• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ruolo d'Appello

Rodolfo

Super Moderatore
In questi giorni abbiamo parlato più di una volta del Ruolo d'Appello Equipaggio. Abbiamo detto che tutto il personale di bordo, in funzione degli eventi che possono ricorrere, è chiamato a svolgere determinati compiti o determinati incarichi. Tutti dal primo all'ultimo.

Ho queste due foto, opportunamente oscurate nei nomi, del Ruolo d'Apello presente in molti settori della nave riservati all'Equipaggio e di volta in volta aggiornato con i relativi avvicendamenti. Naturalmente le pagine son tante e ho solo le prime due.

Quindi il cuoco che pilotava un tender, niente di più normale.

Listener1.jpg


Listener3.jpg
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Infatti quel poveretto dell'equipaggio che è morto anche lui insieme ai passeggeri al ponte 5 al salone di poppa, punto di riunione, era lì al suo posto in attesa di successivi ordini e non si è mosso... magari era un cameriere e quello era solo il suo "ruolo d'appello" in quel momento d'emergenza!
Una grave mancanza del ponte di comando quella di averli lì dimenticati!!
Quanto sono addolorata per queste morti ingiuste!!
 

ilaria73

New member
Già tutti parlano di passeggeri lasciati al loro destino e nessuno menziona questi piccoli e silenziosi eroi che stavano facendo il proprio lavoro, anzi di più! Grazie Rodolfo!
 

Peppe1966

New member
A volte mi viene il dubbio se come forum potremmo raccogliere la nostra documentazione, aggiungere le firme, e spedirle alla varie trasmissioni.

Un tentativo estremo di dare un po' di verità....

Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
Infatti quel poveretto dell'equipaggio che è morto anche lui insieme ai passeggeri al ponte 5 al salone di poppa, punto di riunione, era lì al suo posto in attesa di successivi ordini e non si è mosso... magari era un cameriere e quello era solo il suo "ruolo d'appello" in quel momento d'emergenza!
Una grave mancanza del ponte di comando quella di averli lì dimenticati!!
Quanto sono addolorata per queste morti ingiuste!!

Mi sento in dovere di sottolineare che questo intervento e' privo di fondamento, tecnicamente e concettulamente scorretto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ora che ho un po' piu' di tempo, spiego perche' l'informazione precedente non ha un fondamento, e attribuisce una grave mancanza al ponte di comando, senza supporla ma dandola per certa.

Prima di tutto al ponte 5 sulla classe concordia non esistono punti di riunione, i media fantasticano su punti di riunione sparsi ovunuqe, i punti di riunione sono solo 2 ponte 4 dritta e sinistra.
In secondo luogo se effettivamente e' stato dato l'ordine di abbandonare la nave (anche se ben in ritardo, questo sembra ormai verificato) quello era l'ultimo ordine da dare, nessun'altro ordine sarebbe stato atteso dal ponte di comando. Insomma accusare di dimenticanza basandosi sui dati sopra riportati e' l'ennesimo azzardo.

In questi giorni sto cercando di filtrare giudizi processi e informazioni scorrette.
Purtroppo moltissime persone a cominciare dai media, non hanno l'umilta' di fermarsi alle loro conoscenze oppure al posizionare le proprie idee in forma di ''supposizione-dubbio-domanda'' condanne a caso se ne sentono gia' troppe.
Interventi come questo purtroppo continuano ad essere piu' distruttivi che costruttivi, e sono migliaia.

Insomma restrigere le ragioni di quelle perdite umane ad una dimenticanza...... mi sembra molto riduttiva e campata in aria.
Spero di essere stato utile.
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Tanto per cambiare!!
Ormai è un dato di fatto che solo le tue parole hanno un fondameno da "professore"!

Mi riastengo da successivi interventi/commenti, dopo gli insulti e calunnie già ricevuti da parte tua verso la mia persona e completamente ignorate da chi di dovere!
 

Alcia

New member
Mi sento in dovere di sottolineare che questo intervento e' privo di fondamento, tecnicamente e concettulamente scorretto.

Mi spiace intervenire...non sono parte in causa...non è mio carattere, ma mi chiedo perchè usare parole così dure.

Vacanziera, con tutta probabilità, non ha fatto altro che riportare quel che ha sentito o letto -che poi le Tv o i giornalisti si sprechino sulle congetture o sciocchezze può anche essere un dato di fatto...soprattutto per chi come NOI le crociere le fa veramente - ma perchè accanirti così...
Di schiocchezze, qui dentro, su quel che è successo ne sono state scritte a bizzeffe...e non sempre ci (stavolta mi ci metto anche io) siamo sentiti in diritto di criticare.

Io mi scuso sempre perchè "ignoro" tutto ciò che ha a che fare con il mare...
Non conosco (conoscevo) p.e. la diversità fra becheggio o rollio (vedi discussione su mal di mare etc) e ho ringraziato chi mi ha insegnato...
Ma Mai mi permetterei di dare dello "scorretto" od offendere qualcuno se utilizzasse impropriamente i termini giuridici, nonostante io sia un avvocato...
Come diceva qualcuno..."non siamo nati imparati...".

Vacanziera, probabilmente, voleva solo rendere omaggio a quel membro dell'equipaggio...perchè morire è una tragedia di per sè, morire in vacanza, lo è forse di più (non commento...), ma morire facendo il proprio lavoro è decisamente TREMENDO.

La tragedia della Concordia ha sicuramente tirato fuori il peggio da ognuno di noi, ma l'educazione dovrebbe comunque essere sempre rispettata...
Ero/sono decisamente stufa di leggere e rileggere e leggere ancora CERTE cose...ma la mia, di educazione, mi imponeva di non ribattere...

Chiedo scusa agli amministratori/moderatori per lo sfogo.
Chiudo
 
U

unochenavigaverament

Guest
Mi spiace intervenire...non sono parte in causa...non è mio carattere, ma mi chiedo perchè usare parole così dure.

Vacanziera, con tutta probabilità, non ha fatto altro che riportare quel che ha sentito o letto -che poi le Tv o i giornalisti si sprechino sulle congetture o sciocchezze può anche essere un dato di fatto...soprattutto per chi come NOI le crociere le fa veramente - ma perchè accanirti così...
Di schiocchezze, qui dentro, su quel che è successo ne sono state scritte a bizzeffe...e non sempre ci (stavolta mi ci metto anche io) siamo sentiti in diritto di criticare.

Io mi scuso sempre perchè "ignoro" tutto ciò che ha a che fare con il mare...
Non conosco (conoscevo) p.e. la diversità fra becheggio o rollio (vedi discussione su mal di mare etc) e ho ringraziato chi mi ha insegnato...
Ma Mai mi permetterei di dare dello "scorretto" od offendere qualcuno se utilizzasse impropriamente i termini giuridici, nonostante io sia un avvocato...
Come diceva qualcuno..."non siamo nati imparati...".

Vacanziera, probabilmente, voleva solo rendere omaggio a quel membro dell'equipaggio...perchè morire è una tragedia di per sè, morire in vacanza, lo è forse di più (non commento...), ma morire facendo il proprio lavoro è decisamente TREMENDO.

La tragedia della Concordia ha sicuramente tirato fuori il peggio da ognuno di noi, ma l'educazione dovrebbe comunque essere sempre rispettata...
Ero/sono decisamente stufa di leggere e rileggere e leggere ancora CERTE cose...ma la mia, di educazione, mi imponeva di non ribattere...

Chiedo scusa agli amministratori/moderatori per lo sfogo.
Chiudo

E dove sarebbe la maleducazione, ho solo detto che l'intervento e' tecnicamente sbagliato e privo di fondamento motivandolo. Se questa e' maleducazione.

D'altronde sentir liquidare dei decessi con 'le parole ''se li sono dimenticati''...che tra l'altro sono delle accuse grosse all'equipaggio, non supportate, mi sembra un interevento degno di critica.
Potrebbe dar fastidio che dici....magari quel membro dell'equipaggio e' morto proprio perche' non si e' dimenticato di quelle persone e le stava aiutando, magari perche' mandato proprio da quegli ufficiali che hanno mantenuto la lucidita' sul ponte....

Allora se una persona sentenzia che delle persone sono morte perche qualcuno ha fatto il grave errore di dimenticarsele, e tutto questo senza prove.....posso portare una critica, tra l'altro non campata in arai ma motivata?

Io non ho accusato nessuno...ho solo risposto a una gravissima accusa priva di prove....a una condanna!!! Quello che voleva probabilmente fare vacanziera non e' quello che ha fatto, io mi limito a leggere, ha condannato una da lei supposta dimenticanza da conseguenze disastrose.

E in questo interevento non esiste alcuna forma di maleducazione.....

Socialmente scorretto invece per me e' accusare di cose cosi' gravi senza averne le capacita' e le prove, anche se sono parole di altri , quando uno le fa proprie riportandole come verita' ne assume le conseguenze e le eventuali critiche. E questo intervento per me' e' gravissimo !!!!
Se io fossi un membro delle'qeuipaggio e venissi accusato di essermi dimenticato di persone, e che la mia dimenticanza avesse portato alla morte delle stesse...chi lo sa come avrei reagito.
O magari potrei anche difendere un amico che e' stato dichiarato e riconosciuto uno degli ultimi a scendere dalla nave e che ha rischiato la propia vita per non dimenticarsi nessuno.. (uno di quegli ufficiali dichiarati a voce di popolo codardi)...... cara Vacanziera, a volte un bel silenzio e' d'oro.

Rilfettere!

Grazie Alcia per il tuo intervento molto gradito, non mi offendo se chi non la pensa come me lo fa notare..... almeno io.
E se in termini giuridici ho offeso qualcuno, non riesco proprio a vederlo, fammelo pure notare che domandero' pubblicamente le mie scuse....in termini giuridici invece accusare di ''dimenticanza'' come lo si puo' definire?
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Tanto per cambiare!!
Ormai è un dato di fatto che solo le tue parole hanno un fondameno da "professore"!

No ma sono sempre motivate, le tue sono solo sentenziate. Non e' questione di essere professore; la differenza non e' poi cosi' sottile.

Certo che se poi supporti questa dimenticanza e la provi, allora hai tutto il diritto di condannare...altrimenti..sai com'e'....
 

Alcia

New member
...La mia precisazione sul "giuridico" non era riferita al tuo intervento...
Mi sono permessa di dire la mia perchè ho "accusato" quel "concettualmente scorretto" riferito alle parole di Vacanziera...toccando la questione del "concetto" si finsice con il toccare l'intelletto e le capacità di ognuno di noi...da lì, il mio salto alla "maleducazione".
Mi ha fatto male leggere di una "accusa" nei suoi confronti...potevo averlo scritto io come un altra persona del forum...Tutto lì...

Mi limito a questo...non entro nel tecnico perchè non SO entrarvi, non è il mio campo...
 
U

unochenavigaverament

Guest
...La mia precisazione sul "giuridico" non era riferita al tuo intervento...
Mi sono permessa di dire la mia perchè ho "accusato" quel "concettualmente scorretto" riferito alle parole di Vacanziera...toccando la questione del "concetto" si finsice con il toccare l'intelletto e le capacità di ognuno di noi...da lì, il mio salto alla "maleducazione".
Mi ha fatto male leggere di una "accusa" nei suoi confronti...potevo averlo scritto io come un altra persona del forum...Tutto lì...

Mi limito a questo...non entro nel tecnico perchè non SO entrarvi, non è il mio campo...



per l'amor di Dio...l'intelletto non centra niente, io parlo del concetto nell'argomentazione tecnica. Passare da concetti tecnici e organizzativi di un'emergenza a intelletto mi sembra una forzatura bella e buona, indice dell'incapacita' di confrontarsi su un forum. Io non consoco Vacanziera, e come ho gia' ribadito comemnti personali non li farei mai, certo i suoi post, a mio avviso forzati, non li riesco a condividere, specie se gravi come questo.
Ogni volta che si critica un post la si mette sul personale...si sparano sentenze a alzo zero e se uno ti dice :''hai detto una cazxxta'' o ti smentisce viene accusato di aver offeso addirittura con forzature del genere...va bene cercae di prednersi la ragione ma a questo punto ancge un ''Buongiorno"' puo' essere trasformato in offensivo....
Della serie io posso dire quello che voglio ma se gli altri mi smentiscono grido all'offesa cosi' ho ragione......bha!!

Penso che gli interventi spazzatura....(anche questa non e' un'offesa alla persona, ma semplicemente una critica all'intervento....Vespa scemo non e' ma interventi Trush ne ha fatti a centinaia...esempio) sono ben evidenti...
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Mi infilo solo per definire il significato di "concetto". E' un opinione o un giudizio che è formulato dall'intelletto (prodotto di un pensiero).

Quindi se uno dice che esprime un concetto di sicurezza errato dice a uno che ha problema di intelletto... Quindi io che non ho alcun concetto di fisica nucleare sono uno scemo?!? Continua a sembrarmi un forzatura bella e buona.
 

lulap

Member
Per favore: chi non sa, ascolti; faccia domande; ponga quesiti. Ma non dia giudizi. Altrimenti questo forum diventa simile ad uno di quei talk show che tutti noi ciritichiamo.
Grazie Uno (ma anche a Rodolo, Adriatic e tutti gli altri esperti) che da professionisti (non professori) ci date le corrette informazioni.

A Uno chiederei, se ne ha voglia, di ricostruire per noi in modo organico la vicenda dal momento dell'impatto all'incagliamento finale.
Ovviamente chiedo una ricostruzione tecnico-scientifica, che spieghi cosa è accaduto, e che dia risposte ad alcuni interrogativi che per me sono ancora aperti (sono stati chiusi i compartimenti stagni ? quando ? neanche i locali dei generatori sono sotto chiusura stagna durante la navigazione ? la nave ha ruotato di 180° facendo perno sull'ancora oppure per altre cause ? perchè non è stato possibile garantirne la galleggiabilità ? perchè è sbandata a dritta ? ......) e che prescinda totalmente da qualsiasi polemica o da qualsiasi giudizio sull'operato delle persone e senza in alcun modo ricercare responsabilità. (non "cosa si doveva fare" ma solo "cosa è successo").
Per molti di voi penso che ormai la dinamica dell'incidente sia piuttosto chiara, ma per noi (o almeno per me) mancano alcune parti.
Grazie se vorrete fare luce.
 

vacanziera79

New member
lulap, mi attengo ai fatti che sono emersi e resi pubblici... non a fantasie personali!!
Poi ognuno resti pure delle proprie idee, considerazioni e giudizi.
Per ciò che concerne tutto il resto, relativamente alla mia persona, con altrettanti "giudizi" strettamente personali e totalmente soggettivi, li lascio cadere nel nulla, li prendo dalla bocca da cui escono e lì finisce!
 
U

unochenavigaverament

Guest
lulap, mi attengo ai fatti che sono emersi e resi pubblici... non a fantasie personali!!
Poi ognuno resti pure delle proprie idee, considerazioni e giudizi.
Per ciò che concerne tutto il resto, relativamente alla mia persona, con altrettanti "giudizi" strettamente personali e totalmente soggettivi, li lascio cadere nel nulla, li prendo dalla bocca da cui escono e lì finisce!

Guarda con questi giudizi personali e questo vittimismo stanchi proprio. Appunto prendi le cavolate dei media lo sappiamo... Come il punto d incontro al ponte 5 che non esiste e il fatto che si sono dimenticati
 

vacanziera79

New member
Che il punto d'incontro al ponte 5 non esista lo dici tu... non mi risulta proprio!
...per il resto mi spiace per te, ma ti toccherà sopportarmi!
 

tamburino

Active member
Lui potrebbe anche non saperlo ,visto che probabilmente su Concordia non c'è stato , ma io su Concordia ho fatto due crociere e ti posso confermare che al ponte 5 non c'è e non avrebbe ragione di esserci un punto di raccolta
 
Top