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Ruolo d'Appello

Lui potrebbe anche non saperlo ,visto che probabilmente su Concordia non c'è stato , ma io su Concordia ho fatto due crociere e ti posso confermare che al ponte 5 non c'è e non avrebbe ragione di esserci un punto di raccolta

Io sono stata su Serena e confermo la stessa cosa...
 
Per favore: chi non sa, ascolti; faccia domande; ponga quesiti. Ma non dia giudizi. Altrimenti questo forum diventa simile ad uno di quei talk show che tutti noi ciritichiamo.
Grazie Uno (ma anche a Rodolo, Adriatic e tutti gli altri esperti) che da professionisti (non professori) ci date le corrette informazioni.

A Uno chiederei, se ne ha voglia, di ricostruire per noi in modo organico la vicenda dal momento dell'impatto all'incagliamento finale.
Ovviamente chiedo una ricostruzione tecnico-scientifica, che spieghi cosa è accaduto, e che dia risposte ad alcuni interrogativi che per me sono ancora aperti (sono stati chiusi i compartimenti stagni ? quando ? neanche i locali dei generatori sono sotto chiusura stagna durante la navigazione ? la nave ha ruotato di 180° facendo perno sull'ancora oppure per altre cause ? perchè non è stato possibile garantirne la galleggiabilità ? perchè è sbandata a dritta ? ......) e che prescinda totalmente da qualsiasi polemica o da qualsiasi giudizio sull'operato delle persone e senza in alcun modo ricercare responsabilità. (non "cosa si doveva fare" ma solo "cosa è successo").
Per molti di voi penso che ormai la dinamica dell'incidente sia piuttosto chiara, ma per noi (o almeno per me) mancano alcune parti.
Grazie se vorrete fare luce.

il punto e' che la dinamica dell'incidente non e' ancora chiara, si sa solamente che la nave ha preso uno scoglio a sinistra e pertanto ci possa essere un errore umano e' fuori discussione ma restano molte altre domande per esempio

la prima e' ovviamente perche' e' andato cosi in terra?
e poi
e' stata data l'attenzione in macchina?
ovvero: 1) i comandi delle eliche erano state passate sul ponte?
2) i truster erano in standby?

quando e' che la nave ha perso i motori/generatori ovvero quando hanno perso veramente il governo?
e cosi via
 
Salabc e Lulap, credo che rispondere a delle domande specifiche, naturalmente se si conoscono le risposte, può essere corretto, fare una ricostruzione dell'incidente credo sia una cosa che non spetta a noi e comunque di elevata complessità.

Ognuno in base alle risposte, può da solo farsi un'idea di quello che può essere successo.

Aggiungo che qui saremmo OT. L'argomento tratta il Ruolo d'Appello. Ciao ragazzi.
 
Salabc e Lulap, credo che rispondere a delle domande specifiche, naturalmente se si conoscono le risposte, può essere corretto, fare una ricostruzione dell'incidente credo sia una cosa che non spetta a noi e comunque di elevata complessità.

Ognuno in base alle risposte, può da solo farsi un'idea di quello che può essere successo.

Aggiungo che qui saremmo OT. L'argomento tratta il Ruolo d'Appello. Ciao ragazzi.

Hai ragione Rodolfo: sono andato OT e me ne scuso.
Sul Ruolo d'appello ci avete spiegato cos'è e come funziona e non c'è altro da dire.
Riformulerò in altre sezioni del forum le mie domande, sperando che le stesse non sollevino inutili polveroni, e sperando di avere risposte solo da chi ne sa.
Ciao.
 
Lui potrebbe anche non saperlo ,visto che probabilmente su Concordia non c'è stato , ma io su Concordia ho fatto due crociere e ti posso confermare che al ponte 5 non c'è e non avrebbe ragione di esserci un punto di raccolta


Ovviamente ed aggiungo fortunatamente nessuno di noi si trovava a bordo quella maledetta notte...
io anche sono stata su Serena (sorella della Concordia) e durante l'esercitazione d'emergenza chiesi ad un menbro dell'equipaggio info proprio sui punti di riunione in caso di vera emergenza.
Lui mi rispose che durante l'esercitazione si veniva posizionati tutti al ponte scialuppe, anche se ammassati, ma lo si faceva per comodità, ma in caso di emergenza vera e di necessità si suddividevano le persone in diversi punti di riunione, e che ognuno di questi veniva "presidiato" da un membro dell'equipaggio che normalmente aveva un ruolo differente a bordo, ma in caso di emergenza, faceva capo ad un ruolo d'appello specifico e che, colui preposto a quel punto di riunione, doveva rimanere lì in attesa di successive disposiozioni.
Mi nominò anche il salone di poppa, al ponte 5, quello sopra il ristorante per capirci, ecco perchè quando è stato detto che quei poveretti insieme ad un membro dell'equipaggio sono morti al salone di poppa nel punto di riunione, non mi sono meravigliata più di tanto, memore delle parole e spiegazioni ricevute in precedenza!
Poi che nel caos generale, del tutto comprensibile di quel momento tragico, non si sia più potuti raggiungere quel salone di poppa e che quelle persone lì sono rimasti, per dimenticanza o per altri impedimenti nel raggiungerli... questo non può trovare conferme!
Se poi, per organizzazioni interne ad ogni nave, la disposizione dei punti di riunione cambia questo non sò... ma per curiosità un'altra volta proverò a richiedere a bordo in merito ed anche sui vari ruoli d'appello assegnati!
 
Ultima modifica:
Sulla Concordia, comesu tutte le navi appartenenti a questa classe, l' unico punto di riunione quando suona l' allarme è il ponte quattro, a destra e sinistra.
Comunque ragazzi parliamo sempre tranquilli, cerquiamo sempre di ascoltare e di ragionare.

Un saluto.
 
Leggendo mi è venuto un sospetto...non sarà che qualcuno (magari anziano o con difficoltà deambulatorie) visto che l'ordine di salire sulle lance tardava ad arrivare e sicuramente al ponte 4 regnava il caos più totale, ha pensato fosse meglio cercarsi autonomamente un angolo più tranquillo per attendere che la calca defluisse un po' sicuro di avere poi modo e tempo di trovare posto sulle scialuppe?
E' solo un pensiero, sia chiaro...purtroppo è un dubbio che nessuno potrà mai chiarire...e con queste parole non intendo accusare nessuno di leggerezza, sia chiaro.
 
Potrebbe essere... ma allora come mai che insieme a loro c'era anche un menbro dell'quipaggio?
Quello forse era il suo ruolo d'appello in attesa di altre disposizioni?
Non saprei cosa pensare...
 
Potrebbe essere... ma allora come mai che insieme a loro c'era anche un menbro dell'quipaggio?
Quello forse era il suo ruolo d'appello in attesa di altre disposizioni?
Non saprei cosa pensare...

Sinceramente neanch'io so cosa pensare...ma la considerazione mi è venuta dal fatto che spesso le persone nel pericolo tendono a "sottovalutare" il rischio o magari per problemi a cercarsi un luogo tranquillo (bastava anche solo che una persona avesse paura della folla, ad esempio)...poi la situazione può essere rapidamente degenerata e il "luogo sicuro" essersi di colpo trasformato in una trappola...ma questo non lo sapremo mai.

La presenza di un membro dell'equipaggio potrebbe significare sia la tua che la mia teoria...dove magari lo stesso trovando "fuori posto" dei passeggeri ha provato a portarli in salvo ma è stato sorpreso dall'allagameno dei locali.

Sinceramente non ho fatto domande durante l'esercitazione...però permettimi di dire che, visto che l'esercitazione serve proprio a simulare l'evacuazione di emergenza, troverei abbastanza assurdo (per non dire stupido) dare informazioni diverse da quelle reali ai passeggeri "per comodità"...già è difficile memorizzare in una volta quello che devi fare, che senso avrebbe mandarti in un posto diverso da dove dovresti poi andare in un momento di panico?
 
Chissà se una volta ritrovati tutti i dispersi ed identificati i corpi la Costa renderà pubblici i nomi e le nazionalità dei deceduti dell'equipaggio Costa con il loro incarico ed eventualmente il loro ruolo d'appello.

Ale
 
Leggendo mi è venuto un sospetto...non sarà che qualcuno (magari anziano o con difficoltà deambulatorie) visto che l'ordine di salire sulle lance tardava ad arrivare e sicuramente al ponte 4 regnava il caos più totale, ha pensato fosse meglio cercarsi autonomamente un angolo più tranquillo per attendere che la calca defluisse un po' sicuro di avere poi modo e tempo di trovare posto sulle scialuppe?
E' solo un pensiero, sia chiaro...purtroppo è un dubbio che nessuno potrà mai chiarire...e con queste parole non intendo accusare nessuno di leggerezza, sia chiaro.

Oppure potrebbe essere che il membro dell'equipaggio mentre la nava si inclinava inesorabilmente, per puro scrupolo, sia andato alla ricerca di altri eventuali passeggeri bisognosi di aiuto. I corridoi erano bui e le persone spaventate, l'acqua avrà cominciato ad avanzare e per portare in salvo le persone ritrovate avrà ritenuto opportuno condurli al ponte superiore speranzoso nell'arrivo dei soccorsi maggiormente equipaggiati.
Comunque coloro che sono stati ritrovati nelle parti non invase dall'acqua sono morti per ipotermia.
Da ogni lato lo si provi a vedere è sempre tutto molto triste.
E' vero che questo era il loro lavoro, ma secondo me i veri eroi sono queste persone di varia nazionalità, nella maggior parte di statura media, esili, dispensatori di sorrisi che in quel momento hanno rischiato e in alcuni casi perso la loro vita.
Ale
 
Ultima modifica:
Le ipotesi possono essere infinite...purtroppo su una nave così grande può essere successa qualsiasi cosa...l'unico fatto concreto è che purtroppo ci sono dei morti.
Le autopsie ci diranno probabilmente di cosa ma di sicuro non perchè...

Comunque coloro che sono stati ritrovati nelle parti non invase dall'acqua sono morti per ipotermia.
Da ogni lato lo si provi a vedere è sempre tutto molto triste.
Ale

...e questa mi permetto di dire che è la cosa più agghiacciante...sì, è proprio tutto solo molto triste.
 
Ovviamente ed aggiungo fortunatamente nessuno di noi si trovava a bordo quella maledetta notte...
io anche sono stata su Serena (sorella della Concordia) e durante l'esercitazione d'emergenza chiesi ad un menbro dell'equipaggio info proprio sui punti di riunione in caso di vera emergenza.
Lui mi rispose che durante l'esercitazione si veniva posizionati tutti al ponte scialuppe, anche se ammassati, ma lo si faceva per comodità, ma in caso di emergenza vera e di necessità si suddividevano le persone in diversi punti di riunione, e che ognuno di questi veniva "presidiato" da un membro dell'equipaggio che normalmente aveva un ruolo differente a bordo, ma in caso di emergenza, faceva capo ad un ruolo d'appello specifico e che, colui preposto a quel punto di riunione, doveva rimanere lì in attesa di successive disposiozioni.
Mi nominò anche il salone di poppa, al ponte 5, quello sopra il ristorante per capirci, ecco perchè quando è stato detto che quei poveretti insieme ad un membro dell'equipaggio sono morti al salone di poppa nel punto di riunione, non mi sono meravigliata più di tanto, memore delle parole e spiegazioni ricevute in precedenza!

I punti di riunione hanno delle caratteristiche strutturali e non possono essere sostituiti a piacimento, e non esiste alcun ruolo di emergenza ''differente'' da quello ufficiale...sarebbe curioso sapere che incarico aveva questo membro delle'quipaggio
 
Ricordo perfettamente che durante la prima crociera che ho fatto, 10 anni fa, sulla Romantica, i punti di ritrovo erano diversi. Durante l'esercitazione generale siamo stati instradati ciascuno in un salone diverso, la lettera stampata abbastanza grande sul giubbino ci identificava, il nostro punto di ritrovo era in piazza Italia, al ponte 8, non siamo andati sotto le cialuppe. Nel 2006, su Costa Magica, le muster station erano al ponte 4, ma le lettere non erano solo A e B, infatti sulla mia costa card c'è la lettera E. Nel 2009 su Costa victoria punto di ritrovo al ponte 6, per la prima volta controllo della carta costa, ma l'esercitazione si è svolta tutta in interni, stipati al concorde plaza, la muster station anche qui sulla card ha la lettera E. Come si vede lungo gli anni econ diverse navi le procedure non sono mai state le stesse.
 
Queste sono le disposizioni in caso di Allarme Generale, sulla gemella di Concordia, Serena; il resto non conta.

Nessuna regola o norma potrà mai gestire l'eccezionalità; di contro nessun comportamento eccezionale, dettato da condizioni particolari, potrà diventare norma.

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Queste le indicazioni per raggiungere la Muster Station
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Queste le posizioni degli addetti allo sfollamento
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Questo il ponte 4
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Questi i cancelli d'imbarco
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0362.jpg
 
Rodolfo, mi confermi che ciascun passeggero abbia una localizzazione precisa in muster station?
In altri termini, se appartengo alla lettera A, piuttosto che alla B, ho anche un relativo numero di "scialuppa" giusto?
Io così ricordo, e potrei sincerarmi riprendendo una Costa Card, anche se sono convinta che tu risponderai prima e che della risposta beneficeranno tutti i lettori.

PS: grazie per le foto (mi par di capire scattate a Venezia con la Ocean Village two ormeggiata al fianco ;-))
 
Ricordo perfettamente che durante la prima crociera che ho fatto, 10 anni fa, sulla Romantica, i punti di ritrovo erano diversi. Durante l'esercitazione generale siamo stati instradati ciascuno in un salone diverso, la lettera stampata abbastanza grande sul giubbino ci identificava, il nostro punto di ritrovo era in piazza Italia, al ponte 8, non siamo andati sotto le cialuppe. Nel 2006, su Costa Magica, le muster station erano al ponte 4, ma le lettere non erano solo A e B, infatti sulla mia costa card c'è la lettera E. Nel 2009 su Costa victoria punto di ritrovo al ponte 6, per la prima volta controllo della carta costa, ma l'esercitazione si è svolta tutta in interni, stipati al concorde plaza, la muster station anche qui sulla card ha la lettera E. Come si vede lungo gli anni econ diverse navi le procedure non sono mai state le stesse.

Didia, La classe Destiny ha le MS interne, e non esterne quindi penso sia cosi' anche su Magica.
Per il resto nelle esercitazione che prevedono punti di riunione completamente esterni in caso di maltempo si spostano su ponti interni, ma solo in esercitazione per ovvi motivi. In caso di emergenza vera le MS devono essere quelle previste a meno che non diventino nagibili,e allora si entra anche in questo caso nell'emergenza all'interno di un'emergenza.
 
Rodolfo, mi confermi che ciascun passeggero abbia una localizzazione precisa in muster station?
In altri termini, se appartengo alla lettera A, piuttosto che alla B, ho anche un relativo numero di "scialuppa" giusto?
Io così ricordo, e potrei sincerarmi riprendendo una Costa Card, anche se sono convinta che tu risponderai prima e che della risposta beneficeranno tutti i lettori.

PS: grazie per le foto (mi par di capire scattate a Venezia con la Ocean Village two ormeggiata al fianco ;-))

Ci sono 2 possibilita' dipende dalle scelte della compagnia.

Ogni cabina puo' corrispondere a una MS e gia' a una lancia oppure solo a una MS, e la lancia poi viene definita sul posto.

Personalmente preferisco la seconda possibilita' questo perche' posso distribuire in modo omogeneo i passegegri nelle lance senza magari trovarmi una lancia piena e una vuota a causa di un Booking irregolare.
 
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