• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aspetti psicologici della Crociera : stress da crociera

CostaMagica

Super Moderatore
Se lo stress è nel partire... la vita di tutti ufficio, casa, commissioni, beghe, vicini di casa, traffico, smog .......... cosa è??

La partenza è un piccolo stress positivo, quello che ti fa bene e ti da quella carica necessaria!!

Per brevità, dati i miei tempi ridotti, quoto Francesca.
Aggiungo solo: io ADESSO mi sto stressando... e parecchio :-(
 

AlbySy

New member
Premetto che difficilmente vivo situazioni di stress particolari e normalmente cerco di affrontare tutto razionalmente, figuriamoci in vacanza.
Nel mio caso c'è sempre un po' di frenesia nel voler cercare di fare il più possibile, poi però se non ce la faccio di certo non mi rovino la vacanza.

I preparativi sono per noi (mia e di mia moglie) la parte più bella della crociera. A parte quest'anno che non ci stiamo ancora pensando al 100% (Concordia ci ha un po' scombussolato), dal giorno in cui prenotiamo iniziamo a programmare tutto.
Visto che prenotiamo sempre 4 o 5 mesi prima abbiamo la possibilità di fare tutto con calma.
Per evitare poi di trovarci ad affrontare i problemi dell'ultimo minuto (anche se poi qualcosa c'è sempre) cerchiamo di farci una scaletta delle cose da fare.
 

Gabriele C.

Well-known member
Stress da crociera?
Si, certo...quando ne individuo una che mi piace...e non riesco a realizzarla per problemi di ferie al lavoro, o esigenze dei figli, o priorità diverse di mia moglie...
Quando passa troppo tempo tra una e la successiva...mi girano così tanto da farmi stressare...!!!!!!!!!!!!!!!!

"La crociera logora chi non la fa...":);)
 

paola

Well-known member
Personalmente non soffro di stress da crociera o da viaggio, ma posso immaginare che esista che questo tipo di stress.
Crociera giro del mondo, 100 giorni, a prima vista sembra un'idea stupenda, poi capisco che per alcune persone si possa rivelare stressante e/o magari anche stancante. I viaggi non sempre sono riposanti con ritmi e stili di vita molto, ma molto diversi da quelli che si hanno a casa. Non tutti si sanno abituare. E non bisogna scordare la convivenza forzata, in particolare nei tanti giorni di navigazione, con persone che si conoscono appena, e con cui hai poco in comune, se non magari solo la passione per le crociere. Anche chi e' molto socievole e fa amicizia facilmente, ha bisogno ogni tanto di staccare, vedere persone nuove, su di una nave gira e rigira finisci per incontrare sempre le stesse persone. Dopo un po' ti ritrovi a notare i piccoli difetti di queste persone, troppo puntuali, poco puntuali, polemici, chiassosi, ed ecco che inizia lo stress, o forse il desiderio di fare ritorno a casa e ai propri ritmi di vita.
Spero che queste persone, una volta iniziato il conto alla rovescia, comincino a rilassarsi e godersi questo magnifico viaggio.

Lo stress, ed il comportamento.... di alcuni passeggeri, mi porta invece a pensare alla grande professionalita' del personale di bordo, che dopo mesi e mesi di lontananza da casa, con poco tempo a loro disposizione per rilassarsi, riposarsi, ti accolgono giorno dopo giorno sempre con il sorriso. Bisognerebbe imparare da loro!!!!!

Paola
 
T

tano

Guest
Grande Paola é sempre un piacere ascoltarti. Una riflessione da vecchia lupa di mare !!!!

Un salutone grande.
 

ilaria73

New member
Per me l'unico stress è l'attesa che arrivi il giorno. >>Dentro la nave spendo tutto, cellulari pc pure il cervello. Non guardo neanche se la cabina è pulita , non mi interessa, per me va tutto bene in crociera, pure se mi rispondono male. Lo so sono pazza!
 

checri

New member
davvero tutte interessanti le sfumature delle vostre esperienze ....
mi par di capire che stress e crociera proprio non vanno d'accordo
concordo anche io nel pensare che l'organizzazione di un viaggio mette quel certo non so che addosso di energia e frenesia dell'attesa
certo ci si organizza , ma per chi come me attende di fare la prima crociera è un'attesa magica , un periodo irripetibile questo
poi anche io scivolerò nella crocierite cronica e chi parte consolerà chi torna , che racconta con il cuore il viaggio sognando il prossimo ...
finalmente ho trovato tanti amici e amiche con cui condividere una passione così forte .
 

mari71

Member
crociera=stress ? Assolutamente no!
Se fosse possibile, pero' una bella bacchetta magica per preparare le valigie prima della partenza e per lavare e sistemare tutto dopo, la gradirei proprio!
 

ela05

Member
crociera=stress ? Assolutamente no!
Se fosse possibile, pero' una bella bacchetta magica per preparare le valigie prima della partenza e per lavare e sistemare tutto dopo, la gradirei proprio!

ecco,bravissima,questo è l'unico stress possibile per una crociera...anzi a furia di pensarci me ne è venuto in mente un altro:visto che noi apparteniamo alla specie in via di estinzione che prenota con un anno di anticipo,far passare un anno prima di imbarcarsi,quello si che è un bello stress!!
 

MARSI1967

Member
....stress = nessuno......
ma, se proprio ne devo trovare uno è quello relativo all'attesa di vedere finalmente il mio bagaglio davanti alla porta della cabina
 

RITANNA

Active member
Se lo stress è nel partire... la vita di tutti ufficio, casa, commissioni, beghe, vicini di casa, traffico, smog .......... cosa è??

La partenza è un piccolo stress positivo, quello che ti fa bene e ti da quella carica necessaria!!

Io mi diverto ad organizzare i viaggi in generale ( e chi mi accompagna, Socio e amici si gode il "tutto preparato" e non si stressano)
Mi diverto a stare in giro, non mi pesa preparare le valigie, non mi pesa il rientro a casa, d'altronde non si può stare sempre in vacanza che a quel punto non sarebbe più una vacanza e mi piace rivedere le foto, scrivere i diari e godermi quel bagaglio culturale ed umano che acquisisco ad ogni viaggio!!

Quoto in pieno e aggiuno che mentre in altri tipi di vacanza e viaggi forse devi "pensare" un po' di più e quindi ti puoi "stressare" per organizzare, nelle crociere se vuoi anche le escursioni e gli spostamenti te li organizzano e quindi.......che altro ti può stressare!!???????
 
Top