• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova......

La76

New member
a Genova un palazzo che ostruisce il normale decorso delle acque e che dovrebbe essere abbattuto ancora è lì, e dopo un anno ancora devono essere effettuate le stime degli appartamenti e la progettazione per la demolizione.

Quel palazzo è un' altra bella "barzelletta" :(
L'anno scorso, visto che è venuto Bertolaso a dirlo allora lo conoscete...ma sono 30 anni che c'è un ordinanza di demolizione (è costruito sul fiume, quindi terreno demaniale) che nessun per ora ha mai fatto eseguire...ma il problema più grande è che se levi quello, da lì a mare, ce ne sono altri.
In questo dico che noi oggi paghiamo le conseguenze di come abbiamo costruito anni fa...a Sturla ad esempio è uscito per l'ennesima volta il fiume perchè anche lì c'è un palazzo "dentro"...e volete sapere di chi è?Dell'Università...:(

Intanto l'emergenza qui continua...strade chiuse al traffico privato.
 

Chychy

New member
Sono rimasta pietrificata alla visione di quelle immagini in tv...
un pensiero va alle famiglie delle povere vittime...

è assurdo morire così... :(
 

Alcia

New member
Sono su Primocanale, la ns migliore Tv locale, divenuta famosa, ahimè, per il G8 in diretta...
Praticamente è stato grazie a "Lei" che sapevamo e vedevamo tutto...

Al telefono il Direttore della Stazione Marittima preoccupato per l'arrivo/sbarco di una MSC con 3900 passeggeri e dell'imbarco relativo...speriamo non succeda niente di ancora più grave...

Ecco la mia Genova, la nostra, stamattina…piove, ma assurdamente, vedendola così, da quassù, non si ha la minima percezione dell’accaduto…
6314683760_e533337811_z.jpg


Probabilmente non si vede bene, ma c’è una macchia marroncina nel mare: è la defluenza del torrente…
6314164807_b90a1f0878_b.jpg
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Mi associo alla preghiera per le vittime e e per le persone che hanno perso tutto, a Genova e in Lunigiana la settimana scorsa.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Genova è una città bellissima che ha enormi problematiche urbanistiche... Noi dovremmo pretendere che le stesse vengano rimosse... malgrado non so come reagirei se mi dicessero di dover abbattere il palazzo nel quale vivo.
Laura, di quel palazzo, come di quello di proprieta' dell'Universita', credo Farmacia, non ne sapevo nulla sino a ieri; nulla c'entra Bertolaso ne la sua visita.
Conosco però (e non da moltissimo tempo) l'esistenza dei torrenti sommersi, Kemonia e Papireto, che "vivono" nelle fondamenta della mia città... e che, speriamo di no, prima o poi potrebbero decidere di ribellarsi ...
Noi costruiamo, e continueremo a farlo anche dopo Giampilieri, le 5 Terre e Genova (solo per citare alcune tragiche proteste della natura) e continueremo a prendercela con le autorità (indipendentemente dal colore politico, ma intanto la natura, che non fa politica (!) è più forte di destra o sinistra, del Sindaco o dell'audace costruttore edile e, nel tempo torna a riprendersi ciò che è solo suo.
Un geologo ebbe a dirmi, dopo il terremoto che colpì Palermo nel Settembre del 2002, che il terremoto non è altro che una forza della natura, assolutamente innoquo a meno che non debba "scontrarsi" con l'opera dell'uomo.
 

La76

New member
Noi costruiamo, e continueremo a farlo anche dopo Giampilieri, le 5 Terre e Genova (solo per citare alcune tragiche proteste della natura) e continueremo a prendercela con le autorità (indipendentemente dal colore politico, ma intanto la natura, che non fa politica (!) è più forte di destra o sinistra, del Sindaco o dell'audace costruttore edile e, nel tempo torna a riprendersi ciò che è solo suo.

Hai centrato il problema...in questo io dico che se noi costruiamo nei posti a rischio poi, in fondo, certi risultati ce li cerchiamo...
a Genova ieri è caduta una quantità di pioggia inverosimile (circa 500 mm) di cui 120 mm solo in un' ora, tra le 12 e le 13...tanto per capirci, nell' alluvione di Roma ne sono caduti meno di 100 in tutto...:(
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io penso sempre al Vesuvio dove si continua a costruire sulle sue pendici e a detta dei geologi è uno dei posti più pericolosi della terra e nel contempo uno dei più densamente abitati (ed anche strumentalmente uno dei più controllati).

E le conclusioni alla fine sono solo nei titoli dei giornali: "Montagna maledetta" "Fiume killer" "Mare assassino"; mai stupidità dell'uomo.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Rodolfo, come non quotarti...

Mi viene in mente anche il Marsili; potrebbe provocare una catastrofe.... ma continuano ad andare a ruba i villini in riva al mare...
 

antoemary7781

New member
Io vivo a 20 metri dal mare..costa calabra..il paesino dove abito si trova in una sorta di conca tra mare e colline..ovviamente degrado, incuria e abusivismo selvaggio, che in Calabria sono la normalità, fanno in modo che, ad ogni lieve pioggerellina di stagione, venga giù mezzo costone, con la conseguenza che, spesso e volentieri, restiamo isolati dai paesi limitrofi.
In caso di emergenza l'unica via di fuga è il mare.
Al Marsili ci penso spesso anche io, tra parentesi da casa mia vedo Stromboli, Vulcano e l'Etna non è poi così distante da qui, in caso di disastrosa eruzione gli effetti arriverebbero fin qui. Mi sento Indiana Jones a volte, nel cuore del rischio [smilie=saltare_03[:
Mi spiace per i genovesi, capisco cosa stanno passano..quando piove veramente tanto, oltre alla frana di routine, spesso ci allaghiamo (qualche settimana fa mi si è pure allagato lo studio, roba da poco, ma che seccatura, immagino lì come si sentono). La cosa peggiore da pensare è che, purtroppo quello che sta succedendo a loro, è un problema che potrebbe colpire tutti, e di certo non è consolante.
Ovviamente quoto Rodolfo, che ha centrato in pieno l'atteggiamento col quale bisognerebbe affrontare questi eventi: la natura fa la sua parte, ma noi di sicuro le diamo una mano ottima ed abbondante.
 

Alcia

New member
Io penso sempre al Vesuvio dove si continua a costruire sulle sue pendici e a detta dei geologi è uno dei posti più pericolosi della terra e nel contempo uno dei più densamente abitati (ed anche strumentalmente uno dei più controllati).
E le conclusioni alla fine sono solo nei titoli dei giornali: "Montagna maledetta" "Fiume killer" "Mare assassino"; mai stupidità dell'uomo.

Ne parlavo ancora stamani con degli amici.. le case sul Vesuvio, sull'Etna, la trgedia di Messina, la Costiera...e poi l'alessandrino, la PIanura intorno al Po, noi...
La lista è lunghissima...i tempi passano ma le cose NON cambiano...

Ma l'importante andare avanti con la Tav...
L'importante è avere un Presidene del Consiglio che si permette di dire che non c'è crisi visto che bar e ristoranti sono sempre pieni
Scusate ma non riesco a NON essere polemica...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Come sapete ormai tutti mi occupo da 30 anni di edilizia e urbanistica.
C'è una bellissima opera di Domenico Sica che riguarda la storia dell'urbanistica; in quei testi si vede come si differenziano le varie città europee in base alla cultura dei popoli.
L'Italia è una nazione in "discesa", le costruzioni, le strade in generale tutto il costruito ha seguito da sempre l'andamento del terreno e le curve di livello.
Così facendo non si devono fare spostamenti di terra e il risparmio è notevole...e il nostro è sempre stato un paese povero.(i mattoni ed il calcestruzzo sono l'invenzione più economica che esiste per costruire ed i Romani con i mattoni hanno costruito un'impero)
Solo che una volta venivano rispettate certe regole; le case si costruivano per se stessi e della natura si aveva timore e paura.

Quello che è stato fatto sotto il Vesuvio è scandaloso , dovrebbero ricordarsi che in una eruzione di tipo esplosivo come quelle Pliniane, la nube piroplastica arriva ad oltre 150 chilometri orari e a 600 gradi: non c'è mezzo( :( ) che possa sfuggire.

E' dal tempo della seconda guerra mondiale che il Vesuvio non fa eruzioni, è verissimo che è super controllato(con costi annui notevoli ) proprio perchè tutti sono coscienti della pericolosità dei siti urbanizzati sulle sue pendici ma....un giorno accadrà e spero che la tecnologia sia in grado di dare l'allarme in tempo; è però anche vero che nel 79dc girava tra gli abitanti di Pompei questo proverbio :Faber est suae quisque fortunae ed è valido oggi più che mai.
Saluti
 

Alcia

New member
Ed è di poco fa la notizia della Valle Scrivia divisa in du (Busalla/Savignone): una frana, una carreggiata completamente sgretolata...ora nel fiume...E per ofrtuna non transitava nessuno
Una frana, una caduta annunnciata dice la gente del posto...una crepa che c'era da mesi...lo saepvano...
E dunque?

Non impareremo mai...
:(
 

fandelmare

New member
Vesuvio! Sterminator Vesevo! Come non pensarci? Ma quante volte ed in quanti campi l'uomo preferisce non pensare! Talvolta, poi, pur volendo, neanche ci riuscirebbe come quando ci ha fatto leggere su certi striscioni da stadio: "Vesuvio, pensaci tu !"
 

Alcia

New member
...Per non dimenticare e per dire grazie...

...Per non dimenticare e per dire grazie...

Oggi pomeriggio abbiamo deciso di uscire per andare a controllare la nostra auto e poi di scendere per andare a vedere la situazione.
Ciò che ci aspettava è indescrivibile.
Avevo le lacrime agli occhi…
Negozi, macchine, moto tutto distrutto.
Fango, acqua, melma ovunque.
E centinaia di persone a lavorare, ad aiutare.
Ragazzi giovanissimi, scout, Volontari della Protezione civile…
Ci siamo vergognati di non essere lì con loro.

Per il pudore, il rispetto avevo deciso di non fare foto: mi vergognavo ancora.
Poi, ho pensato che era un modo per testimoniare tutto questo, per non dimenticare, come si dice…e per dare loro un tributo.

Via Fereggiano.
Il negozio che ha davanti le bottiglie d’acqua è il nostro cinese d’asporto e vicino il pollivendolo, il negozio di sport e la cartoleria e quello di materassi…sono i miei luoghi, i Nostri, quelli del sabato, della spesa…
6318525707_17c197ff5a_z.jpg


6318524215_99de750056_z.jpg


In primo piano i soccorsi: a parte Polizia e Forze locali c’erano Alpini, Volontari dei comuni limitrofi e la Polizia Municipale di Milano.
Il camion in fondo in fondo si trova vicino al luogo dove han perso la vita quasi tutte le vittime---
6318527037_f1e583fc4b_z.jpg


Una moto con incastrato il paraurti posteriore di una macchina…
6319046034_468a18acc2_z.jpg


6318524541_bf0677234d_z.jpg


6318526245_9efc38e20e_z.jpg


Questa, era un’edicola. Completamente distrutta, capovolta totalmente
6318524817_06860f3ec3_z.jpg


E altre immagini…
6319046934_e1d49b9e23_z.jpg


6318526501_0f673f58ce_z.jpg


Credo che ogni mia ulteriore parola sia inutile…
 
Top