• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Genova......

La76

New member

Esatto...io non ho avuto il coraggio di fare foto anche se condivido il pensiero di Alcia nel dire che in fondo sono un tributo a chi in queste ore si sta dando tanto da fare per aiutare chi ha perso tutto.

Non ne metto di prese dai vari siti perchè penso che se volete e, se non ne avete ancora avuto abbastanza, sapete benissimo dove cercarle.

Dico solo una cosa...se quelle che ha messo Alcia vi fanno tristezza, tenete conto che non fanno vedere nulla di quello che è successo...la realtà è stata molto peggio:(
 

Cokj72

New member

quoto.

PS: domandona, per chi purtroppo ci è passato, ma i soldi che lo stato dà alla protezione civile che poi distribuisce ai nostri concittadini che subiscono queste calamità come vengono distribuiti?
Cioè, l' edicolante oppure il padrone dell' auto distrutta (per non parlare di chi ha perso un familiare ,come il signore che non ha più famiglia perchè ha perso moglie e due figlie), quanto avranno dei cinquanta e passa milioni stanziati dall' Italia?
 

La76

New member
quoto.

PS: domandona, per chi purtroppo ci è passato, ma i soldi che lo stato dà alla protezione civile che poi distribuisce ai nostri concittadini che subiscono queste calamità come vengono distribuiti?
Cioè, l' edicolante oppure il padrone dell' auto distrutta (per non parlare di chi ha perso un familiare ,come il signore che non ha più famiglia perchè ha perso moglie e due figlie), quanto avranno dei cinquanta e passa milioni stanziati dall' Italia?

Io di persone risarcite dallo stato per l'alluvione non ne conosco.
L'anno scorso c'era stata l'alluvione a Sestri Ponente...nessuno ha ancora visto nulla.

Le auto non credo siano risarcite...se hai tra le tue polizze assicurative l'alluvione te la pagano, altrimenti no.
Ma anche se hai l'assicurazione per l'allagamento degli immobili è difficile farsi risarcire, le assicurazioni ti chiedono tutta una serie di documentazione molto difficile da mettere insieme magari a distanza di anni (fatture di acquisto e altro) e comunque ti pagano sempre meno di quello che hai perso...
 

vacanziera79

New member
Io di persone risarcite dallo stato per l'alluvione non ne conosco.
L'anno scorso c'era stata l'alluvione a Sestri Ponente...nessuno ha ancora visto nulla.

Le auto non credo siano risarcite...se hai tra le tue polizze assicurative l'alluvione te la pagano, altrimenti no.
Ma anche se hai l'assicurazione per l'allagamento degli immobili è difficile farsi risarcire, le assicurazioni ti chiedono tutta una serie di documentazione molto difficile da mettere insieme magari a distanza di anni (fatture di acquisto e altro) e comunque ti pagano sempre meno di quello che hai perso...

Purtroppo è proprio così!! :-(
 

CostaMagica

Super Moderatore
Esatto...io non ho avuto il coraggio di fare foto anche se condivido il pensiero di Alcia nel dire che in fondo sono un tributo a chi in queste ore si sta dando tanto da fare per aiutare chi ha perso tutto.

Non ne metto di prese dai vari siti perchè penso che se volete e, se non ne avete ancora avuto abbastanza, sapete benissimo dove cercarle.

Dico solo una cosa...se quelle che ha messo Alcia vi fanno tristezza, tenete conto che non fanno vedere nulla di quello che è successo...la realtà è stata molto peggio:(

Ed infatti ci vuole un grande coraggio per andare in mezzo a quella gente... scattare alcune foto e postarle qui, pochi sarebbero riusciti...
Non si tratta di averne abbastanza Laura; dovremmo tutti vedere ciò che è accaduto e accadrà nelle vite di quelle persone che sono solo i numeri di un disastro...
Domani io andrò in ufficio, come sempre, ed a sera tornerò a casa e forse non rifletterò sul fatto che c'è chi non ha dove andare, perchè il lavoro non ce l'ha più, non tornerà a casa perchè casa è andata distrutta...e c'è chi non tornerà più a sedersi intorno ad un tavolo con la propria famiglia, dovremmo tutti tenere ciò sempre ben presente...
Piuttosto io credo che le foto postate rendano conto, eccome, della situazione ma anche di ciò che provava Raffaella nel momento in cui le scattava... io non leggo solo tristezza, leggo l'angoscia e l'orrore da una parte e la fortuna di essere ancora in vita dall'altra.
 

Alcia

New member
...Dico solo una cosa...se quelle che ha messo Alcia vi fanno tristezza, tenete conto che non fanno vedere nulla di quello che è successo...la realtà è stata molto peggio:(

Questa, è la realtà del DOPO...
E' l'URLO della gente che dice CI SIAMO, LOTTIAMO, CERCHIAMO DI ANDARE AVANTI
E' la RICOSTRUZIONE

Della tragedia ne abbiamo viste tantissime.
Personalmente, ho ancora ben impresso nella mia mente il ricordo dell'onda vista dal vivo, un'onda improvvisa che portava via la gente, che sommerge le auto.
La collega che abbandona l'auto travolta...
...un'altra che mi telefona dal bar dove mangiava bloccata dall'acqua che le arriva alla cintura...

Non potrò dimenticare...
come non dimenticherò neppure il terrore che ho provato quando, mentre cercavamo di tornare verso casa, sentivamo e vedevamo l'acqua salire, certe che fosse un'altra piena...
e ho pensato a Luca che non sapeva neppure che io fossi lì...

Non voleva essere protagonismo scattare le foto e non voleva certo esserlo il tentativo di tornare alla propria casa, dai propri cari...
 

La76

New member
Non voleva essere protagonismo scattare le foto e non voleva certo esserlo il tentativo di tornare alla propria casa, dai propri cari...

non intendevo affatto questo...sia ben chiaro!;)

Ed infatti ci vuole un grande coraggio per andare in mezzo a quella gente... scattare alcune foto e postarle qui, pochi sarebbero riusciti...

Ma io infatti non stavo giudicando nessuno...ho semplicemente detto che io non riesco.
Non riesco perchè non è la prima volta che vedo queste cose e quelle immagini, insieme ad altre molto simili ce l'ho stampate in mente...non mi va di "conservarle" in altro modo.
L'alluvione è un insieme di sensazioni epidermiche e olfattive oltre che visive...e tanto per cambiare, domani, io sono a pulire in ufficio...a noi è andata bene, "solo" un metro d'acqua...quindi forse ora puoi capire perchè certe foto non le faccio...ma non critico chi ci riesce, sia chiaro!;)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Ritorno da una crociera passata in parte su un televisore che mandava immagini tragiche ed in parte su di un telefono che chiamava amici a Genova, e che non ha ancora finito il proprio lavoro..

Penso che questo descriva il mio stato d'animo..

Sulle vostre considerazioni vorrei aggiungerne altre, ed anche io mi scuso per lo sfogo, che può sembrare di parte..

Le grandi opere di un paese ricco sono il ponte sullo stretto, le centrali nucleari ecc. quelle di un paese 'povero' sono la messa in sicurezza di un territorio e la sua manutenzione..

La legge è quella cosa che noi concepiamo come un modo per evaderla tanto poi ci fanno pagare un condono, le istituzioni guadagnano non soldi, ma pubblicità e voti tollerando se non addirittura favorendo l'abusivismo..

E noi cittadini siamo sempre pronti a parlare di ladroni ecc. ma sopportiamo da cinquanta anni, ad es., di abitare in una città capitale di Italia che va in pezzi ogni volta che piove..

In un paese civile un governo non annulla i contributi per la gestione del territorio mentre si lancia nella costruzione di centrali nucleari o di altre cattedrali nel deserto..

In un paese civile anche i cittadini non si sentono autorizzati a costruire dove non si può, ma se ne vergognerebbero..

In un paese civile non si fanno polemiche starnazzando come oche per ogni cosa ma non concludendo una iniziativa che è una da quaranta anni ad oggi..

E' vero che la politica ecc. ecc. ma è anche vero che la politica è lo specchio di un modo di fare del paese, e che se quelli stanno lì è perchè la gente li ha votati, ora è meno vero di trenta anni fa, ma è comunque così..

A volte invece di pensare che siamo impossibilitati per motivi divini a reagire, o al contrario che siamo i migliori del mondo, dovremmo ragionare e fare, vedere gli altri e magari copiare, litigare di meno ma mettersi a costruire..

Sembra impossibile per questa nazione..

Manlio
 

allocci

New member
Caro Manlio, hai ragione, aggiungo un particolare, è vero che la politica è ormai all'acchiapatutto..( ma questo è un'altro argomento), ma è anche pur vero , la completa incompetenza delle persone preposte al controllo e monitoraggio del territorio, pronte a farti una multa per doppia fila ( per carità sacrosanta...) , ma con l'occhio baggiano quando uno costruisce un grattacielo......a ridosso di una collina o sopra un fiume....., purtoppo chi paga è sempre la povera gente, personalmente licenzierei e arresterei tutti a cominciare dal sindaco, perchè , sono anni che la natura si riprende quello che gli viene tolto, un esempio, a pochi chilometri da Cagliari nel 2008 ci fu una terribile alluvione con 4 morti, questa settimana hanno varato la gara per i lavori di messa in sicurezza, ma signori vi sembra normale, ma dove vogliamo andare, spero che se malaguratamente ci dovesse essere un'altra alluvione , si prenda tutto il consiglio comunale di quel comune, scusate, ma non se ne può più .
 

CostaMagica

Super Moderatore
La legge è quella cosa che noi concepiamo come un modo per evaderla tanto poi ci fanno pagare un condono, le istituzioni guadagnano non soldi, ma pubblicità e voti tollerando se non addirittura favorendo l'abusivismo..

E noi cittadini siamo sempre pronti a parlare di ladroni ecc. ma sopportiamo da cinquanta anni, ad es., di abitare in una città capitale di Italia che va in pezzi ogni volta che piove..

In un paese civile un governo non annulla i contributi per la gestione del territorio mentre si lancia nella costruzione di centrali nucleari o di altre cattedrali nel deserto..

In un paese civile anche i cittadini non si sentono autorizzati a costruire dove non si può, ma se ne vergognerebbero..

In un paese civile non si fanno polemiche starnazzando come oche per ogni cosa ma non concludendo una iniziativa che è una da quaranta anni ad oggi..

E' vero che la politica ecc. ecc. ma è anche vero che la politica è lo specchio di un modo di fare del paese, e che se quelli stanno lì è perchè la gente li ha votati, ora è meno vero di trenta anni fa, ma è comunque così..

A volte invece di pensare che siamo impossibilitati per motivi divini a reagire, o al contrario che siamo i migliori del mondo, dovremmo ragionare e fare, vedere gli altri e magari copiare, litigare di meno ma mettersi a costruire..

Sembra impossibile per questa nazione..

Manlio

Avrei quotato tutto ma per brevità... ho voluto soffermarmi su queste frasi...

Ma io infatti non stavo giudicando nessuno...ho semplicemente detto che io non riesco.
Non riesco perchè non è la prima volta che vedo queste cose e quelle immagini, insieme ad altre molto simili ce l'ho stampate in mente...non mi va di "conservarle" in altro modo.

Vederle o meno non cambia le cose, non cambia ciò che è accaduto, e ciò che è accaduto è terribile.
Nessuno giudica nessuno Laura, non certamente qui.
Spero piuttosto che vi siano le opportune sedi giudicanti che sappiano fare "rapidamente" il loro lavoro e, nel contempo, far si che si debba operare con "somma urgenza".
 

ensisminor

Active member
Il dolore e lo sgomento ora lasciano posto alla rabbia ed alla tristezza per quello che non è stato fatto e quello che è stato promesso e non mantenuto...purtroppo tragedie come queste non sono nuove, ma non hanno insegnato nulla...
 

RIC

Well-known member
prima di tutto un pensiero per tutte le famiglie colpite da questo evento...Anch'io scrivo la mia opinione: provo sempre più disgusto verso la politica in generale, verso persone votate che non hanno cultura, ideali e capacità, il nostro stupendo paese da 40 anni subisce abusi ambientali di ogni tipo ed i soldi invece di essere impegnati per la sua salvaguardia vengono spesi per infinite cose inutili...Purtroppo non vedo la fine di tutto questo, spero nei giovani, nelle nuove generazioni che non commettano più sbagli verso l'ambiente...la nostra istruzione è tutto...Per quanto riguarda le critiche che si stanno facendo concordo che per tutti gli italiani che abitano in zone a rischio dovrebbero esserci corsi che insegnino a come comportarsi mentre i livelli di allarme andrebbero rivisti...
 
Top