• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica : Buon compleanno !!!!!

T

tano

Guest
Oggi la nostra Costa Classica compie 20 anni !!!!!!!!
Siiiiii, infatti un 17 dicembre 1991 salpava da Genova per la sua prima crociera in Mediterraneo, il 26 invece partiva per la transatlantica verso Gli Stati Uniti.
Il mio omaggio a tutti coloro che l´hanno amata, a tutti gli equipaggi che si sono imbarcati ed a tutti i suoi crocieristi, tra cui mia madre, ultima sua nave.

Image0208.jpg


Per iniziare voglio dire che la Classica fu la prima vera construzione moderna di nave da crociera fatta dalla famiglia Costa dopo un intervallo durato 25 anni, infatti nel 1966 fu l´anno dell´Eugenio C.
La Classica fu varata il 2 febbraio per allagamento di bacino.

Momenti di construzione
Image0177.jpg


Prime prove in mare aprile 1991
Image0175.jpg


7 dicembre 1991 consegnata a Venezia, madrina Emilia Costa Viganego.

Primo arrivo a Fort Lauderdale, gennaio 1992.
Image0178.jpg


Come veniva presentata nei cataloghi 91/92 della Costa Crociere
Image0183.jpg


Image0184.jpg


Image0185.jpg


La prima volta a genova con la gemella Romantica, grande festa era dall´epoca della Raffaello e Michelangelo che due navi Italiane non si trovavano in quel famoso porto.
Image0176.jpg


La prima grande crociera d´agosto 1992, famosa sul calendario Costa Crociere
Image0179.jpg


Image0182.jpg


In onore ad un suo grande Comandante Vito Chiarini.
Image0181.jpg


Costa Classica, un po di dati tecnici :

Tonnellaggio Stazza Lorda : 52926
Lunghezza metri : 222,61
Larghezza : 30,80 ( 32, 78 )
Motori : Quattro 8 cilindri- Diesel della Grandi Motori. 21120 KW:
Velocitá : 19,2 nodi ( 20, 2 )
Crocieristi 1766 ( 1905) in 654 Cabine con un equipaggio di 607.
Construita dai cantieri Fincantieri Navali Italiani ( Breda ) Venezia
Construzione Nr : 5877
Image0186.jpg


Le prime crociere da Genova nel 1992
Image0187.jpg


Come veniva presentata nel 1993.
Image0188.jpg


Di nuovo a casa.
Image0190.jpg


Pubblicitá Costa, come veniva presentata.
Image0191.jpg


Stupenda la sua piscina.
Image0192.jpg


La sua prima volta di San Juan, penultima stagione d´imbarco in quell´isola che segnó la storia della Costa Crociere.
Image0193.jpg


Pubblicitá 1995
Image0194.jpg


E la prima volta di Classica a Guadalupe, stagione 1995/1996
Image0195.jpg


Image0196.jpg


Stupenda a St Thomas
Image0197.jpg


La sfera di Pomodoro che era parte della personalitá di questa nave.
Image0199.jpg


Nel novembre 2000 la Costa Classica doveva essere modificata nei cantieri Cammell Laird e doveva diventare cosí.
Image0201.jpg


Presentazione in un catalogo della Costa Classica per la sua prima transatlantica verso il Sud America
Image0202.jpg


Intinerario verso il mio SudAmerica.
Image0203.jpg


Il ristorante riformato.
Image0204.jpg



Momenti difficili, incendio a bordo !!!!
167177_191539584195394_167050999977586_788309_3208670_n.jpg



La prima nave Costa a fare crociere settimanale da Dubai !!!! Anno 2006/ 07
Image0205.jpg


Intinerario verso Dubai.
Image0206.jpg


Crociere da Dubai
Image0207.jpg


Anche io ci sono stato con i miei nipotini !!!!!!

Guardate l´aperto di questa nave, il suo giro a 360 gradi sempre in contatto con il mare.
Image0177-1.jpg


Image0176-1.jpg


Image0175-1.jpg


Image0214.jpg


Image0213.jpg


Image0212.jpg


Image0211.jpg


Image0210.jpg


Image0209.jpg


Qualche mio ricordo personale.

P1060076.jpg


P1060079.jpg


P1060077.jpg


Dubai ........e dopo l´Estremo Oriente. ( 2009 - 2011 - 2012 )

Image0180.jpg


Image0189.jpg


Quest´anno ti aspettiamo di nuovo in Italia !!!!!!
Da parte mia un gran buon compleanno ad una Signora nave.
 

Cokj72

New member
buon compleanno a Costa Classica.
Che tu sappia a bordo si fa festa? Non solo per la Classica, ma su tutte le navi che festeggiano delle belle ricorrenze come questa.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie Tano, hai approntato una bellissima celebrazione. Che bello ripercorrere le tappe di questa nave, venti anni ci sembrano pochi ma sono un'eternità se calcoliamo quante persone hanno interagito con Classica in questo tempo: personale, visitatori, crocieristi, fornitori... Penso milioni di persone, intorno al mondo. Ancora un augurio e grazie Tano.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie Tano, hai approntato una bellissima celebrazione. Che bello ripercorrere le tappe di questa nave, venti anni ci sembrano pochi ma sono un'eternità se calcoliamo quante persone hanno interagito con Classica in questo tempo: personale, visitatori, crocieristi, fornitori... Penso milioni di persone, intorno al mondo. Ancora un augurio e grazie Tano
 

Rodolfo

Super Moderatore
Auguri Classica. La nave cui sono più legato affettivamente e tu lo sai perché, vero Tano?

Mi ricordo l'uscita per le prove in mare. Hai inserito la foto mentre percorre il canale che ora non è più praticabile per le navi; quello che dovrebbe essere scavato.

Hai ricostruito la sua "vita", con le tappe più importanti della sua storia. Ciao.
 

baronerossoit

New member
Auguroni Costa Classica :) Complimenti Tano ottima iniziativa :) Fu la mia prima crociera di cui ho, in realtà, pochi ricordi. Ma nitidamente posso ricordare quel grande oblò della cabina ove entravo perfettamente in piedi :D Quella nave fu lo "start" di questo grande amore che tutt'ora vive forte dentro di me verso le crociere :)
 

RichardCosta

New member
Quante belle immagini ricche di storia ed emozioni...che non fanno altro che accentuare la mia voglia di provare la Costa Classica prima che diventi neo-Classica!
 
U

Utente cancellato

Guest
auguri classica e grazie tano per i bei ricordi che mi hai fatto rivivere.........nel 1993 costa classica è stata la mia prima crociere......e come sai la prima volta non si scorda mai.
 
T

tano

Guest
Signori mi fa piacere che vi sia piaciuto questo mio regalo, mi fa piacere sentire storie su questa nave.
Magallano ha ragione Classica ha contribuita a fare forte la storia di Costa, sicuramente Rodolfo potrebbe scrivere un libro del tempo in cui veniva construita a Venezia che se non sbaglio, dovrebbe essere la prima nave da crociera almeno da quando Fincantieri ha incominciato la lunga serie.
La prima nave non si scorda mai, vero Baronerossit e Mimmo , io l´ho cercato per piú di quaranta anni, adesso é il mio mito ( Augustus ).
Se qualcuno mette qualche foto, cosí facciamo un album piú ricco.

Una nota importante, tenendo presente i nuovi lavori della Romantica, avete visto la foto dei miei nipoti sopra il ponte dove c´é la piscina, che lunga, aperta e stupenda che é questa nave ???
Io spero che non sia modificata, perche il progetto Classica - Romantica é incantevole. É una nave che cosí puó essere usata in tanti intinerari, il Mar Rosso, Mauritius, Brasile, ai Caraibi, da Miami crociere di 14 giorni o anche da Guadalupe.
Rinnovandola si, ma lasciarla cosí.

Un saluto.
 

La76

New member
Grazie Tano!Hai messo delle bellissime foto e dei bellissimi ricordi di questa nave...buon compleanno Costa Classica...che tenerezza leggere che una volta eri la nuova ammiraglia della compagnia ;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Solitamente, quando c'è un compleanno, si fa un regalo al festeggiato: oggi invece Tano lo ha fatto a noi, con questi favolosi ricordi di Costa Classica, la nave che vent'anni fa ha segnato per certi versi l'inizio del nuovo modo di fare crociera su Costa.
Nave innovativa per quegli anni, con tante nuove possibilità di svago e offerte di servizi, che rappresentavano una sorpresa per il mercato crocieristico europeo di allora.

Provo a ricordare qualcosa, riguardo la crociera che feci su Classica nel 1996: la precedente risaliva a ben 10 anni prima, per cui ero in forte crisi di astinenza...Potete immaginare con quanta cura la preparai e con che emozione salii a bordo, in quel pomeriggio di giugno nel porto di Bari, diretti alle isole greche. La nave non era pienissima, gli spazi erano ampi, e l'atmosfera era ancora di un certo livello. Il servizio? Impeccabile.

Mi ricordo il Comandante, Piero Garrone, la splendida navigazione turistica tra le isole greche vista a poppa sotto la tensostruttura del bar, le mie prime puntate al casinò, e il bellissimo teatro, con un concerto di Andrea Mingardi.
Fu poi la prima volta che arrivai a Venezia via mare, e sapete bene che emozione dà al mattino percorrere il canale della Giudecca...
A Mykonos, un brivido: eravamo quasi fermi in rada, appena arrivati, e vicino a noi la piccola Stella Oceanis, della Epirotiki Lines, stava facendo manovra di evoluzione. A un certo punto si è avvicinata così tanto alla murata di Classica, che la prua sembrava ci toccasse. Io stavo riprendendo tutto con la videocamera, e nel filmato si sentono ancora i rumori dei motori della Stella Oceanis che facevano macchina indietro. L'aletta di dritta della Classica in un attimo si riempì di tutti gli Ufficiali che erano in plancia, per vedere cosa stava succedendo. Due giorni dopo, durante la visita al Ponte di Comando (all'epoca era possibile prenotarla, ovviamente gratis, senza tanti problemi...), chiesi all'Ufficiale di guardia un parere su quella manovra: lui mi disse che...sì, qualche problema lo avevano intuito, ma i Greci fanno spesso così.......

E dire che io e mia moglie rischiammo di non partire, perchè poco dopo la prenotazione, un paio di mesi prima della partenza, lei si accorse che era in dolce attesa del nostro terzo figlio: dopo un pò di tentennamenti, partimmo lo stesso, lei con una bella pancetta!!! Ci misero a tavola con tre coppie di sposini in viaggio di nozze, e noi ci atteggiavamo a "veterani", sia di crociere che di vita a due!!!!!
Per cui attenzione, amici del forum, a quando prenoterete una crociera su Costa Classica: fate bene i conti e regolatevi di conseguenza!!!
Un motivo in più per me per ricordare il compleanno di Costa Classica con piacere ed emozione.
Grazie ancora, Tano.
 
Ultima modifica:

foxy

New member
Grazie Tano,sono stata una volta su Classica,nel 2006 verso l'Egitto e Cipro.Bella nave,spazi a misura d'uomo,palestra davanti al mare,veramente una bella nave,speriamo che il restyling non la stravolga troppo.
 

pmanlio

Active member
Grande Tano, un'enciclopedia vivente!!!!
Mi piace la Classica... mi piace ;-)

Grazie a Tano, io sono pronto a viverla con Savino...

Conosco la Romantica, e sono sicuro che apprezzerò la Classica.. la sto accarezzando con la mente ed è bello sapere che manca 'già' meno di un anno a conoscerla.. il bello di un viaggio è anche accarezzarlo per un anno, sapendo che ci sarà, per altro in questo caso anche con una bellissima compagnia di persone e bambini..

Vedere quelle publicità fa capire che venti anni non sono passati invano e, dal mio punto di vista, sinceramente, era meglio che passassero, almeno in questo campo, in modo diverso..

Gabriele.. ci sei piaciuto!!

Un salutone!!
Manlio
 

Guizzo90

Well-known member
Tano, grazie mille per queste belle foto e per questo meritato omaggio alla bella Classica!
Io cerco disperatamente il modellino prima che la trasformino.... Spero di riuscire a trovarlo!!
 
T

tano

Guest
Gabriele mi sei piaciuto e credo che piacerai a tanti : Stupendo racconto.
Ricordo anch´io Comandante Garrone, ci ho navigato due volte e forte la piccola Solaris che quasi vi tocca.
Pmanlio ...ed io giá mi prenoto al tuo racconto ed alle tue foto: Non ci sono tantissime foto su questa nave in giro, perció abbiamo bisogno un servizio " alla Pmanlio ".
Caro Guizzo ne ho solo uno e comprato, perche nel 1996 non c´erano ancora.

Un saluto.
 

Mate

Active member
Bella testimonianza Tano. Ho avuto il piacere di visitare Classica a Trieste nel 2008. Ho un bel ricordo di lei, però sono atato a bordo di almeno 50 navi da crociera più belle di lei. Quindi ci vuole questo refitting per mantenerla competitiva sul mercato. Cmq secondo me era meglio la versione allungata del 2000 del lavoro che le faranno come su Romanctica.

Cmq le prime navi da crociera relizzate da Fincantieri sono le monfalconesi Crown Princess (giugno 1990) e Regal Princess (luglio 1991), quindi Classica è la terza ma la prima di Marghera.
 
Top