncia un aumento di imbarchi grazie al fatto che msc sostituirà la Sinfonia con l'Orchestra. Vi aggiornerò non appena ci saranno notizie ufficiali.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Livorno: Le crociere sono incompatibili con il porto commerciale

Livorno: Le crociere sono incompatibili con il porto commerciale

Turisti in mezzo ai forklift «Lì le navi da crociera non ci possono stare»

http://www.portolivorno.it/?p=homepage&n=4550

Le crociere sono incompatibili con il porto commerciale.

Lo sostengono i rappresentanti sindacali delle aziende che operano sul Varco Valessini: Scotto, Tco, Fratelli Bartoli, Compagnia Portuale, Cilp.

Il documento che hanno sottoscritto boccia l'ipotesi di una stazione crociere all'Alto Fondale e si domanda - dato che Msc vende già le crociere di testa da Livorno - se «la discussione in atto non sia finta» dato che le decisioni sembrano essere già state prese.

«All'interno del Varco convivono e coesistono 9 imprese (Taf, Unicoop Servizi, Cilp, F.lli Bartoli, Neri/Scotto, Silos Magazzini del Tirreno, Tozzi, Tco, Mediterranea Trasporti).

L'assidua presenza di navi da crociera crea pericolose condizioni di promiscuità sia delle aree in concessione che nei tratti di viabilità». Troppo spesso, scrivono i delegati sindacali, «macchine operative e trasporti eccezionali che entrano ed escono dai terminal transitano tra pulmann e taxi in cerca di turisti. Accade inoltre che i turisti passeggino lungo le banchine in attesa che le navi da crociera lascino gli ormeggi».

C'è di più: «I taxi ignorando le strade da percorrere attraversano le zone operative durante le operazioni portuali mettendo a rischio l'incolumità dei lavoratori portuali e di chi transita in quelle aree».

Una situazione «che sta diventando sempre più ingestibile alla luce di quanto sta emergendo dalla discussione sul Prp lanciata dall' Autorità Portuale».

Da qui la conclusione: «La presenza di un terminal da crociere in punta all'Alto Fondale rischia di inibire lo sviluppo e la crescita del porto commerciale, limitando l'azione delle imprese già presenti che vedono ridurre i loro spazi e la loro capacità funzionale e operativa, per questo chiediamo all'Autorità Portuale di prendere in considerazione un'alternativa chiamando i soggetti coinvolti a partecipare alla discussione aperta».

( Fonte - Il Tirreno)
 

lorenzo

New member
In questi giorni sulla stampa locale c'è una grossa discussione sugli spazi portuali. Ne abbiamo gia parlato in passato dell'eterna guerra fra porto industriale e turistico. Ho letto molte notizie prive di fondamento (per ora), tipo che Royal farà imbarcare a Livorno (dal 2013?), Che anche la Epic imbarcherà qui ecc...ecc... Pare che le compagnie crocieristiche siano disponibili a patto che venga costruite su un ex deposito delle banane, un terminal crocieristico con determinate caratteristiche, con adeguato parcheggio per auto e pulman. é stato pubblicato anche un plastico su come dovrebbe venire, ma sono solo foto.... La mia impressione è che Msc con Orchestra l'anno prossimo inizierà a far vedere cosa vuol dire far imbarcare turisti su una nave molto pià grande di quelle che vi erano quest'anno. Rodolfo conosce bene la cosa, ne abbiamo parlato spesso del prezioso spazio nelle banchine.
 

cnacl

New member
uscire della porta (e ritorno in) senza pagare o con basso costo?

uscire della porta (e ritorno in) senza pagare o con basso costo?

L'ultima volta che ero a Livorno, 2010/04/23, non era possibile camminare fuori dalla porta. Non c'era navetta gratuita per la porta di uscita sia. Si doveva fare un giro di qualche tipo o prendere un taxi. Essendo a basso budget per le escursioni, non ero disposto a pagare solo per uscire dal porto.

Qualcuno è stato in grado di camminare fuori recentemente o c'è ora un servizio navetta gratuito? Altri modi per uscire (e ritorno in) senza pagare o con basso costo?

grazie,
Greg
 

ladylyndon

Member
L'ultima volta che ero a Livorno, 2010/04/23, non era possibile camminare fuori dalla porta. Non c'era navetta gratuita per la porta di uscita sia. Si doveva fare un giro di qualche tipo o prendere un taxi. Essendo a basso budget per le escursioni, non ero disposto a pagare solo per uscire dal porto.

Qualcuno è stato in grado di camminare fuori recentemente o c'è ora un servizio navetta gratuito? Altri modi per uscire (e ritorno in) senza pagare o con basso costo?

grazie,
Greg


Ciao, sono di Livorno , ma non so dirti se adesso ci sia o meno la navetta per uscire dal porto. L'unica cosa che ti posso dire è che dal Terminal Crociere non è distante dal porto, puoi tranquillamente uscire a piedi ed arrivare in centro in meno di dieci minuti. Non capisco cosa intendi per "non era possibile camminare fuori della porta", a quale prta ti riferisci?
 

Cokj72

New member
non è che a Livorno si stanno organizzando, per la prossima stagione estiva crocieristica, dell' escursioni all' isola del Giglio ?
 

ladylyndon

Member
non è che a Livorno si stanno organizzando, per la prossima stagione estiva crocieristica, dell' escursioni all' isola del Giglio ?

Per andare all'isola del Giglio bisogna andare a Piombino, da Livorno ci vuole troppo tempo ,anche per andare all'Elba.
Quindi , ci vuole una buona ora per arrivare a Piombino, prendere il traghetto (non mi ricordo quanto tempo ci voglia, ma penso più di un'ora), i tempi li vedo un pò strettini per un'escursione crocieristica.
 

Albert one

Member
Per andare all'isola del Giglio bisogna andare a Piombino, da Livorno ci vuole troppo tempo ,anche per andare all'Elba.
Quindi , ci vuole una buona ora per arrivare a Piombino, prendere il traghetto (non mi ricordo quanto tempo ci voglia, ma penso più di un'ora), i tempi li vedo un pò strettini per un'escursione crocieristica.

Credo che il buon Cokj72 volesse fare una battuta...riferendosi al ..turismo macabro oggi di moda per vedere la povera Concordia..!! facendosi fotografare col relitto alle spalle!
 
Top