La mia prima crociera risale al 1998 sulla Costa Victoria e ricordo bene che le piccole cose che ora avvengono solo saltuariamente o non avvengono proprio più ,allora erano la regola:sono andata a rispolverare i today di quella bellissima crociera(mi manca solo quello del terzo giorno

)e ogni sera c'era un bufet di mezzanotte.La sera dell'imbarco buffet di pizza e sandwich,poi quello di pasticceria,quello nelle cucine,quello abase di cuscus e specialità turche (il giorno dello scalo a Istanbul),il buffet magnifico la sera di gala dell'arrivederci e infine la "sorpresa gastronomica"dell'ultima sera a base di frittelle e anguria.Tutte le sere c'era il cioccolatino sul cuscino,il pigiama ben disposto sul letto,abbondanza di prodotti da bagno senza bisogno di chiederli al cabinista(cuffia,crema per il corpo,spugnetta pulisciscarpe,set cucito...),il maitre passava tutte le sere a chiedere se tutto andava bene,se volevamo qualche bis o qualcosa extra menù,la visita al ponte di comando era gratis(sì, proprio sul ponte, senza vetrate a fare da barriera e avevamo fatto anche delle foto)...insomma un po' di differenze rispetto alle crociere del 2004 e del 2011...ho anche i menù delle serate di gala di allora :
CENA DI GALA DEL 50° ANNIVERSARIO CENA DI GALA DI BENVENUTO
-Salmone affumicato con cipolle e capperi,servito con toast Melba -Fantasia di gamberi e peperoni dolci
-Carpaccio alla piemontese -Mousse di fegato con insalatina e noci
-Melanzane alla parmigiana -Strudel di vegetali con salsa leggera
-Vellutata di pomodoro solferino -Vellutata di funghi
-Crema fredda di noce di cocco al rum -Gazpacho all'andalusa
-Crespelle alla fonduta di formaggio e funghi -Manicotti al prosciutto formaggio e spinaci
-Pennette mari e monti -Trenette al pesto
-Aragosta alla griglia con burro aromatizzato servita con riso alla creola -Filetto di cernia fresca al pomodoro fresco
-Scaloppine di vitello Puccini con patate duchessa -Filetto di manzo Opera con salsa di funghi e patate crocchette
-Filetto di manzo Trocadero con patate duchessa e salsa al pepe verde -Anatra all'arancia con patate crocchette
-Frittelle di vegetali allo zenzero -Cuori di carciofo ripieni di peperoni,zucchine e salsa di soia
-Pomodoro gratinato e broccoli al burro -Pomodori primizia e spinaci all'aglio
-insalata Monnalisa -insalata Primavera
-Selezione di formaggi -Selezione di formaggi
-Bomba olimpus -Torta Saint Honorè
-Gelato alla nocciola o banana -Gelato alla moka o alla panna
-Torta del 50° anniversario -Biancomangiare ai frutti di bosco
-sorbetto all'anguria -Ananas flambè al Maraschino
-Frutta fresca di stagione -Frutta fresca di stagione
anche ad agosto 2011 abbiamo mangiato molto bene,specie nelle serate di gala,ma quello che ora forse un pochino manca è...il contorno!!!
Comunque penso che si possa essere soddisfattissimi anche oggi...