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Lui potrebbe anche non saperlo ,visto che probabilmente su Concordia non c'è stato , ma io su Concordia ho fatto due crociere e ti posso confermare che al ponte 5 non c'è e non avrebbe ragione di esserci un punto di raccolta
Per favore: chi non sa, ascolti; faccia domande; ponga quesiti. Ma non dia giudizi. Altrimenti questo forum diventa simile ad uno di quei talk show che tutti noi ciritichiamo.
Grazie Uno (ma anche a Rodolo, Adriatic e tutti gli altri esperti) che da professionisti (non professori) ci date le corrette informazioni.
A Uno chiederei, se ne ha voglia, di ricostruire per noi in modo organico la vicenda dal momento dell'impatto all'incagliamento finale.
Ovviamente chiedo una ricostruzione tecnico-scientifica, che spieghi cosa è accaduto, e che dia risposte ad alcuni interrogativi che per me sono ancora aperti (sono stati chiusi i compartimenti stagni ? quando ? neanche i locali dei generatori sono sotto chiusura stagna durante la navigazione ? la nave ha ruotato di 180° facendo perno sull'ancora oppure per altre cause ? perchè non è stato possibile garantirne la galleggiabilità ? perchè è sbandata a dritta ? ......) e che prescinda totalmente da qualsiasi polemica o da qualsiasi giudizio sull'operato delle persone e senza in alcun modo ricercare responsabilità. (non "cosa si doveva fare" ma solo "cosa è successo").
Per molti di voi penso che ormai la dinamica dell'incidente sia piuttosto chiara, ma per noi (o almeno per me) mancano alcune parti.
Grazie se vorrete fare luce.
Salabc e Lulap, credo che rispondere a delle domande specifiche, naturalmente se si conoscono le risposte, può essere corretto, fare una ricostruzione dell'incidente credo sia una cosa che non spetta a noi e comunque di elevata complessità.
Ognuno in base alle risposte, può da solo farsi un'idea di quello che può essere successo.
Aggiungo che qui saremmo OT. L'argomento tratta il Ruolo d'Appello. Ciao ragazzi.
Lui potrebbe anche non saperlo ,visto che probabilmente su Concordia non c'è stato , ma io su Concordia ho fatto due crociere e ti posso confermare che al ponte 5 non c'è e non avrebbe ragione di esserci un punto di raccolta
Potrebbe essere... ma allora come mai che insieme a loro c'era anche un menbro dell'quipaggio?
Quello forse era il suo ruolo d'appello in attesa di altre disposizioni?
Non saprei cosa pensare...
Leggendo mi è venuto un sospetto...non sarà che qualcuno (magari anziano o con difficoltà deambulatorie) visto che l'ordine di salire sulle lance tardava ad arrivare e sicuramente al ponte 4 regnava il caos più totale, ha pensato fosse meglio cercarsi autonomamente un angolo più tranquillo per attendere che la calca defluisse un po' sicuro di avere poi modo e tempo di trovare posto sulle scialuppe?
E' solo un pensiero, sia chiaro...purtroppo è un dubbio che nessuno potrà mai chiarire...e con queste parole non intendo accusare nessuno di leggerezza, sia chiaro.
Comunque coloro che sono stati ritrovati nelle parti non invase dall'acqua sono morti per ipotermia.
Da ogni lato lo si provi a vedere è sempre tutto molto triste.
Ale
Ovviamente ed aggiungo fortunatamente nessuno di noi si trovava a bordo quella maledetta notte...
io anche sono stata su Serena (sorella della Concordia) e durante l'esercitazione d'emergenza chiesi ad un menbro dell'equipaggio info proprio sui punti di riunione in caso di vera emergenza.
Lui mi rispose che durante l'esercitazione si veniva posizionati tutti al ponte scialuppe, anche se ammassati, ma lo si faceva per comodità, ma in caso di emergenza vera e di necessità si suddividevano le persone in diversi punti di riunione, e che ognuno di questi veniva "presidiato" da un membro dell'equipaggio che normalmente aveva un ruolo differente a bordo, ma in caso di emergenza, faceva capo ad un ruolo d'appello specifico e che, colui preposto a quel punto di riunione, doveva rimanere lì in attesa di successive disposiozioni.
Mi nominò anche il salone di poppa, al ponte 5, quello sopra il ristorante per capirci, ecco perchè quando è stato detto che quei poveretti insieme ad un membro dell'equipaggio sono morti al salone di poppa nel punto di riunione, non mi sono meravigliata più di tanto, memore delle parole e spiegazioni ricevute in precedenza!
Ricordo perfettamente che durante la prima crociera che ho fatto, 10 anni fa, sulla Romantica, i punti di ritrovo erano diversi. Durante l'esercitazione generale siamo stati instradati ciascuno in un salone diverso, la lettera stampata abbastanza grande sul giubbino ci identificava, il nostro punto di ritrovo era in piazza Italia, al ponte 8, non siamo andati sotto le cialuppe. Nel 2006, su Costa Magica, le muster station erano al ponte 4, ma le lettere non erano solo A e B, infatti sulla mia costa card c'è la lettera E. Nel 2009 su Costa victoria punto di ritrovo al ponte 6, per la prima volta controllo della carta costa, ma l'esercitazione si è svolta tutta in interni, stipati al concorde plaza, la muster station anche qui sulla card ha la lettera E. Come si vede lungo gli anni econ diverse navi le procedure non sono mai state le stesse.
Rodolfo, mi confermi che ciascun passeggero abbia una localizzazione precisa in muster station?
In altri termini, se appartengo alla lettera A, piuttosto che alla B, ho anche un relativo numero di "scialuppa" giusto?
Io così ricordo, e potrei sincerarmi riprendendo una Costa Card, anche se sono convinta che tu risponderai prima e che della risposta beneficeranno tutti i lettori.
PS: grazie per le foto (mi par di capire scattate a Venezia con la Ocean Village two ormeggiata al fianco ;-))