• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario di Natale a bordo di MSC Splendida

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SAMILA

New member
Bonjour, anzi meglio bonsoire!
Dopo la diretta con la collaborazione di Ritanna e Frency ora mi accingo a farvi un resoconto documentato anche da foto un pochino più dettagliato!
Siamo partiti la vigilia di Natale eravamo in 6, 4 in macchina e due in treno (non pagano il treno fortunelli :) ), noi in macchina arriviamo a GEnova verso le 11.00 scansando centinaia di macchine di Tunisini stracariche di bici, divani, motorni e persone che si mettono in coda per il traghetto, arriviamo all'ingresso della zona imbarchi crocieri e ci fanno scaricare le valige, assistenza super efficente, omino con carrellino che prende in consegna le valigie, parcheggiatore che prende in consegna la macchina (trascino via mio padre che come nei più strappalacrime degli addi dopo aver consegnato le chiavi con molta fatica al parcheggiatore non vuole voltarsi indietro a salutare la sua adorata compagna di viaggio a 4 ruote...), prendiamo la fila del web check in, ci consegnano la lettera di imbarco B e subito andiamo al desk per consegnare i documenti, ci scattano la foto e ci danno subito la cruise card (contratiamente a Costa che te la fa trovare in cabina e dove ti scattano la foto mentre entri in nave), con questo sitema si rispamia tempo.
All' imbarco non c'è fila perchè col fatto che praticamente ti fanno imbarcare man mano che arrivi la fila non si accumula (e devo dire che mi sembra molto intelligente come sistema!).
Cmq via veloci, foto di rito tutti insieme (nel frattempo abbiamo recuperato anche quelli che erano partiti in treno) e via nel giro di pochi minuti siamo in cabina, ponte 8 giotto cabina interna.
Molto piacevolmente sorpresa dalla cabina interna molto vivibile e spaziosa contrariamente all'unica altra interna che ho visto su Victoria dove era tutta una roba di incastri con mio marito che mi sembrava di essere uno shanghai!
Molto verde tra la moquette e il copriletto, quindi forse un tantino scuro come colore ma rilassante e il bagno invece tutto bianco latte!
La nave non è Splendida.... è di più! Avevo visto diverse foto prima ma non rendono come dal vero, come riguardandole a casa non rendono le mie, chi avrà la fortuna di salire su questa nave noterà sicuramente l'eleganza degli arredi e dei particolari che risultano tutto trannte che pacchiani come invece mi è capitato di percepire su altre navi della flotta concorrente.
Le hostess sono genitlissime. la nave è immensa e inziamo l'esplorazione in gruppo, tutti in fila indiana così non ci perdiamo!
Sosta al buffet, buonissimo, altra caratteristica di questa nave è la bontà del cibo sia del ristorante che del buffet, livello costante per tutta la crociera e qualità eccellente, è la nave dove ho mangiato meglio ma anche la nave dove ho fatto più fatica a trovare un tavolo libero per fare colazione o per pranzare, un pò per colpa di persone che occupavano i tavoli per chiacchierare o giocare a carte anche durante l orario di funzionamento del buffet senza che nessuno dicesse nulla, un pò perchè la nave era al completo e di conseguenza gli spazi comuni affolattissimi, da considerare anche che essendo in pieno inverno gli spazi esterni erano poco sfruttati e quindi la gente si concentrava tutta in alcuni spazi.
Torniamo all'itinerario, l' originale prevedeva Genova, Barcellona, navigazione, Malta, Tunisi, Civitavecchia, Marsiglia, Genova... quello effettivo a causa del maltempo ha subito ben tre variazioni e alla fine è stato, Genova, Barcellona, navigazione, Tunisi, Messina, Civitavecchia, Cannes, Genova.
Se l' itinerario fosse stato a scatola chiusa nessuno si sarebbe accorto delle variazioni, la comunicazione è stata efficente, il today o come si chiama su MSC semplicemente programma è arrivato sempre puntuale alla sera alla stessa ora nonostante i cambi.
Appena partiti, esercitazione di bordo che con sorpresa non si fa all'aperto come mi è capitato su tutte le navi costa che ho "frequentato" ma internamente, i punti di ritrovo sono interni alla nave, noi eravamo al casinò. Non c'è controllo per verificare che l'esercitazione sia o meno stata fatta da tutti e cmq dopo pochi minuti ognuno parlava per conto suo e nessuno ascoltava quello che veniva detto, nessuno girava per farti vedere il fischietto o la luce che lampeggia, nessuno passava a strisciare la carta o a ritirare la Drill Card come invece fanno sulla Costa.
Continuiamo la nostra perlustrazione e andiamo in palestra, facciamo subito l'abbonamento all' Aurea SPa. 149€ per due per ingresso giornaliero illimitato all'area SPA (sottodimensionata e con mio grande rammarico senza idromassaggio.... :( )... cmq una sauna dopo la palestra te la vuoi negare ?
Il prezzo per un ora nella SPA è variato durante la crociera da 16€ a persona a 12€ l'ultimo giorno, quindi se uno sa che cmq ci va tutti i giorni gli conviene l'abbonamento anche perchè puoi rimanere quante ore vuoi, oppure entrare e uscrire più giorni.
Gli spogliatoi per la palestra sono assenti :( e quelli nella SPA hanno il sistema di chiusura con la chiave di metallo... che in Sauna è una goduria tenersi attaccata al costume ;) ... meglio l' armadietto a codice.
Poco controllo del personale quindi mi è capitato di vedere i primi due giorni persone completamente nude, nonostante vi fosse scritto in tutte le lingue obbligatorio il costume più che decoroso, schiamazzi e poco rispetto del silenzio nonostante vi fossero dei bei cartelli con scritto AREA RELAX si prega di fare silenzio, 6 sdrai e 6 poltrone questi erano i posti a sedere nell'area relax... era vietato riservarli e c'era cmq chi se ne fregava e riempiva tutto con i teli e nessuno li toglieva. Aurea Spa carina ma sottodimensionata, al terzo gioro bisognava sgomitare per un posto in sauna o per un lettino!
Cena di gala subito la prima sera e messa di mezzanotte (in realtà 23.30) nel teatro un tantino triste con il prete che parlava poco e male ITaliano e completamente disorganizzato, senza canti (nemmeno registrati) e in un miscuglio di ITaliano e inglese con letture in tedesco e in francese.. ho scoperto che su splendida non c'è una cappella ma a rotazione dicono la messa in vari luoghi della nave.
Ora carico un pò di foto e vado avanti con il mio diario!
Rotta verso Barcellona dove arriveremo il giorno di Natale... golfo del Leone che si è fatto sentire per i miei gusti anche troppo e mi ha tenuta sveglia un bel pò anche perchè un paio di volte mi è sembrato di cadere dal letto... e nella mia testa ho pure sentito il rumore dell'acqua ma essendo al ponte 8 sono sempre più convinta di essermelo sognata!!!!
Samila
 

SAMILA

New member
In attesa che mi carichino un pò di foto riprendiamo il diario, il giorno di Natale arriviamo a Barcellona dopo una nottata molto ballerina, arriviamo verso le 12.00 e in porto ci siamo solo noi. Durante tutti gli scali ad eccezzione di Civitavecchia dove era ormeggaita la Oriana on ho incontrato altre navi da crociera e la cosa mi ha stupito di solito in porto ho sempre visto almeno altre 2/3 navi di altre compagnie, ai Caraibi poi molte di più!
A Barcellona la giornata è meravigliosa, soleggiata, senza una nuovola e si girava senza giubotto. Appena scesi prendiamo un TAXI 15€ e andiamo dritti alla Sagrada FAmiglia che sapevo avrebbe chuse alle 14.00, c'era una fila interminabile per entrare, avendo già visto la Sagrada Famiglia più di una volta ed essendo uno scalo corto decidiamo di non fare la fila (l'ingresso sarebbe stato 12,5€) prendiamo la metro e andiamo al Parc Guelle, ci facciamo tutte le scale mobile e in 10 minuti si arriva al parco ma dal lato opposto rispetto all'ingresso principale!!!
PEr ritornare verso una stazione della metropolitana aspettiamo per un pò un autobus che gira anche il giorno di Natale e intratteniamo un pò di chiacchiere con un signore di Barcellona che molto gentilmente ci dice di stare tranquilli che l' autobus arriva ma ci dice che ci conviene scendere a piedi per la strada così ci vediamo anche un pò di panorama e ci spiega dove riprendere la metro. Decidiamo di camminare e ci godiamo il panorama! Riprendiamo la metro 1,20€ a biglietto e andiamo sulla Rambla che stava iniziando a riempirsi in quel momento.
Il mio adorato mercato della frutta era chiuso :-( così proseguiamo passeggiando e curiosando tra le bancherelle fino al Colom, scattiamo qualche foto e ammiriamo il porto vecchio e un altro mio adoratissimo posto Il Maremagnum con il suo pontile in legno così pieno di gente che non si poteva nemmeno girare! Il Maremagnum però era chiuso... uffi! VAbè è vero anche che è il giorno di Natale. Mia madre inizia ad accussare colpi e così recupero un taxi e torniamo in nave € 6,50.
Ci rimane il tempo per fare un pò di shopping al duty free, qui si comprano bene i profumi e faccio un pò di acquisti.
L' arietta si fa più fresca e andiamo a scaldarci con un pò di saune, oggi salto la palestra è Natale :)
 

SAMILA

New member
Ed ora un pò di foto !!!!

Iniziamo dalla "splendida" hall centrale :)

IMG_9226.jpg


IMG_9247.jpg


IMG_9234.jpg
 

SAMILA

New member
il particolare di un bellissimo lampadario

IMG_9218.jpg


IL BUFFET BORA BORA - PONTE 14

IMG_9118.jpg



UNO dei miei posti preferiti LA PIAZZETTA - PONTE 6

IMG_8851.jpg

IMG_8854.jpg
 

SAMILA

New member
un altro angolo tutto da scoprire a prua della Splendida, peccato fosse inverno!
IMG_8705.jpg


La mappa del buffet, disposto in maniera molto congeniale a isole simmetriche
IMG_8554.jpg


Il primo tramonto in navigazione la viglia di Natale
IMG_8535.jpg

IMG_8520.jpg
 

nat_75

New member
Ciao samila, complimenti per il diario e per le foto che stai postando,a breve farò la stessa crociera e a leggere il tuo diario guardando le tue foto,mi sto già innamorando della crociera che mi aspetta..spero non mi deluda :)
Ti devo anche ringraziare,perche mi stai dando degli spunti per le escursioni che vorrei fare da sola... comunque a parte tutto Complimenti!! :)
 

Jane Mercury

New member
ciao samila complimenti per le foto e il diario!! Solo una domanda....avevi la cabina al ponte 8 giotto....di che colore era l'arredamento come la moquette e il copriletto?
Fra 24 giorni parto anche io e sto sognando la mia cabina di estrema poppa!
Grazie se potrai e vorrai rispondere!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top