• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navigator of the Seas 30/10/2011-06/11/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alco56

Super Moderatore
Quarto giorno Kusadasi: 2 novembre 2011 Mercoledì
Facciamo colazione alle 7.00 e dal tavolo a poppa assistiamo all'attracco a “retromarcia” con la presenza di un rimorchiatore che però non da aiuto, molto spettacolare.
Alle 8.15 appena avuto l'ok del capitano scendiamo e c'è un gran numero di persone con cartelli vari che aspettano i clienti che hanno prenotato escursioni con varie agenzie. Nel parcheggio tanti pullman per le escursioni della Royal.
Troviamo la nostra guida col cartello “Ephesus Shuttle” ci facciamo riconoscere, ci segna sulla sua lista e ci dice di attendere che arrivino tutti. Alla fine saremo 8, noi e 4 americani.
Arriva il minibus ed andiamo agli scavi di Efeso e durante il percorso di circa 20 minuti, ci da la guida illustrata di Efeso in inglese e ci spiega varie cose su Efeso e la sua storia e consigli sulla visita, sempre in inglese.
Una sosta WC prima di entrare a 0,50 euro e bottigliette di acqua fresca sempre a 0,50 e poi ci da i biglietti di ingresso e per le terrazze e ci da appuntamento alle 12.00 all'uscita in basso.
Prendiamo le audio guide in italiano a 5 euro più 20 di deposito ossia 50 euro in 2.
C'è un grosso movimento di visitatori soprattutto a grossi gruppi con guida di cui molti Costa o Royal, ma anche altri.
Gli scavi sono molto vasti, belli e vari e ricchi di punti interessanti e stimolano la voglia di sapere di più su quel posto. Le audio guide sono abbastanza buone ed esplicative.
Le terrazze con biglietto a parte sono gli scavi più recenti con molte case ricche di mosaici e dipinti murali, veramente spettacolari.
Giunti alla fine l'anfiteatro non è accessibile per lavori, ma si può vedere da fuori.
Un gruppo di attori in costume di antichi romani fa uno spettacolino con incluso duello di gladiatori.
Restituiamo le audio guide e riprendiamo il deposito di 40 euro.
Dopo l'uscita assalto dei venditori di souvenir ed anche noi compriamo dei vestiti per le figlie e dopo lunga contrattazione otteniamo un prezzo un po' meno della metà di quello chiesto.
Raggiungiamo il punto dell'appuntamento dov'è la guida ed in breve ci siamo tutti ed 8.
Torniamo al minibus e la guida ci chiede se vogliamo un rinfresco e vedere degli indumenti in pelle senza perdere molto tempo e acconsentiamo tutti.
Ci fermiamo ad una fabbrica di pelle dove ci offrono tea e ci fanno una sfilata di giacche giubbotti in pelle per uomo e donna. Articoli molto belli e di gran qualità.
Poi ci portano a vedere gli articoli, i prezzi sono un po' alti, ma li scontano subito del 55% e poi arrivano oltre il 70%, ma siamo sempre sopra i 500, che probabilmente vale tutti ed anche più, ma nessuno compra nulla.
Ci salutano cordialmente comunque ed andiamo al tempio di Artemide di cui resta ben poco e la guida ci spiega che le colonne che mancano sono state usate per Aya Sofia di Istanbul tanti secoli fa quando era ancora Costantinopoli.
Una sosta in punto panoramico per delle foto, ma c'è foschia. Poi torniamo al porto di Kusadasi e paghiamo in tutto 29 euro a persona.
Ormai è ora di pranzo, troviamo facilmente il ristorante Adlu consigliatoci ieri da Gokhan il nostro cameriere di Kusadasi. E' piuttosto affollato, ma ci trovano un bel posto e mangiamo bene e tanto ma tanto, da non riuscire a finire tutto. Concludiamo con un forte caffè turco.
Spesa totale per 4 persone 53 euro, poco più di 12 a testa.
Poi un giro di acquisti nei dintorni , con tante offerte a prezzi ottimi, ma soprattutto falsi. I prezzi sono buoni sempre, ma ora in particolare perché la stagione è finita. Compriamo varie cose sempre contrattando a lungo, ma lo fa mia moglie, io non sono capace. Prendiamo anche molte spezie e siamo a bordo alle 17.25 pieni di buste, dopo un giro anche al duty free shop.
Serata fiacca, niente spettacolo solo le repliche dello spettacolo su ghiaccio allo studio B, già visto ieri.
Il cameriere sempre sorridente questa sera lo è anche di più, per essere stato dai suoi. I loro turni sono di 7 mesi a bordo e 2 a casa e lavorano 7 giorni su 7 con una media di 10 ore di lavoro al giorno.
Dopo cena un po' a leggere i biblioteca al ponte 7 con vista sulla promenade.
Passeggiata sul ponte 12 e c'è vento forte e freddo. Un uccellino stordito, forse spinto da vento contro qualche parete di vetro viene preso e messo al riparo da alcune ragazze.
Nonostante l'ora tarda, c'è il personale che lava e riordina il ponte e quando ti incrocia saluta sempre gentilmente.
Il cielo è terso e ricco di stelle con una bellissima mezza luna che si riflette sul mare, che spettacolo!
Mi fermo un po' lì a godermi l'atmosfera non riuscendo più ad andare via. Ma poi devo...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Alberto, mi piace il tuo diario... dovresti assolutamente caricare qualche foto ;-)
Lia, ho iniziato a sfregarmi le mani...
 

alco56

Super Moderatore
Alberto, mi piace il tuo diario... dovresti assolutamente caricare qualche foto ;-)
Lia, ho iniziato a sfregarmi le mani...

Ne ho caricate un po' ieri sera, ma sono ancora "image pendig approval" quindi o devo aspettare qualcosa/qualcuno o devo fare qualcosa io per poterne disporre.
 

fandelmare

New member
Alberto, Lia, ho letto con molto interesse, non tanto per l'itinerario che conosco abbastanza, ma per tutto ciò che concerne la nave e la Compagnia. Peccato che il clima sia stato poco propizio perchè per i viaggi in mare e non solo, il bel tempo fa un bel po' di differenza. Aspetto le foto e quant'altro ci vorrete raccontare. Ciao.
P.s. Visto che con Alberto siamo concittadini, chi sa che un giorno non ci si possa incontrare.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Complimenti ad entrambi... bravi ! ;)

Vediamo però di chiarire alcune cose a Lia. ;)

Fitness Center e Spa della Navigator OTS occupano i POnti 11 e 12 (prua)... e sono totalmente ad accesso gratuito... si pagano solo trattamenti estetici e certi corsi di fitness. Non ha niente a che vedere con la Samsara... rispondono a 2 filosofie diverse... e sulla Navigator c'è una Spa in senso tradizionale (la Samsara inoltre è a pagamento).

Le cabine sono funzionali ma non grandi, specie le interne. Quelle con balcone sono in 2 tipologie: deluxe e superior... e sono le seconde ad essere simili come dimensioni a quelle delle navi Costa.

Il Salone di prua a tema... su Navigator c'è l'Ixtapa (Messico quindi)... è presente su tutte le navi di classe Voyager... ed assieme alla Discoteca è l'unico ambiente a tema della nave. Rispetto a Farcus è "sobrio". ;)

Aspettiamo il seguito. ;)

Per le foto... anche Photobucket al momento fa le bizze.
 
L

lia68

Guest
....Ooooops messicano e vero....scusate....ma comunque bruttino....ma in confronto a Farcus sicuramente meglio....la Spa....lo so che la politica e diversa ma la sauna, gratis anche su Costa, e piu vivibile....poi il problema proncipale e' stato il personale poco accogliente....ma magari e' stata una mia impressione. La stanza ti assicuro e' proprio scomoda.....per la prima volta ho sentito dire a mio marito che avrebbe voluto un'esterna....non ci ea successo neanche con Victoria......
 

alco56

Super Moderatore
I nostri vicini in partenza a Civitavecchia:
P1160070.JPG

P1160072.JPG



prime foto a bordo
P1160073.JPG

P1160074.JPG


il tendone di imbarco:
P1160079.JPG


si parte:
P1160085.JPG
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
E bravo Alberto ti sei arrampicato!! Io non ho voluto passare la crociera appesa ad un filo.... non ne sarei mai scesa !
 

francy75

Active member
Vla ad inserirti nella classifica "avete mai contato ..." fai una ricerca per trovare la discussione... dobbiamo battere i capolista !
 
L

lia68

Guest
...Alberto le foto le vedo domani qui con la chiavetta è troppo lungo.....

...ancora Roma...

DSCN0406.jpg


DSCN0416.jpg


DSCN0418.jpg
DSCN0439.jpg


DSCN0434.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top