• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere...non proprio tutto rose e fiori...

niko976

New member
Cari amici crocieristi, è andata...la mia prima crociera è finita ieri.

E' stata tutto sommato un'esperienza splendida e che ho intenzione di ripetere...magari con una compagnia diversa...

Tuttavia sento di dover iniziare questa discussione un po' anomala, specie per chi, come me fino ad una settimana fa, si accosta per la prima volta ad una vacanza così "speciale".
Mi sono avvicinato alla mia prima crociera con uno spirito forse troppo carico di aspettative anche dopo aver letto i vostri utilissimi messaggi, ma forse proprio per questo le piccole/grandi "inefficienze" di questa vacanza hanno accresciuto in me un senso di delusione che non mi aspettavo.

Innanzi tutto vorrei sottolineare che quello che scriverò sono solo le mie personali opinioni e che sono curioso di leggere le vostre al riguardo.

E la prima opinione personalissima, rivolta ai genitori di bimbi piccoli come i miei, è che una crociera non è assolutamente una vacanza adatta a famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni. Non che loro non si divertano eh...sia ben chiaro, per loro è una gran festa. Ma, se come me avete anche più di un bimbo in tenera età, la vostra crociera si risolverà con il rincorrerli per la maggior parte del tempo...a pasti super veloci stando attenti a che non disturbino chi vi sta accanto...a contenere strilli, pianti, capricci, ecc....dimenticatevi inoltre di dormire col vostro consorte, perchè i letti alti non sono assolutamente adatti a loro e così finirete per cedere il lettone ai pargoli...
Senza contare che sono poche (almeno per quanto riguarda la compagnia con la quale io ho viaggiato) le condizioni di favore che vi vengono offerte per ovviare ai disagi suddetti. Per esempio non esiste un servizio di baby sitting per i bambini così piccoli ed il baby club li accetta solo se accompagnati (a che pro non lo capisco).

Senza parlare del disagio ai pasti. Non mi aspettavo assolutamente un tale grado di confusione ai buffet. Sono rimasto fortemente sorpreso dall' "inciviltà" di parecchi ospiti (vi assicuro che almeno nella mia crociera non si trattava di una minoranza di cafoni): tavoli occupati per ore con una giacca, spintoni e sorpassi nelle file, strilli arroganti nei confronti del personale...ma, tornando a bomba, è assolutamente frustrante cercare invano un tavolo a pranzo, girando con due passeggini per il ginepraio di due piani che costituisce il self service. E' possibile che sia così complicato prevedere un'area riservata a famiglie con bimbi piccoli?!?!?

E ancora, nessun tipo di priorità all'imbarco ed allo sbarco per le escursioni: è stato "bellissimo" girare sempre con due passeggini tra orde di cafoncelli più o meno attempati e più o meno italiani che non esitavano a scavalcare letteralmente il tuo bimbo per salire prima sul bus o per rientrare prima sulla nave a causa del tempo inclemente. E' possibile che non si pensi a facilitare i neonati in questo tipo di cose, dato che i "colleghi ospiti" non hanno alcuna delicatezza in questo senso?
Senza contare la guida turca che durante l'escursione, lautamente pagata, sembrava che stesse correndo i 100 metri e che non si preoccupava minimamente dei poveri genitori (come me) che arrancavano a star dietro al gruppo.

Allo sbarco finale poi, ci fanno lasciare la camera alle 8.00 del mattino e ci lasciano sulla nave ancora per 4 ore e mezza senza prevedere un solo bagno con un fasciatoio o uno straccio di nursery!!!! Una nave di 13 piani e lunga 300 metri che non ha una nursery!!!!!

E questo per quanto riguarda i bimbi....

Altre "imperfezioni" della mia crociera....

...all'imbarco per esempio, una volta messo piede sulla nave siamo stati abbandonati a noi stessi. Nessuno si è preso la briga di spiegarci dove fosse la nostra cabina ed il modo di arrivarci. Una volta trovata ho dovuto cercare lo steward per capire dove diavolo fosse la tessera magnetica perché al buio era impossibile da trovare!!! Così difficile prevedere qualcuno addetto alla ricezione degli ospiti? So che ai più di voi che sono crociersti di lungo corso tutto questo può apparire superfluo, ma vi assicuro che uno che arriva su una nave immensa, dopo diverse ore di viaggio per raggiungerla, rimane a dir poco disorientato se non riceve un minimo di istruzioni nell'immediato...

Ma questo è il meno.
Come dicevo prima quello che più mi ha deluso è il campionario umano che ho ritrovato sulla nave (non parlo del personale naturalmente, squisito dal primo all'ultimo). Oh voi che vi avvicinate ad una crociera per la prima volta, dimenticatevi di incontrare sulla nave "personaggi" da hotel a 5 stelle, così come queste navi dovrebbe essere. Una cospicua parte dei vostri colleghi vacanzieri sarà costituita da gente che non esiterà a buttarvi fuori dalla coda con uno spintone per un mangiare prima un hamburger, a strillare contro il "povero" addetto al buffet, che giocherà a palla nei corridoio, che vi spingerà indietro nell'ascensore già pieno pur di entrarvi, che vi fumerà addosso sul ponte mentre voi cercate di godervi il profumo del mare, ecc. ecc.

Interrompo qui il mio primo post sull'argomento perchè sta diventando troppo lungo....

...seguirà...in attesa dei primi commenti....
 
P

patty56

Guest
Che dire, e' quello che al giorno d'oggi si trova sulle navi. Per quanto riguarda i bimbi, non so rispondesti, i miei sono oramai grandi e quando erano piccoli non ho mai fatto crociere. Da quello che leggo tu sei uno di quei genitori che educa i figli a rispettare anche gli altri ospiti. Gli spintoni al buffet li trovi, credo, in tutte le navi. Perche' non se andato al ristorante anche a mezzogiorno? Avresti avuto un tavolo senza bisogno di correre affannosamente alla ricerca di un posto. Per quanto riguarda la cabina, non c'era nessun addetto ai piani a cui chiedere informazioni? A risentirti.
 

Conan4

Member
Premesso che non ho figli, sono d'accordo con te sul fatto che non andrei mai in crociera con bambini piccoli, anche se più di una volta sono stata smentita da genitori (o nonni) entusiasti di aver con sè la prole! ;)
La maleducazione dei passeggeri non è un discorso nuovo. Purtroppo esiste, lo sappiamo tutti e sappiamo anche che non è colpa di questa o quella compagnia di crociera. E' vero che abbassando i prezzi si trova una più grande varietà di cafonaggine ma il rovescio della medaglia è che se i prezzi non diventavano a portata di (quasi) tutti, io col cavolo che potevo permettermi una crociera. Discorso egoistico, lo so, ma penso che valga per molti.
Un'ultima cosa: la prima crociera che ho fatto è stata su Costa Europa. Vabbè, non era una "gigantessa" dei mari ma una volta entrata non ho avuto problemi a trovare la cabina, pur non essendo accompagnata. Basta leggere le indicazioni presenti su ogni corridoio.
 

niko976

New member
Aggiungo ancora qualcosina, ribadendo prima una piccola premessa. La mia vacanza è stata in ogni caso bellissima e tutti i lati positivi che voi citate in questo forum sono stati riscontrati senza ombra di dubbio. Sottolineo ancora una volta per esempio che tutto il personale di bordo è fantastico e che a loro va il mio pieno plauso...pur tuttavia...

...qualcuno può spiegarmi perché se a Dubrovnik, causa a lor dire "maltempo", non si riesce a sbarcare con le lance (il cui prezzo del biglietto è incluso nel costo crociera) devo pagarmi 6 € di servizio bus navetta? Non vi sembra che la compagnia ci stia guadagnando qualcosina extra da qualche parte?

....perché le aree riservate ai "fumatori" non sono separate in modo oserei dire "ermetico", in modo che chi si siede nell'area "non fumatori" non debba comunque sorbirsi una parte di fumo passivo.

...ho trovato il cibo servito al self service di qualità un po' carente...specie i dolci...almeno non all'altezza del prezzo sborsato...

...l'animazione (spettacoli serali a parte che sono stati straordinari) è davvero carente. Come si può avere un team di animazione di una decina di persone a fronte di 4000 ospiti!!!! Sempre riguardo allo stesso argomento: attività sportive quasi inesistenti e poco "pubblicizzate"....l'animazione è rivolta principalmente ad attività per ospiti "over 50".

Forse questi ultimi due aspetti li ho trovati un po' carenti perché abituato alla formula "village"...e chi di voi ha fatto villaggio potrà confermare che la qualità del cibo servito e dell'animazione è certamente superiore a quella che almeno io ho incontrato in crociera.

...ancora...sti totem...ma perché non li lanciate in alto mare? Ma non vi rendete conto di quanto frustrante sia usare il touch screen ipersensibile e per nulla preciso???!?! Ci ho litigato per diverse mezz'orette...

...viepiù....modalità di indirizzamento ospiti verso le escursioni = urla, spintoni, litigate con gli addetti ai lavori....possibile che non esista un metodo migliore che il raduno delle pecore nel teatro ed il successivo smistamento col numerino attaccato sul petto?!?!

...segue...
 

memole753

New member
sono tornata da poco da una crociera costa sull'atlantica..nella sez diari di viaggio ho scritto il mio disappunto che abbraccia in pieno cio' che scrive niko976!!!premetto che ho fatto 7 crociere costa e nelle prime diciamo...5......tutto era diverso!questa e' stata la prima con mia figlia di 2 anni e mezzo e i disservizi c'erano e anche evidenti!!
 

niko976

New member
Grazie Patty, grazie Conan....

si in effetti ripeterò sicuramente questo tipo di vacanza perché adoro troppo il mare...ma solo quando i bimbi saranno più grandi...mi fa specie dirlo però! Mi chiedo infatti perchè queste compagnie invoglino le famiglie a partire accogliendo i bimbi praticamente a gratis e poi non facciano nulla per rendere la loro vacanza un tantinello più "comoda".
Discorso maleducazione...sono d'accordo quando mi dite che prezzi più bassi = vacanza nazional popolare. Per questo credo che la prossima volta spenderò qualcosa in più e sceglierò una compagnia diversa (e vi assicuro che sono tutt'altro che snob...ma se devo spendere 2000 € all'anno per ritrovarmi con barbari e lanzichenecchi preferisco spenderne 4000 ogni due anni per evitarmeli!!!).

Riguardo al disorientamento iniziale: preciso che non è stato proprio un grande problema, ma sono quelle piccole cose che ti lasciano un po' di amaro in bocca...non so come spiegarlo....è la ciliegina sulla torta che manca!!! Credo comunque, e scusate se mi ripeto, che il tutto è stato aggravato dal fatto che giravo con due passeggini in mezzo ad una folla di barbari inferociti, vogliosi di accedere al buffet di benvenuto (che io non ho neanche sfiorato) il più in fretta possibile.

....aggiungo...il metodo di ritiro bagagli prima dello sbarco finale presta il fianco a problemi gravi che mi hanno riguardato direttamente...chiunque può infatti, mentre le valigie sono incustodite nel corridoio, divertirsi a scambiare le etichette (dato la bella gente che circola a bordo)!!! A me è successo, ma i dettagli ve li racconterò quando questa vicenda sarà conclusa perché in caso di esito negativo lo sput...mento sarà totale!!!!
 

marta77

Active member
Oddio! mi sto preoccupando seriamente! Ho prenotato la mia prima crociera Luminosa per Le Perle del Caribe e porto mia figlia di 34 mesi.....speriamo di beccare un pò di fortuna e che la vacanza vada tutto bene e soprattutto serenamente.
 

niko976

New member
Memole, grazie della solidarietà...menomale...credevo di essere l'unico pazzo ad aver avuto questo tipo di problemi :)....

Marta...tranquilla...la tua crociera sarà splendida...specie se il tuo bimbo è un tipo tranquillo. Io ne ho due ed entrambi piuttosto...vivaci...quindi il disagio è stato doppio :)...

...ma ripeto, è stato tutto fantastico...ho iniziato questa discussione solo perché non mi sembra giusto che si creino false aspettative negli "ospiti" con messaggi altisonanti nei siti internet delle compagnie o nei cataloghi...
 

RIC

Well-known member
x niko: ormai sappiamo che se si prendono compagnie "di massa" come Costa-MSC il livello di educazione è quello che è...ed è brutto dirlo ma è la realtà...La colpa però non è delle compagnie...l'inciviltà in Italia ha livelli alti e questo a causa di un sistema istruttivo scadente...hai presente come descrivono noi italiani nei film?...Per quanto riguarda il "baby club" concordo che andrebbe migliorato ma più sono piccoli i bambini e più entrano in gioco responsabilità elevate...Se giri nel forum troverai ampie discussioni su questi aspetti tristi della nostra società...in ultimo dico che comunque non c'è da meravigliarsi, basta guardare tutti i giorni quanta maleducazione c'è attorno noi, per strada, nei mercati, in posta ecc...
 

alco56

Super Moderatore
Io non ho bambini, per cui salto quella parte, ma sul tipo di persone e spintoni in coda non ne ho mai visto sul navigator, gli ospiti erano cortesi e rispettosi di file e degli altri ed anche i pochi bambini non davano il minimo disturbo.
Spero che non sia dovuto al fatto che il 90% dei passeggeri non era italiano! Perchè anche il 10% aveva il massimo rispetto per gli altri.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Niko, purtroppo, per quanto riguarda il comportamento dei passeggeri a bordo di alcune compagnie, non hai scoperto nulla di nuovo e come abbiamo detto più volte, la nave con i suoi occupanti, è uno spaccato del nostro paese. Per ora alcune Compagnie straniere, tu non mi sembra abbia citato con che compagnia hai viaggiato, ne sono esenti o coinvolte in minima parte. Io credo che quando qualcuna di queste sarà "invasa" da altro tipo di passeggeri, si manifesteranno anche qui certi comportamenti sconvenienti. Qualcuno è già stato segnalato nelle nostre pagine.
 

oliver72

New member
quoto pienamente quanto detto da rodolfo !!!! i maleducati ci sono purtroppo e sono tanti :( ......

per quanto riguarda il fatto di viaggiare con i bambini , la mia bambina ha fatto la sua prima crociera con costa a 13 mesi e si trattava di 18 giorni , ed è stata solo la prima di molte :) , (naturalmente noi avevamo solo una a cui badare ) , ma ci siamo sempre trovati bene , naturalmente io avevo già una mia esperienza di crociera e cosi sapevo come muovermi , di solito per il buffet o si arriva per primi o si aspetta che la massa si sia sfamata :) e poi ci si serve nel momento di calma , oppure si può chiede un aiuto ad uno dei camerieri che normalmente ti aiutano a cercare un posto e poi ti portano il seggiolone . oppure il ristorante anche per il pranzo è una buona alternativa !!!.
poi di solito noi portavamo sempre la bambina al mini club e uno di noi restava li a giocare ( di solito io ) mentre mia moglie si abbronzava hahaha , no no scerzavo ci alternavamo ed è anche capitato che nei momenti in cui non c'èrano bambini le ragazza dell'animazione ci tenessero la bambina da sola ...
ora naturalmente che ha 4 anni tutto è diverso e più semplice :) .
 
P

patty56

Guest
Nico976 credo sia stato su una nave Costa con moltissimi italiani. Non e' pero' giusto dire che solo noi siamo maleducati. Siete mai stati su una nave con russi, spagnoli? Io si, e ci superano ma di moltoooo nella maleducazione. Credo che Nico faccia bene a farci sapere le difficolta' che ha riscontrato, non serviranno a noi che gia' le conosciamo, ma aiuteranno i nuovi che partiranno con conoscenza in piu'. Nico facci sapere dei bagagli.
 

MichelaCaraibi

New member
Anch'io mi sto preoccupando leggendo questo forum!!! Partirò il 6 gennaio anch'io con costa luminosa per le perle dei caribi, con mio figlio di 5 anni e sarò sola con lui...quello che mi intimorisce di più sono le file...l'attesa per tutto...e i bimbi giustamente si stancano...spero nella buona educazione e nella cortesia altrui...
Oddio! mi sto preoccupando seriamente! Ho prenotato la mia prima crociera Luminosa per Le Perle del Caribe e porto mia figlia di 34 mesi.....speriamo di beccare un pò di fortuna e che la vacanza vada tutto bene e soprattutto serenamente.
 

allocci

New member
Caro Niko, ti consiglio di viaggiare con tedeschi, e francesi..... anziani, sembra di essere in un film di Fantozzi, mi son ricreduto di noi Italiani, maleducati e prepotenti all'inverosiminle.....quest'anno ho rimpianto l' "effeverscenza" tutta Italiana........
 

Sandro 09

Well-known member
da esperienze mie personali,concordo con oliver,molto probabilmente nell'eventuale prossima volta ti saprai gestire meglio è capitato anche a me anche la mia la prima volta aveva 3 anni,la volta dopo ho imparato sui miei stessi chiamiamoli errori.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anch'io mi sto preoccupando leggendo questo forum!!! Partirò il 6 gennaio anch'io con costa luminosa per le perle dei caribi, con mio figlio di 5 anni e sarò sola con lui...quello che mi intimorisce di più sono le file...l'attesa per tutto...e i bimbi giustamente si stancano...spero nella buona educazione e nella cortesia altrui...

Niko ha riferito le sue osservazioni, non del tutto positive, ma sulle pagine trascorse ci sono anche quelle molto più rassicuranti.

Che la maleducazione a bordo esista è un dato di fatto, ma non che la nave sia un "baraccone"; purtroppo in certi momenti i fatti descritti si notano, ma non sono solo prerogativa di noi italiani.

Non so se avete seguito qualche giorno fa alla TV una inchiesta sul comportamento di genitori e bambini nei nostri alberghi; indovinate chi sono descritti come i più maleducati, turbolenti e chiassosi.
 

MichelaCaraibi

New member
Ma infatti la storia è sempre la stessa e ...tutto il mondo è paese...ed in un luogo come una nave da crociera in cui è inserito un piccolo mondo immagino si possa trovare di tutto...e che poi tutto sia accentuato dall''elettricità' che ha la gente in vacanza è tutto un pò più giustificabile...è che si vorrebbe sempre che quella 'misera' settimana di vacanza(per me poi SPECIALISSIMA) passasse senza il minimo intoppo!!! :) ...Quindi ben vengano anche le esperienze 'negative'!!!....così possiamo già organizzarci per evitare certi intoppi!!!
Niko ha riferito le sue osservazioni, non del tutto positive, ma sulle pagine trascorse ci sono anche quelle molto più rassicuranti.

Che la maleducazione a bordo esista è un dato di fatto, ma non che la nave sia un "baraccone"; purtroppo in certi momenti i fatti descritti si notano, ma non sono solo prerogativa di noi italiani.

Non so se avete seguito qualche giorno fa alla TV una inchiesta sul comportamento di genitori e bambini nei nostri alberghi; indovinate chi sono descritti come i più maleducati, turbolenti e chiassosi.
 

La76

New member
Sinceramente?...non trovo nulla di diverso da quello che scriviamo qui nel forum da tempo.
Una nave racchiude nel suo "microcosmo" uno spaccato del mondo che viviamo quotidianamente a terra...sta a noi trovarci il nostro angolo.

Su una cosa però mi sento proprio di non essere d'accordo...e so già che non sarò esente da critiche...i bambini.
Non sono madre e non ho figli, ma mi ricordo ancora abbastanza bene com'ero da bambina.
A me hanno sempre portato ovunque (vacanza, ristoranti,ecc...ecc...) avevo delle rigide regole...mai mi sarei potuta permettere di "disturbare" chi era intorno a me...ma non ci sono mai stati problemi.
E non ero una bambina che stava zitta e ferma, tutt'altro...;)
 

MichelaCaraibi

New member
Infatti molti adulti dovrebbero imparare dai bambini... ;)
Sinceramente?...non trovo nulla di diverso da quello che scriviamo qui nel forum da tempo.
Una nave racchiude nel suo "microcosmo" uno spaccato del mondo che viviamo quotidianamente a terra...sta a noi trovarci il nostro angolo.

Su una cosa però mi sento proprio di non essere d'accordo...e so già che non sarò esente da critiche...i bambini.
Non sono madre e non ho figli, ma mi ricordo ancora abbastanza bene com'ero da bambina.
A me hanno sempre portato ovunque (vacanza, ristoranti,ecc...ecc...) avevo delle rigide regole...mai mi sarei potuta permettere di "disturbare" chi era intorno a me...ma non ci sono mai stati problemi.
E non ero una bambina che stava zitta e ferma, tutt'altro...;)
 
Top