• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario di Natale a bordo di MSC Splendida

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SAMILA

New member
Eccoci a Civitavecchia puntualissimi come al solito, il sole c'è ma è un po' in certo, pronti a scendere praticamente subito direzione Roma per sfruttare questo scalo piuttosto lungo 9.00 /19.30.
Il porto è bruttino molto commerciale infatti attracchiamo praticamente in mezzo ai cntr, ci sono una decina di pulman tutti per stranitere per le escursioni organizzate da MSC e la navetta gratuita messa a disposizione dal comune di Civitavecchia per uscire dal porto. Per cuProriosità ascoltiamo un taxista che chiede ad una famiglia di tedescho 400euro per andare a Roma... udite udite solo andata!!!
Anche qui a Civitavecchia c'è qualche sbarco ma non più di una decina di persone, non so quante ne siano state imbarcate.
Prendiamo la nostra navetta per uscire dal porto e ci lascia proprio ai piedi delle mura della fortezza di Civitavecchia, mi ha colpito perchè le mura erano basse e bianche avevo fretta di andare a roma per godermi tutta la giornata quindi non sono stata a guardare più di tanto. Appena usciti dal cancello che delimita l'area portuale (il pulman non esce dal porto ma rimane dentro) subito sulla destra c'è la biglietteria della FS, 9 € biglietto a/r per Roma che scopriamo valere anche per alcune zone della metro di Roma.
Facciamo una camminata lungo il lungomare di Civitavecchia (5 minuti a piedi) e siamo in stazione, il treno è sul binario e facciamo una gran corsa per salire sul treno in tempo, al pelo!!!!
Un oretta scarsa e siamo a Roma in pieno centro dietro a SAn Pietro, il treno fa tutte le fermte da Santa Marinella a Roma termni , ma scendere a due passi da S.Pietro è comodissimo!
 

SAMILA

New member
Il lungomare di Civitavecchia

IMG_9465.jpg


Lo stromboli che abbiamo costeggiato nella tratta Messina - Civitavecchia

IMG_9363.jpg


a destra lo Stromboli a sinistra il tramonto!

IMG_9343.jpg


e al centro...La Splendida!

IMG_9357.jpg
 

SAMILA

New member
Proseguo il mio diario! In attesa del passaggio che ci ha regalato una bellissima visuale delo Stromboli decidiamo di giocare al bingo, eravamo al club 33 area normalmente riservata ai teen ager da cui però si ha una bellissima visuale della nave. Il club 33 è dentro a qelle torrette con i vetri scuri che si vedono nele foto che ho postato che sovrastano la piscina esterna, molto bello al tramonto, peccato per il vento forte e quando è in navigazione è difficle aprire le porte!
Cmq il bingo non ha dato nessun esito se non l'esborso di 20 eurini per tre cartelle.
Prima di cena andiamo in palestra e ci rilassiamo un pò alla Spa, il tempo di fare una doccia e via è già ora di cena, apprendo solo in quel momento che il giorno seguente non si va a Marsiglia, ma si va a Cannes a causa del forte vento il porto di Marsiglia è stato chiuso. Nessun annuncio per altoparlante come invecve hanno fatto per la variazione relativa a Malta, solo una comunicazione scritta che abbiamo trovato dopo cena, ma ormai la notizia era già arrivata.
E vabeh andremo a Cannes piuttosto che mare grosso mi va bene anche Cannes!
Con sorpresa lo sbarco a Cannerè in rada, ero già stata a Cannes ma non in nave quindi non sapevo come fosse lo sbarco. Il mare era piuttosto mossettino, specialmente alla mattina e con la lancia abbiamo fatto dei bei saltini sembrava un pò di stare sulle montagne russe, ma c'era un sole bellissimo. Il vento forte ha tirato tutto il giorno si è calmato solo un pochino verso sera ma è stato fastidioso tanto che nonostante il collare di pile mio marito e anche mio suocero sono stati colti da attacco di cervicale acuto.. che fosse una susa per non fare le valigie ???
Cmq torniamo allo sbarco, in cabina cabina abbiamo trovato un numero che indicava il ns. turno di sbarco con la lancia, uno non può scendere quando vuole, questo un pò mi ha disturbato, noi avevamo il numero 20 e avremmo dovuto aspettare almeno due ore prima di poter sbarcare e invece eravamo pronti già verso le 9 di mattina per scendere, abbiamo cambiato il nostro numero e siamo potuti scendere prima ma a mio avviso non ha senso questa metodologia di sbarco, mi sembrerebbe più logico che man mano che uno è pronto se lo sbarco è già attivo possa scendere. Tra le altre cose tutti quelli che erano in escursione partivano al pomeriggio quindi non c'èra nessun rischio di "incasinarsi" con quelli che erano in escursione programmata con Msc.
Cmq un pò di affollamento per le scale ma alla fine riusciamo a scendere e arriviamo nel porticciolo di CAnnes con un vento fortissimo.
Inizialmente pensiamo di prendere il trenino(10€ e una sola fermata) ma poi decidiamo di andare a piedi e ci facciamo una bella passeggiata fino in cima al "mirador" dove si gode una vista meravigliosa di CAnnes. Se non avete problemi a camminare consiglio a tutti di andare a piedi , è fattibilissimo e si vedono bellissimi scorci di case e di vita quotidiana, a me le viuzze hanno ricordato molto anche Malta con i suoi balconi colorati.
Foto di rito della Splendida in rada, del porticciolo, del lungo mare e così via.
SCendiamo a piedi in mezzo ad alberi di Mimosa che hanno già le gemme ma che ancora non sono in fiore e arriviamo nella via principale parallela al lngomare piena di ristorantini con delle ostriche super! una dozzina di ostriche over size 32€ mentre quelle piccole 24€... io e mi padre ci guardiamo più volte (siamo golosoni di ostriche) ma avevamo fatto colazione da poco e abbiamo desistito e alla fine aspetta aspetta le ostriche ce le siamo dimenticate tutti e due !
C'erano i mercatini di Natale, carini ho fatto qualche acquisto di souvenir e poi ci siamo avviati per una bellissima camminata controvento sul lungomare che abbiamo percorso tutto passando davanti la palazzo del cinema con il suo tappetto rosso e alberi di natale bianchi.
Il lungomare specialmente nel tratto dell'inizio mi ha ricordato un pezzo di Ocean Drive a Miami, anche i pattinatori ricordavano un pò quella zona ma poi proseguendo il lungomare si restringe e ci sono diverse sedie azzurre (non panchine) non fissate al pavimento che la gente sposta e dove si siede per leggere o per crogiolarsi al sole, questo a Miami decisamente non c'è!!!
Tanti ristorantini sulla sabbia aperti pieni zeppi con un odore di pesce fritto che sembrava di essere alla sagra della sardina di Riccione!!!
Proseguo nei prossimi giorni appena possibile caricherò qualche foto.
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Complimenti per il diario! mi stai facendo venire davvero nostalgia della Splendida.... la MSC con questa classe di navi rasenta il top!
 

SAMILA

New member
Prima di Cannes vi posto qulche scatto "intramontabile" della città eterna Roma

IMG_9568.jpg

IMG_9563.jpg

IMG_9504.jpg

IMG_9551.jpg

IMG_9541.jpg

IMG_9516.jpg


il presepe in piazza San Pietro
IMG_9472.jpg


Aggiungo altri scatti di Roma

IMG_9481.jpg

IMG_9587.jpg
 
Ultima modifica:

RITANNA

Active member
Eccomi qui! Piano piano mi sto mettendo in pari con tutti!! Ho letto e visto : proprio splendida questa Splendida!!!!;)
anche le foto che hai postato non sono da meno! Ciao ciao e......hai spalato la neve per uscire da casa????!!
 

SAMILA

New member
Cari crocieristi, Cara Ritanna... oggi sono "segregata" in casa sommersa dalla neve... in realtà nevica da martedì sera con una piccola sosta solo ieri pomeriggio... non ne possssssoooooo piùùùùùùùùù! Mio marito e mio suocero sono spalatori da 10 e lode ma contro 70 cm di neve anche 4 buone braccia non bastano e oggi anche loro si sono rassegnati, macchine in garage al "riposo" oggi non si va da nessuna parte per fortuan il frigo della suocera è pieno perchè io il sabato arrivo sempre con il frigo che fa eco!!! Il sale scarseggia (comune tirchio....ma io le tasse comunali le pago eccome....), si sta ghiacciando tutto(-6 adesso) e gli spazzaneve passano una volta al giorno e per non rovinare l'asfalto tengono la pala a ben 10 cm da terra e quindi il manto stradale è un lastrone di neve e ghiaccio....
Cmq visto la sosta forzata in casa (spero vivamente si risolva perchè l'areporto è di nuovo chiuso e io venerdì dovrei partire... se no come faccio a postarvi la mia diretta dai CAraibi ???), vedo di finire questo diario di Natale!
Tutto sommato la sosta a CAnnes è stata piacevole e non pensavo potesse esserlo perchè avrei preferito andare a Marsiglia!.
Un pò di fotine di Cannes

LA SPIAGGIA
[video]http://foto.crocieristi.it/data/525/IMG_9681.jpg[/video]

IL PORTO TURISTICO DI CANNES
[video]http://foto.crocieristi.it/data/525/IMG_9904.jpg[/video]

LE PALME DEL LUNGOMARE E GLI ALBERI DI NATALE INNEVATI!
[video]http://foto.crocieristi.it/data/525/IMG_9815.jpg[/video]
 
Ultima modifica:

SAMILA

New member
SEMPRE IL LUNGOMARE DI CANNES
[video]http://foto.crocieristi.it/data/525/IMG_9819.jpg[/video]

IL TAPPETO ROSSO E IL PALAZZO DEL CINEMA
[video]http://foto.crocieristi.it/data/525/IMG_9808.jpg[/video]

LE CANDELE DI FRUTTA DEL MERCATINO DI NATALE
[video]http://foto.crocieristi.it/data/525/IMG_9797.jpg[/video]

OSTRICHE!
[video]http://foto.crocieristi.it/data/525/IMG_9792.jpg[/video]

SPLENDIDA in rada a Cannes dal belvedere della Chiesa
[video]http://foto.crocieristi.it/data/525/IMG_9755.jpg[/video]
 

SAMILA

New member
Concludo questo diario confermando la positività della mia esperienza, sia noi che i miei suoceri alla prima esperienza e i miei genitori in corciera dinuovo dopo molti anni (quindi ognuno con un background differente) siamo rimasti tutti soddisfatti
La nave ormai lo avrete capito è veramente bella e ben tenuta, l'unico neo era forse l'accesso al ristorante che ti obbligava a passare per una parte di corridoio delle cabine, su tutte le altre navi dove sono stata l'ingresso del ristorante era adiacente a parti di nave pubbliche, hall, bar o cmq non dal corridoio delle cabine!
L' itinerario, che dire, lo abbiamo scelto quindi è ovvio che ci andava bene ed è andato bene anche nonostante i cambi, lo scopo di questa crociera era di stare con la mia famiglai non tanto di vedere o scoprire posti nuovi o mete inaspettate! Mi è mancato un pò il Natale in famiglia e la calssica sciata di SAnto Stefano ma con tutta la neve che c'è adesso non mi manca poi più così tanto!
Il personale estremamente gentile, il cibo davvero ottimo, la SPA un pò sottodimensionata ma molto ben ambientata, le zone comuni sempre molto affollate ma la nave era al gran completo!
Non ho ancora deciso se rifarò un altra crociera per Natale piuttosto penso mi piacerebbe per capondanno, nel frattempo vi lascio con una bellissima foto (per me) della Splendida in rada a Cannes che se ne sta li bella maestosa e sembrava in posa per farsi fotografare!
A giovedì prossimo... aprirò la mia diretta dai Caraibi, la MSC Poesia mi aspetta a Fort Lauderdade e Ritanna mi aiuterà come al solito postandovi tutti gli aggiornamenti!
[video]http://foto.crocieristi.it/data/525/IMG_9942.jpg[/video]
 

rosy

New member
Che bello!!!! Quasi quasi ti invidio un pò....due crociere a così breve distanza.... mi sono deliziata con questo diario, ed aspetto con ansia il prossimo ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top