• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cartografia

U

unochenavigaverament

Guest
Solo per una precisazione in merito alle carte nautiche.
E' già da un pò di anni che se le navi sono full ECDIS compliant, cioè dispongono di carte nautiche elettroniche (ENC), non sono obbligate ad avere il cartaceo, cioè possono avere solo un minimo di carte nautiche (il minimo è a discrezione del Comandante).
Inoltre in questo caso le correzioni vengono fatte via CD (una o due volte al mese) o addirittura via etere, cioè viene inviato un file via e-mail che una volta caricato nel sistema aggiorna automaticamente le carte elettroniche.......

Devil....ma quale e' il comandante che viaggia senza le carte del viaggio? di questa cosa non ne ero a conoscenza....per quanto, probabilmente dettato da legge (conoscendo la tua preparazione posso anche elimianre il probabilmente), praticamente resta sul fantascientifico al momento.
Quindi mi stai dicendo che io da comandante dovrei eliminare la navigazione con rilevamenti ottici, distanze e rilevamento radar e via dicendo affidandomi solo al gps...perche' questo e' quello che posso fare con un ECDIS...
Preferisco restare in banchina grazie. Io penso che non esista un ufficiale che proceda ad un atterraggio affidandosi solo al GPS e all'Ecdis..... allora sia via libera agli incidenti...

Questa cosa e' follia e mi fa i brividi sulla schiena.
 

baronerossoit

New member
Devil....ma quale e' il comandante che viaggia senza le carte del viaggio? di questa cosa non ne ero a conoscenza....per quanto, probabilmente dettato da legge (conoscendo la tua preparazione posso anche elimianre il probabilmente), praticamente resta sul fantascientifico al momento.
Quindi mi stai dicendo che io da comandante dovrei eliminare la navigazione con rilevamenti ottici, distanze e rilevamento radar e via dicendo affidandomi solo al gps...perche' questo e' quello che posso fare con un ECDIS...
Preferisco restare in banchina grazie. Io penso che non esista un ufficiale che proceda ad un atterraggio affidandosi solo al GPS e all'Ecdis..... allora sia via libera agli incidenti...

Questa cosa e' follia e mi fa i brividi sulla schiena.

come dire ad un equipaggio di volo "affidati al gps e saluta le carte d'avvicinamento e gli strumenti basilari, magari con nebbia e temporali sul campo. Concordo che mette i brividi....
 

pmanlio

Active member
Ops!! Uno manca da un po' di tempo e si perde una marea di cose..
Seguire questo Tread non è semplice, ma c'è veramente una marea di cose da imparare, un bravo a tutti, in particolare ai marinai che stanno aprendo un vero varco di luce sul loro mondo..

Solo per una precisazione in merito alle carte nautiche.
E' già da un pò di anni che se le navi sono full ECDIS compliant, cioè dispongono di carte nautiche elettroniche (ENC), non sono obbligate ad avere il cartaceo, cioè possono avere solo un minimo di carte nautiche (il minimo è a discrezione del Comandante).
Inoltre in questo caso le correzioni vengono fatte via CD (una o due volte al mese) o addirittura via etere, cioè viene inviato un file via e-mail che una volta caricato nel sistema aggiorna automaticamente le carte elettroniche.......

Devil....ma quale e' il comandante che viaggia senza le carte del viaggio? di questa cosa non ne ero a conoscenza....per quanto, probabilmente dettato da legge (conoscendo la tua preparazione posso anche elimianre il probabilmente), praticamente resta sul fantascientifico al momento.
Quindi mi stai dicendo che io da comandante dovrei eliminare la navigazione con rilevamenti ottici, distanze e rilevamento radar e via dicendo affidandomi solo al gps...perche' questo e' quello che posso fare con un ECDIS...
Preferisco restare in banchina grazie. Io penso che non esista un ufficiale che proceda ad un atterraggio affidandosi solo al GPS e all'Ecdis..... allora sia via libera agli incidenti...

Questa cosa e' follia e mi fa i brividi sulla schiena.

Scusate, ma non mi sembrano due discorsi conseguenti: se ho ben capito Devil non dice che puoi viaggiare senza carte, ma con le carte memorizzate per via elettronica o a cui accedere via Internet..

Come se invece di andare al negozio e comprare una mappa la scarico da Internet, ho capito bene?

Se è così non vedo la differenza tra le due cose, anzi è da pensare che le carte elettroniche prelevate via web siano più aggiornate delle altre..

Adriatic santo subito ;-) e pensare che ci eravamo presi....hahaha

A parte che la vostra partecipazione al topic lo sta arricchendo in modo sostanziale, ma anche a livello umano questa è una cosa che mi piace assai..

Non esiste scoglio, Schettino a parte, che due persone serie che si riconoscono nella stessa passione ed in un animo pulito non possano superare.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Come se invece di andare al negozio e comprare una mappa la scarico da Internet, ho capito bene?

No non hai capito...... le tecniche di controllo di posizione sono esercizi di geometria piana (sferica per l'astronomia) che vengono eseguit graficamente sulla carta con' l'ausilio di squadrette compasso e matita.... questo non puo' avvebire su uno schermo di computer dove si visualizzano le Ecdis
 

pmanlio

Active member
No non hai capito...... le tecniche di controllo di posizione sono esercizi di geometria piana (sferica per l'astronomia) che vengono eseguit graficamente sulla carta con' l'ausilio di squadrette compasso e matita.... questo non puo' avvebire su uno schermo di computer dove si visualizzano le Ecdis

No, allora non avevo capito..

Effettivamente mi lascia un po' perplesso..

Se è vero che alla fin fine più avanti più perdi di ciò che sapevi, basarsi solo sulla strumentazione elettronica non mi sembra una gran pensata..

Tra l'altro per motivi militari o per un qualunque imprevisto (la natura degli imprevisti è proprio che non sono prevedibili) chi mi dice che il GPS sia sempre affidabile o disponibile?

Basta ad es. che gli USA decidano di 'confonderlo' nella zona di un teatro di guerra per lasciare tutti senza riferimenti..

Un saluto
Manlio
 

alleja

New member
No non hai capito...... le tecniche di controllo di posizione sono esercizi di geometria piana (sferica per l'astronomia) che vengono eseguit graficamente sulla carta con' l'ausilio di squadrette compasso e matita.... questo non puo' avvebire su uno schermo di computer dove si visualizzano le Ecdis

Salve.
Stavo leggendo che i sistemi ECDIS moderni offrono la possibilità di posizionare manualmente il punto nave sulla carta elettronica, derivato dai metodi classici, rilevamenti radar o visivi e punti nave astronomici, proprio per superare eventuali problemi satellitari.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Salve.
Stavo leggendo che i sistemi ECDIS moderni offrono la possibilità di posizionare manualmente il punto nave sulla carta elettronica, derivato dai metodi classici, rilevamenti radar o visivi e punti nave astronomici, proprio per superare eventuali problemi satellitari.

probabile che si arrivi a cio', o che ci siano gia' le possibilita' per farlo..ma io attualmente non ne ho mai visti, nemmeno sulle navi piu' moderne........
 

alleja

New member
probabile che si arrivi a cio', o che ci siano gia' le possibilita' per farlo..ma io attualmente non ne ho mai visti, nemmeno sulle navi piu' moderne........

Parlano di sistemi installati a partire dal 2009 quindi abbastanza recenti.
Comunque è un salto generazionale non da poco, e sopratutto non indolore, se raffrontiamo la "scienza nautica" del carteggio classico con il punto nave satellitare.
Ora esagero, volutamente, ma è un po' come quegli automobilisti che ormai abituati al GPS non sanno più leggere una cartina stradale normale. E' una esagerazione prendetela come tale.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Parlano di sistemi installati a partire dal 2009 quindi abbastanza recenti.
Comunque è un salto generazionale non da poco, e sopratutto non indolore, se raffrontiamo la "scienza nautica" del carteggio classico con il punto nave satellitare.
Ora esagero, volutamente, ma è un po' come quegli automobilisti che ormai abituati al GPS non sanno più leggere una cartina stradale normale. E' una esagerazione prendetela come tale.

Anche su navi piu' recenti io non li ho visti installati....l' Ecdis si, ma un Ecdis che ti permette il carteggio ancora no.
 

alleja

New member
Ok cosi' si...... pero' non e' un sistema cosi' rapido intuitivo ed efficente come farlo sulla carta...... se io devo inziare a fare off set, bearing off set....buona notte.
No no........

Ma ci mancherebbe Unoche, mica sto dicendo quello :D E non a caso ho parlato di salto generazionale (avevo anche trovato un articolo che mò non trovo più, sulla generale impreparazione, e suoi problemi derivati, ad un uso completo e totalmente cosciente dei sistemi ECDIS da parte di una discreta percentuale di Ufficiali).
Di contro spero che agli allievi a bordo il punto nave glielo facciate ancora fare con metodo classico :D

Comunque scusatemi tutti per l'off topic. Rientro nei ranghi.
 

diver67

Active member
Mi sbaglio, o anche con tutta l'attrezzatura elettronica a bordo, è obbligatorio fare nell'arco delle 24h dei punti nave "all'antica"?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi sbaglio, o anche con tutta l'attrezzatura elettronica a bordo, è obbligatorio fare nell'arco delle 24h dei punti nave "all'antica"?
Non ti so dire se sia obbligatorio o meno ma io l'ho visto fare anche più volte in un'ora e molte volte nell'arco della giornata, soprattutto in zone di mare particolarmente trafficate, insidiose dal punto di vista dei fondali o anche solo semplicemente per tenere in esercizio gli addetti ai lavori. Anzi ti dirò di più: in qualche occasione gli ufficiali hanno utilizzato anche il sestante!
Ciao
 
Ultima modifica:

DevilCap56

Member
Devil....ma quale e' il comandante che viaggia senza le carte del viaggio? di questa cosa non ne ero a conoscenza....per quanto, probabilmente dettato da legge (conoscendo la tua preparazione posso anche elimianre il probabilmente), praticamente resta sul fantascientifico al momento.
Quindi mi stai dicendo che io da comandante dovrei eliminare la navigazione con rilevamenti ottici, distanze e rilevamento radar e via dicendo affidandomi solo al gps...perche' questo e' quello che posso fare con un ECDIS...
Preferisco restare in banchina grazie. Io penso che non esista un ufficiale che proceda ad un atterraggio affidandosi solo al GPS e all'Ecdis..... allora sia via libera agli incidenti...

Questa cosa e' follia e mi fa i brividi sulla schiena.

Ciao Unoche.....
Al momento sono un pò preso ma entro la prossima settimana ti allego olcuni link ed info dove sarà facile comprendere l'utilizzo delle carte elettroniche incluso posizionamento sulle stesse con rilevamenti distanze e controlli incrociati :confused:
 
Ultima modifica:

DevilCap56

Member
Caro Unoche.......................................

Dai un pò un'occhiata a questo link

http://www.quadernimarinari.it/2012/02/ecdis-e-la-gestione-della-navigazione/

Mi sembra che il collega Paolo Ansaldi, spiega molto bene come è possibile gestire la navigazione con un sistema ECDIS senza fare a meno del posizionamento manuale del punto nave sullo schermo della carta elettronica utilizzando i metodi classici: rilevamenti radar o visivi e distanze radar......... ed anche qualcosina in più

Per ulteriori discussioni tecniche possiamo sentirci via mail.....................
 

DevilCap56

Member
Ed ecco qui il link ad uno dei siti che spero possa finalmente far chiarezza, sulla situazione delle carte nautiche elettroniche.......... basta cliccare sulle varie sezioni per aprire il file in pdf, che volendo può essere salvato.
(scusate se è in inglese........vi è anche una versione in Spagnolo però) [smilie=triste_02[1:

[url]http://www.ic-enc.org/page_news_articles2.asp?id=12[/url]

Inoltre per chi voglia approfondire ancora di più consiglio la seguente pubblicazione...........................

The Electronic Chart, Functions, Potential & Limitations of a New Marine Navigation System

[smilie=ok[1].gif]
 
Top