• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario di Natale a bordo di MSC Splendida

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lasciato il molo di Barcellona ci dirigiamo verso La Valletta, ci asptta un giorno di navigazione, a Barcellona c'è il sole e il mare calmo. E' già buio quando partiamo e dalla vetrata della sala relax della SPA ci godiamo lo spettacolo di tutte le luci che diventano sempre più piccole e degli aerei che ci passano sopra la testa così bassi che possiamo quasi salutare il pilota!!!
Usciti dalla SPA ci prepariamo per lo spettacolo (sempre molto belli, unica eccezzione la sera del soprano e del tenore ma solo perchè a me non piace il genere).
La mattine seguente visto che tanto saremmo stati in nave tutto il giorno (intera giornata di navigazione) facciamo tutto con estrema calma, colazione al buffet con la solita coda e decidiamo che al posto di andare in palestra è molto meglio provare il percorso jogging esterno così con il mare a tutto campo e l'aria salsobromoiodica è una botta di salute ! Tirava così tanto vento ... che dopo il primo giro nonostante ci fosse un bellissimo sole e la temperatura fosse attorno ai 10/12 gradi non si poteva stave fuori, aprire le porte era un impresa stile sollevamento pesi! Meglio andare in palestra!!!
La giornata scorre all'insegna del polleggio più completo fino a quando verso le 16.00 un annuncio radiofonico in tutte le lingue avvisa che a causa di avverse condizioni meteo dobbiamo dirigerci verso Tunisi perchè il porto della Velletta era stato chiuso, effetivamente il cielo si era fatto molto grigio e il mare un pò mosso e ha anche iniziato a piovere.
Vabèèè cosa vuoi farci contro il maltempo non si piò niente, visto che già il golfo del Leone mi aveva parecchio disturbato sono contenta di non andare incontro al mare grosso, non dicono che però lo scalo a Malta verrà definitivamente cancellato (parlano solo di sostituzione) e di anticipo di un giorno dello scalo di Tunisi. Che lo scalto di Malta venisse cancellato lo abbiamo imparato solo il giorno dopo quando a Tunisi ci fanno trovare un foglio in cabina dove c'era scritto che ci saremmo diretti a Messina.
Di corsa ci organizziamo per cambire i ns. programmi perchè noi abbiamo fatto tutte le tappe fai da te e a Tunisi un amico di mio padre ci doveva venire a prendere per portarci in giro, chiamiamo il ns. amico e ci organizziamo per il giorno dopo per fortuna non avei impegni e quindi tutto ok.
Per chi si volesse organizzare per il fai da te al porto della Goulette si passa attreverso un mercatino coperto (ricostruzione) all'uscita dove ti ritirano il foglio di visto (che ci hanno lasciato in nave da compilare il giorno prima) c'è uno sportello dove si possono noleggiare dei taxi ufficiali, le tariffe sono ben esposte di fianco allo sportello e per un taxi da 4 persone ci sono tour da 40€ e 80€ (la tariffa è a TAxi non a persona), nel caso foste più persone esternamente ci sono dei van da 9 posti ma li il prezzo è tutto da contrattare. Usciti dal porto (100 mt a piedi) ci sono di nuovo altri taxi anche quelli ufficiali ma dove la tariffa è da contrattare, il mio suggerimento è visto che lo scalo è di poche ore di noleggiare il taxi ufficiale con il tour da 3 ore circa che fa sidi bu said e cartagine ad 80€ (inferiore cmq ai 50€ a testa con escursione MSC).
Usciti dal porto troviamo il ns. Kamel che ci aspettava con un amico (essendo in 6 avevamo bisogno di due macchine) e via ci dirigiamo verso Sibi bu Said il villaggio tutto bianco e azzurro che a me ricordava molto anche la grecia.
E' il regno dello shopping ma attenzione trattare trattare trattere, la regola è che se ti chiedono 30 l' oggetto lo si porta via al massimo a 10, basta non farsi intimorire e avere un pò di pazienza di astuzia, quando vedono un turista loro lo vedono come se avesse stampato il simbolo degli Euro sulla fronte e come se i soldi gli scissero dalle tasche!
.. a plus tard con il proseguimento !

Alcune imaggini degli spettacoli
IMG_9151.jpg

IMG_9153.jpg

IMG_9167.jpg

IMG_9172.jpg

IMG_9188.jpg

Bel diario grazie .Visto che anche io partiro il 4 di febbraio per lo stesso itinerario e con la stessa nave, sto prendendo appunti.....
ciao Cinzia

Prima di ripartire verso le rovine di Cartagine non ci facciamo mancare un caffè dentro un caratteristico bar Tunisino, all' interno niente sedie ma stuoie! Da qui si gode una vista molto suggesstiva della via principale di SidibuSaid, della Goulette e del mare! Non ho idea di quanto costì un caffè in dinari perchè Kamel ha pagato per noi ma quando ho trattato per acquistare un piatto mi avevano chiesto una cifra folle 50€ e mi hanno detto che è circa un terzo di uno stipendio di un operaio, quindi deduco che un caffè costi pochi cent.
Proseguiamo veso Cartagene.. per lo più poche colonne e qualche capitello qua e la per terra, insomma non mi ha molto entusiasmato anche perchè siamo stati fermati da un contrattempo, la polizia !!!! E' si la pula che ci ha rotto le scatole perchè con la macchina sostavamo davanti le rovine e facevano secondo loro avanti e indietro (cosa non vera)... cmq insomma potete imagginare come è finita e come ci siamo salvati dalla non multa...
Eravamo quindi un pò di fretta perchè la fermata forzata ci ha portato via tempo e inoltre ci ha anche un pò innervosito. A dire il vero io ero l'unica che si preoccupava... mio marito era su un altra macchina, quindi non sapevo dov'era finito perchè ovviamente l'altra auto non è stata fermata dalla polizia, ed era anche il giorno del mio anniversario di matrimonio!!! quindi ero andata un pò in para.. l'unico pro' era che sull'altra auto c'era anche mia suocera... dopo un pò sono tornati indietro, ripescato marito e anche suocera!
Al rientro verso il porto il traffico era aumentato, siamo andati vino all'imbarco dei traghetti dalla parte opposta rispetto a dove ormeggia la splendida per vedere centinaia di persone in fila in attesa del traghetto dall' Italia pieno di auto e praticamente la gente fa a gara per comprarle, era divertente vedere questa folla che si agitava per dei catorci di macchine che da noi rottamano. Ci hanno poi spiegato che queste auto finiscono in libia dove vengono rivendute, 300km attraverso il deserto, c'era una convenzione per agevolare l'importazione delle auto che scadeva il 31/12 ecco perchè tutti in massa a cercare l' affare.
E' ora di salutare Kamel :-) che ci ha omaggiato con una ceramica locale porta candele una per mia madre e una per mia suocera... e io sono rimasta a mani vuote !!!!
Si riparte !!! in vettura o meglio in cabina alla volta di Messina (scalo non previsto)

Ultima modifica:
Tornati in nave andiamo al buffet del tè pomeridiano, avendo saltato il pranzo come possiamo mai negarci te caldo, biscotti e pasticcini ? C'è anche il salato per chi ai biscotti preferisce panin al tonno o tramezzini :-)
Non mi ricordo quale giorno mi sembra il pomeriggio del 30 ma nel pomeriggio al buffet del tè c'erano anche pasta pizza e secondi di carne forsè perchè era previsto un imbarco di alcuni passeggeri quindi hanno unito buffet di benvenuto e te del pomeriggio!
Ripartiamo per Messina e fino alle 21.00/21.30 abbiamo saltarellato un pochetto, poi finalmente appena girato l'angolo e svoltati a destra protetti dalla Sicilia il mare si è calmato.
A Messina le previsioni che ci hanno dato in cabina erano pessime ma invece il tempo è stato delizioso, caldo e poco ventoso. Noi siamo scesi solo una mezz'oretta perchè Messina la conosciamo bene e l'abbiamo già vista e quindi abbiamo deciso di goderci la nave, in molti non sono scesi ma gli spazi a partire dal buffet della colazione e la palestra erano sicuramente molto più vivibile del solito !
Siamo scesi solo per l'acqua.. e qui scena da striscia la notizia, entra mia suocera "calabrese" che chiede una bottiglia d'acqua ed era vestita normalissma e la paga 1,00€ entro io con mio marito con zaino e macchina fotografica al collo con accento tutto fuori chè calabrese... e ci fanno pagare € 1,40 !!!
Sbuca mia suocera e in una lingua più o meno incompresibile (penso fosse dialetto) farfuglia e gesticola con il barista che mi guarda e mi dice che il disguido nasce dal fatto che lui vende diversi tipi di acqua e che mi ha dato quella più costosa!!! Io gli rispondo che gli ho chiesto una bottiglia d'acqua e non avendo un listino esposto non potevo sapere se ne aveva di diversi tipi!!!
Cmq alla fine anzichè 1€ come mia suocera ho pagato l'acqua 90cent... cioè meno di quello che l'aveva pagata lei una compaesana!!!!
Vabbbèèèè.... tutto il mondo è paese non è che mi sia sorpresa più di tanto!!!!!
Scattiamo qualche foto e torniamo in nave oggi finalmente riusciamo a mangiare ad un orario decente e al buffet!!!!
Lo scalo a Messina non è stato il massimo per noi, io l ho preso come una tappa di "navigazione" , una sorta di scalo tecnico!

Ultima modifica:
Ecco qualche scatto della Splendida a Messina

[video]http://foto.crocieristi.it/data/527/IMG_9251.jpg[/video]
[video]http://foto.crocieristi.it/data/527/IMG_9251.jpg[/video]
[video]http://foto.crocieristi.it/data/527/IMG_9296.jpg[/video]

Il Duomo di Messina

[video]http://foto.crocieristi.it/data/527/IMG_9273.jpg[/video]
[video]http://foto.crocieristi.it/data/527/IMG_9276.jpg[/video]
[video]http://foto.crocieristi.it/data/527/IMG_9287.jpg[/video]

La "pilotina" come la chiamo io del porto di Messina che arriva a riprendersi il pilota

[video]http://foto.crocieristi.it/data/527/IMG_9324.jpg[/video]

Ultima modifica:
Ciao Ilaria. Mi sono letto il tuo diario fin qui tutto d'un fiato!!!!! Splendido, come la nave (penso che metterò presto un "cornetto" a Costa proprio con la Splendida, mi è piaciuta un sacco. sarà anche merito delle tue foto: bravissima!!)
Anche se io avevo avuto in anteprima la possibilità di vedere qualcosa, penso che stai postando un bellissimo diario, nonstante i vari disagi per il maltempo.
Ciao Ciao e fammi leggere tutto prima della mia partenza, ci tengo
Baci baci
Anna Rita

Buongiorno! GRazie Ritanna! cercherò di finire entro fine settimana così leggi tutto prima di partire!
come molti di voi credo mi sono potuta riconnettere solo oggi, ieri ancora mi dava problemi accedere al sito.
Carico qualche altra e vado avanti!!!
ciao
Samila

Ma che bel diario !!! Avete avuto variazioni di itinerario continue ma sono certa che alla fine sarete rimasti soddisfatti lo stesso e poi la splendida è sempre.....splendida.
Aspetto il seguito per leggere....... l'ennesima variazione d'itinerario.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.