U
unochenavigaverament
Guest
Solo per una precisazione in merito alle carte nautiche.
E' già da un pò di anni che se le navi sono full ECDIS compliant, cioè dispongono di carte nautiche elettroniche (ENC), non sono obbligate ad avere il cartaceo, cioè possono avere solo un minimo di carte nautiche (il minimo è a discrezione del Comandante).
Inoltre in questo caso le correzioni vengono fatte via CD (una o due volte al mese) o addirittura via etere, cioè viene inviato un file via e-mail che una volta caricato nel sistema aggiorna automaticamente le carte elettroniche.......
Devil....ma quale e' il comandante che viaggia senza le carte del viaggio? di questa cosa non ne ero a conoscenza....per quanto, probabilmente dettato da legge (conoscendo la tua preparazione posso anche elimianre il probabilmente), praticamente resta sul fantascientifico al momento.
Quindi mi stai dicendo che io da comandante dovrei eliminare la navigazione con rilevamenti ottici, distanze e rilevamento radar e via dicendo affidandomi solo al gps...perche' questo e' quello che posso fare con un ECDIS...
Preferisco restare in banchina grazie. Io penso che non esista un ufficiale che proceda ad un atterraggio affidandosi solo al GPS e all'Ecdis..... allora sia via libera agli incidenti...
Questa cosa e' follia e mi fa i brividi sulla schiena.