• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il Giorno del Ricordo

I

Italian Cruiser

Guest
Oggi in Italia ricorre il Giorno del Ricordo dedicato alla memoria di tutti quegli Italiani che trovarono la morte nelle Foibe. Si tratta di una tragedia a lungo dimenticata per precisa volontà di una parte politica. Si calcola che circa 10.000 Italiani furono uccisi in questo modo... per la sola "colpa" di essere Italiani. 350.000 profughi dall'Istria e dalla Dalmazia, purtroppo non sempre ben accolti nel nostro Paese.

A tutte le vittime di questa insensata violenza: "L'Eterno Riposo dona loro o Signore, risplenda ad essi la Luce Perpetua. Riposino in Pace. Amen".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dimenticata e di conseguenza poco conosciuta, ma terribile per la sua ferocia.

Possano riposare in pace davvero.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Pensare che solo dal 2007 esiste questa commemorazione.
Per quasi 60 anni tutto è stato quasi ignorato ; è giusto che dopo tanto tempo tutte quelle vittime abbiano il ricordo del loro sacrificio e, visto che per tanti anni sono stati dimenticati, mi sembra che gli organi di stampa dovrebbero dare un maggior risalto a questa giornata.

Nel nostro piccolo non possiamo che ricordare e riflettere sui tanti anni di silenzio.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sai Paolo, qui dalle mie parti, forse per il fatto che storicamente quelle terre son appartenute quasi da sempre alla città di Venezia, i profughi che si son rifugiati nella città si sono integrati perfettamente nel nostro tessuto sociale. Sinceramente non ho ricordi di insofferenza verso queste persone, e ancora oggi sono parte integrante nella vita della nostra comunità.

Non so se viceversa in altre realtà siano stati accolti freddamente e visti come degli "intrusi".
 
I

Italian Cruiser

Guest
E' stata una rimozione forzata... persino dalla maggior parte dei libri di storia... e non è questa la sede per discuterne il perché... ma le responsabilità sono ben chiare.

Ci furono episodi vergognosi all'arrivo dei profughi in diverse città italiane... il più ignobile dei quali fu alla Stazione di Bologna.

Qui viene spiegato cosa accadde: http://ricordare.wordpress.com/perche-ricordare/039-lesodo-e-laccoglienza/

Le Foibe sono una ferita... all'Italia.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Non mi ero accorta prima di questo treadh, dunque grazie Paolo per averlo aperto.
Più di 60 anni di inspiegabile silenzio hanno omesso ai più una realtà drammaticamente tragica e spietatamente vile e crudele.
Io stessa ho imparato a conoscere questa triste pagina della storia solo recentemente.
Malgrado il ritardo, mi unisco alla preghiera nel ricordo delle vittime.
 
L

lia68

Guest
...Paolo ho letto....c'è veramente da vergognarsi....povere vittime ancor oggi considerate di serie B.....
 
T

tano

Guest
Io non dimentico. Uno dei capitoli piú neri della nostra storia.
Il mio pensiero ale vittimi ed ai familiari.

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
C'è sempre tempo per rimediare, e per ricordare chi per tanto tempo, ingiustamente, è stato dimenticato.
Riposate in pace.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Leggo ora, e mi associo al ricordo..

La procedura di 'rimozione' di questo evento ha i suoi mille perchè, ma è una vergogna e basta..

Tra gli eventi 'rimossi' vorrei associare, anche se totalmente diverso da questo, quello di Marcinelle..

http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Marcinelle

è una cosa che merita il nostro rispetto, ed anche essa è stata dimenticata per troppo tempo..

Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sono 3 grandi tragedie italiane... la differenza è che le Foibe furono pianificate spietatamente... a tavolino.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fuori discussione Paolo; qualche mese fa in RAI Storia hanno dedicato dei filmati a quel tremendo periodo della nostra storia. Benché fossero cose che ben conoscevo, si rimane sconvolti da tanta spietatezza, e se mai se ne potessero giustificare i fatti, senza alcuna colpa per quei poveri fratelli.
 

Mate

Active member
Io ho parenti sia sloveni che esuli istriani, quindi quel triste periodo storico ha coinvolto anche la mia famiglia. Monfalcone rischiò di passare anche lei alla Iugoslavia e non so come sarebbe stata la mia vita se questo sarebbe avvenuto. Grande tristezza per quelle vittime. Invito tutti voi a ricordarli (senza rancori nazionalistici) e magari quando andate in vacana in Istria-Fiume-Dalmazia che quelle terre hanno tanto della nostra cultura. Per chi ci va in crocieria ricordare sempre di ormeggiare a Capodistria e Ragusa di Dalmazia perchè se tutti useranno solo il nome slavo quello italiano verrà piano piano dimenticato ed è in pratica quello che volevano quelli che hanno organizzato questo genocidio...
 
T

tano

Guest
Un bel messaggio Mate, un grazie particolare e sará fatto come dici tu.

Un saluto.
 
Top