• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il Giorno del Ricordo

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Anche se in ritardo, un grande grazie a Paolo per aver ricordato questa pagina tragica della nostra storia, ed un grazie a Mate per aver ricordato che cosa significhi per noi Giuliani la tragedia delle foibe ed il rischio (per fortuna sventato) di una slavizzazione brutale dei nostri territori, anche per me esistono "solo" Capodistria, Fiume, Ragusa, Spalato e Cattaro!
 
Vedo solo adesso questa discussione.
Il giorno del ricordo è ormai passato, ma mi associo a quanto è sstato detto.
Anch'io considero vergognosa l'opera di rimozione che la cultura e la politica italiana hanno esercitato su questa infame vicenda.
E' giusto ricordare gli innocenti caduti ed è giusto non tacere più sulle responsabilità, che la Storia ha già precisamente individuato ma che in Italia ancora si fa fatica ad ammettere.
 
Sono 3 grandi tragedie italiane... la differenza è che le Foibe furono pianificate spietatamente... a tavolino.

Purtroppo è vero..

Io ho parenti sia sloveni che esuli istriani, quindi quel triste periodo storico ha coinvolto anche la mia famiglia. Monfalcone rischiò di passare anche lei alla Iugoslavia e non so come sarebbe stata la mia vita se questo sarebbe avvenuto. Grande tristezza per quelle vittime. Invito tutti voi a ricordarli (senza rancori nazionalistici) e magari quando andate in vacana in Istria-Fiume-Dalmazia che quelle terre hanno tanto della nostra cultura. Per chi ci va in crocieria ricordare sempre di ormeggiare a Capodistria e Ragusa di Dalmazia perchè se tutti useranno solo il nome slavo quello italiano verrà piano piano dimenticato ed è in pratica quello che volevano quelli che hanno organizzato questo genocidio...

Già..

Un saluto
Manlio
 
Nel ricordare le vittime delle Foibe... giustizia storica vuole che si ricordi anche che Dubrovnik non è mai stata legata alla Repubblica di Venezia... se non per un breve periodo storico... avendo essa stessa costituito una Repubblica Marinara indipendente. L'influsso veneziano nell'architettura... è comunque evidente.

La Slavizzazione dell'Istria e della Dalmazia... con la rimozione di quanto ricordava Venezia e la cultura italiana... è iniziata proprio con le Foibe.
 
Mi unisco solo oggi...

In effetti si da "grande" spazio ad altre tragedie, di non minore importanza, per carità, ma decisamente troppo poco a questa...
E molti, temo, la "confondono" con la giornata dedicata alla Memoria...

Un pensiero alle vittime
 
Anche il Giorno della Memoria è parte dell'Italia... tanti Ebrei Italiani trovarono la morte per via della follia malvagia vdi Hitler... il colpevole delle Foibe invece è Tito... altra persona spregevole.

La cosa che rende ancor più dolorosa le Foibe è il fatto che la Jugoslavia ottenne comunque l'Istria... fu un massacro crudele di Italiani che poteva essere evitato.

Sono gli Orrori del '900: Armeni, Olocausto, Foibe... le 2 Guerre Mondiali... e per una sorta di Nemesi Storica... i Massacri nell'ex Jugoslavia.
 
Nel ricordare le vittime delle Foibe... giustizia storica vuole che si ricordi anche che Dubrovnik non è mai stata legata alla Repubblica di Venezia... se non per un breve periodo storico... avendo essa stessa costituito una Repubblica Marinara indipendente. L'influsso veneziano nell'architettura... è comunque evidente.

La Slavizzazione dell'Istria e della Dalmazia... con la rimozione di quanto ricordava Venezia e la cultura italiana... è iniziata proprio con le Foibe.

Già Ragusa fu per secoli una repubupplica indipendente, dove la lingua ufficiale era l'italiano. Era anche soprannominata la "quinta repubblica marinara" per ricordare il legame con l'Italia. In ogni caso la slavizzazione della Dalmazia prima e dell'istria poi inziò alla fine del XIX Secolo per volontà dell'Impero Austro-Ungarico che voleva ridurre l'influenza dell'Irredentismo Italiano in quelle terre. Poi con il Trattato di Rapallo del 1920 ci fu già un primo esodo di italiani dalle province dalmate dove le autorità iugoslave cercavano di nascondere tutto ciò che c'era d'italiano (un po' come fece la Francia a Nizza Marittima). Infine con la fine della Seconda Guerra Mondiale ci fu il massacro.
 
un pensiero anche da parte mia, mai dimenticare...mi rivolgo soprattutto ai giovanissimi...e alle insegnanti delle scuole che hanno il compito di far ricordare...
 
Top