• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aspetti psicologici della Crociera : stress da crociera

checri

New member
La riflessione nasce dalla discussione sulla Crociera del giro del mondo ,ma credo sia giusto estenderla a tutti i tipi di crociere

esiste un fattore stress da crociera nella fase dell'organizzazione viaggio , durante il viaggio , e poi nel rientro a casa ?

la crociera è un momento di relax e svago ma ......

mi piacerebbe scambiare con voi esperienze ed opinioni su questo aspetto
 

mariaefiglio

Active member
un tipo di possibile stress che ho riscontrato in una conoscente che, purtroppo vedo quasi quoditianamente
un continuo e incessante pensare alla prossima crociera
fare progetti, tirare somme e costi, parlarne in continuazione, stare sempre a cercare new e controllare costantemente siti con offerte e sentirla quando afferma che anche durante la crociera non fa che pensare e progettare l'eventuale prossima
se non è stress questo, non so quale possa essere
 

La76

New member
Personalmente quando sono in vacanza tutto mi viene in mente tranne che stressarmi...però conosco persone (ad esempio mio padre) per cui viaggiare è uno stress.
Cambiare abitudini, non avere i propri punti di riferimento, dover organizzare, ecc...crea agitazione e ansia.
Io non lo capisco, ma a molti succede!
 

pmanlio

Active member
Detto tra noi, se la crociera è uno stress o comporta uno stress prima della partenza, allora organizzare uno di quei viaggi in tenda dove ogni uno due giorni cambi il campeggio cosa è?

Battuta a parte (sono passati molti anni da quando ho messo la tenda a dormire) sinceramente stiamo parlando dell'unico viaggio dove non hai alcun problema organizzativo salvo scegliere i vestiti che ti porti a bordo.. stressarsi anche per questo mi sembra un po troppo..

Invece è vero che c'è uno stress da rientro: finita la magia devi confrontarti con la realtà quotidiana, e può non essere bello..

Un saluto
Manlio
 

rosy

New member
purtroppo (per loro) ci sono persone che non riescono a rilassarsi mai....neanche in crociera!!!!
Non li capirò mai ;)
 

alco56

Super Moderatore
Si, c'è a chi capita, io e consorte siamo abbastanza immuni, ma sono ci gli amici ansiosi, es.
- Sto mangiando troppo al ritorno dovrò fare la dieta, anzi salto già qualche pasto
- e se facciamo tardi allo sbarco e perdiamo il treno... facciamo la sveglia alle 6.00 così per le 9.00 siamo pronti...
- comincio a fare la valigia a metà viaggio così non rischio di fare tardi per metterla fuori l'ultima sera...
ecc. ecc.
 

ela05

Member
Non scherziamo,se consideriamo la crociera uno stress,mi sa che abbiamo qualche problemino da risolvere...io ho fatto tanti viaggi,le crociere sono solo una parte di questi,se proprio dovessi citare un viaggio "stressante",sarebbe quello negli Stati Uniti:3 settimane,2 auto a noleggio,2 voli transatlantici in turistica(questo si che è stress...),3 voli interni,bagagli da fare e disfare in continuazione,ma ragazzi...ripartirei domani!!!
Nella discussione sul giro del mondo mi ha un filino irritato sapere che c'è gente che "patisce"un mese di crociera...siamo dei privilegiati e a volte ce ne dimentichiamo...

P.S Alco grazie per l'MP!!!
 
L

lia68

Guest
Per me la preparazione del viaggio è un divertimento.....già nella fase di prenotazione......
 

cirellina

Well-known member
Se lo stress è nel partire... la vita di tutti ufficio, casa, commissioni, beghe, vicini di casa, traffico, smog .......... cosa è??

La partenza è un piccolo stress positivo, quello che ti fa bene e ti da quella carica necessaria!!

Io mi diverto ad organizzare i viaggi in generale ( e chi mi accompagna, Socio e amici si gode il "tutto preparato" e non si stressano)
Mi diverto a stare in giro, non mi pesa preparare le valigie, non mi pesa il rientro a casa, d'altronde non si può stare sempre in vacanza che a quel punto non sarebbe più una vacanza e mi piace rivedere le foto, scrivere i diari e godermi quel bagaglio culturale ed umano che acquisisco ad ogni viaggio!!
 

marilù

Well-known member
Se lo stress è nel partire... la vita di tutti ufficio, casa, commissioni, beghe, vicini di casa, traffico, smog .......... cosa è??

Condivido pienamente: personalmente non vedo l'ora di partire (per vacanza); l'unico stress è quello di tornare a casa e riprendere immediatamente la vita di tutti i giorni.

Secondo me chi si stressa anche quando è in vacanza (e, naturalmente, va tutto bene) ha dei seri problemi personali
 

Comax

Active member
Secondo me lo stress può insorgere nelle crociere di lunga durata nel caso qualcuno della famiglia non stia bene, in questo caso quello che può sembrare patinato e dorato si trasforma in un vero e proprio inferno, vedi solo la tua cabina, mangi in cabina, ci sono disagi quando la devono pulire, vedi i giorni passare e gli scali passarti davanti ... questo può generare stress ... il resto no!
 

agra

Active member
Se lo stress è nel partire... la vita di tutti ufficio, casa, commissioni, beghe, vicini di casa, traffico, smog .......... cosa è??

La partenza è un piccolo stress positivo, quello che ti fa bene e ti da quella carica necessaria!!

Io mi diverto ad organizzare i viaggi in generale ( e chi mi accompagna, Socio e amici si gode il "tutto preparato" e non si stressano)
Mi diverto a stare in giro, non mi pesa preparare le valigie, non mi pesa il rientro a casa, d'altronde non si può stare sempre in vacanza che a quel punto non sarebbe più una vacanza e mi piace rivedere le foto, scrivere i diari e godermi quel bagaglio culturale ed umano che acquisisco ad ogni viaggio!!
Quoto in pieno cirellina! Anch'io mi diverto molto a pensare alla vacanza, prenotare, cercare di conoscere il più possibile dei luoghi che andrò a visitare ecc.. non disdegno neppure stare a far niente su una spiaggia assolata davanti a un bel mare o sul lettino in "riva" alla piscina di una nave da crociera in attesa del nuovo scalo!
 

alco56

Super Moderatore
Se lo stress è nel partire... la vita di tutti ufficio, casa, commissioni, beghe, vicini di casa, traffico, smog .......... cosa è??

La partenza è un piccolo stress positivo, quello che ti fa bene e ti da quella carica necessaria!!

Io mi diverto ad organizzare i viaggi in generale ( e chi mi accompagna, Socio e amici si gode il "tutto preparato" e non si stressano)
Mi diverto a stare in giro, non mi pesa preparare le valigie, non mi pesa il rientro a casa, d'altronde non si può stare sempre in vacanza che a quel punto non sarebbe più una vacanza e mi piace rivedere le foto, scrivere i diari e godermi quel bagaglio culturale ed umano che acquisisco ad ogni viaggio!!

Quoto al 100% faccio lo stesso, anzi la crociera è limitata come impegno perchè c'è poco da organizzare salvo le escursioni, ovviamente non prendo quelle della compagnia...
la parte che più mi diverte dei viaggi è raccogliere informazioni su cose meno conosciute da vedere es. "parigi sconosciuta", ristorantini non per turisti, mercatini ... ecc. ecc. per il prossimo viaggetto fra un mese a Parigi, ma quando ci sei già stato tante volte se non scopri nulla di nuovo è aria fritta...
 

lulap

Member
La crociera non è certo un tipo di vacanza "stressante".
Però c'è un fenomeno curioso, che mi riguarda personalmente ma che ho riscontrato anche in tanti clienti.
Non a tutti piace (ovvio) ma molti di quelli che provano una crociera ne restano in qualche modo "intrappolati".
Si scende dalla nave con il desiderio di ripartire. Molto ma molto di più di quanto non succeda con un normale viaggio volo+soggiorno.
E' un tipo di vacanaza che ti prende dentro....
Forse esagero un po' ma c'è quasi il rischio di diventare crociere-dipendenti.
 

Conan4

Member
E' un tipo di vacanaza che ti prende dentro....
Forse esagero un po' ma c'è quasi il rischio di diventare crociere-dipendenti.
Non esageri, hai perfettamente ragione! ;)
Comunque per me la crociera è sicuramente stancante ma non stressante. E neanche il prima e dopo sono stressanti, anzi, quelle che provo sono tutte emozioni positive (stanchezza compresa) che mi ricaricano tra una partenza e l'altra!
Sono stressata giornalmente, come tutti credo, problemi di lavoro, treni in ritardo o soppressi, pulman che non passano mai, etc...la crociera serve per dimenticare tutto questo! :)
 

baronerossoit

New member
Crociera....stress... non le vedo proprio bene vicine.

Fortunatamente non ho mai vissuto una crociera in modo stressante. E' relax puro nonostate i ritmi sfrenati che ho sempre tenuto :D
 
Top