• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Attenzioni verso la clientela

S

sciguetto

Guest
Leggendo qua e là siamo incappati in diversi post nei quali si "lamenta" una diminuita attenzione di Costa verso i propri clienti, e dato che nelle due crociere fatte finora noi ci siamo sentiti trattati veramente bene, ci è venuta la curiosità di sapere com'era, prima, andare in crociera.

In poche parole: cosa ci siamo persi?

In seconda battuta, la stessa sensazione la provano anche coloro che viaggiano con altre compagnie?

Grazie in anticipo.


[smilie=abbraccio.g:[smilie=abbraccio.g:
 
Ultima modifica:

baronerossoit

New member
Ciao Bruno, io non ho un'enorme memoria a riguardo, la crociera sul Costa Classica che feci da piccino, secondo i miei genitori, era diversa dalle odierne. Personale più "attento" ai dettagli, al ristorante un servizio differente da ora (quello che ora si trova ancora nei ristoranti CostaClub). Le cabine avevano i bagni con i piani in marmo, più "lussuosi" all'apparenza, ora no (così dicono i miei). E vedono sempre tanti dettagli che sono calati col tempo, ma rimane comunque un ottima compagnia con cui viaggiamo e viaggieremo sempre con piacere :D

Poi dicono sempre che un tempo tenevano, forse, una maggiore attenzione verso la clientela a livello di "qualità ed elitè", ora è più di massa e una vacanza per "tutti" :D prendete bene queste affermazioni ;)

Mentre il buffet un tempo non era così abbondante, ora si :D più da villaggio ma vantaggioso :D
 

ilary

New member
Premettendo che ho fatto "solo" due crociere (una nel 2008 e una a gennaio 2012) posso dire che in entrambe mi sono sentita "coccolata" e piena di attenzioni...
Allora partendo dal fatto che l'ultima è stata fatta in un periodo particolare per la Società Costa, dove l'incidente della Concordia era successo appena 5 giorni prima, e quindi alcuni possono pure pensare che erano cosi attenti e scrupolosi proprio per il particoalare momento, ma io non credo sia cosi... io non ho avvertito nessun tipo di forzatura... ho sentito un clima sereno e gioioso... insomma per me è stata stupenda... anzi ancora la rimpiango... :(
Poi se andiamo nel dettaglio alcune cose sono cambiate e magari "in peggio"... ad esempio non si fa più il buffet di mezzanotte nelle cucine che era bellissimo.... oppure il giro della nave (dove previsto) ora è a pagamento... piccole cose ma che sono andate in calando...
Questo non toglie però che stiamo già programmando la prossima crociera... sempre Costa!! :)
 

Eva77

Member
Anche nell'ultima crociera di capodanno (dove c'era il pienone) c'è stata un sacco di gente che si lamentava per alcuni disservizi e in particolare clienti che viaggiavano
per navi da crociera dal 1970...(quindi con molta memoria storica)...un po' come dice Barone il passare da una vacanza "d'elite" ad un vacanza per "tutti" ha ovviamente
diminuito il senso di attenzione e di "cura dell'ospite" come invece una volta c'era. Ovvio che neanche le dimensioni aiutano, le prime navi non avevano certo 3000 passeggeri
come quelle attuali, e il personale era anche più "attento" proprio perchè più semplice curare meno persone....
Io ho visto (dal 1998) una diminuzione di qualità più che di attenzione...il cibo è buono ma non "particolare" come al costa club per dire...
La mancanza del buffet di mezzanotte (o fatto in quantità ridottissima) rispetto alle 3 serate previste per la stessa tipologia di viaggio,
la colazione a pagamento (ultima cosa introdotta) oppure la facoltà di accedere a visitare il ponte di comando...
ovviamente abbassando i prezzi ci devono guadagnare sugli extra, solo così possono proporre una vacanza di "massa"..e per tutte le tasche!
(per me vedere ad esempio lo scorso anno una scolaresca che ha creato un SACCO di disagi è stata una cosa ASSURDA!!!)
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
ma quante ne avrei da dire sul mondo Costa profondamente cambiato (purtroppo in peggio) dalla mia prima crociera fatta nel luglio 1997 viaggio di nozze ad oggi......

oggi chi fa la sua prima crociera con Costa ( e ne conosco molti) rimane affascianto ed entusiasta perchè non sa cosa era prima e dire che nel 1997 era sicuramente già cambiato molto rispetto agli anni 70.

La mia prima crociera nel 97 su Costa Romantica la ricorderò sempre con molto affetto è stata un sogno e davvero piangevo al momento dello sbarco . In altre crociere fatte più di recente ricordo invece incavolature varie e fax di protesta inviati a Costa subito dopo lo sbarco per disservizi vari a bordo.

Per essere sintetica di dico che una volta mi sentivo coccolata con attenzioni a 360 gradi , oggi quando salgo a bordo mi fanno sentire un pollo da spiumare . Compra acqua, compra vino, compra escursioni, compra di qua e compra di la. Il cameriere se ordini una bottiglia di vino di sfodera un mega sorriso perchè ovvio li sopra ce la sua percentuale se per contro gli chiedi di portati l'acqua in brocca ti guarda di traverso e ti fa attendere parecchio prima di portartela giusto per farti capire che se ti compri la bottiglia è meglio. Una volta non era cosi . Ma questo è solo un esempio perchè le differenze sono tantissime. Certo è che una volta la crociera la pagavi molto di più rispetto ad oggi .

Personalmete preferisco pagare di più ma tornare ad avere quelle attenzioni e se non sarà possibile con Costa ci proviamo con altre compagnie ^_^
 

ela05

Member
La mia prima crociera risale al 1998 sulla Costa Victoria e ricordo bene che le piccole cose che ora avvengono solo saltuariamente o non avvengono proprio più ,allora erano la regola:sono andata a rispolverare i today di quella bellissima crociera(mi manca solo quello del terzo giorno :( )e ogni sera c'era un bufet di mezzanotte.La sera dell'imbarco buffet di pizza e sandwich,poi quello di pasticceria,quello nelle cucine,quello abase di cuscus e specialità turche (il giorno dello scalo a Istanbul),il buffet magnifico la sera di gala dell'arrivederci e infine la "sorpresa gastronomica"dell'ultima sera a base di frittelle e anguria.Tutte le sere c'era il cioccolatino sul cuscino,il pigiama ben disposto sul letto,abbondanza di prodotti da bagno senza bisogno di chiederli al cabinista(cuffia,crema per il corpo,spugnetta pulisciscarpe,set cucito...),il maitre passava tutte le sere a chiedere se tutto andava bene,se volevamo qualche bis o qualcosa extra menù,la visita al ponte di comando era gratis(sì, proprio sul ponte, senza vetrate a fare da barriera e avevamo fatto anche delle foto)...insomma un po' di differenze rispetto alle crociere del 2004 e del 2011...ho anche i menù delle serate di gala di allora :

CENA DI GALA DEL 50° ANNIVERSARIO CENA DI GALA DI BENVENUTO

-Salmone affumicato con cipolle e capperi,servito con toast Melba -Fantasia di gamberi e peperoni dolci
-Carpaccio alla piemontese -Mousse di fegato con insalatina e noci
-Melanzane alla parmigiana -Strudel di vegetali con salsa leggera

-Vellutata di pomodoro solferino -Vellutata di funghi
-Crema fredda di noce di cocco al rum -Gazpacho all'andalusa

-Crespelle alla fonduta di formaggio e funghi -Manicotti al prosciutto formaggio e spinaci
-Pennette mari e monti -Trenette al pesto

-Aragosta alla griglia con burro aromatizzato servita con riso alla creola -Filetto di cernia fresca al pomodoro fresco
-Scaloppine di vitello Puccini con patate duchessa -Filetto di manzo Opera con salsa di funghi e patate crocchette
-Filetto di manzo Trocadero con patate duchessa e salsa al pepe verde -Anatra all'arancia con patate crocchette
-Frittelle di vegetali allo zenzero -Cuori di carciofo ripieni di peperoni,zucchine e salsa di soia

-Pomodoro gratinato e broccoli al burro -Pomodori primizia e spinaci all'aglio

-insalata Monnalisa -insalata Primavera

-Selezione di formaggi -Selezione di formaggi

-Bomba olimpus -Torta Saint Honorè
-Gelato alla nocciola o banana -Gelato alla moka o alla panna
-Torta del 50° anniversario -Biancomangiare ai frutti di bosco
-sorbetto all'anguria -Ananas flambè al Maraschino
-Frutta fresca di stagione -Frutta fresca di stagione


anche ad agosto 2011 abbiamo mangiato molto bene,specie nelle serate di gala,ma quello che ora forse un pochino manca è...il contorno!!!
Comunque penso che si possa essere soddisfattissimi anche oggi... :D
 

tiziano

Well-known member
Riguardo alla mia esperienza sulle navi Costa posso dire che ho riscontrato nei vari anni una diminuzione quantitativa al riguardo delle portate di tavola ed anche vari buffet, ma il cibo è ancora da considerarsi di ottima qualità, 10 anni fa la mia prima crociera con mia moglie il servizio era migliore e il personale era piu' attento alla clientela, i tempi cambiano ed anche le tariffe cambiano, se fosse per me ritornerei ai vecchi tempi.
 

ela05

Member
...avevo fatto tanta fatica per scrivere i menù su due colonne e invece sono usciti tutti mischiati!!!vabbè capite lo stesso,vero? ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
...avevo fatto tanta fatica per scrivere i menù su due colonne e invece sono usciti tutti mischiati!!!vabbè capite lo stesso,vero? ;)

si si gnam..gnam....si capisce e concordo con te. Anche io conservo i today di tutte le crociere fatte e sicuramente se vado a leggerli mi tornano in mente tante differenze che ora non ricordo più.

Mi hai fatto tornane in mente il buffet di mezzanotte nelle cucine che nelle ultime 2/3 crociere fatte non esiste più :((
e poi una volta tutte le sere a mezzanotte c'era un gran buffet ed oggi non esistono più se non in forma molto più ridotta . Ma non è solo questo che costituisce la differenza tra il mondo Costa ieri ed oggi .
 
S

sciguetto

Guest
Innanzitutto grazie mille per le risposte.

Quindi ci pare di capire che le differenze sarebbero da imputare soprattutto alla differenza di costi (più paghi = più ottieni) e lo trovo normale. Si abbassano i costi e aumentano gli accessori, come sulle auto, con la mitica formula del: "a partire da".

Visto che crediamo assoluamente a quanto scrivete, c'è però qualcosa che continuiamo a non capire: nel 2011 alla seconda crociera, diventati soci Acquamarine abbiamo p.e. sempre trovati i cioccolatini in camera, il cesto di frutta ci è stato rimesso nuovo perchè ne avevamo mangiato solo metà (la frutta, neh, non il cesto); in entrambe non facevamo quasi in tempo a uscire dalla cabina che l'inserviente entrava a sistemare; sulla Favolosa il maitre ci portava tutte le sere un piatto enorme di prosciutto crudo e grana (non compreso nel menu), oltre a due fette di torta in più dei normali dessert.

Sulla Fortuna, una mattina verso le tre non avevamo sonno e ci siamo fermati a fare una giocatina al Casinò, in pace perchè eravamo gli unici due clienti. Dopo una decina di minuti compare un inserviente con due vassoi: uno di arancini caldi e uno di tramezzini ed è rimasto finchè ci siamo ri-satollati.

A questo punto l'unica spiegazione, visto che lasciamo sì la mancia il primo giorno ma non siamo sceicchi, è che siamo due fortunelli. Speriamo che duri.
 

ilaria73

New member
Io come paragoni posso prendere il 2008 e il 2010, la differenza tra le due è stata sicuramente l'abolizione di un buffet della mezzanotte, la qualità del cibo ottimo in entrambe. Forse la peggiore decisione è stato far pagare la colazione in cabinaa fine 2011. Poi secondo me i servizi a bordo non sono le uniche cose che sono calate ma anche i passeggeri hanno dato il contributo presentarsi a cena in bermuda e sandali, alla cena di gala in jeans e polo, non voglio essere bachettona e criticona però se nel Today è richiesto un abbigliamento da gala perchè non farlo. lo so sto andando OT ma per me le due cose vanno di pari passo!.
 

ilary

New member
Io come paragoni posso prendere il 2008 e il 2010, la differenza tra le due è stata sicuramente l'abolizione di un buffet della mezzanotte, la qualità del cibo ottimo in entrambe. Forse la peggiore decisione è stato far pagare la colazione in cabinaa fine 2011. Poi secondo me i servizi a bordo non sono le uniche cose che sono calate ma anche i passeggeri hanno dato il contributo presentarsi a cena in bermuda e sandali, alla cena di gala in jeans e polo, non voglio essere bachettona e criticona però se nel Today è richiesto un abbigliamento da gala perchè non farlo. lo so sto andando OT ma per me le due cose vanno di pari passo!.

Ti quoto in pieno!! :)
 
S

sciguetto

Guest
Io come paragoni posso prendere il 2008 e il 2010, la differenza tra le due è stata sicuramente l'abolizione di un buffet della mezzanotte, la qualità del cibo ottimo in entrambe. Forse la peggiore decisione è stato far pagare la colazione in cabinaa fine 2011. Poi secondo me i servizi a bordo non sono le uniche cose che sono calate ma anche i passeggeri hanno dato il contributo presentarsi a cena in bermuda e sandali, alla cena di gala in jeans e polo, non voglio essere bachettona e criticona però se nel Today è richiesto un abbigliamento da gala perchè non farlo. lo so sto andando OT ma per me le due cose vanno di pari passo!.

Direi proprio di no, toccherebbe al responsabile di sala invitare queste persone a regolarsi.
 

ela05

Member
Io come paragoni posso prendere il 2008 e il 2010, la differenza tra le due è stata sicuramente l'abolizione di un buffet della mezzanotte, la qualità del cibo ottimo in entrambe. Forse la peggiore decisione è stato far pagare la colazione in cabinaa fine 2011. Poi secondo me i servizi a bordo non sono le uniche cose che sono calate ma anche i passeggeri hanno dato il contributo presentarsi a cena in bermuda e sandali, alla cena di gala in jeans e polo, non voglio essere bachettona e criticona però se nel Today è richiesto un abbigliamento da gala perchè non farlo. lo so sto andando OT ma per me le due cose vanno di pari passo!.

...ecco,brava,sulla Luminosa l'anno scorso c'era una famiglia di zoticoni (scusate ma non so come altro definirli) che ogni sera arrivavano a tavola quando tutti erano già quasi al dolce e conciati come se fossero appena rientrati da una lotta con un branco di scimmie isteriche...pantaloncini sbrindellati,t-shirt sporchine e via andare...insomma nessuno pretende abiti lunghi e smoking,ma un minimo di decoro...
 

RITANNA

Active member
Oltre a tutto quello detto (che appoggio in pieno!) vorrei aggiungere che a volte la differenza la fanno anche gli stessi membri dell'equipaggio: il cameriere più cortese, il cabinista più solerte e così via!!! un fatto poi che io ho notato è che nelle ultimissime crociere ho trovato meno personale che parla la nostra lingua e questo a mio avviso è molto molto grave!!
Un particolare: nella mia prima crociera nella serata romantica regalarono a tutte le donne un ciondolo d'argento a forma di cuore (io ero con le mie figlie e tutte e tre abbiamo ricevuto il regalo!!). non mi è più capitato!!! Con ciò resto fedele a Costa che mi ha regalato (si fa per dire!!) fino alla mia ultima, vacanze bellissime!!! ciao ciao
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Scighuetto diciamo di si che siete 2 fortunelli e ti auguro che sia sempre cosi. Però solo chi ha vissuto il mondo Costa nei suoi anni migliori quando ancora era tutta italiana e non era concentrata sul turismo di massa può capire bene le carenze di oggi.
Come ho già detto chi fa oggi una sua prima crociera con Costa ne rimane affascianato ed entusiasta. Non è solo una differenza di costi più paghi più ottieni ma una sensazione che si vive . Una volta ti sentivi coccolata perchè tutti ti davano attenzioni senza pretendere ad esempio che ordinassi una bottiglia di vino ma certo a quei tempi non partivi con 390 euro a persona ma molto di più. Oggi parti anche pagando 390 a persona ma una volta a bordo ti fanno sentire tutti quasi in obbligo di spendere . Non sono brava a scrivere come voi e non so se riesco a farmi capire bene cosa intendo. Io preferisco pagare di più il biglietto di crociera ma rivivere quelle attenzioni che oggi mancano purtroppo se non dietro corrispettivo .
 
S

sciguetto

Guest
Scighuetto diciamo di si che siete 2 fortunelli e ti auguro che sia sempre cosi. Però solo chi ha vissuto il mondo Costa nei suoi anni migliori quando ancora era tutta italiana e non era concentrata sul turismo di massa può capire bene le carenze di oggi.
Come ho già detto chi fa oggi una sua prima crociera con Costa ne rimane affascianato ed entusiasta. Non è solo una differenza di costi più paghi più ottieni ma una sensazione che si vive . Una volta ti sentivi coccolata perchè tutti ti davano attenzioni senza pretendere ad esempio che ordinassi una bottiglia di vino ma certo a quei tempi non partivi con 390 euro a persona ma molto di più. Oggi parti anche pagando 390 a persona ma una volta a bordo ti fanno sentire tutti quasi in obbligo di spendere . Non sono brava a scrivere come voi e non so se riesco a farmi capire bene cosa intendo. Io preferisco pagare di più il biglietto di crociera ma rivivere quelle attenzioni che oggi mancano purtroppo se non dietro corrispettivo .

Chiarissimo.
 

Eva77

Member
Ela05 abbiamo fatto la prima crociera nello stesso anno (1998) e con la stessa nave (Victoria) ricordo che quando arrivammo all'ultimo giorno di crociera,
piansi disperata (era la transatlantica quindi dopo molti giorni di navigazione e imbarco) ;)

In ogni caso sul discorso abbigliamento stendiamo un velo pietoso...all'ultimo dell'anno c'era gente in jeans e maglietta alla cena di gala....
 
S

sciguetto

Guest
In ogni caso sul discorso abbigliamento stendiamo un velo pietoso...all'ultimo dell'anno c'era gente in jeans e maglietta alla cena di gala....

Oh come sono d'accordo! Ma un po' di considerazione almeno per se stessi, pare brutto?
 
Top