• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Seychelles, altro incidente su nave crociera Costa: fiamme a bordo dell'Allegra

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tano e Maurizio, la Solas ne prevede attualmente uno con l'elenco di tutti i servizi che devono essere garantiti. 10/15 mi sembrano una enormità in tema di numero, di spazi e di ridondanza di linee, sempre nell'ottica che tutto si può fare.

Lo so, Rodolfo, ma sembra che il minimo previsto sia decisamente insufficiente anche per garantire un minimo di funzionalità, almeno da quanto dimostrato da questo incidente. Sarebbe appunto la ridondanza a garantire la sicurezza di funzionamento dei generatori. Io credo che l'impatto economico su costruzioni che hanno costi nell'ordine delle centinaia di milioni di euro, sia trascurabile. Sarebbe sufficiente rinunciare a qualche cabina per installare il tutto. Ci sono unità di considerevole potenza completamente autonomi, sarebbe sufficiente collegarli in rete. Tra l'altro funzionerebbero solo in caso di emergenza o black-out totale. Credo che si possa barattare un pò di rumore con qualche confort.
Fatte queste considerazioni però vorrei sapere realmente cosa funziona e cosa no.
Ciao
 
Ultima modifica:

michele71

Member
Eh eh chiarissimi!!! ........lancio di sacchetti e gli eventuali pirati stanno lontani! Perdonate il sarcasmo ma la situazione deve essere terribile Sto arrivando! Questo punto di vista
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lo so, Rodolfo, ma sembra che il minimo previsto sia decisamente insufficiente anche per garantire un minimo di funzionalità, almeno da quanto dimostrato da questo incidente. Sarebbe appunto la ridondanza a garantire la sicurezza di funzionamento dei generatori. Io credo che l'impatto economico su costruzioni che hanno costi nell'ordine delle centinaia di milioni di euro, sia trascurabile. Sarebbe sufficiente rinunciare a qualche cabina per installare il tutto. Ci sono unità di considerevole potenza completamente autonomi, sarebbe sufficiente collegarli in rete. Tra l'altro funzionerebbero solo in caso di emergenza o black-out totale. Credo che si possa barattare un pò di rumore con qualche confort.
Fatte queste considerazioni però vorrei sapere realmente cosa funziona e cosa no.
Ciao

Intendi quali sono i servizi asserviti al generatore da garantire per norma?
 

allocci

New member
secondo voi,
quanto tempo ci vorrà per ripristinare il funzionamento della nave?
Quante crociere salteranno?
C'è qualcuno di "noi" che è (era) prossimo a partire con l' Allegra?
Se la nave non potesse essere rimessa in navigazione in tempi brevi, potrebbe essere sostituita in flotta?
e con quale nave?
Il solito gufo......
 

AlbySy

New member
La notizia più incredibile penso che sia quella data da Rai Tre nel TG delle 19.
In pratica il servizio alla fine parlava dei problemi legati agli azionisti di Costa e escono con questa affermazione (quello che mi ricordo)... 'Foschi, due settimane prima dell'incidente di Costa Concordia ha venduto un grosso pacchetto di azioni con il valore del titolo alle stelle. Precisano che l'operazione era regolare. E poi aggiungono... prima dell'incidente di Allegra, con il valore del titolo in ripresa ha venduto un nuovo pacchetto.'.
Alla fine poi il giornalista dice 'E' solo questione di sfortuna?'.
 

xjwalter

New member
vorrei prendere spunto da questo episodio per porre una domanda agli "esperti" del settore,
ma secondo Voi,non sarebbe stato possibile far affiancare la nave da un peschereccio,una merci o una nave militare attrezzata di grandi gruppi elettrogeni e fare il classico "cavallotto"...;-)
a parte gli scherzi,fare una sorta di bypass al Quadro generale tramite lunghi cavi ovviamente dimensionati ad hoc,così da poter rendere disponibile almeno l'essenziale?
sicuramente navi di quelle dimensioni dovrebbero adottare impianti separati con linee preferenziali,sia per l'elettricità che per gli UTA..
...certo che..pensandoci bene...se ci vogliono 2gg per raggiungerla e 2 per trainarla in porto(2+2=4gg,arrivo al porto),mentre per fare il baypass ce ne vorebbe almeno uno(2+1=3 e poi comunque c'è sempre da rimorchiarla..),conviene non pensarci nemmeno....ok,ho detto una stupidata!
sorry!
 

soamy82

New member
ma concretamente come fanno con i bagni?
forse mi ucciderete ma a pensarci forse avrei preferito trovarmi su concordia e sottolineo essere tra i primi a sbarcare con le lance al giglio, piuttosto che essere su allegra in quelle condizioni, perche per quanto non ci sia pericolo vi sfido a farvi due giorni di navigazione in ansia e con la paura che qualcosa possa precipitare da un momento all'altro? meglio una nottata di paura che tre giorni cosi!!!!Non pensate che sono pazza....forse parlo da profana!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il Tg2 delle 20:30 ha dedicato ampio spazio a Costa Allegra... con talune immagini dal vivo della nave. Ed i servizi mi sono sembrati equilibrati e senza castronerie.

Ai passeggeri vengono serviti piatti freddi... visto che le cucine non sono utilizzabili.
 

xjwalter

New member
..beh..perchè non pensare a navi futuristiche che sfruttano il vento per alimentare eoliche o turbine (penso che nel campo merci dove l'estetica è in secondo piano,potrebbe essere fattibile già oggi!
o a integrare pannelli fotovoltaici?
io sono convinte che con le tecnologie attuali se pensassero di progettare navi rivolte vero il risparmio energetico e lo sfruttamento delle innumerevoli risorse geologiche e morfologiche che ambienti come mari e oceani offrono,si potrebbe tirare fuori qualcosa di bello!
 

deliziosa64

New member
Ho visto alcuni servizi dei vari tg e mi sembra che la notizia della Costa Allegra sia riportata in maniera corretta, senza sensazionalismi o invenzioni, come è invece avvenuto nel Caso della Concordia. Vedremo poi cosa succederà quando inizieranno le interviste ai passeggeri.....Sentendo in giro i pareri delle persone ho percepito comunque molta sfiducia nei confronti della Costa Crociere...Saluti
 

vladimir72

New member
Ho visto alcuni servizi dei vari tg e mi sembra che la notizia della Costa Allegra sia riportata in maniera corretta, senza sensazionalismi o invenzioni, come è invece avvenuto nel Caso della Concordia. Vedremo poi cosa succederà quando inizieranno le interviste ai passeggeri.....Sentendo in giro i pareri delle persone ho percepito comunque molta sfiducia nei confronti della Costa Crociere...Saluti

È da oggi pomeriggio che sto dicendo questa cosa (msg #401) ma vengo costantemente attaccato come quello che lancia accuse gratuite a Costa...
V.
 
U

unochenavigaverament

Guest
vorrei prendere spunto da questo episodio per porre una domanda agli "esperti" del settore,
ma secondo Voi,non sarebbe stato possibile far affiancare la nave da un peschereccio,una merci o una nave militare attrezzata di grandi gruppi elettrogeni e fare il classico "cavallotto"...;-)
a parte gli scherzi,fare una sorta di bypass al Quadro generale tramite lunghi cavi ovviamente dimensionati ad hoc,così da poter rendere disponibile almeno l'essenziale?
sicuramente navi di quelle dimensioni dovrebbero adottare impianti separati con linee preferenziali,sia per l'elettricità che per gli UTA..
...certo che..pensandoci bene...se ci vogliono 2gg per raggiungerla e 2 per trainarla in porto(2+2=4gg,arrivo al porto),mentre per fare il baypass ce ne vorebbe almeno uno(2+1=3 e poi comunque c'è sempre da rimorchiarla..),conviene non pensarci nemmeno....ok,ho detto una stupidata!
sorry!

Non e' detto che il problema sia il generatore stesso......ma i quadri che derivano l'alimentazione a tutta la nave..se si fregano quelli, puoi avere tutti i generatori che vuoi..ma buona notte.
 
I

Italian Cruiser

Guest
http://www.cybercruises.com/newsfile.htm

Costa Allegra, trainata, procede ad una velocità di 6 nodi. Domani un elicotterò porterà a bordo 400 torce e del pane. I generi alimentari non mancano a bordo. Grazie all'arrivo di un piccolo generatore, portato da una nave militare, l'equipaggio sta cercando di ristabilire il funzionamento dei servizi di base. Il Care Team di Costa Crociere è arrivato oggi pomeriggio a Mahé... predisporrà tutto quanto necessario per accogliere la nave, i suoi passeggeri e l'equipaggio. Domani 8 dei 14 membri del team, grazie ad una nave militare, saliranno a bordo di Costa Allegra per aiutare lo staff della nave in ispezioni tecniche approfondite.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ho visto alcuni servizi dei vari tg e mi sembra che la notizia della Costa Allegra sia riportata in maniera corretta, senza sensazionalismi o invenzioni, come è invece avvenuto nel Caso della Concordia.
Quel telegiornale che ho sentito io....l'unico, era come dici tu.
 
Top