• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni meglio prenotarle????

masmaxi

Active member
Le escursioni organizzate da Costa è meglio prenotarle on line prima di partire oppure conviene aspettare in nave con orari alla mano e valutando la possibilità di scendere autonomamente con costi ridotti?????
 

AlbySy

New member
La valutazione sulla possibilità di scendere in autonomia non la faccio di certo in nave dopo aver visto gli orari delle escursioni.
Nelle settimane antecedenti la partenza valuto dove attraccherà la nave, quali posti possono essere interessanti da visitare, dove si trovano, i mezzi per raggiungerli, ecc. Quindi ci tracciamo un percorso ideale (tenendo in considerazione che abbiamo una bimba al seguito) da seguire.
Per alcune città, mi viene in mente Stoccolma, siamo riusciti ad individuare quali bus e/o traghetti prendere per andare a vedere i posti che ci interessavano.
Facendo questa verifica prima di partire (e di fonti su internet ce ne sono un sacco) ti rendi poi conto di quali scali necessitano obbligatoriamente di un'escursione organizzata.
Poi se è meglio prenotarla a bordo o on line, non lo so. Ti ricordo che ora le escursioni con Costa le paghi al momento della prenotazione su internet.
 

masmaxi

Active member
La valutazione sulla possibilità di scendere in autonomia non la faccio di certo in nave dopo aver visto gli orari delle escursioni.
Nelle settimane antecedenti la partenza valuto dove attraccherà la nave, quali posti possono essere interessanti da visitare, dove si trovano, i mezzi per raggiungerli, ecc. Quindi ci tracciamo un percorso ideale (tenendo in considerazione che abbiamo una bimba al seguito) da seguire.
Per alcune città, mi viene in mente Stoccolma, siamo riusciti ad individuare quali bus e/o traghetti prendere per andare a vedere i posti che ci interessavano.
Facendo questa verifica prima di partire (e di fonti su internet ce ne sono un sacco) ti rendi poi conto di quali scali necessitano obbligatoriamente di un'escursione organizzata.
Poi se è meglio prenotarla a bordo o on line, non lo so. Ti ricordo che ora le escursioni con Costa le paghi al momento della prenotazione su internet.

La mia valutazione a bordo riguardava principalmente il fatto che non si conoscono gli orari delle escursione nemmeno un ora prima della partenza e questo lo trovo abbastanza scandaloso.
E' chiaro che già ci siamo mossi per mezzi alternativi nei porti di sbarco, ma come dici tu avendo una famiglia in posti tipo il Marocco vorrei saperne di più per capire se prenotare o meno l'escursione.
 
S

sciguetto

Guest
Riguardo alle escursioni mi informo anch'io prima. Ho fatto solo due crociere, ma in entrambe le occasioni gli eventuali acquisti li ho fatti sulla nave, il primo giorno, senza alcun problema.

Per le escursioni "fai da te" mi sono mosso o in taxi (ce ne sono sempre in zona attracco) o bus vari, mai noleggiate auto da casa, spesso e volontieri con i taxi spendi meno e sei meno legato a orari di ritorno e riconsegna.
 

La76

New member
La mia valutazione a bordo riguardava principalmente il fatto che non si conoscono gli orari delle escursione nemmeno un ora prima della partenza e questo lo trovo abbastanza scandaloso.
E' chiaro che già ci siamo mossi per mezzi alternativi nei porti di sbarco, ma come dici tu avendo una famiglia in posti tipo il Marocco vorrei saperne di più per capire se prenotare o meno l'escursione.


Scusa ma dove hai guardato?
Sul catalogo e sul sito c'è l'itinerario della tua crociera con arrivo e partenza per ogni tappa.
Calcola che normalmente devi essere a bordo un ora prima della partenza e riesci a scendere, che vada bene, mezz'ora dopo l'arrivo...ed è che ha la durata dello scalo!
L'orario delle escursioni lo dedudici dalla loro durata...non è vero che l'orario non lo sai neanche un'ora prima della partenza, è scritto sul today che viene lasciato in cabina la sera prima...quindi come minimo hai 12 ore per leggerlo.

Se tu su questo bellissimo forum che tanto critichi cominciassi a cercare un po' inserendo le tue mete nella casella quick search vedrai che troverai tante idee sia per il fai-da-te che per le escursioni organizzate.
Poi un' altra cosa che potresti fare è leggerti i diari di chi ha già fatto il tuo itinerario...anche lì troverai molte informazioni.

Ma se non cominci a cercare info la vedo difficile che tu possa organizzarti...
 

masmaxi

Active member
Scusa ma dove hai guardato?
Sul catalogo e sul sito c'è l'itinerario della tua crociera con arrivo e partenza per ogni tappa.
Calcola che normalmente devi essere a bordo un ora prima della partenza e riesci a scendere, che vada bene, mezz'ora dopo l'arrivo...ed è che ha la durata dello scalo!
L'orario delle escursioni lo dedudici dalla loro durata...non è vero che l'orario non lo sai neanche un'ora prima della partenza, è scritto sul today che viene lasciato in cabina la sera prima...quindi come minimo hai 12 ore per leggerlo.

Se tu su questo bellissimo forum che tanto critichi cominciassi a cercare un po' inserendo le tue mete nella casella quick search vedrai che troverai tante idee sia per il fai-da-te che per le escursioni organizzate.
Poi un' altra cosa che potresti fare è leggerti i diari di chi ha già fatto il tuo itinerario...anche lì troverai molte informazioni.

Ma se non cominci a cercare info la vedo difficile che tu possa organizzarti...

Forse parlo cinese, e come al solito sono poco preciso.

Intendo che se io mi devo organizzare pronotando le escursioni, anzi pagandole ed avendo una famiglia è assurdo che posso sapere se devo pranzare a bordo quando finisce l'escursione della mattina e quando comincia quella del pomeriggio, voglio vederti a te con dei bambini a mangiare in un quanto d'ora......
Esempio Casablanca arrivo nave 8.30 durata escursione circa 5 ore, pomeriggio RAbat durata circa 5 ore partenza nave ore 23.00, ora dimmi come deduci l'orario delle escursioni...
Quindi prima di fare i saputone, meglio conoscere le situazioni personali di ognuno.....
E poi io non critico il forum forse questa idea ve l'ha inculcata qualcuno che conosciamo bene....ritengo utilissimo il forum soprattutto negli argomenti e le esperienze relative alle escursioni fai da te e i diari di viaggio.
 

Veronica

Well-known member
Io preferisco sempre pianificare tutto in anticipo. C'è da dire che solitamente facciamo poche escursioni, solo laddove non possiamo facilmente fare autonomamente. Però siamo una coppia e non abbiamo bimbi con noi. E non facciamo mai la doppia escursione mattino - pomeriggio per i tempi troppo convulsi.
Preferisco comunque prenotare da casa. Ad aprile andremo con la Pacifica in terra santa e abbiamo già prenotato Betlemme e Gerusalemme e l'indomani la fortezza di Masada con il mar morto. Lo abbiamo fatto in anticipo per il timore che una volta a bordo non ci sarebbero più stati posti, queste escursioni sono molto gettonate.
Per i tempi delle escursione, anche se non hai gli orari in anticipo li puoi intuire perchè dall'iineraio hai gli orari di arrivo e partenza nei vari porti. E nelle descrizioni delle escursioni ci sono le durate. Quindi puoi dedurre approssimativamente gli orari.
 

La76

New member
Forse parlo cinese, e come al solito sono poco preciso.

Intendo che se io mi devo organizzare pronotando le escursioni, anzi pagandole ed avendo una famiglia è assurdo che posso sapere se devo pranzare a bordo quando finisce l'escursione della mattina e quando comincia quella del pomeriggio, voglio vederti a te con dei bambini a mangiare in un quanto d'ora......
Esempio Casablanca arrivo nave 8.30 durata escursione circa 5 ore, pomeriggio RAbat durata circa 5 ore partenza nave ore 23.00, ora dimmi come deduci l'orario delle escursioni...
Quindi prima di fare i saputone, meglio conoscere le situazioni personali di ognuno.....
E poi io non critico il forum forse questa idea ve l'ha inculcata qualcuno che conosciamo bene....ritengo utilissimo il forum soprattutto negli argomenti e le esperienze relative alle escursioni fai da te e i diari di viaggio.

Calmino eh?Se vuoi risposte cerca di avere un po' di educazione...
Normalmente penso sia un azzardo prenotare due escursioni nello stesso scalo, difficilmente riesci a metterle insieme a meno che non sia espressamente specificato.
Di solito, quando si parla di scali lunghi, vengono proposte escursioni uniche della durata di 10 ore ad esempio in cui vengono incluse più mete.
A volte, ed è sempre specificato nella descrizione dell'escursione, è previsto il rientro in nave per il pranzo e la ripartenza nel pomeriggio, altre volte c'è il pranzo in giro compreso, oppure il pranzo al sacco fornito dalla nave...ma è sempre specificato.
 

La76

New member
Sono andata a vedere le escursioni di Casablanca sul sito e infatti, come dicevo, per Rabat c'è la nota a fondo della descrizione dell'escursione:

Nota: questa escursione si svolgerà di pomeriggio. Il tragitto in bus per raggiungere Rabat é di circa 1 ora. In caso di celebrazioni religiose o festività nazionali la visita del mausoleo di Mohammed V sarà effettuata solo esternamente.

Però non ne vedo altre sicuramente abbinabili, delle altre 2 da 5 ore di una non è specificato se si svolge al mattino o al pomeriggio e l'altra essendo "by night" si sovrappone alla tua quasi certamente...io non rischierei.
L'alternativa potrebbe essere organizzare qualcosa fai-da-te per la mattina, tornare in nave per il pranzo e ripartire con l'escursione organizzata al pomeriggio, oppure prendere una della quattro escursioni lunghe proposte.

Come vedi, basta leggere, non c'è proprio nulla di scandaloso...è tutto specificato.
 

ela05

Member
Anch'io la vedo duretta fare 2 escursioni in una giornata a meno che tu non faccia l'escursione da mezza giornata e sia poi previsto un overnight o comunque una partenza in tarda serata e sia prevista poi un' escursione serale tipo cena tipica o balletto russo...noi nelle prime due crociere le escursioni le abbiamo prenotate a bordo,il giorno stesso dell'imbarco (il maritino soffre un po' di ansia da "oddio non troveremo più posto" :rolleyes: )nell'ultima invece le avevamo prenotate on line...le descrizioni sul sito sono molto dettagliate...il fai da te lo abbiamo fatto a Bergen, davvero inutile lì spendere per l'escursione e informandoci su internet prima della partenza abbiamo visto di tutto e di più,compresa salita con la funicolare prima che arrivassero le masse dei gruppi organizzati!Negli altri scali ai fiordi sempre tour organizzati ,in quei posti spesso ci sono località che può essere un po'più complicato raggiungere in autonomia e comunque così hai la certezza di rientrare in tempo...Quest'estate alle isole greche si prevede totale fai da te,nella sezione scali ci sono info a gogo (anche su escursioni organizzate comunque)...come ti hanno già detto in ogni caso cerca cerca e avrai molte risposte....
 
S

sciguetto

Guest
Forse parlo cinese, e come al solito sono poco preciso.

Intendo che se io mi devo organizzare pronotando le escursioni, anzi pagandole ed avendo una famiglia è assurdo che posso sapere se devo pranzare a bordo quando finisce l'escursione della mattina e quando comincia quella del pomeriggio, voglio vederti a te con dei bambini a mangiare in un quanto d'ora......
Esempio Casablanca arrivo nave 8.30 durata escursione circa 5 ore, pomeriggio RAbat durata circa 5 ore partenza nave ore 23.00, ora dimmi come deduci l'orario delle escursioni...
Quindi prima di fare i saputone, meglio conoscere le situazioni personali di ognuno.....
E poi io non critico il forum forse questa idea ve l'ha inculcata qualcuno che conosciamo bene....ritengo utilissimo il forum soprattutto negli argomenti e le esperienze relative alle escursioni fai da te e i diari di viaggio.

Ma non ti viene il dubbio che non pubblicano gli orari di inizio delle escursioni sul sito perchè non possono garantirli a causa di un sacco di imprevisti ? Mare grosso, incidenti, malori di passeggeri ecc. ecc. ecc. ?
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
Calmino eh?Se vuoi risposte cerca di avere un po' di educazione...
Normalmente penso sia un azzardo prenotare due escursioni nello stesso scalo, difficilmente riesci a metterle insieme a meno che non sia espressamente specificato.
Di solito, quando si parla di scali lunghi, vengono proposte escursioni uniche della durata di 10 ore ad esempio in cui vengono incluse più mete.
A volte, ed è sempre specificato nella descrizione dell'escursione, è previsto il rientro in nave per il pranzo e la ripartenza nel pomeriggio, altre volte c'è il pranzo in giro compreso, oppure il pranzo al sacco fornito dalla nave...ma è sempre specificato.

Mi apre che non ho offeso nessuno e sono sempre stato educato......
 

masmaxi

Active member
Comunque le vostre considerazioni sono giuste, ma visto quello che si paga e visto che fanno pagare le escursioni da casa, preferirei non intuire ma avere certezze, se è impossibile programmare gli orari da parte di Costa allora non mi fai pagare in anticipo le escursioni ma cambi metodo facendomi prenotare senza impegno.
Annullare un escursione per cause esterne è fattibile sia prenotandola in loco che prenotandola da casa quindi non regge la scusa degli orari non programmati, sono io che pago e sono io che devo essere agevolato nelle mie scelte.
 

masmaxi

Active member
Sono andata a vedere le escursioni di Casablanca sul sito e infatti, come dicevo, per Rabat c'è la nota a fondo della descrizione dell'escursione:

Nota: questa escursione si svolgerà di pomeriggio. Il tragitto in bus per raggiungere Rabat é di circa 1 ora. In caso di celebrazioni religiose o festività nazionali la visita del mausoleo di Mohammed V sarà effettuata solo esternamente.

Però non ne vedo altre sicuramente abbinabili, delle altre 2 da 5 ore di una non è specificato se si svolge al mattino o al pomeriggio e l'altra essendo "by night" si sovrappone alla tua quasi certamente...io non rischierei.
L'alternativa potrebbe essere organizzare qualcosa fai-da-te per la mattina, tornare in nave per il pranzo e ripartire con l'escursione organizzata al pomeriggio, oppure prendere una della quattro escursioni lunghe proposte.

Come vedi, basta leggere, non c'è proprio nulla di scandaloso...è tutto specificato.

Direi che specificato c'è ben poco....ripeto con una famiglia i problemi e le esigenze sono diverse non puoi andare alla cieca, anche perchè le escursioni non effettuate non vengono rimborsate a meno di cause mediche
 
S

sciguetto

Guest
Comunque le vostre considerazioni sono giuste, ma visto quello che si paga e visto che fanno pagare le escursioni da casa, preferirei non intuire ma avere certezze, se è impossibile programmare gli orari da parte di Costa allora non mi fai pagare in anticipo le escursioni ma cambi metodo facendomi prenotare senza impegno.
Annullare un escursione per cause esterne è fattibile sia prenotandola in loco che prenotandola da casa quindi non regge la scusa degli orari non programmati, sono io che pago e sono io che devo essere agevolato nelle mie scelte.

Scusa se mi ripeto: ti fai una "cultura" da casa su cosa ti piacerebbe, e poi il primo giorno in nave (quando sei sicuro di essere sano e con tutti gli arti interi) comperi e paghi. Io faccio così (imparandolo da altri che in crociera ci sono andati prima di me) ed evito tutti i rischi.
 

Veronica

Well-known member
Io credo che moltissimi dettagli non possano darteli per il semplice motivo che l'organizzazione viene ultimata a bordo, con il numero esatto di partecipenti, le nazionalità ecc... L'unico consiglio che mi sento di darti è che, viaggiando con dei bimbi, meglio fare qualche escursione in meno e rilassarsi di più godendosi la nave o scendendo a terra da soli per una passeggiata. Accumulare troppe escursioni con bimbi al seguito (quindi passeggino - pannolini - biberon e pappe) diventa un vero e proprio stress oltre che una maratona per i bambini. Io sono per la formula "poche escursioni ma buone" e molto relax.
 

masmaxi

Active member
Io credo che moltissimi dettagli non possano darteli per il semplice motivo che l'organizzazione viene ultimata a bordo, con il numero esatto di partecipenti, le nazionalità ecc... L'unico consiglio che mi sento di darti è che, viaggiando con dei bimbi, meglio fare qualche escursione in meno e rilassarsi di più godendosi la nave o scendendo a terra da soli per una passeggiata. Accumulare troppe escursioni con bimbi al seguito (quindi passeggino - pannolini - biberon e pappe) diventa un vero e proprio stress oltre che una maratona per i bambini. Io sono per la formula "poche escursioni ma buone" e molto relax.

Quoto per intero, infatti il mio dubbio era su un unico scalo...
 

La76

New member
Direi che specificato c'è ben poco....

Come sarebbe a dire che di specificato c'è ben poco scusa?Se ti scrivono attenzione!L'escursione partirà nel pomeriggio cosa vuol dire secondo te?
L'unica in cui non è specificato nulla è quella di Marrakech...e te l'ho anche scritto.
Poi nel tuo caso, viste le problematiche organizzative, ti conviene aspettare di essere a bordo per prenotare.

Mi sembra abbastanza difficile avere gli orari precisi come vorresti tu...dipenderebbe da troppe variabili...ogni crociera ha orari più o meno standard ma che possono variare.
 
Ultima modifica:
Top